Rossi........il miglior allenatore che ha avuto il palermo di Zamparini ciò nonostante, conrdando con Alex, dico che qualche perplessità sulla gestione dei cambi lo avuta io........un esempio, solo il primo che mi viene in mente, l'ingrsso assolutamente tardvi di Budana Cagliari o la sostituzione, sempre a Cagliari, di Nocerino....
Chi ha parlato di perfezione? Se fosse perfetto sarebbe un angelo, non un uomo in carne, ossa e difetti...
Sabatini: beh lo sapete che non lo ama....perchè mi danno fastidio le persone che hanno le intuizioni geniale e sbagliano le stron..te. Prestigiosi gli acuquisti di Pastore e Hernandez, da dilettante il mancato acquisto di un regista e di un centrale di grande carattere, il tardivo dei terzini (Balzaretti e Cassani sono arrivati scoppiati)........
Purtroppo per te Sabatini con quattro soldi (rispetto ai budget da nababbi a disposizione di Foschi) e pur sbagliando qualcosa in maniera grossolana (Melinte e Blasi su tutti) ha costruito il Palermo dei record. Pazienza Occasionale...
Giocatori: Hanno fatto di più delle loro possibilità ......
Sicuro? Io dico che Cavani può fare molto di più in fase conclusiva, che Hernandez e Pastore sono solo agli inizi, che Nocerino e Migliaccio, Cassani e Balzaretti hanno fatto quello che sanno fare, che Kjaer e Sirigu devono ancora crescere. Forse l'exploit vero lo ha fatto Miccoli, almeno in termini numerici, perchè 19 gol non sono facilmente ripetibili, ma una squadra mediamente molto giovane come é il Palermo di Sabatini (su precisa indicazione di Zamparini) non può prendere questo campionato, strepitoso, come punto d'arrivo.
Mercato: con i giovani si perdono le champions.........si rifletta sulle performance inquietanti in trasferta occorre un mix di giovani am di giocatori di esperienza...........
A me sembra che il mix già ci sia: Cassani, Balzaretti e Bovo in difesa non sono di primo pelo, Liverani e Migliaccio a centrocampo idem, in attacco siamo giovani, ma c'é anche Miccoli. Il problema secondo me non é di esperienza, ma di carisma, che é cosa completamente diversa. Si parla sempre dell'asse centrale portiere-difensore-regista-attaccante. Il Palermo dei picciotti di Arcoleo aveva Berti-Biffi-Iachini-Scarafoni ed attorno a loro la Primavera dell'anno precedente e qualche buon gregario. Con quei quattro si potevano fare le olimpiadi di carisma, al di là dei valori tecnici (che comunque scarsi per la serie B di allora non erano).
Quest'anno carisma non ce n'é nemmeno a pagarlo oro, perchè Sirigu ha 23 anni, Bovo é un gregario, Miccoli é un genio-folletto fuoriclasse quanto vogliamo, ma con doti caratteriali non equivalenti a quelle tecniche (basta vedere come se ne sbattono gli arbitri delle sue proteste ed il numero di ammonizioni e squalifiche rimediate) ed infine Liverani, mi duole dirlo, mi sembra la più grande delusione da questo punto di vista. Gli é stata scippata la fascia di capitano da Miccoli, ha disciplinatamente obbedito e si é fatto da parte, persino encomiabile in questo, ma tu pensi che Corini, tanto per fare un nome, avrebbe fatto lo stesso o avrebbe chiesto la cessione alla prima sessione di mercato disponibile? Anche Liverani, purtroppo, un gregario e ulteriore conferma l'ho avuta ieri pomeriggio nelle interviste di Sky, quando ha detto che il prossimo anno il Palermo dovrà cercare di stare fra le prime dieci e che quest'anno é irripetibile. Mentalità alla Guidolin, cui francamente dico: no grazie.
Il prossimo mercato si dovrà lavorare molto più sul piano della personalità che su quello dei piedi buoni, che non guastano mai, ma non mi sembra la prima carenza da colmare in questa rosa.