Autore Topic: Come nel 1965-66 e nel 1983-84...  (Letto 4500 volte)

Offline cantarutti72

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Come nel 1965-66 e nel 1983-84...
« il: 31 Agosto 2009, 12:34:34 am »
Zero punti nelle prime due partite di A...era successo solo nel 1965-66 ed in quella occasione scendemmo mestamente in B dopo sei anni meravigliosi di permanenza nella massima serie.
Persino nel disastroso campionato 1983-84 facemmo meglio con quel punticino colto in casa col Torino di Junior alla prima giornata.
In comune con quest'ultimo torneo , quello dei record negativi nei campionati a sedici squadre, abbiamo comunque la differenza reti, pari a -2 (in quell'occasione perdemmo 3-1 alla seconda in casa l'Udinese, dopo essere passati in vantaggio) che costituisce di riflesso un altro record negativo di questi ultimi quattro anni, oltre al fatto di non essere mai passati in vantaggio...
Risultati dunque in comune con quei campionati in oggetto ma con una profonda, sostanziale differenza.
Nel 1965-66 vi fu un incidente "diplomatico" che portò alle dimissioni del grande Di Bella dalla panchina...guarda caso il cambio allenatore (+ in parte la cessione di Cinesinho) sfasciò completamente quel giocattolo meraviglioso dei precedenti anni.
Nel 1983-84 eravamo prima di tutto una matricola e per di più con una struttura societaria assolutamente inadeguata ad una serie A che peraltro a mio modesto parere è stata una delle più difficili della storia del calcio italiano.
Qui invece siamo al quarto anno di fila di A e ci ritroviamo con una squadra che appare una svogliata, impacciata e modestissima neo-promossa nei confronti della quale anche un Parma è apparso una squadra di livello europeo, dopo la batosta subita sette giorni fa da una Sampdoria che è apparsa altrettanto superiore.Sembriamo al primo anno di A, agli occhi di un osservatore che non ci conosce. Sembriamo in mano ad una dirigenza che poverina non ha soldi per mantenere i giocatori, alla stregua di un Treviso o di un Ascoli del recente passato.E invece no!!! E' uan società solida sotto ogni punto di vista, con uno splendido bilancio, organizzata in maniera eccellente dal magazziniere alla prima squadra...Ha lanciato ogni anno grandi allenatori e giocatori, ha costruito un Catania da sogno a dicembre 2006 e nella stagione 2008-2009...ha poi pensato bene, in barba ad ogni logica sportiva  ed in senso lato, che allenatore e difesa vincenti si cambiano, portando in panchina un nuovo Aldo Agroppi (Atzoppi lo ribattezzerei...) o un Ficcadenti rispolverato, capace di presentare in campo una squadra priva di gioco, di mordente, di mentalità vincente.
Cari Pulvirenti e Lo Monaco avete smantellato una squadra, per pochi spiccioli in più che non avete voluto spendere per Zenga, Stovini Spinesi e per non riscattare Paolucci.
Non ci sono attenuanti, non sareste falliti con tali scelte, in fondo che cachet potevanoavere i predetti elementi? Mica quello di Mourinho o di Kakà!!!!
Avete sfasciato un giocattolo che avrebbe fatto sognare, quest'anno, una città intera!!! PENSATECI IN TEMPO PER CAMBIARE ROTTA. SIAMO DESTINATI AD AFFONDARE DI QUESTO PASSO!!!!RICORDATEVI CHE IL CATANIA NON E' SOLO VOSTRO, MA SOPRATTUTTO DELL'INTERA CITTA'!
AVEVATE LA POSSIBILITA', CON POCO, DI COSTRUIRE UN OTTIMO CATANIA E L'AVETE BRUCIATA!!!!!!!!QUANDO VE NE RENDERETE CONTO DI QUESTO PASSO FALSO!!!!??????
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Come nel 1965-66 e nel 1983-84...
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2009, 11:02:26 am »
Successe anche nel 54-55, quando ci salvammo comodamente e retrocedemmmo solo per il caso-Scaramella.
Certo l'imprevisto Capuano non ci voleva.
Comunque ci salveremo come lo scorso anno, magari invertendo il rendimento nei due gironi. E' l'alba di un nuovo ciclo.

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2009, 11:43:51 am »
Successe anche nel 54-55, quando ci salvammo comodamente e retrocedemmmo solo per il caso-Scaramella.
Certo l'imprevisto Capuano non ci voleva.
Comunque ci salveremo come lo scorso anno, magari invertendo il rendimento nei due gironi. E' l'alba di un nuovo ciclo.

