No ti sbagli: semmai in odore di mafia e di corruzione ci sono le persone "per cui voti" nessuno si è mai sognato di dare nè a te nè ad Enzo dell'imbecille o del mafioso solo perchè non la pensate come Gaspare o Mastru o Darios o me
ancora una volta ti sbagli non penso che apparteniamo a quella casta che, ti posso assicurare, è piccolissima, ricchissima, snobbissima, radical scichissima, che va al mare a Capalbio e che è cordialmente detestata anche dalla gente di sinistra (per capirci le Barbare Palombelli, I Sofri padre figlio e Nuora, i Chicco Testa, i Walter "maanche" Veltroni ed i boiardi del partito peesantemente sputtanati da Nanni Moretti in quella fatidica sera che ha decretato la fine politica di queste figure).
Poi possiamo discutere fino a domani sulla "cultura" della sinistra ma penso che anche su questo argomento parti con dei pregiudizi che - come tu stesso hai detto - si originano dalle assemblee scolastiche degli anni 70 (anche io ho vissuto quell'epoca -purtroppo questo vuol dire che siamo cinquantini-) ma se provi a saltare a piè pari questi pregiudizi forse ti accorgi che "culturalmente" forse abbiamo apprezzato gli stessi maestri; restando nell'ambito siciliano la "cultura" che amiamo sono i vari Sciacia, Bufalino, Brancati, Vittorini, Pirandello e spostandoci fuori dalla nostra isola: Calvino, Eco, Gadda, la Jorcenau, Simenon, Borghes, la letteratura francese dell'ottocento ed il verismo di Verga e Deledda (scusami ma odio il Manzoni ed i suoi Promessi sposi e quindi non lo cito! ) e via e via e via....
Un saluto
Grandissima risposta Capra! ...quoto e sottoscrivo anche le virgole, i puntievirgole, i due punti
Tralaltro è molto superficiale...pure grottesco...dare del "comunisti" o di "sinistra" a Travaglio, Grillo, Colombo, Padellaro e tutta la schiera di giornalisti che ha storie lontanissime e diversissime da quelle del PCI (non per nulla il sogno di censurarli è apertamente bipartisan!)...liberali di centrodestra usciti dalle scuderie di Indro Montanelli o Enzo Biagi che se sono loro "comunisti", io esco ogni sera con Monica Bellucci
Comunista o di sinistra a Di Pietro, poi
... fraterno amico dell'ex repubblichino Mirko Tremaglia e, prima che fossero abbagliati sulla strada di Arcore, pure di tontolino Gasparri e di qualche altro colonello ex missino oggi AN
La verità e che l'amico Templare...per cui comunque provo tanta stima e con cui è piacevole "scontrarsi"...si crede un battitore libero, ma in realtà vive di preconcetti tali e quali a quelli dei "pidiellini" dalla quale dice di smarcarsi...
O con me o contro di me...questo è il Verbo di Arcore!
Eppure mi sempre parso di capire che pure lui vorrebbe una società in cui contassero valori diversi da quelli dell'edonismo berlusconiano...magari diversissimi da i miei in materia di eutanasia, unioni civili, legge 194 ed altro...ma comunque valori veri!
Perchè vedi Capra, io dico sempre che il berlusconismo è peggio del fascismo...perchè per quanto aberrante sia stato il ventennio, comunque Mussolini aveva un idea di Stato e di Nazione...pose le basi per far nascere le grandi infrastrutture dello stato sociale...mentre nella testa di Berlusconi c’è solo il suo comico e tragico superego, frammisto ai suoi loschi interessi di bottega...
Per dire...il fascismo aveva Gentile alla pubblica istruzione...un filosofo, uno studioso...il berlusconismo ha la Gelmini
anche Mussolini aveva l'amante...ma la Petacci non divenne mai un ministro delle pari opportunità
.....capisci di cosa stiamo parlando!?
Ciao!