Autore Topic: Palermo-Reggina e non solo...  (Letto 5067 volte)

Offline Templare

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Reggina e non solo...
« il: 23 Novembre 2009, 05:54:15 pm »
Rossi ufficiale al Palermo, adesso almeno abbiamo un allenatore di calcio. E non é poco.

La prima partita sulla panchina rosanero sarà giovedì sera alla Favorita contro la Reggina per il quarto turno di coppa Italia. Inutile dire che giovedì conta vincere e passare il turno, il che metterebbe di fronte agli ottavi di finale Palermo e Lazio, ovvero le due squadre che oggi possono dire di essersi scambiati gli allenatori. Sempre se nel frattempo la Lazio non avrà continuato a stentare in campionato come fa da inizio stagione, ma questa é un'altra storia.

Cosa farà Rossi a Palermo? Difficile dirlo adesso, sarebbe bello assistere ad una svolta come quella vista lo scorso anno dopo l' esonero di Colantuono, ma difficilmente si ripetono due miracoli in poco più di un anno. Vero é che la squadra é la stessa dello scorso anno, ma é anche vero che gli eventi (addio traumatico di Ballardini, arrivo ed esonero di Zenga su tutti) hanno minato probabilmente la già di per se non abbondante tranquillità di alcuni elementi e oltretutto certi atteggiamenti visti nelle ultime partite non fanno pensare nulla di buono riguardo al clima all'interno dello spogliatoio. A parole possono dire che va tutto bene, ma quando vedi partita dopo partita Pastore avvicinarsi a Miccoli che sta per battere un calcio d'angolo, cercare il fraseggio a due e non essere nemmeno degnato da uno sguardo del leccese, oppure quando Cavani ignora regolarmente i compagni liberi per cercare da solo l'eurogol e lo stesso fanno Miccoli e Simplicio, allora qualche dubbio può starci.

Chiariamo subito: niente mani avanti! Da Rossi mi aspetto di vedere cose positive, magari non immediatamente, ma certo non di vedere continuare la resa penosa con cui, partita contro la Juventus a parte, il Palermo si é contraddistinto quest'anno.

Rossi ha un vantaggio rispetto a Zenga: sa fare giocare bene le sue squadre e sa farle giocare a calcio. Un Palermo ridotto ad una mera addizione di piedi buoni non ha dove andare, un Palermo che ritorni a giocare a calcio, che riacquisti una sua identità, che provi ad imporre il suo schema e le sue geometrie piuttosto che adeguarsi a quelle degli altri é più in linea con quanto questi giocatori hanno dimostrato di sapere fare in questi anni, ovvero un calcio non speculativo, ma che provi a farne sempre uno più degli avversari. Rimane certo il problema della mancanza di personalità che si palesava lo scorso anno in trasferta e quest'anno un pò ovunque. L'arrivo di Rossi mi fa sperare che a Gennaio si chiariscano alcuni equivoci e che almeno si dia una sistemata a livello di ruoli, se poi verrà pure qualcuno in grado di portare e tramettere grinta e temperamento meglio ancora, magari l'abbiamo già in casa, magari si chiamano Blasi e Nocerino...

Tatticamente Rossi é uno zemaniano corretto, partito alla garibaldina si é accorto che se vuoi vincere qualcosa devi anche essere concreto nella fase difensiva e così ha rivisto qualcosa del suo credo iniziale. A Roma ha giocato con il 4-3-3 così come il 4-3-1-2, a Palermo potrebbe continuare a lavorare anche su quel 3-4-1-2 che così schifo non fa, magari serve interpretarlo in maniera diversa, trenta metri più avanti, come contro la Juventus, magari recuperando Liverani potrà avanzare Simplicio e dosare con calma l'impiego e l'inserimento di Pastore.

Vedremo. A partire da giovedì sera.
« Ultima modifica: 23 Novembre 2009, 06:30:16 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

• Utente
Re: Palermo-Reggina e non solo...
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2009, 06:03:56 pm »
Ripeto interamente quanto detto nel post precedente:
"Delio Rossi nuovo allenatore del Palermo: era questa la notizia che mi aspettavo a luglio, è arrivata dopo 4 mesi, meglio tardi che mai.
Concordo pienamente con Templare, senza un gioco preciso non si va da nessuna parte oltre la salvezza.
Adesso si cambia registro, la mia preoccupazione è che non sia troppo tardi, e che non sia stato buttato un altro anno nel cesso come purtroppo ho temuto non appena saputa la notizia dell'ingaggio di Zenga.
In ogni caso, buona fortuna uomo ragno e salutamu."
ciao.

