Un momento Templare:
come fai a fare discorsi di Champions o di scudetto se non parli di campagna acquisti?
Non puoi fare certi proclami acquistando giocatori che, per carità, saranno pure bravi, ma sono tutti delle giovani scommesse e per di più provenienti da campionati fin troppo diversi dal nostro.
Questo é un altro discorso. A inizio anno a Palermo 90 su 100 pensavano che la squadra si fosse notevolmente indebolita, ci metto pure gli addetti ai lavori. Se la vediamo con un anno di differenza ci accorgiamo che Amauri ha fatto faville alla Juventus, Barzagli e Zaccardo (titolare solo il primo, ma comunque...) hanno vinto lo scudetto con il Wolfsburg, Jankovic ha fatto una grande stagione a Genova eppure il Palermo oggi ha 8 punti in più dello scorso anno. Semplicemente non é avendo un difensore centrale da quindici milioni di euro di valutazione o un attaccante da quasi venticinque che vinci le partite, se lavori bene puoi fare grandi cose sia con i giovani che con giocatori più stagionati, che non saranno campioni, ma con la giusta dose di motivazioni possono fare la differenza rispetto a colleghi più illustri.
Quanto ai giovani fermi tutti: qua a Palermo non si parla di bagnini strappati alle spiagge di Copacabana o Mar del Plata per trecentomila euro, ma di gente che arriva dopo essere costata quattro-cinque milioni di euro, per cui scommessa può essere l'adattamento al campionato e al continente diverso, scommessa quindi di tipo caratteriale perchè tecnicamente immagino che certi valori siano già ben definiti. Nilmar dei miracoli che ogni mese a detta del suo presidente aumenta di valore di almeno un milione di euro, ma non si fila nessuno delle grandi (e premetto che non lo sto denigrando tipo volpe ed uva e che se venisse a Palermo sarei felicissimo) é già stato in Europa, in Francia peraltro, dove il campionato di A é una barzelletta rispetto a Spagna, Inghilterra e Germania, figuriamoci Italia ed é tornato a casa con pernacchie stile Gialappa's.
Ad ogni modo volevo fare notare come Zamparini vada considerato per quello che é, un personaggio assolutamente sui generis, cui non puoi applicare le regole tradizionali di giornalismo e, probabilmente, logica, perchè rimani costantemente spiazzato. Zamparini é così, parlerebbe di CL anche se avesse una squadra da quaranta punti risicati in classifica, tipo il Siena di quest'anno. Ieri ha almeno spiegato anche il perchè fa così. E' questa la novità, almeno secondo me.
Capitolo Ballardini.
Troppe volte Zamparini ha promesso la riconferma dell'allenatore (ricordi Papadopulo?) tranne poi esonerarlo a settembre...
Ergo, non mi fido delle parole del presidente.
Mi sembra che ieri sia stato chiarissimo: Ballardini non é assolutamente in discussione, ma se lui pensa di non stare più bene a Palermo la porta é aperta. Mi sembra il massimo della chiarezza, se dovessero esserci ripensamenti da parte di Ballardini, un'offerta della Roma come é riecheggiato ieri, ad esempio, ma anche dissapori sul tipo di campagna acquisti, sia onesto e tempista il nostro allenatore nell'esprimere chiaramente le sue perplessità e si prenderanno le dovute decisioni. Io a pelle penso che non cambierà nulla, ma ne sarò più convinto fra sabato mattina e domenica pomeriggio, quando si consumerà il rito delle canoniche interviste pre e post partita a Ballardini. Da quello che dirà si potrà capirne di più.
Capitolo proclami.
E' vero che bisogna puntare in alto per avere una carica ed una motivazione in più, ma è anche vero che se fai simili dichiarazioni ad una piazza come Palermo e se poi non raggiungi gli obiettivi promessi, aumentano le delusioni della tifoseria che si sente tradita.
Insomma, non puoi fare simili proclami solo per avere qualche abbonato in più: questo ti può riuscire solo la prima volta, ma le volte seguenti no. Il tifoso non è stupido.
Ma secondo me a Zamparini non gliene frega niente di avere mille abbonamenti in più o in meno. Sono tre partite che mette le curve a 5 euro, credo lo faccia per mantenere entusiasmo verso la squadra. Il tifoso credo sia stupido nel non venire a vedere il Palermo allo stadio, cosa che quest'anno é stata quasi sempre uno spettacolo. Gioco, gol e vittorie: penso che gli abbonati non si possano proprio lamentare di nulla e la tessera di quest'anno io la incornicerei e la esporrei nel salotto, per il rapporto qualità/prezzo...
Sempre nell'intervista di ieri sera, Zamparini ha promesso un campione e solo se si raggiungono certi obiettivi.
Secondo te:
1) Quali sono questi obiettivi?
2) Chi potrebbe essere questo grande campione?
1) ha detto che se va in porto l'obiettivo che si sono prefissati sarà un nome importantissimo. Insomma l'obiettivo é il giocatore stesso.
2) non ne ho la più pallida idea e francamente mi importa fino ad un certo punto. Mi auguro solo che non ci siano fughe di notizie ed inizi il solito tormentone, che con Nilmar, ad esempio, va avanti ormai da un anno.