Mah, caro Marcolino, rispetto il tuo pensiero, ma le cose stanno, e in fondo lo sai, in modo ben diverso.
Mi sono andato a rileggere le prime pagine del mio topic e non ci sono dubbi: la discussione era iniziata molto tranquillamente, con interventi di un solo altro acese (Sulujaci), tuoi e di Bua abbastanza pacifici nell'ambito delle diverse posizioni di partenza. Poi sono intervenuti Gaspare (avesse saputo!) e Maru Spina (guarda già la prima pagina) ad avvelenare l'ambiente e io mi sono difeso, anche se ammetterai che non sono mai scaduto nell'insulto e nel turpiloquio. Ho detto, però, verità scomode, che stanno trovando, come leggo, le prime conferme a livello giudiziario. Mi dici che sono stato bannato due volte? Come ha fatto notare a suo tempo Sergio, qui ovviamente si sono tenuti due pesi e due misure, anche per assecondare gli umori prevalenti. Il tuo discorso riecheggia i regimi stalinisti, del tipo: "Compagno Zinov'ev, sei stato condannato a morte, quindi tanto santarello non sei, levati la mascherina e comincia a fare un po' di autocritica".
Gli acesi, all'epoca del topic tanto criticato (lo definisci latrina, pensa che succederebbe se io mi permettessi di chiamare così un topic dedicato al Catania), che peraltro da tempo è tranquillissimo, se ne erano in gran parte già andati, ma non certo perché li avessi fatti andare via io, ma perché l'aria per gli acesi qui è stata sempre pestilenziale (l'ostracismo lo notò Templare, che paragonò la conventio ad excludendum degli acesi a quella dei missini nel regime dell'arco costituzionale).
segue post...