Occasionale, il punto per me é uno solo e lo riassumo in una domanda: credi che ieri sia stato un problema di modulo? Se vogliamo cazzeggiare sul lato tattico ti dico che posso anche essere d'accordo con te, con la variante di schierare Cassani a sinistra e Morganella a destra e mettere Savini insieme a Bovo e Kjaer, con Migliaccio e Nocerino a centrocampo e Simplicio dietro Cavani e Miccoli.
Finito il cazzeggio rimango convinto che ieri il Palermo abbia in parte sbagliato, come spesso é successo in trasferta quest'anno, l'approccio alla partita, troppo molli, sempre in ritardo su ogni palla, l'azione del gol é emblematica di questo stato d'animo, in parte il problema sta invece nelle caratteristiche dei suoi centrocampisti, troppo statici, poco qualitativi, esclusion fatta per Liverani.
La cosa urgente da risolvere in vista del prossimo mercato é proprio questa. Io ritengo che un paio di centrocampisti da affiancare Liverani e con il passo per potere accelerare in qualsiasi momento il ritmo della partita, siano il minimo indispensabile per potere pensare di impensierire le squadre fuori case. Giampaolo ha capito benissimo che per bloccare il Palermo bisogna arginarlo a centrocampo, anche a costo di fare catenaccio in casa propria. Se non c'é nessuno in grado di saltare l'uomo e creare superiorità numerica, il pressing avversario ha gioco facilissimo.
Per lo stesso motivo ti dico che fermo restando l'imorevedibilità esterna del Palermo, la gara contro l'Atalanta potrebbe essere meno ostica, perchè a Delneri puoi dire di tutto, tranne che fa catenaccio e per giunta in casa sua.
Ad ogni modo, vediamo di raccogliere il massimo domenica contro la Lazio e poi a Bergamo ci si pensa. Ciao!