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2009, 06:33:14 pm »
La prima cosa che vorrei da Rossi è che cambi il modo di difendersi, non si possono aspettare gli avversari fino al limite dell'area!!!!!!
Ad ogni partita la sofferenza è stata atroce, speriamo che si ritorni a pressare a centrocampo!!!

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2009, 08:54:08 pm »
Voglio aggiungere una altra cosa: il comportamento di Zamparini non mi è mai piaciuto e purtroppo continua a non fare nulla per farci piacere.
Ieri sera prima di comunicarlo a Zenga lo aveva detto ai giornalisti: a me questo sembra un atteggiamento poco bello, aldilà della scelta.
salutamu.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2009, 11:11:20 pm »
La prima cosa che vorrei da Rossi è che cambi il modo di difendersi, non si possono aspettare gli avversari fino al limite dell'area!!!!!!
Ad ogni partita la sofferenza è stata atroce, speriamo che si ritorni a pressare a centrocampo!!!

Saluti
Enzo

Per pressare a centrocampo devi avere prima di tutto centrocampisti in grado di farlo, Bresciano e Simplicio non sono proprio il massimo in questo senso e se Cassani e Balzaretti sono in giornata no la frittata é inevitabile. Io mi auguro che Delio Rossi rivaluti gente come Nocerino o Blasi, fermo restando che é ormai chiaro che con Migliaccio restituito al suo ruolo naturale come interditori siamo in super eccesso.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2009, 10:08:37 am »
Fra un pò si dirà Rossi ha avuto Liverani.......Zenga no.

No Zenga è quello che fatto sbigottire i giornalisti in ritirp perchè provava chiunque nel ruolo di regista .....il germe delle confusione è nel suo DNA.

Io da Rossi da subito mi aspetto un pò di ordine....non mi era mai successo in 30 e passa anni di Calcio di non capire in alcuni tratti della partita il modulo con cui stesse giocando la squadra.

Io credo che si giocherà con il rombo.......

Intanto  Sabatini oltre a flagellarsi per il calciomercato fatto si preoccupi a Gennaio di:

Eliminare i triploni (mandando a giocare i nostri giovani)
Comprare un centrale e un terzino sinistro
Un giovane regista basso anche in serie B
Una punta seria anche cedendo Cavani alla Lazio

Saluti

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2009, 11:20:01 am »
Scusate se entro in un topico che non mi riguarda  ::)  volevo farvi i miei piu' sinceri complimenti per Delio Rossi nella speranza che duri almeno due anni, con Zenga sono 29 gli allenatori che Zamparini ha fatto fuori! 

Comunque, dal mio modesto punto di vista l'allenatore conta fino ad un certo punto, il gruppo e' molto piu' importante, alla fine chi gioca la partita sono i giocatori, un'esempio puo' essere il Parma che vale meno del Palermo ma si trova al terzo posto, grazie al gruppo e all'affiatamento dei giocatori.

In bocca al lupo!!

Saluti

Offline Templare

• Utente
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2009, 11:26:28 am »
Fra un pò si dirà Rossi ha avuto Liverani.......Zenga no.

No Zenga è quello che fatto sbigottire i giornalisti in ritirp perchè provava chiunque nel ruolo di regista .....il germe delle confusione è nel suo DNA.

Quoto.

Citazione
Io da Rossi da subito mi aspetto un pò di ordine....non mi era mai successo in 30 e passa anni di Calcio di non capire in alcuni tratti della partita il modulo con cui stesse giocando la squadra.

Hai assolutamente ragione. La stessa cosa é successa spesso a me, ma da questo punto di vista Zenga é sempre stato chiaro e coerente, dicendo (e dimostrando sul campo) che per lui i moduli contano poco, ma contano gli uomini. E' esattamente la filosofia di tipo Trapattoniano, che andava benissimo trent'anni fa, quando Zenga ha iniziato a cogliere successi in serie A, ma poi il calcio si é evoluto ed é andato in un'altra direzione, totalmente opposta. Magari fra qualche tempo anche Zenga capirà che differenza passa fra vincere scudetti in Romania e Serbia e puntare all'Europa in Italia.

