Non continuo a scrivere sul topic della partita di oggi, per commentarla basterebbe tornare indietro e leggerne uno qualunque di quelli relativi alle partite contro squadre inferiori, squadrette e squadre senza apparenti motivazioni. Solito Palermo, ma va anche detto che per via dei risultati odierni, mi riferisco soprattutto alla vittoria della Roma e alla sconfitta interna del Torino, anche una vittoria sarebbe stata con ogni probabilità superflua, per cui non rimane nessun rammarico. Almeno a me. Anche perchè una squadra che in trasferta prende sempre gli stessi gol, subisce sempre nella stessa maniera ed é abulica anche quando si gioca una stagione, non merita di raggiungere l'Europa. Un applauso invece alla Roma, che a pezzi e demotivata per il mediocre campionato avrebbe dovuto fare un fosso ed invece ha vinto le partite che doveva vincere e non solo, anche quella decisiva, in casa di un Milan che adesso rischia seriamente di dovere terminare le vacanze con largo anticipo per fare i preliminari di CL.
Parliamo quindi di futuro. Da ieri sera corre voce che Ballardini sia pronto ad andare via, tentato da qualche grande squadra e che Zamparini, more solito, piangerebbe con un occhio solo, ingaggiando Delio Rossi e ricomponendo la coppia tutta made in Lazio col direttore Sabatini. Notizia bomba, che se confermata vanificherebbe praticamente tutto quello di buono che si é costruito quest'anno. La news di ieri sera parlava anche di forti dissapori emersi ultimamente fra Ballardini e Zamparini, cosa che non mi stupirebbe affatto. Del resto Ballardini é in una botte di ferro, ha un contratto economicamente rilevante per altri tre anni, é uno degli allenatori più vincenti delle ultime due stagioni, una buona squadra con un presidente più pacato la trova di sicuro. Sicuramente meglio del Cagliari che lo ha lanciato lo scorso anno. Resta da vedere quanta verità ci sia nella notizia, soprattutto sui dissapori, perchè tutto sommato quest'anno Zamparini mi é sembrato comportarsi discretamente in pubblico rispetto agli standard cui siamo stati abituati. Magari stavolta c'é andato pesante in privato.
Chi ci rimette é in ogni caso il Palermo. A meno di smentite bilaterali convinte e convincenti (e non di facciata) si rischia di ricominciare quasi da capo a giugno o, peggio ancora, a settembre, alla prima sconfitta, perchè se dissapori e incomprensioni ci sono, settembre é un periodo statisticamente importante per la loro definitiva esplosione e l'esonero dell'allenatore.
Parlare ora di calciomercato é un pò prematuro, ma ho un pò di tempo da perdere, per cui ci proverò. Sembra che il Palermo abbia preso Bertolo, mezzala dai piedi buoni di 23 anni che gioca nel Banfield e che si stia muovendo prevalentemente sul mercato sudamericano, alla ricerca di giocatori giovani, promettenti e con cartellini inferiori ai dieci milioni di euro che spesso ci si sente domandare in Italia per lo scarparo dell'anno, che ha indovinato un solo campionato nella sua vita di atleta. Il primo passo adesso, incredibile a dirsi, sarà sapere chi questi giocatori allenerà. Speriamo solo che abbiano le caratteristiche adatte al tipo di gioco prossimo venturo, che potrebbe essere il 4-3-1-2 di Ballardini o qualunque altra cosa.
Mai come adesso mi sento di dire il più classico dei... vedremo.