Autore Topic: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi  (Letto 3012 volte)

Offline la voce della verita'

  • Utente
  • **
  • Post: 83
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« il: 03 Novembre 2009, 06:39:06 pm »
Sono rimasto basito all'annuncio del possibile ingaggio di Stellone,un giocatore, che oltre ai suoi 32 anni e passa non ha mai segnato in doppia cifra.
Ma che senso ha avuto, risparmiare sugli ingaggi di gente come Spinesi che hanno dato tanto al Catania ,per ringiovanire la rosa coi risultati che sappiamo?
Questa idea di Lo Monaco e' pura follia ;allora se proprio si vuole cercare la punta che serve e non si vuole richiamare Gionatha, la societa' metta mano al portafogli e ingaggi una punta da doppia cifra.
Che poi sia il dodicesimo argentino o brasiliano poco importa ,ma che non si faccia come Bergessio quest'anno o come Boselli l'anno scorso.
Lascio immaginare che coppia di attacco avremmo avuto li' davanti se solo avessero allentato i cordoni della borsa e avessero ingaggiato in questi due anni i 2 argentini.
In fin dei conti,se retrocedere costera' alla societa' qualcosa come 28 milioni di euro, con la meta' si possono comprare fior di attaccanti ,non gente come Stellone che ormai e' buono solo per la pensione.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2009, 10:08:08 pm »

In fin dei conti,se retrocedere costera' alla societa' qualcosa come 28 milioni di euro, con la meta' si possono comprare fior di attaccanti ,non gente come Stellone che ormai e' buono solo per la pensione.
Il problema è che anche se ne spendi 14 per un attaccante buono puoi retrocedere lo stesso e ne perdi 42 (vedi il Parma e il Torino). Le cose non sono sempre banali comne sembrano. Certo che se si cerac una punta si ammette che si è sbagliato a fidarsi del solo Plasmati.
Speriamo si possa rimediare. Le competenze i dirigenti le hanno.

Offline Scarpuccio

  • Newbie
  • Post: 8
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2009, 06:08:19 pm »

In fin dei conti,se retrocedere costera' alla societa' qualcosa come 28 milioni di euro, con la meta' si possono comprare fior di attaccanti ,non gente come Stellone che ormai e' buono solo per la pensione.
Il problema è che anche se ne spendi 14 per un attaccante buono puoi retrocedere lo stesso e ne perdi 42 (vedi il Parma e il Torino). Le cose non sono sempre banali comne sembrano. Certo che se si cerac una punta si ammette che si è sbagliato a fidarsi del solo Plasmati.
Speriamo si possa rimediare. Le competenze i dirigenti le hanno.

Perdonami Bua,
ma dal punto di vista aziendale è proprio nel momento di maggior crisi  che si vede la differenza e la capacità di un gruppo imprenditoriale.
Se un'impresa, in un momento di difficoltà oggettiva, comincia a tagliare gli investimenti in marketing e pubblicità, poi sulla crescita delle risorse umane, e sulla ricerca e sviluppo, semplicemente muore.
Anche se inizialmente si salva, accumulerà un gap con i propri concorrenti che difficilmente riusicrà a colmare in quanto l'appena passato momento di difficoltà non gli avrà permesso di accumulare quelle risorse (economiche e di mercato) tali da fargli affrontare serenamente i periodi successivi.
E stavo parlando di libero mercato.

Se una Società di calcio riflette sull'opportunità se è giusto investire x milioni di € perchè ha paura che in caso di retrocesione avrà un debito di bilancio difficilmente colmabile, allora amen, siamo già in B!!! (o comunque rimaniamo senza rinforzi)

La Società deve assumersi il rischio imprenditorale (se crede nel progetto), perchè questa è la base su cui si fondano i principi del mercato.
Se non si assume questo rischio le possibilità sono solo e soltanto due, o non ha spirito e capacità imprenditoriali oppure non crede nel progetto.
E, dati alla mano, Pulvirenti non è assolutamente uno scarso imprenditore.......  ;-)

Ciao,
d.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2009, 01:43:14 pm »

In fin dei conti,se retrocedere costera' alla societa' qualcosa come 28 milioni di euro, con la meta' si possono comprare fior di attaccanti ,non gente come Stellone che ormai e' buono solo per la pensione.
Il problema è che anche se ne spendi 14 per un attaccante buono puoi retrocedere lo stesso e ne perdi 42 (vedi il Parma e il Torino). Le cose non sono sempre banali comne sembrano. Certo che se si cerac una punta si ammette che si è sbagliato a fidarsi del solo Plasmati.
Speriamo si possa rimediare. Le competenze i dirigenti le hanno.

