Sono costretto, mio malgrado, a dover replicare, al post di Mauro Spina
“Signor Liotrino, mi pare che tu faccia il gioco del tre oro tre oro, E non da oggi.”
Signor Spina, i giudizi sulle persone che non conosci, risparmiateli. Non ho tempo né voglia di mettermi a giocare con te. Trovati pure un altro compagno di giochi.
“Poco tempo fa ti sei infilato in una mia discussione, senza che nessuno ti avesse chiamato in causa, dedicandomi qualcosa come "lo stomaco sentitamente ringrazia" o giù di lì. Io non ti ho risposto. Volutamente. E ce ne sarebbero state risposte da darti e non certo all'acqua di rosa. Ma la chiudo qui e basta”.
A proposito di vittime e carnefici… Vatti a rileggere il topic “Ipse dixit” con il quale ho esordito scherzosamente quest’anno e, poi, vediamo chi ha il “vizietto” di intromettersi inopportunamente nelle conversazioni altrui. Sulle frasi sconvenienti posso solo aggiungere che già ti sei fatto abbondantemente conoscere per i tuoi modi “gentili, soavi ed educati”… Anche dalla redazione che ti ha pure premiato “bannandoti” più volte. Io, purtroppo, non ho ancora avuto questo privilegio. Quindi, il tuo invito a chiuderla qui, lo raccolgo volentieri.
“Alcuni di voi, quelli che si professano moderati, colloquianti, infondoèsolocalcio, mi sembrate come certi preti: fate quel che vi dico, ma non fate ciò che faccio. Vi ergete sempre come i possessori di chissà quale verità divina da elargire a stille al popolo bue e mal sopportate chi ha una posizione precisa.”
Prima di tutto, tu che parli di giochetti… perché adesso usi il “VOI”? Parla con me! Oppure indica chi sono gli altri colpevoli!
Nel merito, CI ergiamo a possessori di chissà quale verità divina da elargire al popolo bue? Mal sopportiamo chi ha una posizione precisa?
Stai parlando di te, per caso? Le cose che dici volevi forse riferirle a te?
Più sotto scrivi testualmente: “Nessuno si può e si deve nascondere dietro lo scudo della libertà di opinione se scrive delle sonore stro.nzate e gli si risponde a tono”. Ora io vorrei sapere: Ma chi sei tu per giudicare se quello che scrivono gli altri siano str… oppure no? O non ti rendi conto che quando intervieni con i tuoi modi sempre “garbati” a bacchettare energicamente (diciamo così) quelli che non la pensano come te, dimostri, sempre di più, di essere altrettanto presuntuoso, saccente e arrogante. Non è la prima volta che qualcuno te lo fa notare, se non erro. Ma tu continui, perseveri, in questa tua INUTILE presa di posizione nei confronti di chi non la pensa come te. Se credi di poter giudicare l’operato degli altri, pensando di essere migliore di loro, prova a dare il buon esempio dimostrandoti più tollerante con i tuoi interlocutori. E non c’è bisogno di scomodare i Preti, per comprendere certe cose elementari.
“Un esempio classico del vostro repertorio? Parlate con tranquillità di scommesse, di non adatti alla A, così! Come se voi foste operatori di lunga data di calcio mercato o come se la serie A l'avete vissuta chissà da quanti decenni. Eppure è stato spiegato spesso che dietro l'acquisizione di un giocatore c'è un lavoro che dura anni.
La scommessa è per noi che ci occupiamo di altro nella vita, non per chi è del mestiere e per tanto vi invita a giudicare nel lungo periodo, in campo, e non dal nome.
Però se qualcuno di noi osa dire la stessa cosa, ecco gli strali dei pretini: filosocietari, figliocci di Lo Monaco, etc. etc.
Praticamente si è obiettivi se si sputa sentenza prima del dovuto, si è integralisti o pasdaran se chiede di giudicare a tempo debito. Assurdo!”
