Autore Topic: Delio Rossi raddrizzati!  (Letto 4085 volte)

Offline Sergio

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Delio Rossi raddrizzati!
« il: 15 Febbraio 2010, 11:47:48 pm »
Dice Zamparini:
"Non posso veder giocare in continuazione calciatori che a giugno non saranno più del Palermo" (il riferimento è a Simplicio e a Bresciano).

Ora, come si fa a dargli torto. Non ho perso tempo a riconoscere i meriti di Delio Rossi. Ma bisogna anche ammettere che la sta palesemente scafazzannu nell'insistere su certi giocatori, conoscendo quali sono le prerogative della società che poi è quella che gli da lo stipendio. Piuttosto che perdere tempo chi non fa più parte di questo progetto, occorre che si adoperi per valorizzare chi invece rappresenta il futuro di questa squadra. Se Pastore e Bertolo, chi più chi meno, devono essere ancora adattati al nostro campionato, occorre che giochino e che comincino a maturare. Se oggi possono dare 6, domani daranno 7 e poi 8. I "vecchi" ormai sono in fase calante e non mi spiego come ancora non si sia accorto che certi giocatori hanno voltato le spalle a lui, alla squadra, alla città, al presidente.
Guidolin teneva in panchina Cavani per lasciar spazio a Caracciolo che non ne beccava una. A pensarci oggi c'è da sbellicarsi dalle risate (a meno che non si voglia pensar male). Delio Rossi sta facendo gli stessi errori. Abbiamo criticato Zenga, infierendo anche al di la della soglia del buon gusto. Spero che Delio Rossi  riveda queste sue convinzioni perchè diverrà mio nemico. Come Zenga, come Guidolin.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline tano 49

• Utente
Re: Delio Rossi raddrizzati!
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2010, 03:50:20 am »
Tutto vero e d'accordo con te pero bisogna fare delle riflessioni;ne tu ne io viviamo tutta la seettimana con i giocatori e nemmeno Zamparini . Questo signore non si puo permettrsi di elogiare una settimana e criticare l'altra e deve ricordarsi che se con il Parma non entra Simplicio i 3 punti li poteva prendere solo al'ospedale .Con questo non voglio contradireil tuo detto ma Rossi ha detto chiaro in una intervista che finche Simplicio e Bresciano saranno giocatori del Palermo lui li utilizzera e poi i 4 gol non sono certo colpa loro.Il Zampa in cambio di richiamarlo per quei due perche non gli dice di lasciare a casa ( non in tribuna perche e negativo anche li ma lontano dallo stadio) Miccoli che e' un peso in piu in campo.Nella vita bisogna essere Uomini e no Quaraquaqua e Zamparini lo sta dimostrando ,un giorno sei bello l'altro no .Continuando cosi il prossimo allenatore lo dovra cercare in Africa perche nessuno vorra venire a Palermo Ogni settimana dobbiamo leggere le ca.....te del presidente oggi con gli arbitri domani con Rossi dopodomani con chi sa chi quando farebbe meglio a stare zitto ca ci fa cu fiura             A Risentirci Salutandoti

Offline Templare

• Utente
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2010, 09:42:43 am »
Secondo me c'é un grosso problema di fondo che é poi l'equivoco principe del Palermo e di Zamparini: la chiarezza.

Se Zamparini crede veramente di potere arrivare alla CL quest'anno non può dire a Rossi di fare maturare i giovani in previsione del prossimo campionato. Rossi del resto ha detto una cosa in settimana che forse ha avuto meno risalto di quanto meritasse: "Mi dica la società quali giocatori ho a disposizione e quali no", forse non ha usato queste esatte parole, ma il succo era questo. Ovvero, se mi levi dalla rosa Simplicio e Bresciano a me sta benissimo, ma poi é inutile che vieni a chiedermi la luna, perchè io ancora ritengo che i due possano dare molto nell'immediato.

Se é vero che su quest'ultima ipotesi ci sarebbe molto da discutere (ma é anche vero come dice Tano che i giocatori ce li ha sotto gli occhi tutta la settimana Rossi e non noi nè tantomeno Zamparini), la base del ragionamento non fa una grinza, perchè non spetta all'allenatore mettere fuori rosa i calciatori, ma esclusivamente alla società e siccome la società é Zamparini al presidente non tocca fare altro che ufficializzare direttamente e non a mezzo stampa la propria scelta allo staff tecnico e chiudere la discussione.