Citazione
Io credo che si giocherà con il rombo.......

Probabile, ma il 3-4-1-2 con i giusti interpreti non lo archivierei definitivamente, anche perchè Liverani ancora ne ha di tempo prima di rientrare in forma, penso che almeno un altro mese passerà.

Citazione
Intanto  Sabatini oltre a flagellarsi per il calciomercato fatto si preoccupi a Gennaio di:

Eliminare i triploni (mandando a giocare i nostri giovani)
Comprare un centrale e un terzino sinistro
Un giovane regista basso anche in serie B
Una punta seria anche cedendo Cavani alla Lazio

Sottoscrivo. Dico anche che ieri Sabatini qualche segnale di vita l'ha mandato quando ha detto che lui é ancora convinto che qualcuno dei nuovi arrivati possa essere utile alla squadra, salvo restando che se ciò non dovesse accadere a fine anno ne trarrà le conseguenze. In parole povere secondo lui Zenga non é riuscito ad inserire i nuovi nel gruppo dello scorso anno. Io spero che Delio Rossi riesca a farlo con Pastore e Bertolo, senza mandarli allo sbaraglio come fatto finora, ma facendo assaporare loro il campo nella giusta maniera e che rivitalizzi almeno uno fra Nocerino e Blasi, quest'ultimo secondo me accantonato troppo presto da Zenga.

Ciao!
« Ultima modifica: 24 Novembre 2009, 11:28:04 am da Templare »

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2009, 12:03:59 pm »
Probabile, ma il 3-4-1-2 con i giusti interpreti non lo archivierei definitivamente, anche perchè Liverani ancora ne ha di tempo prima di rientrare in forma

Però che tristezza vederlo entrare in campo a 10 minuti dalla fine con la squadra ormai sfilacciata che giocava per i fatti suoi, non sapendo se doveva attaccare per cercare di vincere o coprirsi per evitare d'essere infilata. Speriamo che Delio Rossi lo metta in campo sin dall'inizio con la Reggina perchè Liverani, secondo me, ha bisogno di "ricostruirsi" anche psicologicamente e quei 10 minuti finali in cui ha sbagliato diversi appoggi gli hanno fatto più male che bene. Questa gara di coppa Italia capita a fagiolo.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

• Utente
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2009, 12:18:17 pm »
Probabile, ma il 3-4-1-2 con i giusti interpreti non lo archivierei definitivamente, anche perchè Liverani ancora ne ha di tempo prima di rientrare in forma

Però che tristezza vederlo entrare in campo a 10 minuti dalla fine con la squadra ormai sfilacciata che giocava per i fatti suoi, non sapendo se doveva attaccare per cercare di vincere o coprirsi per evitare d'essere infilata. Speriamo che Delio Rossi lo metta in campo sin dall'inizio con la Reggina perchè Liverani, secondo me, ha bisogno di "ricostruirsi" anche psicologicamente e quei 10 minuti finali in cui ha sbagliato diversi appoggi gli hanno fatto più male che bene. Questa gara di coppa Italia capita a fagiolo.

Ci aggiungiamo la pessima, veramente pessima, gestione della questione capitano per completare il quadro? 99 su 100 o Liverani si riprende alla grande (ed in quel caso si riprende anche la fascia "scippatagli" dal capetto Miccoli) oppure il prossimo anno va via. Gestione pessima, esattamente il contrario di come si é gestita quella fra Amelia e Fontana. Sabatini Ponzio Pilato e latitante...

Offline Templare

• Utente
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2009, 05:11:35 pm »
Zamparini alla radio oggi: "Ho sgridato il mio ds perchè ho detto che a giugno doveva consigliarmi Rossi che è un allenatore più navigato. Ho deciso io perchè non ha avuto la forza di impormi un allenatore che lui conosceva e pensava che potessi interpretarlo come un favoritismo."

