Autore Topic: La Sicilia si candida per le olimpiadi 2020.  (Letto 4774 volte)

Offline santopesaro

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
La Sicilia si candida per le olimpiadi 2020.
« il: 13 Ottobre 2009, 07:14:56 pm »
Possibile svolta epocale per le infrastrutture?

Offline Fantadrum

• Utente
Re: La Sicilia si candida per le olimpiadi 2020.
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2009, 07:28:42 pm »
certo che a bufale....qui Cammarata e CO non sono nemmeno capaci di organizzare la raccolta rifiuti e a mandare due (dico due) vigili per strada...e sarebbero capaci di organizzare un'olimpiade?????? 8-) 8-) 8-) 8-)

Offline Testa Dura

• Utente
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2009, 07:44:21 pm »
Io interpreto la candidatura di Palermo come un atto furbesco per farla rigettare e ottenere qualcosa in cambio.
Alla fine dei conti anche la candidatura di Venezia ha la stessa natura (se c'è una città che non può ospitare fisicamente le Olimpiadi è proprio Venezia).
In definitiva, sarà scelta Roma, ma le altre candidature sono un po' di disturbo e un po' un'arma di ricatto.
Sotto il profilo sostanziale, invece, non mi bagnerei prima che piova (fermo restando che parliamo di qualcosa di assolutamente teorico). Palermo è una città che, per il prestigio passato e il suo fascino attuale può essere una delle sedi ideali per un evento di carattere mondiale. Se consideriamo che Rio de Janeiro (che qualche problemino ce l'ha) ha fatto bingo con mondiali di calcio e olimpiadi e che i prossimi mondiali di calcio si fanno a fare addirittura in Sudafrica (speriamo che nel frattempo non muoia Mandela perché sennò si faranno in piena caccia all'uomo), non vedo un problema di principio a farle da noi.
La Sicilia, poi, quando vuole è in grado di organizzare manifestazioni di un certo livello: le Universiadi non andarono troppo male e, se mi consentite, i mondiali di scherma juniores e cadetti ad Acireale dell'anno scorso furono un vero e proprio successone proprio dal punto di vista estetico/organizzativo (furono i migliori mondiali di sempre a detta del presidente della federazione internazionale Roch e, a detta di chi c'è andato, quelli di quest'anno a Belfast sono stati a confronto un vero disastro). Certo, un conto sono i mondiali di scherma, un conto le Olimpiadi, ma l'expo di non molti anni fa si fece nella disastratissima Siviglia di allora (ora è nettamente meglio, grazie anche agli effetti della manifestazione).

Forza Acireale

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2009, 08:07:26 pm »
Barcellona e' diventata quello che e' ora grazie alle olimpiadi del 1992

Venezia bellissima citta,ma vuoi mettere il fascino millenario e le mille sfaccettature della Sicilia.A parte che li fanno a Mestre' 8D

Catania e' candidata per i mondiali di pallavolo come sede di un girone,anzi mi sembra sia stata gia' scelta.

E' verranno organizzati anche i mondiali di scherma.

Le universiadi furono un successone organizzativo.

La Sicilia non ha mai deluso per i grandi eventi.Ma le olimpiadi sono cosa ben diversa.

umastru

• Visitatore
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2009, 08:16:29 pm »
Ma non si vergognano? :^(
"U mastru"
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2009, 08:21:12 pm da umastru »

Offline THOR

• Utente
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2009, 09:18:35 pm »
..dopo i fatti di Striscia la notizia ..Cammarata ha bisogno di "ripulire" la faccia e' un tentativo disperato!! Non ha chance!!...

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2009, 09:57:36 pm »
Penso sia una candidatura ironica 8|
Comunque ho sentito alcuni nostri politici affermare- a proposito dei soldi dati a Catania dal governo centrale teoricamente per opere, ma in realtà da usare per ripianare il bilancio- che qui di infrastrutture non abbiamo bisogno. Se non è ironia questa...

Comunque più che nuovi impianti penso serva la capacità di gestire e mantenere quelli esistenti:Sapete come è ridotto il bellissimo palanesima?

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2009, 10:17:24 pm »
Cammarata non ci rientra in questa cosa,e' un idea di Lombardo.Domani se ne sapra' di piu'.

