Autore Topic: Reggina Calcio: un esempio su cui riflettere... PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!!!!  (Letto 11183 volte)

Offline bua

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Alle cose (spesso giuste) che dite voi bisogna aggiungere una cosa:

Catania non può essere raffrontata con paesini di qualche decina di migliaia di abitanti, perchè ha un budget molto, ma molto più ricco. Come ho cercato di analizzare nel topic "le finanze del Catania", la nostra società per paganti allo stadio, per marketing e per diritti TV ha delle possibilità MOLTO maggiori delle varie Brascia, Atalanta, Lecce, Siena...ecc.

qualsiasi analisi, oltre che del lavoro ottimo fatto negli ultimi anni (quindi con un modo di operare valido) non può prescindere anche dalle disponibilità finanziarie.

Sarà vero per il bacino di utenza, ma uno sponsor tipo Mointepaschi mi pare che da noi manchi, come mancano l e strutture per il vivaio chehanno a Bergamo. Secondo me possiamo crescere, ma non è scontato e non sarà uan cosa veloce.

Offline Fantadrum

• Utente

Catania non può essere raffrontata con paesini di qualche decina di migliaia di abitanti, perchè ha un budget molto, ma molto più ricco. Come ho cercato di analizzare nel topic "le finanze del Catania", la nostra società per paganti allo stadio, per marketing e per diritti TV ha delle possibilità MOLTO maggiori delle varie Brascia, Atalanta, Lecce, Siena...ecc.

qualsiasi analisi, oltre che del lavoro ottimo fatto negli ultimi anni (quindi con un modo di operare valido) non può prescindere anche dalle disponibilità finanziarie.

Ma quanto paga la Monte Paschi? Puoi avere uno sponsor famoso, ma quello che importa é quello che paga. Solitamente, il valore della sponsorizzazione dipende dal bacino d'utenza...e l'appeal de Catania é molto alto perchè, oltre alla rilevanza nazionale, a livello locale si può porre come punta di diamante dell'intersa Sicilia orientale. E stiamo parlando di 3 milioni di persone...altro che paesello lombardo...

Sarà vero per il bacino di utenza, ma uno sponsor tipo Mointepaschi mi pare che da noi manchi, come mancano l e strutture per il vivaio chehanno a Bergamo. Secondo me possiamo crescere, ma non è scontato e non sarà uan cosa veloce.

Offline bua

• Utente
...Pasquale Marino, Fabio Caserta,Walter Zenga, Davide Baiocco, Gionatha Spinesi, Lorenzo Stovini, Albano Bizzarri (escludo Vargas perchè quella la ritengo una manovra "necessaria" che avrebbe fatto qualunque società) : tutti elementi che hanno dato tantissimo alla causa rossazzurra e che avevano ancora tante motivazioni ed energie per dare ancora di più e far gioire i tifosi...a questo punto mi chiedo: non sono già troppi gli elementi validi che sono andati via da Catania perchè si possa pensare che la dirigenza abbia avuto la ragione dalla parte sua?

Ciao Cantarutti!
Io direi che sono anche tantissimi gli elementi di valore che sono arrivati a Catania, e mi pare che quasi tutti i nomi che hai fatto sono stati accolti coem se...non avessimo comprato nessuno (idem per Biagianti e Morimoto)
Poi sul giudizio sulal Reggina io ci andrei cauto: non è che una retrocessione dopo sette anni, azzera quanto fatto di buopno dalla società di Foti che mi pare un segno nella storia del calcio lo abbia lasciato, a cominciare dalla struttura per gli allenamenti che ha creato all'indomani di una retrocessione in C, con grande lungimiranza.
Nessuno è infallibile, ma più che cercare l'expoloit stile Livorno ed Empoli, e poi magari pagarlo con una retrocessione non facilmente rimediabile, secondo me è meglio volare basso per potersi riprendere velocemente in caso di caduta.
Per ora il nostro modello è proprio la Reggina, in futuro speriamo diventi l'Udinese, ma perché ciò accada siamo ancora all'anno zero, ci vuole prima un salto di qualità in termini di valore dell'azienda, per poter affronatare il mercato con un budget di 20 milioni di euro, per dare un numero.E questo non arriva dall'oggi al domani.
Per ora mi sembra che stiamo procedendo discretamente sulla ipotetica tabella di marcia verso quella strada, ma bisogna prendere atto che le società di calcio, e non da ora, devono fare utili ed è da quello che dipende il successo sul campo.
Ciao!
Antonio