Perdonami Bua,
ma dal punto di vista aziendale è proprio nel momento di maggior crisi  che si vede la differenza e la capacità di un gruppo imprenditoriale.
Se un'impresa, in un momento di difficoltà oggettiva, comincia a tagliare gli investimenti in marketing e pubblicità, poi sulla crescita delle risorse umane, e sulla ricerca e sviluppo, semplicemente muore.
Anche se inizialmente si salva, accumulerà un gap con i propri concorrenti che difficilmente riusicrà a colmare in quanto l'appena passato momento di difficoltà non gli avrà permesso di accumulare quelle risorse (economiche e di mercato) tali da fargli affrontare serenamente i periodi successivi.
E stavo parlando di libero mercato.

Se una Società di calcio riflette sull'opportunità se è giusto investire x milioni di € perchè ha paura che in caso di retrocesione avrà un debito di bilancio difficilmente colmabile, allora amen, siamo già in B!!! (o comunque rimaniamo senza rinforzi)

La Società deve assumersi il rischio imprenditorale (se crede nel progetto), perchè questa è la base su cui si fondano i principi del mercato.
Se non si assume questo rischio le possibilità sono solo e soltanto due, o non ha spirito e capacità imprenditoriali oppure non crede nel progetto.
E, dati alla mano, Pulvirenti non è assolutamente uno scarso imprenditore.......  ;-)

Ciao,
d.

Non mi intendo di gestione aziendale, comunque immagino che la società farà i suoi investimenti per scongiurare la retorcessione (Si parla di Stellone  8|), ma immagino che il suggerimento di spendere 14 mln per una punta cadrà nel vuoto! :-))
Ciao,A.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2009, 07:25:11 pm »
Stellone è un buon giocatore.
Non è un goleador, lo dicono i numeri, tuttavia, sa giocare per la squadra. Mi ricordo Catania-Torino dello scorso anno, giocò da centravanti arretrato e fece una gran partita.
Chiaramente, non è detto che  possa essere il miglior investimento possibile.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2009, 07:40:45 pm »
Stellone è un buon giocatore.
Non è un goleador, lo dicono i numeri, tuttavia, sa giocare per la squadra. Mi ricordo Catania-Torino dello scorso anno, giocò da centravanti arretrato e fece una gran partita.
Chiaramente, non è detto che  possa essere il miglior investimento possibile.

Pur non essendo un goleador, secondo me é uno che può stare bene accanto a Mori.Il problema é che bisognerebbe cambiare modulo, perché con il nostro 433 fatto (almeno nelle idee iniziali, oggi appare un pò in confusione) di velocità, accelerazioni e verticalizzazioni, non sarebbe il giocatore più adatto. Comunque, almeno é una prima punta, é uno che il pallone lo difende bene...
« Ultima modifica: 05 Novembre 2009, 08:03:30 pm da Fantadrum »

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2009, 01:24:31 am »
Mah, Fanta, cosa dire, contro il Napoli abbiamo giocato con un modulo relativamente inedito (anche a Firenze c'erano 3 centrali in difesa) e le occasioni le abbiamo avute, seppur con Llama anziché Ricchiuti. Questo è un buon segno, vuol dire che cambiando modulo, la squadra può improvvisare il gioco d'attacco che ha prodotto tante occasioni, seppur in buona parte sprecate. Quindi, non credo che il limite sia il modulo, nella fattispecie il 4-3-3.
Credo che un attaccante che sa giocare e abbia voglia di far bene, potrebbe integrarsi in qualsiasi contesto di gioco.

Ma è solo un'idea di calciomercato (oltretutto non è detto che sia la soluzione migliore :-)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline michelangelo43

  • Utente
  • **
  • Post: 52
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2009, 04:13:34 pm »
Per carita non parliamo piu di Spinesi ,era finito ormai,cosa volevi che faccia anche se restava a Catania?
E stato un buon giocatore poi si e acciaccato e Spinesi non cera piu,
a noi ci manca uno che li metti dentro,e un centrocampista ,visto che Barientos
non  sappiamo in che condizioni si trova e quanto incomicia a giocare,altrimenti
si rischia di "salire in seria B",
ciao Angelo
PS LoMonaco e Pulvirenti,"nisciti i soddi" se volete avere di buoni giocatori ,credo che avete capito quello che manca al Catania,

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2454
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2009, 06:06:52 pm »
Ciao a tutti.
La questione attaccante, se pur vera, non credo sia decisiva. Che mancasse un attaccante era evidente fin dall'estate, così come un centrocampista d'ordine in più, non sarebbe stato inutile. Comunque speriamo nel pieno recupero di Ledesma e così almeno un reparto è a posto.
L'attacco del Catania, su dodici partite di campionato, è andato in rete in 9 incontri: non ha segnato solo contro l'Atalanta, il Bari, fuori casa e ieri contro il Napoli in casa. Quindi la squadra segna. A me sembra invece che la difficoltà stia nella gestione delle partite: a Parma ed Udine e soprattutto a Firenze (senza scordare la partita con la Roma) si entrati in una sorta di ipnotizzazione sportiva e si è perso in malo modo.