Cmq io non parlo di infrastrutture sportive(importantissime per i nostri ragazzi)ma di quelle di viabilita' e assistenza.Le ramblas come le conosciamo oggi a Barcellona sono nate con le olimpiadi.

Vediamo che viene  fuori.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2009, 08:31:44 am »
Cammarata non ci rientra in questa cosa,e' un idea di Lombardo.Domani se ne sapra' di piu'.

E' un discorso che riguarda soltanto la città di Palermo, non l'intera regione. Chiaramente, le possibiltà che Palermo venga scelta come sede delle olimpiadi sono pari allo 0,000001 X 1.000 ::) :-D

ROMA (13 ottobre) - Terza candidata italiana per le Olimpiadi del 2020: dopo Roma e Venezia, anche Palermo ha infatti manifestato l'intenzione di entrare in lizza per ospitare i Giochi. Il presidente della regione Sicilia, Raffaele Lombardo, e l'assessore al Turismo, e Sport, Nino Strano, presenteranno la candidatura giovedì alle 15.30 nella sede dell'Associazione stampa estera a Roma. Ma il Cio (Comitato olimpico internazionale) non ha ancora indicato i termini per la presentazione delle candidature. L'iter potrebbe essere ufficializzato entro la fine del 2010: l'Italia, quindi, ha circa un anno per discutere e individuare la città su cui puntare. La Carta olimpica, inoltre, stabilisce che i Giochi debbano svolgersi in una sola città: non è contemplata l'ipotesi di una manifestazione divisa a metà tra due diverse località. E' quindi destinato a naufragare il suggestivo progetto giapponese di promuovere il binomio Hiroshima-Nagasaki.
«Non siamo favoriti, ma sarebbe già importante presentare una candidatura e sostenerla fino alla fine - dichiara Mario Pescante, vicepresidente del Cio - Tre città non sono troppe, ma quando si sceglierà la candidata bisognerà sostenerla in maniera compatta. Serve il consenso dell'opinione pubblica, serve il sostegno concreto del governo».

Galan: Siamo alle solite. Stizzita la reazione del presidente della Regione Veneto giancarlo Galan alla notizia della terza candidatura italiana per le olimpiadi del 2020. «Siamo alle solite: così come c'è un unico grande Festival del cinema, a Venezia, deve per forza essercene un altro a Roma. A volere una simile sciocchezza fu lo scrittore Walter Veltroni. E lo stesso accade con le Olimpiadi. Venezia si muove per prima, e si muove bene, ed ecco che al carro si aggiunge Roma, che un'Olimpiade l'ha già avuta. Pazienza».

«Pazienza un corno quando si viene a sapere che anche Palermo, sì proprio Palermo, il capoluogo della Regione Sicilia intende candidarsi per il 2020. In questi giorni sarebbe troppo facile impartire lezioni di etica e di politica ad una terra al contempo bellissima e tragica. Lasciamo perdere. Ma il Veneto e Venezia non lasceranno di certo perdere il loro impegno per ottenere la grande Olimpiade che ci spetta per tutto quello che finora abbiamo fatto e che ancor di più, e meglio, ci apprestiamo a fare».

Lezioni di etica ai nostri politici?? 8| Lascia perdere, rischi di diventare mafioso anche tu. ::)
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2009, 08:50:11 am da Sergio »
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Filippo MI

• Visitatore
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2009, 12:12:30 pm »
anche il mio condominio sta prendendo in seria considerazione l'ipotesi di organizzare le olimpiadi del 2020  8-)

Scherzi a parte, é ovvio che ospitare le olimpiadi sarebbe un evento straordinario per la nostra regione e ricordo non sfigurammo con le universiadi, qualche anno fa ...

