Al di là della facile ironia, io credo che la prestazione della nostra squadra a Livorno sia stata utile sotto tante prospettive.
In sostanza stiamo scendendo dal piedistallo su cui eravamo saliti da qualche mese a questa parte e siamo ripiombati con i piedi per terra.
Ecco le indicazioni che un dilettante del pallone, come me, è riuscito a trarre dalla partita vista ieri:
A) La dichiarazione più importante fatta ieri da Sinisa è stata che il Livorno ci ha dato una "lezione di grande umiltà": stavamo cominciando a fare dei voli pindarici riguardo alla forza del Catania. Ebbene, la squadra non è certamente quella vista contro il Livorno (o il Siena), ma neppure quella vista contro l'Inter !!!!!!! In sostanza la prossima campagna acquisti/cessioni determinerà le reali potenzialità della squadra: se rimarrà l'intelaiatura attuale (magari con qualche buon innesto), potremo evitare di andare dal cardiologo perchè salvi le nostre coronarie. Se si penserà solo a far cassa, sperando che i nuovi che arriveranno saranno in condizione di sostituire degnamente i partenti, allora temo che l'onorario del nostro cardiologo salirà in maniera esponenziale !!
B) Ripeto che non so come evolverà la prossima campagna acquisti/cessioni, però un paio di dati certi penso di averli già ricavati:
- la difesa potrebbe essere confermata in blocco, tranne la fascia sx, dove non capisco perchè la società abbia rinnovato il contratto a Capuano fino al 2014 !!!
- il centrocampo è quello più lacunoso, poichè presenta parecchi "oggetti misteriosi": Ledesma ancora non si è ripreso dal grave infortunio; Del Vecchio non è neppure da prendere in considerazione (e non solo per la partita di ieri); Ricchiuti ha già 32 anni (e l'anno prossimo saranno 33 !) ed ha fiato solo per un tempo; Barrientos, che per inciso non gioca da 2 anni e sul quale tutti speravamo tanto, forse non si riprenderà mai, se è vero come è vero che Sinisa ha dichiarato che attualmente potrebbe giocare al massimo in una gara "tra scapoli e ammogliati" !!
- l'attacco, infine, dipende da come evolveranno le cessioni, visto che parecchi nonstri attaccanti sono già nel mirino di grosse società.
In conclusione io eviterei di drammatizzare per la prestazione di Livorno, dato che questa gara è stata utilissima per fare un serio programma in funzione del prossimo campionato.