Un paio di considerazioni in aggiunta a quelle già esposte da Enzo.
Partita stile Chievo nel primo tempo, trasformazione completa nel secondo. Quando il Palermo é con la testa in vacanza può prenderle di brutto anche dal Ravenna che si dibatte nelle basse zone del suo girone di C1, quando si mette in testa di giocare come sa non ce n'é per nessuno, perchè questa squadra ha buone qualità tecniche e se ad esse unisce forza fisica e convinzione il mix diventa letale.
Ballardini. Come aveva provato a perdere i tre punti domenica col Torino bisogna anche dire che oggi ha azzeccato tutte le sostituzioni ed ha letteralmente trasformato la squadra. Liverani infortunato? Può darsi, ma la sostituzione canonica avrebbe dovuto essere con Bresciano o al limite Tedesco e non con Bovo passando alla difesa a tre. Fatto sta che passata la piena interista del primo tempo il Palermo con questo schieramento ha fatto benissimo e dimostrato di potere comandare il gioco anche senza la regia di Liverani. Grande merito a Ballardini, dunque.
Palermo-Bologna domenica prossima. Ci sarà tempo e spazio per parlare del prossimo impegno, ma la prima cosa che mi viene da pensare é che saremo senza centrocampisti. Nocerino e probabilmente Liverani andranno ad aggiungersi al convalescente Guana, Simplicio salterà il turno per squalifica, rimangono soltanto Migliaccio, Tedesco e Bresciano. Non vedo altre strade della difesa a 3 con Cassani e Balzaretti esterni di un centrocampo completato da Tedesco e Migliaccio, con Bresciano trequartista dietro le due punte. In alternativa e volendo conservarsi almeno un cambio in panchina, 3-4-3 con Bresciano accanto Migliaccio e tridente Miccoli-Succi-Cavani.
Classifica. La Roma é a 9 punti dal quarto posto, sembra in forte crisi e potrebbe cedere di schianto, anche se domenica riceverà il derelitto Lecce. Sono tre i punti di distanza dalla coppa Uefa, é il caso che forse nello spogliatoio ci si guardi a quattr'occhi e si decida se puntare seriamente o meno a questo traguardo che é assolutamente alla nostra portata.
Basta così per adesso. Per il resto vedremo...