E' inevitabile notare come in ogni caso Zamparini riesca a scafazzarla anche quando in fondo potrebbe avere ragione e come per questo io mi metta fin daora il cuore in pace, perchè Rossi, il miglior tecnico "passato" a mio avviso a Palermo , sarà ancora una volta uno dei tanti, un mordi e fuggi che andrà via non appena ci saranno le condizioni giuste. La gente si inalbera perchè a gennaio non é arrivato nessuno, ma non capisce che i veri problemi di crescita stanno altrove. Rimane sempre un mistero capire il successo aziendale di Zamparini di fronte al modo in cui gestisce il rapporto con gli allenatori delle sue squadre di calcio.

Per finire e andando sullo specifico di quanto accaduto domenica, mi sembra credibile la ricostruzione di Morello a TGS per cui Rossi avrebbe optato per Simplicio al posto di Pastore convinto che la Roma avrebbe schierato Perrotta e Baptista al posto di Brighi e Totti, ovverossia giocatori che fanno della forza fisica e della velocità la loro arma e per questo avrebbe voluto sulla trequarti un giocatore più attento di Pastore come il brasiliano. Ha sbagliato probabilmente, ma l'equivoco tattico di fondo di questo Palermo rimane sempre Miccoli, il Miccoli fermo e regalato agli avversari di questi ultimi due mesi, che ti obbliga a scelte forzate perchè sai già che ti mancherà qualcosa sul piano della corsa e non potrai fare quel pressing alto che ha rappresentato una delle chivi di successo del tuo gioco.

Pacienza.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2010, 09:50:42 am »
Dai Sergio,
non puoi affidare una squadra che vuole ambire ai piani alti della serie A a dei ragazzini.
Non puoi far giocare una Primavera.
I giovani è giusto che giochino, ma devono essere supportati da gente esperta.
Il problema è: chi è questa gente esperta?
Miccoli?
A proposito: perchè non si parla e si critica il tanto osannato Miccoli?
Ok, lui ha dato molto, ma ora è sulla via del tramonto.
Quindi, sarebbe giusto un suo sostituto.

Templare,
ok sul fatto della sbagliata presunzione da parte di Rossi, ma in corso d'opera poteva e doveva accorgersi che quella formazione non andava: dove sono state le sostituzioni?
In quel caso ha avuto torto l'allenatore, anche se a parziale sua discolpa, direi che non ha a disposizione dei giocatori che possano sostituire degnamente i titolari: chi metti al posto di Bovo?

Ciao

Offline tano 49

• Utente
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2010, 07:14:44 pm »
Amico Alex sinceramente io questo errore non l'ho intravisto perche prima del gol della Roma noi dominavamo il campo .I cambi bisogna a tempo dovuto e no dopo 15 minuti perche bisogno tenere conto anche di eventuali infortuni ed eventuali cambi per ragioni tecniche .Ripeto l'allenatore e' Rossi a lui la responzabilita se no ognuno di noi ci mettiamo una tuta e facciamo risparmiare questi soldi a Zamparini. Ritorno sulla questione Miccoli ,nessuno allo stadio ha il coraggio di elevare una voce contro questo signore che sinceramente fa ridere in campo.Un penziero riguardante la CL ,ma penzate veramente che con questa squadra e con gli inserimenti dei giovani potremo affrontare squadre di alta caratura tecnica ? Il discorso dei giovani e' solo un bollettino di richiamo per le tasche per ilmio ribbattezzato MR AAZZAMPARINi che gia penza ai miloni che ricavera dal  Danese da Cavani e forse anche da Cassani ,e contrariamente a cio che Templare dice questo signore industrialmente e' molto furbo .....

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2010, 09:11:45 am »
Tano,
se tu metti in campo una formazione per contrastare quella presunta, messa dagli avversari e se poi ti accorgi che la formazione che tu presumevi che gli avversari mandassero in campo viene stravolta, allora corri subito ai ripari.
O meglio, se tu prepari una partita in un certo modo, tenendo conto anche di chi, da parte degli avversari, giocherà e poi ti accorgi che in campo ci sono altri giocatori, la tua preparazione va a farsi benedire e tu corri subito ai ripari, non aspetti di prendere 4 gol prima di deciderti ed in previsione di eventuali infortuni.

Per il resto sono d'accordo con te.