Offline bua

• Utente

Ma quanto paga la Monte Paschi? Puoi avere uno sponsor famoso, ma quello che importa é quello che paga. Solitamente, il valore della sponsorizzazione dipende dal bacino d'utenza...e l'appeal de Catania é molto alto perchè, oltre alla rilevanza nazionale, a livello locale si può porre come punta di diamante dell'intersa Sicilia orientale. E stiamo parlando di 3 milioni di persone...altro che paesello lombardo...

Mi pare che dia la bellezza di 13 milioni l'anno, quasi quanto le TV, tanto che volevano far cambiare la denominazione della squadra. Non so come possa esistere una realtà così grossa con un bacino d'utenza piccolo come Siena. Ad ogni modo, secondo me possiamo crescere, lo ribadisco, ma nnon penso che il pur ammirevole cavaliere Pappalardo che da anni sponsorizza quasi tutte le realtà sportive citatdine, possa dare la stessa tranquillità
Naturalmente io faccio solo un esempio, in fondo la WindJet sta crescendo pure.
Ciao!

Offline GASPARE

• Utente
 8D

Siamo incredibili!!...Questo topic è incredibile!!  :-D :-D

Dovremmo festeggiare i 43 punti...il quarto campionato di A consecutivo...dopo che l'ultima volta che è successo si giocava col pallone di pezza e gli scarponi chiodati ::)...e invece stiamo qui a martellarci i cogl.ioni stile Tafazzi sulla presunta e quasi scontata retrocessione del prossimo anno... :-D :-D

Ma ci riusciamo a goderci la vita ogni tanto...a gioire di ciò che abbiamo...a mettere da parte sempre questa maledetta ansia da prestazione ogni tanto...o è necessario per forza fare i Malavoglia!?...

8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Diegos

• Utente
Cantarutti, capisco le tue perplessita' cmq speriamo che non si tratti di niente del genere, personalmente credo che il Calcio Catania voglia provare a ringiovanire la squadra facendo uso di 4-5 elementi dell'under 18, Falconieri, Sciacca sono due ottimi esempi ed assieme ad altri giocatori con esperienza di categoria potrebbe nascere una bella squadra...aspettiamo e vediamo...ad ogni modo non sarei cosi' pessimista.

Saluti

umastru

• Visitatore

Mi pare che dia la bellezza di 13 milioni l'anno, quasi quanto le TV, tanto che volevano far cambiare la denominazione della squadra. Non so come possa esistere una realtà così grossa con un bacino d'utenza piccolo come Siena. Ad ogni modo, secondo me possiamo crescere, lo ribadisco, ma nnon penso che il pur ammirevole cavaliere Pappalardo che da anni sponsorizza quasi tutte le realtà sportive citatdine, possa dare la stessa tranquillità
Naturalmente io faccio solo un esempio, in fondo la WindJet sta crescendo pure.
Ciao!
Siena sarà piccolina, ma come movimento di soldi a Catania se la fuma. Sai come, quei comunistacci Toscani si sono inventati un terziario con il turismo che levati. Poi loro le loro bellezze le valorizzano, noi invece abbiamo avuto assessori che volevano fare la statua gigante in Plastica di padre Pio o di qualche altro santo, non ricordo bene, vicino a dei templi.......
"U Mastru"

