Riprendiamo il filo logico dei discorsi legati alla prossima stagione. L'allenatore, volenti o nolenti, c'é. Per quanto riguarda il mercato sono abbastanza curioso, perché Zamparini, forse preso l'abbrivio dal voltafaccia di Balalrdini, sembra avere trovato nuovo entusiasmo e parla senza mezzi termini di obiettivo champions. Per intenderci, non che non l'abbia mai fatto, ma mai prima d'ora ricordo di averglielo sentito sbandierare con tanta convinzione. La novità é che stavolta l'allenatore non é molto più prudente del presidente e dichiara anche lui senza mezzi termini che bisogna pernsare alla CL da subito e tutti.
Bel teorema, andiamo ai postulati. Il primo mi dice e dovrebbe essere chiaro a tutti, che puntare alla CL non significa arrivarci, significa essere in lotta per un posto almeno fino ad un paio di giornate dalla fine del campionato, poi se non ci si arriva pazienza, ma almeno ci si é provato realmente. Il secondo postulato dice anche che se a fine stagione il Palermo dovesse arrivare quinto a dieci, dodici o magari quattordici punti dall'ultimo posto utile per la qualificazione, senza essere stati mai realmente in corsa, ad accucchiare malafiura saranno stati stavolta in due, presidente ed allenatore.
Finita la premessa, andiamo alla cronaca di oggi del GdS, in particolare all'articolo di Brandaleone. Per la prima volta da anni, forse da sempre, ho letto un Brandaleone parecchio scettico al limite del disfattismo riguardo alle strategie di mercato per il prossimo anno. Per certi versi l'articolo di oggi fa il paio con la disanimina di lunedì scorso riguardo reale valore della rosa di quest'anno e punti conquistati, con un Brandaleone che mi sembrava appunto un pò troppo coinvolto dal credo ballardiniano dell'ultim'ora per cui in quei 57 punti ci sarebbe molto dell'allenatore e un pò meno dei giocatori. Oggi identica premessa: Zenga non faccia l'errore di ripartire da questi 57 punti, perchè é stato un anno irripetibile in cui al Palermo é andato tutto bene.
Tutto bene un c a z z o! Non abbiamo mai avuto Budan a disposizione, Mchedlidze si é infortunato almeno due volte in modo serio ed é stato raramente disponibile, nella fase decisiva del campionato abbiamo perso Liverani e ci siamo ritrovati a giocare con Migliaccio e Savini in difesa, visto che anche Carrozizeri aveva pensato bene di farsi fuori da solo con la droga. Vogliamo parlare di quante volte abbiamo avuto sfortuna con gli arbitri? Quanti fighettini facilmente impressionabili dal pubblico avversario o decisi a fare i protagonisti alla Favorita ci sono capitati? O vogliamo parlare degli avversari, che non ci hanno regalato nulla, com'era giusto che fosse, nemmeno nell'ultima ininfluente partita di campionato, con Giampaolo che ha fatto fare le barricate ad un Siena già salvo e Sampdoria e Atalanta che sembrava si giocassero la coppa del mondo? E' andato tutto per co0me doveva andare, il Palermo ha i punti e la posizione che merita, io al partito dei credenti in San Ballardini non mi ci iscrivo nlla maniera più assoluta!
Andiamo adesso al mercato in uscita. Sicuri partenti sarebbero Savini, Guana, Fontana e Bresciano e fino a qua ci siamo. Quello che mi stranizza é leggere la lista degli incerti: Simplicio, Kjaer, Amelia, Cavani, Mchedlidze, Succi. Se poi leggo le motivazioni di tali incertezze, giocatore del giocatore, le mie perplessità aumentano. Andiamo con ordine.
Simplicio. Avrebbe sparato altissimo per il rinnovo del contratto, fuori da ogni logica e potrebbe andare via, a maggior ragione se Zenga volesse fare un modulo diverso dal rombo dello scorso anno. Posso capire la prima parte del discorso, un pò meno la seconda, perchè anche escludendo il rigido tatticismo ballardiniano quel modulo in casa ha fatto le fortune dell'ultimo Palermo.
Kjaer. Dice Brandaleone che se arrivasse una buona offerta Zamparini ci penserebbe. Veramente Zamparini ha detto un'altra cosa, incalzato dal cronista di turno e infastidito da una dichiarazione del manager di Kjaer, secondo cui la clausola di 12 milioni varrebbe anche in Italia, ha detto che se si presenta una squadra italiana con quella cifra il giocatore andrà via. Ma lo farebbe perchè sarebbe nel suo diritto, Zamparini non potrebbe farci nulla, ma sono straconvinto che per un'offerta un euro in meno di dodici milioni il danese rimarrebbe a Palermo. Diceva la stessa cosa oggi Morello alla radio.
Amelia. Amelia dovrebbe andare via? Io penso che stiamo parlando di un giocatore che Zamparini venderebbe solo se costretto e non credo ci siano reali intenzioni, ma solo disturbi di mercato...
Cavani, Succi e Mchedlidze. L'assunto é che Budan non vale nulla, ma é costato troppo per cui deve rimanere a Palermo per rivalutarsi e se arrivasse un altro giocatore d'attacco lo spazio diventerebbe poco. Quindi via Cavani, anche in prestito e Mchedlidze non sarebbe riscattato dall'Empoli. Mah! Succi a seguire, per questioni di spazio da fare a Budan.
Trovo assolutamente forzate se non insensate le considerazioni espresse da Brandaleone per almeno cinque giocatori su sei di quelli in lista d'attesa. Certo, pensare di puntare alla CL vendendo Simplicio, Cavani, Amelia e Kjaer significa dovere acquistare almeno 8-9 giocatori di alto livello e buttare letteralmente alle ortiche quel che di buono si era costruito l'anno scorso. In pratica fare uscire il custode della casa, Ballardini e fare saltare tutto con la dinamite, fino alle fondamenta.
Rimango molto perplesso e posso solo augurarmi che Brandaleone ci sia rimasto male più di me per l'abbandono di Balalrdini. Vedremo...?!
p.s. per chi volesse leggere tutto l'articolo ecco i link:
http://img378.imageshack.us/img378/8861/69819740.jpghttp://img378.imageshack.us/img378/4886/29190396.jpghttp://img378.imageshack.us/img378/6905/96154956.jpg