Ciao

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2010, 10:09:27 am »
Zamparini croce e delizia del Palermo.
L'anno che la Lazio ci scavalcò nella corsa al 4 posto, che avevamo già in tasca e quel lampiuni di Giudolin si fece sfuggire continuando a parlare di salvezza...
... in quell'anno dicevo, la Lazio fece un girone di andata pessimo, con risultati poco confortanti ed una lunga serie di sconfitte, eppure alla fine Rossi riusci a fare quadrare il cerchio, ebbe modo e tempo di recuperare i giocatori fuori forma o infortunati, oleare bene i meccanismi e , complice anche un dissennato e autolesionista Palermo guidolininano, ci scavalcò e arrivò 4 !!!!!
Cosa voglio dire con questo?   Che a Palermo non sarebbe mai successo perchè Zamparini non avrebbe mai avuto tanta pazienza e la capacità di tenere a freno le sue sparate.
Questo varrebbe per Rossi, ma anche per tutti gli altri.
Non voglio mettere a confronto Lotito o altri con Zamparini, ognuno ha il proprio carattere e modo di gestire le cose, ma credo che, fatti salvi tutti i meriti di Zampa, la sua impulsività sia il vero grande nostro ostacolo alla corsa CL.
salutamu.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2010, 02:32:42 pm »
se con il Parma non entra Simplicio i 3 punti li poteva prendere solo al'ospedale.
Ma perchè cosa, per quel mezzo rigore in movimento?? C'era tutto da perdere e nulla da guadagnare in quella conclusione. E' andato in porta ed è andata bene.
e poi i 4 gol non sono certo colpa loro.
Indubbiamente no. Però inviterei a guardare, così rispondo anche a Templare, l'impegno profuso in campo. Nessuno dei due va più in la dell'ordinaria amministrazione, per cui fino a quando Simplicio riesce a fare la differenza, fa bene Rossi a metterlo in campo (di Bresciano meglio non parlarne).Non si può certo dire che i due (specie l'australiano) si levano a vita quando vanno in campo; se dobbiamo vedere pura accademia limitandosi al minimo indispensabile.... largo ai giovani, che hanno voglia di emergere e di imporsi

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2010, 02:55:37 pm »
Ovvero, se mi levi dalla rosa Simplicio e Bresciano a me sta benissimo, ma poi é inutile che vieni a chiedermi la luna, perchè io ancora ritengo che i due possano dare molto nell'immediato.
Delio Rossi viene smentito dal rendimento dei due. Ripeto: se fossero giocatori che facessero fare il salto di qualità alla squadra, Rossi godrebbe di ampi consensi non solo dal presidente ma da tutta la tifoseria. Ma i due, specie Bresciano, mi sembrano una palla al piede non soltanto per la squadra ma anche per i progetti societari che ha dei giovani da far maturare ma non riesce a trovar loro lo spazio necessario per farli emergere.

Ha sbagliato probabilmente, ma l'equivoco tattico di fondo di questo Palermo rimane sempre Miccoli, il Miccoli fermo e regalato agli avversari di questi ultimi due mesi, che ti obbliga a scelte forzate perchè sai già che ti mancherà qualcosa sul piano della corsa e non potrai fare quel pressing alto che ha rappresentato una delle chivi di successo del tuo gioco.
Quoto! Io a Rossi perdono tutto. Però voglio che dai propri errori tragga insegnamenti. Il ricordo di Guidolin che schierava sempre Caracciolo in campo (malgrado il nulla assoluto da costui espresso per i motivi che tutti sappiamo) a scapito di Cavani che, s'è visto, aveva solo bisogno di giocare e di dare continuità alla sua crescita, è ancora vivo.
Io dico una cosa: se Rossi pensa di far parte di questo progetto a lungo termine, dovrebbe anche essere interesse suo prepararsi i giocatori per il prossimo anno, mettendo definitivamente da parte chi in questa squadra fa ormai parte del passato. Se invece per lui Palermo è solo un palcoscenico o una vetrina su cui mettersi in mostra e cerca consensi e risultati nell'immediato, ecco spiegate alcune sue scelte e le sue insistenza sui soliti noti.

Offline tano 49

• Utente
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2010, 05:48:58 pm »
Sergio quel mezzo rigore ti ha dato 3 punti ,lo sstesso mezzo rigore lo ha avuto anche Miccoli e a Roma stanno ancora cercando il pallone

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2010, 08:02:02 pm »
Sergio quel mezzo rigore ti ha dato 3 punti
Non solo quello. Mi ha dato anche che s'è preso un posto da titolare nella gara successiva, facendo il minimo sindacale e mantenendosi nell'ordinaria amministrazione.