...vero, ma erano entrambe partite esterne.
Il bello è che il prossimo anno con la riforma del pianoriparto diritti televisivi il Catania incasserebbe fior di quattrini in più.
Prospettiva per la quale sarebbe stato opportuno mantenere il gruppo (vincente) del precedente anno (a partire dal tecnico), con l'unico prezzo del ritocco ingaggi.
E' inutile che qualcuno mi dica che non possiamo competere noi tifosi con dirigenti navigati come Pietro Lo Monaco i quali ne sapranno certo più di noi, ma sono pur sempre comuni mortali che possono degenerare in peccati di presunzione e superomismo, come quello di credere che un allenatore praticamente principiante + una difesa ridisegnata siano elementi non fondamentali...in barba alle statistiche, agli annali del calcio che invece parlano chiaramente di come entrambe le scelte messe assieme siano un mix esplosivo.
mi auguro che il gioco con la G maiuscola venga al più presto.Altrimenti è meglio cambiare di corsa il tecnico.Con la serie A non si scherza.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2009, 12:24:28 pm »
ha poi pensato bene, in barba ad ogni logica sportiva  ed in senso lato, che allenatore e difesa vincenti si cambiano

Se fosse possibile e se dipendese da me, a Zenga ve lo porterei anche in braccio. Ma che ci avete visto di "bello" in quest'allenatore? 8-) Solo tanta confusione nel giocare palla a terra, lanci lunghi a saltare il centrocampo, e tanto cu.lo che si materializza per qualche invenzione dei giocatori con più classe che si esibiscono in assolo del tutto personali. Certo quando la palla va in gol il pubblico esulta, è contento, e quando incameri i 3 punti tutto passa in secondo piano, anche se agli avversari manifestano camionate di rimpianti.
P.S. Possibile che Atzori sia ancora peggio? E chissà, non a caso l'aveva scelto anche Zamparini ::) ::) prima di puntare su Zenga, ma Atzori aveva già dato la sua disponibilità al Catania.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Michelangelo

• Utente
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2009, 12:27:14 pm »

Sono fiducioso anch'io che ci salveremo invertendo il rendimento degli scorsi anni... Meglio scalare le marcie giuste che partire subito in quinta e perdersi per strada... C'è ancora un buon margine di tempo per stabilitre se il tecnico è all'altezza della situazione o va sostituito... Non prendete poi in considerazione la sfortunata annata 1983-'84: c'è un abisso tra la Società dilettantistica di allora e quella dell'era Pulvirenti...  Stiamo attraversando un periodo di rodaggio non felice (nuovo allenatore, nuovi elementi...), non per questo è il caso di essere totalmente pessimisti; siamo a due giornate dall'inizio del campionato, non dalla fine... :-|

Offline sonar

• Utente
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2009, 12:47:29 pm »
ha poi pensato bene, in barba ad ogni logica sportiva  ed in senso lato, che allenatore e difesa vincenti si cambiano

Se fosse possibile e se dipendese da me, a Zenga ve lo porterei anche in braccio. Ma che ci avete visto di "bello" in quest'allenatore? 8-) Solo tanta confusione nel giocare palla a terra, lanci lunghi a saltare il centrocampo, e tanto cu.lo che si materializza per qualche invenzione dei giocatori con più classe che si esibiscono in assolo del tutto personali. Certo quando la palla va in gol il pubblico esulta, è contento, e quando incameri i 3 punti tutto passa in secondo piano, anche se agli avversari manifestano camionate di rimpianti.
P.S. Possibile che Atzori sia ancora peggio? E chissà, non a caso l'aveva scelto anche Zamparini ::) ::) prima di puntare su Zenga, ma Atzori aveva già dato la sua disponibilità al Catania.

A chii!!! tenetevelo voii!!!........ tanto più che che siamo restii a fare la raccolta differenziata.

Per quanto riguarda Atzori, per il momento gode delle attenuanti generiche, improcrastinabili oltre la quinta giornata.