Definire però una provocazione ciò che in realtà è una buffonata visto chi sta dietro a questa proposta, non mi pare esagerato ... infatti realismo imporrebbe ben altre scelte. L'Italia così, se escludiamo il mio condominio, presenterà 3 candidature ... Davvero il paese dei cachi  >:(

Intanto vorrei sapere da quali fondi verranno stornati i costi (non indifferenti) per creare il progetto che non verrà mai realizzato  8-)

la risposta la sappiamo .... i soliti consulenti amici degli amici ed intanto non si trovano i soldi per mettere in sicurezza il territorio mentre a Messina si piangono 30 morti, o a costruire una linea ferroviaria nell'isola degna di questo nome, o semplicemente delle strade di collegamento tra i maggiori capoluoghi (la CT SR pare un'impresa ciclopica) ... mi fermo quì ... anzi no ... ci vogliono almeno una decina di miliardi di euro da mettere subito sul tavolo, per organizzare un'olimpiade ... adesso mi fermo davvero  :-|

Parafrasando la livella di Totò anche se non siamo ancora morti ... parliamo di cose serie che è meglio  >:(

Offline Sono IO

• Utente
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2009, 01:14:02 pm »
presidente lobbaddo occupati di cose serie e non fare ridere i polli.

Offline joselito

• Utente
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2009, 04:12:07 pm »
Io interpreto la candidatura di Palermo come un atto furbesco per farla rigettare e ottenere qualcosa in cambio.
Alla fine dei conti anche la candidatura di Venezia ha la stessa natura (se c'è una città che non può ospitare fisicamente le Olimpiadi è proprio Venezia).
In definitiva, sarà scelta Roma, ma le altre candidature sono un po' di disturbo e un po' un'arma di ricatto.
Sotto il profilo sostanziale, invece, non mi bagnerei prima che piova (fermo restando che parliamo di qualcosa di assolutamente teorico). Palermo è una città che, per il prestigio passato e il suo fascino attuale può essere una delle sedi ideali per un evento di carattere mondiale. Se consideriamo che Rio de Janeiro (che qualche problemino ce l'ha) ha fatto bingo con mondiali di calcio e olimpiadi e che i prossimi mondiali di calcio si fanno a fare addirittura in Sudafrica (speriamo che nel frattempo non muoia Mandela perché sennò si faranno in piena caccia all'uomo), non vedo un problema di principio a farle da noi.
La Sicilia, poi, quando vuole è in grado di organizzare manifestazioni di un certo livello: le Universiadi non andarono troppo male e, se mi consentite, i mondiali di scherma juniores e cadetti ad Acireale dell'anno scorso furono un vero e proprio successone proprio dal punto di vista estetico/organizzativo (furono i migliori mondiali di sempre a detta del presidente della federazione internazionale Roch e, a detta di chi c'è andato, quelli di quest'anno a Belfast sono stati a confronto un vero disastro). Certo, un conto sono i mondiali di scherma, un conto le Olimpiadi, ma l'expo di non molti anni fa si fece nella disastratissima Siviglia di allora (ora è nettamente meglio, grazie anche agli effetti della manifestazione).

Forza Acireale

mii Testa va bene tutto ma Siviglia è bellissimaaa..tranne il caldone d'estate..
Tanto non gliene frega niente a nessuno..

Offline Trunz

• Utente
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2009, 11:30:26 pm »
Non so se hai ragione, Testa.

Credo che Palermo non sarebbe in grado di organizzare un'Olimpiade, e i soldi chi li dà?

Il paragone con i mondiali di scherma,mi pare almeno azzardato, anche se è vero che l'organizzazione acese fu impeccabile con Sebastiano Manzoni e compagnia. 

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2009, 10:52:10 am »
Il sindaco Cammarata ha annunciato che se non dovessero prendere in considerazione la candidatura olimpica della sua Palermo...è pronto ad organizzare i mondiali di motonautica per i quali metterà a disposizione i natanti...ovviamente non suoi, ma del figlio  ::)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Filippo MI

• Visitatore
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2009, 12:55:27 pm »
ed ovviamente la presa per i fondelli del mitico Stella sul Corriere non si è fatta attendere  8-) povera Sicilia  :^(

http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_15/stella-olimpiade_c88dbf02-b95d-11de-880c-00144f02aabc.shtml

Immagino la scena, Nino Strano festeggerà, secondo il suo stile ... mangiando salumi a Palazzo dei Normanni  ... gli consiglierei questa volta, per promuovere la sicilianità, al posto della mortadella una bella fetta di Salame Sant'Angelo ...