Offline Caprarupens

• Utente

[/quote]
Siena sarà piccolina, ma come movimento di soldi a Catania se la fuma. Sai come, quei comunistacci Toscani si sono inventati un terziario con il turismo che levati. Poi loro le loro bellezze le valorizzano, noi invece abbiamo avuto assessori che volevano fare la statua gigante in Plastica di padre Pio o di qualche altro santo, non ricordo bene, vicino a dei templi.......
"U Mastru"

[/quote]

Concordo con quanto detto in citazione: sono sicuro che con i suoi 35-40 mila abitanti Siena è di gran lunga più ricca di Catania (mi dispiace ma è così!)
Per quanto riguarda il Monte dei Paschi: a Siena è un'istituzione che si è preso l'onere e l'onore di restaurare un sacco di monumenti, arredare l'urbano ed essere presente con la sua fondazione ad un sacco di iniziative che danno lustro sia alla città che all'Università che agli ospedali che sono considerati delle eccellenze che alle organizzazioni sportive (oltre al calcio hanno una società di Basket che lotta pe-re-nne-me-nte per lo scudetto).
...e fuori da Siena..... la zona del chianti meta preferita degli straricchi del mondo occidentale......
Si prendesse un po ad esempio da questi "comunisti" a Catania forse non sarebbe una città violentata dai politicanti che comprano i voti a 10 €uro a voto...... per saccheggiare la nostra città.!