Offline vasco

• Utente
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2009, 12:48:27 pm »
Ciao a tutti.
Un antico proverbio ci ricorda che "chi ben inizia è a metà dell'opera". Qui l'opera non è manco iniziata. Non è pessimismo, ma guardare le cose come in questo momento stanno.
Concordo con l'appello a far lavorare l'allenatore e la squadra ed aspettare che il "rodaggio" termini. Ma è chiaro che non si può aspettare troppo ed un tempo per "verificare" il progetto va fissato, e non troppo in là, altrimenti si rischia di compromettere un campionato che, secondo me, è alla portata della squadra che è stata allestita (tranne qualche debolezza che sarebbe opportuno correggere).

Offline ivan

• Utente
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2009, 01:33:02 pm »
Cantarutti,

questa volta mi pare che hai esagerato con il pessimismo e con i paragoni, perchè a parte che forse volevi dire 68-69 e non 65-66, stai paragonando delle vere armate brancaleone, con una squadra che tutto sommato è la stessa dell'anno scorso a cui sono stati innestati degli elementi sicuramente interessanti, a cui qualche altro elemento sarà sicuramente aggiunto, e che al contrario degli altri anni anzichè iniziare a tutta birra, ha ancora degli elementi non al 100% della condizione oltre a quelli ancora in fase di convalescenza, e questo può voler dire solo che la situazione potrà solo migliorare, ed infatti già ieri si è intravisto qualcosa di meglio rispetto alla prima di campionato nonostante le defezioni di morimoto e capuano.

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2009, 04:44:44 pm »
Cantarutti e' troppo presto per demoralizzarsi cosi', consentimi il tuo allarmismo non e' giustificato, il vero tifoso si vede nei momenti difficili!  Facile esaltarsi quando le cose vanno bene!

Stai tranquillo  ::) ....ci salveremo

Saluti

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2009, 06:58:34 pm »
Cantarutti e' troppo presto per demoralizzarsi cosi', consentimi il tuo allarmismo non e' giustificato, il vero tifoso si vede nei momenti difficili!  Facile esaltarsi quando le cose vanno bene!

Saluti
..forse non ci siamo capiti...non sono demoralizzato per  le due sconfitte (ma kazzo li leggete i miei post o no???), sono scoraggiato dal mese di giugno 2009, da quando ho sentito il nome di Atzori in panchina, a dirigere per di più un gruppo rinnovato (inspiegabilmente) nella difesa che era forse l'elemento tra tutti che dava più soddisfazioni.
Evidentemente aspettiamo che sia un dirigente etneo ad ufficializzare la dipartita di Atzori per dire che era la cosa più giusta da fare...siamo fatti così noi catanesi.
Quando prendevamo valanghe di goal con Marino io ero fiducioso, anche se era arduo esserlo.Mi riferisco ad inizio stagione 2006-2007 quando dopo la vittoria a Cagliari di debutto stagione prendemmo 5 puppetta dal Palermo due dall'Inter e Messina e tre dalla Fiorentina. perchè quel gioco mi entusiasmava ed ero supercerto che prima o poi avrebbe dati isuoi frutti...che vennero al neutro di Lecce con quella meravigliosa partita contro la Lazio..e poi ancora ero fiducioso dopo quel maledetto 2 febbraio 2007, non solo per il gioco che prima o poi doveva riemergere, ma anche per un fatto statistico.Mai era accaduto che una squadra al sesto posto in classifica nel girone d'andata fosse retrocessa in B.Con l'era Baldini (altro abbaglio dirigenziale) non retrocedemmo perchè in 50 anni di calcio di serIe A non era mai successo che una squadra scendesse in B senza aver perso una partita con più di due goal di scarto.
Caro Ivan , focalizza il mio nick...fatto? quando la prossima volta leggerai un mio post sappi che prima di scrivere qualsivoglia notizia o statistica mi documtento con estrema precisione.Che diavolo c'entra la stagione 1968-69? Eravamo già in B dal 1966-67 IN B .Nel 1965-66 retrocedemmo dopo un disastroso inizio.Zero punti in cinque partite.Di quale armata Brancaleone parli,?Ma ti rendi conto di quello che scrivi?Quello era il Catania del presidente Marcoccio che poi nel 1969-70 ritornò in serie A passando il timone societario ad Angelo Massimino (che già era da qualche anno era nello staff etneo) Senza offesa Ivan , fatti una cultura prima di parlare .Non perchè dissenti dalle mie opinioni, spari notizie a bruciapelo per il gusto di screditarmi.Fai solo mala cumpassa.Qui c'è gente che ne sa sicuramente anche pìù di te e me.Senza rancore, ovviamente te lo dico
ABBRACCI

Offline ivan

• Utente
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2009, 08:04:34 pm »
Chiaramente volevo dire 70-71, intendomi riferire alle 2 promozioni dell'era massimino, ma sai com'è? sono passati circa 40 anni, e uno quache colpo lo puo' anche perdere  ;-)

Citazione
Non perchè dissenti dalle mie opinioni, spari notizie a bruciapelo per il gusto di screditarmi.Fai solo mala cumpassa.Qui c'è gente che ne sa sicuramente anche pìù di te e me.Senza rancore, ovviamente te lo dico.

