Azz...ma come mai in Inghilterra nel cui campionato giocano da centanni caterve di scozzesi, gallesi, irlandesi, africani, brasiliani, argentini, giapponesi, italiani, etc...che da centanni come minimo un ottavo di finale ai mondiali se lo fanno...che in centanni qualcosina hanno pure vinto...questo tremebondo problema degli stranieri che danneggerebbero la Nazionale non se lo sono mai posto?
Ma come fai a farti così male da solo, come? Con tutti gli esempi possibili sei andato a trovare quelli che hanno vinto una sola volta ai mondiali (e mai agli europei), per miracolo, anzi no cu.lo, anzi no per l'arbitro appattato con la regina che ha visto come gol un tiro rimbalzato mezzo metro prima della linea di porta...
Che gli stranieri danneggino il calcio nazionale é un dato di fatto incontrovertibile, se come adesso questi benedetti stranieri sono in eccesso. L'Inter che ha vinto tutto quest'anno era una squadra italiana solo per il numero di matricola e l'affiliazione, neanche l'allenatore aveva italiano, così come é incontrovertibile che quattro anni fa l'unico giocatore dell'Inter era Materazzi ed il resto della nazionale era, con buona pace di tutti, costituita dal blocco Juventus/Roma, con una cospicua partecipazione, fra titolari e riserve, anche del Palermo.
Andiamo avanti...
Ecco, appunto, quest'anno gli esterni difensivi del Palermo gli hanno fatto schifo. Ha preferito Cannavaro trentasettenne a un le grottaglie un filino più giovane. Grande campione Cannavaro, quattro anni fà, quest'anno ha fatto qualche bella chiusura, ma in velocità lo saltavano dei giocatori da serie C, di testa ne ha viste poche, ma perchè esporsi a queste figure? Non era meglio un asino vivo a un dottore morto?
O vogliamo parlare di Gattuso? o di Camonaresi? Il Milanista ormai è spompato, lo juventino reduce da un infortunio e anche lui alla frutta.
Tutto questo per non convocare giocatori difficili da gestire ma bravi. Ma non e questo il compito del selezionatore? Gestire un gruppo?
Sul lato tattico meglio stendere un velo pietoso, con materiale molto più scadente un certo Zoff in nazionale e nei club ha ottenuto risultati eccezionali, ma si sà non era telegenico ma soprattutto non era simpatico al ducetto. Qualcuno ricorda con che classe Zoff lo ha mandato a fare in c...?
Certo il calcio italiano non passa un buon momento, ma non siamo messi cosi male, undici decenti da arrivare almeno agli ottavi c'erano.
Ultima postilla, fare i signori quando si vince è facile, ma a mio modesto parere già quattro anni fà non avevamo brillato in signorilità, ma quest'anno Lippi non ha voluto essere meno del suo degno collega francese e a fine partita è scappato come un cafone, non come un coniglio, ma come persona maleducata, ma si sà gente come Zoff o Gentile non sono telegenici.
"U Mastru"
P.S. 1 sono sempre in attesa che uno dei cervelloni del forum cacci fuori i nomi dei procuratori dei giocatori convocati. Da sospettoso trinariciuto è una curiosità che vorrei togliermi.
P.S. 2 Per templare, se mi contatti in privato magari ti spiego cosa non ha firmato la Fiom. Sai dopo avere accettato i tre turni, compresa la domenica sera, i sabati straordinari con minimo preavviso e senza contrattazione sindacale, concedere anche delle norme che sono palesemente anticostituzionali mi sembra un pò eccessivo...