Offline cantarutti72

• Utente
Catania -Sampdoria 1-2
...cronaca di un disastro annunciato. Non è opportunismo, ovviamente perchè contro le scellerate politiche societarie di fine stagione 2008-2009 avevo parlato come potete vedere alla fine dello scorso mese di maggio.
Nella stagione 2008-2009 eravamo stati spettatori, sostenitori, testimoni di uno dei più grandi Catania di tutti i tempi, che nulla aveva da invidiare (dati numerici alla mano) alla mitica squadra di Marcoccio - Di Bella degli anni sessanta: un allenatore intelligente, vincente, scaltro come Walter Zenga, una solida e collaudatissima difesa con Stovini e Silvestre che si intendevano alla grande (e potevano durare per chissà quanto!!), un ottimo centrocampo, un attacco che quelle due tre palle goal te le procurava in ogni partita.Una squadra solida in tutti i reparti ed in grado di giocarsela con chiunque.Le statistiche soprattutto insegnano che per mantenere la categoria bisogna innanzitutto consolidare il reparto difensivo: e se noi lo avevamo ben collaudato la cosa era facile facile...bastava confermarlo!!!.
Gli annali del calcio di serie A insegnano anche come le fortune di una squadra si basino moltissimo sull'allenatore: vedi il disastro di Agroppi in una Fiorentina quasi stellare (1992-93), vedi i miracoli di Bagnoli (Verona 1984-85 e Genoa 1990-91), Scala (Parma neo promosso 1989-90), Del Neri (Chievo 2001-2002) con compagini sulla carta di seconda o terza fascia.
Dunque il manuale del buon dirigente di calcio da serie A insegna che ridisegnare una difesa che dava soddisfazioni  o cambiare un allenatore vincente sono innanzitutto, prese singolarmente, delle scelte che possono portare al peggio per il semplice fatto che si vanno a cambiare degli elementi positivi di un gruppo umano, dunque le probabilità di fare peggio diventano già automaticamente alte.FIGURIAMOCI SE CONTEMPORANEAMENTE SI SMANTELLA UNA OTTIMA DIFESA  E SI CAMBIA ALLENATORE, CON L'AGGRAVANTE CHE QUEST'ULTIMO E' AL SUO PRIMO ANNO DI ALLENATORE (NON DI VICE!!!) IN SERIE A E AL SUO TERZO IN ASSOLUTO!!!
E QUESTO è il capolavoro di queste acute scelte societarie: una delle più penose partite viste in A in questi quattro anni, squadra senza gioco (lanci lunghi a scavalcare il centrocampo che forse Atzori ha visto riuscire col Ravenna, con la leggera differenza che accadeva in terza serie!!!) , difesa nelle mani di un adolescente (Augustyn) e di un Sardo che ancora ce lo ritroviamo a deliziarci delle sue "perle" di anticalcio   (povero Silvestre, da solo che minkia poteva fare!!!).A parte l'indebolimento della difesa  che è sotto gli occhi di tutti, mi preoccupa la totale assenza di gioco, di trame...Chi mi conosce sa che difendevo a spada tratta Pasquale Marino quando prendevamo caterve di goal..dopo i cinque goal di Palermo e i tre beccati a Firenze il 90% dei Catanesi si credeva già in B ma sottovalutava il fatto che la squadra esprimesse un gran bel gioco che prima o poi avrebbe dato i suoi frutti...venne infatti la strepitosa partita di Lecce con la Lazio e da lì una cavalcata vincente che ci portò alle soglie della Champions, volata che poi fu interrotta da fatti extracalcistici di quella maledetta serata del 2 febbraio.Ci facemmo scappare Marino (ancora non si sa perchè) e prendemmo Baldini.Al debutto ebbe perlomeno la dignità di fare 0-0 con il Genoa ma già da quella partita si sentiva puzza di bruciato...e si videro i risultati nella seconda metà del campionato.Ora, ad agosto 2009 non si sente puzza di bruciato...si avverte direttamente un tanfo di putrefatto, di morto.
Il signor Pulvirenti adesso mi ha stufato con questa gestione simile a quella di un supermercato o di una compagnia aerea: massimizzazione dei profitti, turnover di personale...i giocatori di calcio non sono cassieri nè stewart, nè ragionieri  che possono essere rimpiazzati, tanto l'uno vale l'altro.A volte, anzi spesso sono insostituibili non solo per ragioni tecniche ma per l'affiatamento e la coesione che hanno creato con la squadra e con l'ambiente che costituisce un preziosissimo valore aggiunto, ben superiore alle fottutissime plusvalenze sulla cesisone dei giocatori "in fuga" ( e hanno ragione ) e al risparmio sugli ingaggi dei nuovi rampolli che prendono due centesimi rispetto ai "vecchi".Caro Ninuzzu, caro uagliò Pietro Lo Monaco: mi sa che come il presidente della reggina vi state ammalando di "sindrome da onnipotenza".Dopo tre salvezze consecutive credete che siete diventati dei talent scout in grado di prendere con pochi soldi dei campioni per rivenderli a dieci volte tanto.No, cari signori, il calcio di serie A esige conferme, rafforzamenti di un gruppo a cominciare dal tecnico.Questa continua demolizione e ristrutturazione ci farà fare la fine dei calabresi.Torneremo in B senza lasciare alcun segno, col rammarico di aver avuto tra le mani la possibiltà concreta di costruire un GRANDE CATANIA.Vi sono passati davanti Pasquale Marino, Vargas, Paolucci, Stovini, Walter Zenga,Bizzarri.potevate far sognare un'intera città.E ora invece ci ritroviamo a ricostruire tutto daccapo... bleah!!! >:( >:(
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Mauro Spina

• Visitatore
 8| 8| Post che non merita nessun commento, soltanto tanta tanta pena!!
Lo conservo e ci vediamo tra qualche mese!

Offline cantarutti72

• Utente
8| 8| Post che non merita nessun commento, soltanto tanta tanta pena!!
Lo conservo e ci vediamo tra qualche mese!
Evidentemente non hai letto il post sin dall'origine, oltre a non conoscermi.
Invece di uscirtene con frasi fumose, caro Mauro perchè non esci delle argomentazioni sensate per controbattere alle mie affermazioni che si basano (o tentano di farlo) su dati di fatto?
Fino a maggio 2009 condividevo a pieno le scelte societarie.Adesso mi sembra che abbiano decisamente esagerato.Spero che a presto se ne rendano conto.
Ricordati infine che una cosa è tifare e sostenere il CATANIA un'altra, ben diversa, è sostenere il "Calcio Catania spa" - via Ferrante Aporti 1 Catania
Mi auguro di aver sbagliato le mie previsioni.Mi scuserò pubblicamente (e l'ho già fatto quando siamo andati in A).
Saluti