Può essere letto da un lato come delirio zampariniano allo stato puro, dall'altro come ennesima testimonianza del fatto che Sabatini si é fatto e si sta facendo i c.azzi suoi. Non é nemmeno una novità, perchè nel periodo seguito all'abbandono di Ballardini, Brandaleone disse chiaramente che Sabatini avrebbe voluto portare a Palermo Delio Rossi, ma non si sentiva di esporsi col presidente, così come si é tirato indietro per Dzemaili, per la fascia di capitano a Miccoli, etc.

Occasionale, Sabatini non é incompetente, é semplicemente a fine rapporto col Palermo e si sta facendo gli affari suoi, un pò Ponzio Pilato, un pò impiegato comunale il cui lavoro consiste nell'arrivare al 27 di ogni mese. Una delusione.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #11 il: 24 Novembre 2009, 06:23:59 pm »
“Cosa chiedo a Rossi? A lui chiederò semplicemente di essere Rossi. Zenga è stata una mia scommessa, è un buon allenatore ma gli manca l´esperienza. Un conto è giocare con il Catania dove bisogna giocare sulle ripartenze e un altro è con il Palermo dove devi imporre il tuo gioco”. E’ quanto dichiarato dal patron rosanero Maurizio Zamparini, ospite in collegamento telefonico di “Radio Radio, lo sport”. “Di Zenga non mi ha soddisfatto il fatto che quando il Palermo doveva imporre il proprio gioco contro le squadre che lottano per retrocedere non ci riusciva – ha aggiunto - così quando abbiamo incontrato Bologna o lo stesso Catania sembravamo scarsi”.

E non lo sapeva a giugno questo Zamparini? Lo sapevamo TUTTI a cosa si andava incontro passando da Ballardini a Zenga, lo diceva Brandaleone poche ore prima della nomina quando arrivavano preoccupanti rumors in merito. La stessa squadra che giocava a farne uno in più degli avversari affidata ad un allenatore tutto catenaccio e contropiede.

Lo sapevamo tutti tranne lui. Che doveva fare il dispetto a Ballardini.

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #12 il: 24 Novembre 2009, 08:34:18 pm »
In qualche modo cerca di giustificare l'operato di giugno, ma non ci sono attenuanti: La colpa è solo sua!!!!
Pazienza, speriamo almeno che Rossi dia un impronta alla squadra.

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

• Utente
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2009, 08:46:23 pm »
In qualche modo cerca di giustificare l'operato di giugno, ma non ci sono attenuanti: La colpa è solo sua!!!!
Pazienza, speriamo almeno che Rossi dia un impronta alla squadra.

Saluti
Enzo

Sì Enzo, tutto giusto. Oggi Rossi quasi alla fine della conferenza a chi insisteva domandandogli del modulo che adotterà ha prima detto di volere vedere prima gli uomini a disposizione (chiaramente) e ha poi puntualizzato: "Su una cosa sono chiaro: la squadra avrà un modulo e su quello lavorerà, potranno esserci delle varianti, ma non vedrete mai giocare la mia squadra oggi con il 4-3-3, domani con il 4-4-2, fra una settimana con il 3-5-2".

In questa frase c'é tutto il contrario della filosofia di Zenga, i moduli sono importanti per dare un'identità ad una squadra e questa squadra l'identità tattica l'aveva ormai maturata tutto lo scorso campionato. Per questo Zamparini é oggi indifendibile, perché Rossi c'era pure a giugno ed era l'allenatore che poteva continuare a portare avanti il progetto dello scorso anno.

Queste cose a Palermo le diciamo dal primo giorno, io ho pure sperato di essermi sbagliato nel periodo delle tre vittorie di fila, ma non era così. Aveva ragione lo "scettico" Sergio...
« Ultima modifica: 24 Novembre 2009, 08:51:58 pm da Templare »

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2009, 10:00:52 am »
Templare ed allora il problema è sempre Zamparini.........che fà il mercato con uno che fa il mischinazzo ed ancora Sabatini dichiara che il mercato è suo lo ha fatto lui e...........udite udite Melinte non è stato preso per fare il vice Balzaretti 8| 8| 8|.....che Blasi lo riprenderebbe.............si ma perchè va in tribuna e si parla di ritorno al Napoli? 8| 8|....

Questo è il punto signori........non che Zammparini è un mangia allenatori ma che se servono 5 o 6 cose per vincere o raggiungere certi obiettivi in una stagione........lui minimo 2 3 cosette le fa una c a g a t a!!!