Manca al Catania, secondo me, la personalità per fare sue le partite, anche senza dovere dannarsi l'anima come ieri. Una squadra, come si dice, più cinica, più utilitarista, capace anche di "rubare" le partite. Ma pare che questo non sia il caso del Catania di quest'anno. Andiamo avanti con Atzori e speriamo bene.
Per fortuna la classifica continua ad essere abbastanza corta ed a lasciare buoni margini di recupero.

Offline sonar

  • Utente
  • ***
  • Post: 299
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2009, 08:39:08 pm »
Citazione
Manca al Catania, secondo me, la personalità per fare sue le partite

e anche secondo me, e pure dal vangelo secondo Matteo. Ma come, il Napoli a proteggere lo zero a zero e tu togli Biagianti e anzichè far entrare Ricchiuti fai entrare Pesce? Ma allora Firenze non ti ha insegnato niente, ove hai fatto uscire Llama per Marchese e champiattasti! Queste sono negatività che la squadra avverte, scoraggi la squadra, sei tu che porti sfiga, ti attiri la sfortuna,è risaputo che bisogna osare sempre e la fortuna aiuta gli audaci.
puoi essere bravo e godere della fiducia di squadra e società, ma con la personalità di Fracchia si rimane al palo.
La sosta era l'occasione per cambiare manico, ma pare invece che arriva Stellone........ che lo stellone ci assista.  :-\

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2009, 09:01:51 pm »
L'attacco del Catania, su dodici partite di campionato, è andato in rete in 9 incontri: non ha segnato solo contro l'Atalanta, il Bari, fuori casa e ieri contro il Napoli in casa. Quindi la squadra segna. A me sembra invece che la difficoltà stia nella gestione delle partite: a Parma ed Udine e soprattutto a Firenze (senza scordare la partita con la Roma) si entrati in una sorta di ipnotizzazione sportiva e si è perso in malo modo.

Ciao Vasco, l'attacco non segna abbastanza, lasciamo parlare i numeri con l'elenco delle squadre che hanno realizzato meno gol:

Livorno    4
Lazio       9
Atalanta 11
Bari       11
Catania  11
Siena     11

Chiaramente, non è il numero di reti realizzate a fare la classifica, ma un giusto equilibrio tra reti fatte e reti subite (infatti, il Bari ha una buona difesa e 11 reti possono bastare).

Tuttavia, il problema è sulla percentuale di gioco ed occasioni prodotte in relazione alla finalizzazione, cioé la concretezza. Il margine è sottilissimo. Sarebbe bastato mantenere questo andamento ma chiudere solo due partite: Catania-Roma e Catania Napoli, 4 punti in più e una classifica completamente diversa; l'entusiasmo, il morale, la consapevolezza nei propri mezzi sarebbero diversi. Persino contro la Lazio avremmo meritato molto di più, ma non è il caso di inventarci la classifica con i se e con i ma.
Per quanto riguarda la gestione delle partite, credo ci possa stare perdere contro Parma, Udinese e Fiorentina, seppur a causa di episodi; concordi con me che gli episodi sono parte del calcio e vincere/perdere immeritatamente fa parte di quella imprevedibilità che può capovolgere dei valori dati per scontati.

Manca al Catania, secondo me, la personalità per fare sue le partite, anche senza dovere dannarsi l'anima come ieri. Una squadra, come si dice, più cinica, più utilitarista, capace anche di "rubare" le partite. Ma pare che questo non sia il caso del Catania di quest'anno. Andiamo avanti con Atzori e speriamo bene.
Per fortuna la classifica continua ad essere abbastanza corta ed a lasciare buoni margini di recupero.