Mauro Spina

• Visitatore

Ricordati infine che una cosa è tifare e sostenere il CATANIA un'altra, ben diversa, è sostenere il "Calcio Catania spa" - via Ferrante Aporti 1 Catania
Mi auguro di aver sbagliato le mie previsioni.Mi scuserò pubblicamente (e l'ho già fatto quando siamo andati in A).
Saluti

Mi basta rispondere a quest'affermazione da mononeurone buttata lì, e che quelli come te ripetono senza rendersi conto di quello che dicono, perchè è indicativa della personalità di chi scrive un concentrato di stupidagini e di incompetenza clamorosa come quel post che hai scritto.
Senza una società seria e ben strutturata non esisterebbe una squadra di calcio, che forse non lo sai (anzi non lo sai proprio perchè giochi con la Play Station!), ma si costruisce con i soldi che provvengono da un bilancio sano. Con le chiacchiere e gli slogan non esisterebbero quei giocatori e tecnici che tanto rimpiangi (rimpiangere Zenga, poi! :^( ), e si resta a giocare nel campetto dell'oratorio o del cortile di casa propria facendo finta di essere Del Piero!
I traguardi che hanno raggiunto questi dirigenti, che con arroganza e incompetenza definisci "gestione da supermercato", sono da ben 5 anni sotto gli occhi di tutti, centro sposrtivo in costruzione compreso. O almeno sotto gli occhi di chi non si riempie la bocca di idiozie tipo SOLO LA MAGLIA e che alla prima sconfitta, alla prima di campionato, si sente già in B e si paragona alla Reggina.
Se sei in grado di fare meglio di Lo Monaco e Pulvirenti o conosci qualche altro gruppo imprenditoriale migliore, fatti avanti e poi vediamo se riesci a dare corpo a tutte le polpette che fai nei tuoi lunghi e noiosi post!
Infine sul fatto di chiedere scusa per le eventuali previsioni sbagliate, anche qui la dice lunga sul personaggio che sei. Perchè invece di essere costretto ogni anno a chiedere scusa (io alla seconda volta rifletterei e un tantino mi vergognerei delle figure che farei!), basterebbe aspettare il proseguo del campionato prima di sentenziare, o no!?

