Su Biagianti: posso dirti che non è da considerare simile all’ottimo Nocerino o al discreto Migliaccio. L’uno non è il doppione degli altri. Biagianti dà il meglio di sè schierato innanzi la difesa, con il compito di spezzare l’azione avversaria e innescare la ripartenza. Lo fa bene, con immediatezza e senza tergiversare.
Dite che, piuttosto, vi serve un sostituto di Liverani … Sono certo che il vostro parere è validissimo, perché conoscete il potenziale della vostra squadra.
Però Biagianti, a mio avviso, poteva esservi molto utile. Credo che la classe di Pastore e la qualità di altri calciatori, nonché la progressione di Nocerino & soci, possano prescindere dal tocco illuminante di un Liverani (ammesso che si trovi uno che sappia giocare la palla come Liverani). Del resto, si dice che i vostri dirigenti (a mio avviso abilissimi) avessero offerto 6.5 milioni per questo calciatore da porre innanzi la difesa. Per un centrocampista tutta sostanza e poco fumo come Biagianti sono tanti. Tanti.
Questo é un post che ritengo molto interessante, serio, non una barzelletta da bar dello sport di paese e dico questo non perchè esprime pareri tutto sommato lusinghieri verso giocatori del Palermo, ma perchè analizza bene, anche tatticamente, un paio di cosette su cui inviterei noi rosanero a prestare attenzione.
Il Palermo un pensierino a Biagianti lo ha fatto, non sappiamo se abbia offerto 4 o 5 o 6,5 M€, ma la cifra ha importanza relativa, perchè un'offerta c'é stata ed importante. A quanto pare Biagianti, a detta di chi lo conosce bene, dà il massimo soltanto se schierato davanti alla difesa. Il nostro Nocerino riesce a ricoprire due ruoli, ha fatto benino al posto di Liverani (penso alla trasferta di Genoa), ha fatto benissimo come interno sinistro. Il forte sospetto é che Biagianti fosse stato individuato per giocare effettivamente al centro e preparare, in un modo o nell'altro, la successione di Liverani.
Ok, giocatori come Liverani non si sostituiscono, perchè la qualità é altissima, ma va detto senza troppe ipocrisie che l'età avanza e che il giocatore, é innegabile, fin dai tempi della Primavera, non é mai stato un fulmine di guerra quanto a velocità e dinamismo. Siccome, lo ripeterò sempre, il calcio non si ferma a Liverani o Corini, ma va avanti, niente di strano che al Palermo pensino ad un giocatore dalle caratteristiche di Biagianti, tanta quantità unità ad una decente qualità, per un futuro che sulla carta dista un anno, ma in realtà, con la scusa del turnover o di "particolari esigenze tattiche" potrebbe essere anticipato di volta in volta già da quest'anno. Liverani scemo non é e ha voluto tastare il polso della società con quella intervista in cui, in pratica, chiedeva alla società più garanzie tecniche che contrattuali. Che ha avuto solo a parole, visto che la società, sempre in codice cifrato, ha rispedito al mittente la perentoria richiesta del giocatore riguardo al rinnovo.
Morale della favola: il Palermo punta su un centrocampista forte, che si proverà a far convivere con Liverani, salvo poi "accorgersi" che gioca meglio al centro... E si trarranno le conclusioni.
Mi rendo conto che il mio post c'entra poco col tema del topic, chiedo scusa e chiedo a chi fosse eventualmente interessato a continuare la discussione di fare un bel copia e incolla e di trasferire il tutto sul topic del mercato rosanero o della probabile formazione.
p.s. grazie ancora a Nelson per lo spunto.