Andiamo per gradi:
- nel 2006-07 siamo tornati in Serie A, la rosa era composta in buona parte da calciatori sopra i 30 anni: Pantanelli, Falsini, Silvestri, Sottil, Stovini, Baiocco, Lucenti, Corona; ma anche da un numero cospicuo di esordienti in massima serie, tra i quali anche giocatori non giovanissimi: Polito, Minelli, Sardo, Vargas, Biagianti, Caserta, Izco, Millesi, Del Core, Mascara, Morimoto; e pochi con relativa esperienza in serie A: Biso, Spinesi, Edusei. E poi il match winner di Bologna, Rossini.
Gli investimenti di quell’anno furono (quasi in sordina) Vargas e Biagianti, che oggi hanno un mercato diverso rispetto a 4 anni fa;
- Nel 2007-08 cambia poco all’inizio, arrivano Martinez e Llama, che oggi hanno un talento credibile e un valore di mercato superiore all’investimento; e arriva Terlizzi. In gennaio, altri due calciatori che col tempo migliorano il potenziale tecnico della squadra: Alvarez e Silvestre.
- Nel 2008-09 arriva Ledesma, ma anche Catellani, Carboni, Potenza e Capuano (…ebbene sì, anche Dica);
- Nel 2009-10 si può considerare completato il ringiovanimento della rosa e arrivano Spolli, Barrientos, Maxi Lopez, Andujar. Ci sono altri nuovi acquisti, tra cui i promettenti Bellusci e Augustyn.
Questa sintesi per dire semplicemente quanto è cambiata in solo tre anni questa squadra con investimenti progressivi e oculati, senza sprechi e senza falsi campioni, ma con giovani promettenti, che ogni anno migliorano progressivamente il livello tecnico e il potenziale di questa squadra.
Insomma, io una crescita costante l’ho vista, anche a costo di veder cedere giocatori che avremmo preferito mantenere (iniziando con De Zerbi, passando per Caserta, fino a Vargas). Ma anche di quelli che hanno contribuito a mantenerci in serie A.
Una piazza come Catania potrebbe avere anche altre ambizioni, ma di fatto, per la nostra storia calcistica, mantenere la serie A è un risultato prestigioso. Tra qualche anno, consolidata la categoria, si vedrà.
Quindi, lasciamo perdere le strategie della dirigenza e il prossimo calciomercato, andiamo avanti e conquistiamo la salvezza!