Più sopra ho riportato, riassumendo, quali sono le critiche che sono state mosse alla Società da una parte degli utenti di questo Forum. Se leggi TUTTI i quotidiani nazionali, sportivi e non, quelle poche volte che si degnano di parlare del Catania, vedrai che i migliori opinionisti sportivi, sicuramente più esperti di me e di te, non fanno che concordare con queste teorie. Come vedi, la stessa situazione (Il campionato del Catania) si può leggere esattamente in due modi diversi e opposti. E, come dovrebbe essere naturale in una società civile, ciascuno dovrebbe essere libero di sposare la tesi che preferisce. Poi, proprio tu ti permetti di parlare di “strali di pretini”. Tu, quello che senza nemmeno conoscere il tuo interlocutore, lo definisci “Re mida al contrario”, “gente che si diverte a riversare m… su ogni cosa che tocca” o di “perle per i por…? Ma chi sei? Chi ti conosce? Chi ti ha visto e chi ha voglia di vederti mai?
“Ora tu usi una mia frase modificata per trovare conforto alla tua teoria della polvere sotto al tappeto. Nulla di più sbagliato, Liotrino. Io condivido per filo e per segno ciò che scrive da sempre Gaspare, per ciò certe mie riserve sull'operato di Lo Monaco le dico in posti in cui non c'è gente che riversa pure sul Catania ciò che riversa giornalmente su questa città. Chi ama davvero qualcuno o qualcosa avvolte usa il nervo. Anche davanti a tutti se è necessario.”
Vorrà dire, Spina, che ti pagherò i diritti per la tua “citazione storica”.
Liberissimo di condividere il pensiero di chi vuoi, chi te lo ha mai negato. Se, però, pretendi di leggere solo le opinioni di chi la pensa come te, puoi provare a chiedere alla Gentile Redazione che vengano esclusi tutti quelli che, come me, vogliono parlare solo della propria squadra di calcio e, se ne hanno voglia, lodarne le gesta o, a seconda dei casi, muovere delle critiche al suo operato.
“Roberto Saviano (senza scomodare gli eroi veri!) per la tua teoria dovrebbe starsi zitto, altrimenti è uno che sputtacchia o pisciolia sul piatto in cui mangia, non è così?”
Scrivi pure un buon libro sulle porcherie di Catania e sarò sicuramente il tuo primo affezionato lettore. Cose da pazzi: non ti rendi conto nemmeno di quello che scrivi! Siamo al delirio di onnipotenza: non mi conosci… Non sai cosa faccio nella vita... E pretendi di giudicare il mio pensiero. E poi sono gli altri quelli presuntuosi.
“Un forum nasce come spazio in cui nascono opinioni diverse, anche scomode. Nessuno è il possessore della verità, nessuno si può e si deve nascondere dietro lo scudo della libertà di opinione se scrive delle sonore stro.nzate e gli si risponde a tono.”
Appunto… E’ quello che penso io! Nessuno è possessore della Verità. Né io, né tu! E non è il confronto con gli altri che mi ha mai fatto paura. Tutto si può dire, ma nei modi dovuti. Quello che mi infastidisce di te non sono le cose che scrivi che, a volte, trovo anche giuste e interessanti, ma come le scrivi e il tuo modo tutto particolare di confrontarti con gli altri. Come quando continui ad affermare che quello che scrivono gli altri sono solo “Sonore stro.nzate”. E, come ben sai, qui non sono il solo a pensarla così.
“Invece di facili vittimismi, ci si assuma la responsabilità di ciò che scrive. Secondo me Gaspare e pochi altri lo fanno, altri no!”
Vedi, Spina, nella vita, come nel lavoro, già da tanto tempo sono abituato ad assumermi le responsabilità delle mie azioni. E non credo proprio che tu sia il tipo adatto per venire qui a farmi lezioni di morale. Spero di essere stato chiaro, una volta per tutte.
Tanto ti dovevo. Distinti Saluti.
P.S.
Mi scuso ancora una volta con tutti per questa stucchevole polemica. Spero, una volta per tutte, che il discorso sia chiuso. In ogni caso, per rispetto degli altri, eviterò di replicare.