Offline cantarutti72

• Utente

Saluti

Mi basta rispondere a quest'affermazione da mononeurone buttata lì, e che quelli come te ripetono senza rendersi conto di quello che dicono, perchè è indicativa della personalità di chi scrive un concentrato di stupidagini e di incompetenza clamorosa come quel post che hai scritto.
Senza una società seria e ben strutturata non esisterebbe una squadra di calcio, che forse non lo sai (anzi non lo sai proprio perchè giochi con la Play Station!), ma si costruisce con i soldi che provvengono da un bilancio sano. Con le chiacchiere e gli slogan non esisterebbero quei giocatori e tecnici che tanto rimpiangi (rimpiangere Zenga, poi! :^( ), e si resta a giocare nel campetto dell'oratorio o del cortile di casa propria facendo finta di essere Del Piero!
I traguardi che hanno raggiunto questi dirigenti, che con arroganza e incompetenza definisci "gestione da supermercato", sono da ben 5 anni sotto gli occhi di tutti, centro sposrtivo in costruzione compreso. O almeno sotto gli occhi di chi non si riempie la bocca di idiozie tipo SOLO LA MAGLIA e che alla prima sconfitta, alla prima di campionato, si sente già in B e si paragona alla Reggina.
Se sei in grado di fare meglio di Lo Monaco e Pulvirenti o conosci qualche altro gruppo imprenditoriale migliore, fatti avanti e poi vediamo se riesci a dare corpo a tutte le polpette che fai nei tuoi lunghi e noiosi post!
Infine sul fatto di chiedere scusa per le eventuali previsioni sbagliate, anche qui la dice lunga sul personaggio che sei. Perchè invece di essere costretto ogni anno a chiedere scusa (io alla seconda volta rifletterei e un tantino mi vergognerei delle figure che farei!), basterebbe aspettare il proseguo del campionato prima di sentenziare, o no!?
...se fossi stato il presidente del Calcio Catania avrei tenuto Stovini, Paolucci, Baiocco e Walter Zenga: meglio spendere tre milioni di euro in più di ingaggio ritoccato (ma assicurandosi perlomeno una salvezza tranquilla con una squadra ben rodata e collaudata) che rischiare di perderne VENTICINQUE, dico VENTICINQUE (TRA DIRITTI TELEVISIVI SPONSORIZZAZIONI E MERCHANDISING CHE VENGONO MENO) per una retrocessione che si rischia seriamente con una squadra che non si sa quando si sistemerà in tutto .Proprio per il bilancio , specie di cafone e maleducato che non sei altro signor Mauro Spina, il Catania avrebbe dovuto tenere allenatore e difesa dello scorso anno!!!!
P.S. : io godo di ottima reputazione in questo sito perche scrivo con raziocinio.Te lo dicono persone di grande acume come Bua,Caprarupens, Marco69.Tu mi sa che hai una reputazione veramente schifosa, adesso ricordo bene!!!!

Mauro Spina

• Visitatore

...se fossi stato il presidente del Calcio Catania avrei tenuto Stovini, Paolucci, Baiocco e Walter Zenga: meglio spendere tre milioni di euro in più di ingaggio ritoccato (ma assicurandosi perlomeno una salvezza tranquilla con una squadra ben rodata e collaudata) che rischiare di perderne VENTICINQUE, dico VENTICINQUE (TRA DIRITTI TELEVISIVI SPONSORIZZAZIONI E MERCHANDISING CHE VENGONO MENO) per una retrocessione che si rischia seriamente con una squadra che non si sa quando si sistemerà in tutto .Proprio per il bilancio , specie di cafone e maleducato che non sei altro signor Mauro Spina, il Catania avrebbe dovuto tenere allenatore e difesa dello scorso anno!!!!
P.S. : io godo di ottima reputazione in questo sito perche scrivo con raziocinio.Te lo dicono persone di grande acume come Bua,Caprarupens, Marco69.Tu mi sa che hai una reputazione veramente schifosa, adesso ricordo bene!!!!

:-D :-D :-D :-D :-D
Infatti mezza Europa sta facendo a gara per ingaggiare STOVINI, per questo l'ottimo Lorenzo non ha trovato ancora squadra :-D :-D
E PAOLUCCI è andato al Real dopo Kaka, Cristiano Ronaldo e Benzema  :-D :-D
 :-D :-D Rido di gusto perchè l'abbiamo scampata bella a non averti come presidente e poi perchè mi fai tenerezza con la tua convinzione, e i tuoi insulti sono complimenti per me, grazie!
Adesso da bravo torna a giocare con PES 2009 che fra poco ci sarà il 2010  :-D :-D

Offline cantarutti72

• Utente

:-D :-D :-D :-D :-D
Infatti mezza Europa sta facendo a gara per ingaggiare STOVINI, per questo l'ottimo Lorenzo non ha trovato ancora squadra :-D :-D
E PAOLUCCI è andato al Real dopo Kaka, Cristiano Ronaldo e Benzema  :-D :-D
 :-D :-D Rido di gusto perchè l'abbiamo scampata bella a non averti come presidente e poi perchè mi fai tenerezza con la tua convinzione, e i tuoi insulti sono complimenti per me, grazie!
Adesso da bravo torna a giocare con PES 2009 che fra poco ci sarà il 2010  :-D :-D
beduino