Adesso facciamoci un giretto nello sconfinato mondo dei se e dei ma:
senza quel mezzo rigore col Parma, credo che nessuno si sarebbe accorto della sua presenza. C'era chi avrebbe detto: "ha giocato solo 10 minuti" e c'era chi avrebbe detto: "ha ormai la testa alla sua prossima squadra e non più al Palermo" (perchè ricordiamocelo, al di la di quel tiro in porta Simplicio non aveva fatto un kaz.).
Magari senza quel mezzo rigore segnato al Parma, Simplicio, che già puzzava di anonimato, a Roma finiva in panchina. Magari con Simplicio in panchina Pastore si sarebbe sparato un altro partitone e con un Cavani così particolarmente ispirato, a Roma poteva anche finire in un altro modo, specie nel primo tempo.
Tano, sono punti di vista. Simplicio, almeno a Palermo, oramai è arrivato e gli è rimasto ben poco da dare. Da Pastore invece dobbiamo ancora avere tutto. Guardiamo al rendimento Tano! Oggi Pastore, ancora un po' acerbo, rende 100 (fra 3 mesi 200). Simplicio bene che vada ti da 50. E prima Rossi se ne rende conto e meglio è!

Offline Templare

• Utente
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2010, 08:06:06 pm »
Sergio, per me Rossi ha sbagliato, anche se nel primo tempo Simplicio il suo l'ha fatto e la squadra ha giocato benissimo. Può darsi che con Pastore andavamo in vantaggio al riposo, può darsi che non cambiava nulla, il punto però é un altro. Se tu vuoi vedere in campo Pastore e non vuoi più vedere Simplicio e Bresciano, parli con il tuo direttore sportivo, che farà presente all'allenatore la nuova situazione. Nulla di più semplice e chiaro. Viceversa Zamparini si sentirà autorizzato a sparare se Rossi schiera Simplicio e non Pastore ed il Palermo perde ed a sparare lo stesso se Rossi schiera Pastore e non Simplicio ed il Palermo perde...

Basterebbe un pò di chiarezza, ma poi staremmo troppo bene e storicamente non é da Palermo e da tifosi del Palermo vedere andare tutto liscio...  ::) ::) ::)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2010, 08:17:58 pm »
Sergio, per me Rossi ha sbagliato,

Alzi la mano chi, al momento delle formazioni ufficiali, non è rimasto sorpreso dall'esclusione di Pastore. Io credo che Rossi sapeva benissimo che se le cose non fossero andate per il verso giusto sarebbe finito nel ciclone (ad aggravare la situazione ci fu quel Bresciano li).
Io penso che tu ricorderai il Palermo di Angelillo che giocava con Cecilli nel ruolo di playmaker basso e ispirava la manovra rosanero con lanci lunghi per ali, centrocampisti e punte che convergevano tutti contemporaneamente in area avversaria ::) e il povero Maiellaro che feteva in panchina. Scrisse all'epoca Brandaleone (uno dei tanti giornalisti a cui il tecnico argentino aveva tolto la parola e perfino il saluto): "puoi fare tutti gli esperimenti e tutti gli sconvolgimenti che vuoi; ma devi avere il conforto dei risultati. Se quelli ti vengono a mancare sei fott.uto.
Occhio, Delio Rossi!

Offline Templare

• Utente
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2010, 09:27:54 pm »
Ma infatti dove Zamparini ha ragione da vendere é quando dice che gli allenatori qualche volta vogliono fare i fenomeni... Però rimane il fatto della comunicazione come al solito sbagliata e della gestione di Simplicio (in primis) e di Bresciano assolutamente sbagliata. Se non firmano vadano fuori rosa e l'allenatore sceglierà fra altri, fra quelli su cui potrà contare anche l'anno prossimo. Non c'é nulla di vessatorio, mi aspetto chiarezza in merito.

Angelillo... ricordo Alamia & Sperandeo che lo sfottevano: "El publico me tormienta e la stampa me tormienta e lo stigghiolaro me tormienta!", che tempi che sei andato a ricordare. Ma era Cecilli o Guerini quello che doveva giocare da regista? Ricordo con certezza invece Ignoffo schierato a mediano da Morgia...

Offline tano 49

• Utente
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2010, 01:19:09 am »
Sergio e Templare tutti e due avete ragione ma come Sergio ben dice i se e i ma sono cose passate. Il mio discorso si riferisce sopratutto alla buffonata di Zamparini ,in primus i panni sporchi si lavano in casa e non sputtanare ai quattro venti il suo allenatore e giocatore ,ha fatto bene Bovo a replicare e avrebbe fatto meglio a mandarlo a fare in c.....Se Rossi come penzate ha sbagliato lo si chiama in riservate sede e si parla. Anchio sabato quando ho visto la formazione mi sono meravigliato ma no mi sono scandalizzato ma viene da ridere nel vedere ancora Miccoli in campo.Secondo me bisognerebbe cominciare propio da lui senza guardare in faccia nessuno.Comunque la partita con la Roma e i fatti successi sono solo ricordi bisogna penzare al futuro e vivere alla giornata