Non avevo e non ho mai avuto nessuna intenzione di screditarti, anzi spesso mi trovo d'accordo con te, forse mi confondi con qualcun'altro, comunque resta il fatto che un po' di ottimismo in più non guasta mai.

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #11 il: 31 Agosto 2009, 11:10:55 pm »
Chiaramente volevo dire 70-71, intendomi riferire alle 2 promozioni dell'era massimino, ma sai com'è? sono passati circa 40 anni, e uno quache colpo lo puo' anche perdere  ;-)

Citazione
Non perchè dissenti dalle mie opinioni, spari notizie a bruciapelo per il gusto di screditarmi.Fai solo mala cumpassa.Qui c'è gente che ne sa sicuramente anche pìù di te e me.Senza rancore, ovviamente te lo dico.

Non avevo e non ho mai avuto nessuna intenzione di screditarti, anzi spesso mi trovo d'accordo con te, forse mi confondi con qualcun'altro, comunque resta il fatto che un po' di ottimismo in più non guasta mai.

..era chiaro che stavi andando a memoria.Io sono nato nel 1972, dunque mi baso per gli anni precedenti solo su documentazione attendibile.Ogni tanto mi capita di dibattermi con qualche conoscente che ha la sfacciataggine di mettere in dubbio la parola degli altri, per mero partito preso.Tempo fa un collega sosteneva che la promozione in A di inizio anni ottanta avvenne lo stesso anno della vittoria azzurra ai mondiali di Spagna.Non si convinveca dle contrario neanche sotto tortura.Dovetti spiaccicargli in faccia una fotocopia dell'almanacco Panini per convincerlo.Siamo dei personaggi, noi catanesi.E' difficile difendere la verità (storica) dei fatti sportivi ed in senso lato, caro Ivan.
Mi auguro che le statistiche sportive  (che sono diventate per me da passatempo a reale oggetto di studio) vengano smentite, per amore del Catania e di CATANIA
Saluti

umastru

• Visitatore
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2009, 10:48:52 am »

Saluti
..forse non ci siamo capiti...non sono demoralizzato per  le due sconfitte (ma kazzo li leggete i miei post o no???), sono scoraggiato dal mese di giugno 2009, da quando ho sentito il nome di Atzori in panchina, a dirigere per di più un gruppo rinnovato (inspiegabilmente) nella difesa che era forse l'elemento tra tutti che dava più soddisfazioni.
Scusa, forse mi sono distratto, ma in difesa l'unica novità è l'assenza di Stovini ma per  tre quarti sono li stessi dell'anno scorso.
Certo che se poi l'allenatore vuole dare un possibilità di riscatto a Sardo e quello lo ricompenza con una prestazione che neanche in terza categoria...
Diamo un attimo di respiro ad Atzori, almeno altre 4 giornate e poi ne riparliamo.
Ciao.
"U Mastru"

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2009, 11:12:21 am »

Saluti
Scusa, forse mi sono distratto, ma in difesa l'unica novità è l'assenza di Stovini ma per  tre quarti sono li stessi dell'anno scorso.

Ciao.
"U Mastru"
e ti pare poco???????????? 8|Il difensore centrale è un ruolo tra i più delicati in squadra

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2009, 11:22:30 am »
...in un ruolo delicato come quello è un sacrilegio cambiare un giocatore che è stato da Nazionale!!!! >:( >:( >:( >:( >:(
Avrebbe meritato (come è normale che nel calcio accada, Dio mio!!!), un ritocco dell'ingaggio per quanto ha dato per la causa rossazzurra e soprattutto PERCHE' UNO COME LUI ERA FONDAMENTALE!!!!
Non mi preoccupano i goal divorati a Parma, ma la facilità con cui incassiamo le reti.L'anno scorso alle prime cinque giornate avevamo dieci punti e due reti (pardon, due autoreti) subite.La miglior difesa del campionato.Adesso...beh lassamu peddiri. 8| 8| 8|