Un parere sull'esonero di Zenga mi sento di darlo, serenamente.
Zenga NON e' un tecnico nouvelle vague. Non pratica calcio spettacolo, nemmeno gli interessa.
E' un motivatore.
Uno che sa trarre il meglio dai suoi. Plasmati al suo esordio in A segno' a S.Siro.
A Torino, con la Juve, mise in tribuna tal Peppe Mascara.
Per lui gioca solo chi e' in condizione di giocare.
Ritengo che sia inutile, ozioso, fare paragoni col gioco di Ballardini. O di Rossi. Piu' proficuo sarebbe farlo con i risultati. Perche' mi hanno insegnato che i maccheroni riempiono la pancia. Se Rossi avra' centrato l'UEFA, sara' un balzo in avanti. Altrimenti, credo che se Rossi sia venuto per fare un altro centroclassifica, ritengo che il gioco non varrebbe la candela.
Zenga, a Catania, in una piazza che ambiva alla salvezza tranquilla, con un parco giocatori di cifra tecnica medio bassa ha fatto un grande campionato. A Palermo ha fallito..O meglio non ha dato i risultati che ci si attendeva. Perche' Zenga gioco non ne esprimera' MAI. Ma risultati si. Puo' non piacere la maniera (a me personalmente NON piaceva), ma alla fine, dallo stadio, IO, uscivo soddisfatto del risultato. A Brera il modo di intendere il calcio di Zenga sarebbe piaciuto.
Poca forma e molta sostanza.
Ecco perche', sinceramente, quando sento che un allenatore va via perche' "Non ha dato gioco alla squadra" mi drizzano i capelli in testa.
Trapattoni, nella Juve, nell'Inter giocava in maniera ORRIDA.
Vogliamo parlare di Mourinho e della sua BELLISSIMA Inter?
O di Capello?
A Boniperti, a Berlusconi, prima e a Moratti non venne ne viene in mente di licenziare questi signori.
Hanno il palato piu' grosso? No..Semplicemente hanno la pancia piena. Vincono, il gioco verra'.
Zenga ha pagato il non aver rispettato i desiderata della piazza e del suo Presidente.
Ma NON in fatto di gioco. Ma di risultati. E ha pagato con l'esonero.
Il mio parere su Zenga e' semplice. Lui a Palermo NON doveva andare. E Zamparini non lo doveva prendere. La mia impressione, comunque, e' che la sua carriera non finira' a Palermo.
Quella di Atzori, invece, avrebbe potuto farlo. E gia' questo basta a riempirmi l'amaro in bocca.
Saluti rossazzurri.