Io sposo la tesi di Enzo e dico che in effetti sembra essere tornati ai tempi di Barbera, che in A non ci voleva andare perchè ci volevano troppi soldi.
Il Palermo non vuole andare in UEFA? Se é così ha iniziato a progettare la cosa fin dalla prima giornata di campionato, a Udine. I passaggi successivi? Bologna, Cagliari, Genova, Torino, Milano, Verona, Lecce, Roma: tutte partite interamente o per larga parte non giocate come quella di ieri. Mi sembra fantascienza made in Palermo, tipica delle nostre parti.
La verità? Secondo me questa squadra sbaglia totalmente l'approccio alle partite in trasferta, per i più svariati motivi. Ieri secondo me erano convinti di trovare una squadra in vacanza ed invece per l'occasione Giampaolo ha cambiato modulo, ha fatto un catenaccio d'antologia, ha trasmesso ai suoi giocatori una voglia di giocare come se realmente quei tre punti fossero vitali per la salvezza. Tutto qui. Ieri in NBA i Lakers giocavano gara quattro di semifinali play-off ad Houston contro i resti dei Rockets, nessuno avrebbe scommesso un dollaro sulla vittoria dei texani ed invece pronti via palla persa, poi 9-0, quindi 19-4. Alla fine del terzo quarto erano sotto di 29 senza essere mai entrati in partita. Che fa, Bryant e soci non lo vogliono vincere il titolo o é il proprietario che non é interessato? E tornando al nostro calcio, il Genoa ieri cosa ha fatto a Bergamo, in una partita assolutamente da vincere contro una squadra ancora più senza scopi rispetto al Siena? Un punto per miracolo...
Stavolta non la metterei nemmeno sul piano della tattica. Bresciano é entrato gioco forza senza avere nemmeno dieci minuti di autonomia sulle gambe. Ha fatto pena al centro, figuriamoci sulla fascia. Nocerino é ugualmente a terra ed é stato uno scempio in mezzo al campo, ma ieri probabilmente potevano giocare anche tutti i titolari ed avremmo fatto pena comunque, perchè é nel dna di questa squadra non rendere lontano da casa.
Sconfitta utilissima in previsione del prossimo anno, per capire tante cose in fase di mercato.