Concordo. Il punto è proprio questo. Perché serve una prima punta, preferibilmente di esperienza? A mio avviso, è stato un azzardo (molto ambizioso, ma pur sempre un azzardo) puntare solo sulla classe di Morimoto. Abbiamo un gran centravanti, ma è giovanissimo e avrebbe bisogno - a mio avviso - di un compagno di squadra esperto, utile nell'affincarlo nell'attacco a due punte, ma anche nella gestione degli avvicendamenti. Detto questo, l'ipotesi Stellone è valida, del resto, non ci serve uno che sostituisca Morimoto, bensì un giocatore che possa supportarlo nel ruolo.
Come dici tu, la zona salvezza è a due passi, ma bisogna capitalizzare la mole di gioco e di occasioni, anche perché se si subisce gol è necessario avere valide alternative e soluzioni in attacco. Invece, abbiamo solo Morimoto e Plasmati; i numeri sono chiari: non bastano.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2009, 09:12:05 pm da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2009, 09:03:16 pm »
... togli Biagianti e anzichè far entrare Ricchiuti fai entrare Pesce?
Semplicemente ha sperato che l'unica alternativa a Llama riuscisse ad organizzare qualche buon cross dal fondo a sinistra per la testa di Plasmati.

Citazione
Queste sono negatività che la squadra avverte, scoraggi la squadra, sei tu che porti sfiga, ti attiri la sfortuna,è risaputo che bisogna osare sempre e la fortuna aiuta gli audaci.
puoi essere bravo e godere della fiducia di squadra e società, ma con la personalità di Fracchia si rimane al palo.
Ma che senso ha dire prima "... scoraggi la squadra" e poi "... bravo a godere della fiducia della squadra" ?
L'una l'opposta dell'altra ?

Offline sonar

  • Utente
  • ***
  • Post: 299
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2009, 09:43:42 pm »
... togli Biagianti e anzichè far entrare Ricchiuti fai entrare Pesce?
Semplicemente ha sperato che l'unica alternativa a Llama riuscisse ad organizzare qualche buon cross dal fondo a sinistra per la testa di Plasmati.

Citazione
Queste sono negatività che la squadra avverte, scoraggi la squadra, sei tu che porti sfiga, ti attiri la sfortuna,è risaputo che bisogna osare sempre e la fortuna aiuta gli audaci.
puoi essere bravo e godere della fiducia di squadra e società, ma con la personalità di Fracchia si rimane al palo.
Ma che senso ha dire prima "... scoraggi la squadra" e poi "... bravo a godere della fiducia della squadra" ?
L'una l'opposta dell'altra ?

bravo "e" , non bravo "a" godere.......(mettiti a lenti) che non è la stessa cosa, ma in ogni caso intendevo dire che i ragazzi lo seguono, ma lui li smonta con cambi controproducenti.


Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2009, 01:06:23 am »
bravo "e" , non bravo "a" godere.......(mettiti a lenti) che non è la stessa cosa, ma in ogni caso intendevo dire che i ragazzi lo seguono, ma lui li smonta con cambi controproducenti.
Azz ... gli occhiali li tengo già  8D ... proverò ad ingrandire i caratteri  :-))
Però se le prestazioni di Alvarez (più che buona) e Llama (superba) sono conseguenza dell'essere smontati dalla sostituzione nella precedente gara, allora ...  ::)
La verità è che questo Fracchia ha dato fiducia e pienamente recuperato i nostri due argentini "oggetti misteriosi", non tralasciando di rispolverare il blasone di un certo Terlizzi ;-)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Lo Monaco butta via l'idea Stellone e richiama Spinesi
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2009, 10:26:00 am »
Ciao a tutti.
La questione attaccante, se pur vera, non credo sia decisiva. Che mancasse un attaccante era evidente fin dall'estate, così come un centrocampista d'ordine in più, non sarebbe stato inutile. Comunque speriamo nel pieno recupero di Ledesma e così almeno un reparto è a posto.
L'attacco del Catania, su dodici partite di campionato, è andato in rete in 9 incontri: non ha segnato solo contro l'Atalanta, il Bari, fuori casa e ieri contro il Napoli in casa. Quindi la squadra segna. A me sembra invece che la difficoltà stia nella gestione delle partite: a Parma ed Udine e soprattutto a Firenze (senza scordare la partita con la Roma) si entrati in una sorta di ipnotizzazione sportiva e si è perso in malo modo.

Manca al Catania, secondo me, la personalità per fare sue le partite, anche senza dovere dannarsi l'anima come ieri. Una squadra, come si dice, più cinica, più utilitarista, capace anche di "rubare" le partite. Ma pare che questo non sia il caso del Catania di quest'anno. Andiamo avanti con Atzori e speriamo bene.
Per fortuna la classifica continua ad essere abbastanza corta ed a lasciare buoni margini di recupero.
vasco,  le reti del Catania ti sembrano sufficienti? 8| 8| E se le rapporti ai goal presi...ottieni il penultimo posto. La questione prima punta é essenziale, come ha dimostrato la partita col Napoli. Ma dire l'avevamo detto, già l'1 settembre, non serve a molto :-\