Autore Topic: S.Siro amara  (Letto 4041 volte)

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
S.Siro amara
« il: 07 Dicembre 2008, 07:48:37 pm »
Quest'anno a S.Siro non dobbiamo giocare piu'. Meno male, perche' sinceramente tre autoreti sono troppe da digerire.
Veniamo alla partita. Zenga muta l'assetto difensivo, mette tre centrali e avanza Sardo e Sabato sulla fascia.

La mossa sortisce l'effetto sperato, il Milan dopo 15' arrembanti si spegne e il Catania controlla senza troppi affanni. Buona la prova di tutta la difesa, si segnalano buoni interventi di Terlizzi, Silvestri e buona la spinta di Sabato. Sardo 20 metri piu' avanti, da cursore, non dispiace.

Ottimo Mascara, sfortunata una sua conclusione infrantasi sul palo a portiere battuto.

Secondo tempo il Milan prova a spingere, ma a parte Kaka, l'anima della squadra, il Milan no manifesta alcuna coralita' di squadra. Il pericolo viene solo da calci piazzati. Al 19' un Pato evanescente impegna duramente Bizzarri. Sul seguente calcio d'angolo mischia e colpo di testa di Kaka, intervento sfortunato di Stovini..Gol.

Peccato. Il Catania ha reagito bene, ha creato una occasione nitida ancora con Mascara.
E poi Gervasoni ha chiuso tutti e due gli occhi su una mano galeotta di Kaladze...

Pazienza.
Sara' per un'altra volta.

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: S.Siro amara
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2008, 08:14:00 pm »
CARO MARCO HO VISTO LA PARTITA E DA PALERMITANO MI PERMETTO DI CONGRATULARMI CON VOI PERCHE' IL CATANIA HA FATTO UNA PARTITA MAIUSCOLA, PECCATO PER L'INCIDENTE DEL GOL. COMPLIMENTI A ZENGA PER I SUOI MOVIMENTI, SECONDO ME TUTTI ACCERTATI, MAGARI L'AVESSIMO NOI A PALERMO                         AUGURI PER LE PROSSIME
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2008, 01:33:54 pm da Redazione »

umastru

  • Visitatore
Re: S.Siro amara
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2008, 08:51:29 pm »
Ciao a tutti, certo se ce lo dicevano prima la compagnia della forca si poteva risparmiare il viaggio e di prendere un pomeriggio di freddo. ::) ::)
Assodato che il milan anche con mezza squadra in infermeria, e un paio di pensionati in campo è una signora squadra, ma ai piccoli bisognerebbe dare la possibilità di giocarsela alla pari. Era un bel pò che non vedevo un arbitro cosi scarso e soprattutto fifone che non se la sente di fischiare un rigore abbagliante da quanto era evidente, e il guardalinee dov'era? >:(
Proviamo a commentare lo stesso la partita, brillante ed efficace l'idea della difesa a cinque, che poi è una difesa a tre con il duo S.S. pronti al raddoppio e a ripartire bloccando cosi parecchio le velleità del laterali rossoneri. Ma ci avete fatto caso anche voi che i nostri difensori oltre che essere forti di testa anche con i piedi non scherzano?
Oggi d'avanti avevano due brasiliani che sullo stretto non scherzano, ma gli hanno concesso proprio pochino, inoltre ben ammaestrati dall'uomo ragno non li hanno sfiorati neanche col pensiero nella propria area, e sui cross sembravano senza braccia da  come se le spingevano dietro la schiena, penso che Gennarino mio abbia rischiato la castrazione su un cross milanista. :-D :-D
Certo magari avrei fatto entrare Plasmati prima, ma si è visto che appena ci si sbilancia un po' in avanti contro questi squadroni si rischiano dei contropiede pericolosissimi specialmente con un arbitro che  non aspetta altro che fischiarti una punizione dal limite con annessa ammonizione. ::) ::)
Quello che mi chiedo, e se dopo tante dichiarazioni a sproposito il Vatino non ne possa fare una cercando le parole giuste per fare capire ai capoccioni che certi arbitraggi non fanno il bene del giuoco calcio, e fanno venire tanti cattivi pensieri....
Ariciao.
"U Mastru"
P.S.
E temo pure che ci squalifichino Tedesco per qualche parolina di troppo.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2008, 01:35:15 pm da Redazione »

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: S.Siro amara
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2008, 11:52:27 pm »
Tornato da San Siro.

Ringrazio chi di dovere per la bellissima giornata 

Che il Catania non doveva fare risultato e' cosa abbastanza scontata,ma lo era anche con il Chievo o il Siena.

Il problema non sono i rigori solari non dati,ma l'atteggiamento-falli che viene permesso a queste squadre.Flamini andava espulso e Gattuso ammonito 20 giorni prima 

Per il resto Bizzarri si sparau 3 belle parate,ma Abbiati ha fatto un miracolo e Kalaze ha fatto una copertura su un nostro giocatore ormai lanciato a rete da premio oscar.

Buona squadra il Catania.Va bene cosi'.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: S.Siro amara
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2008, 09:25:08 pm »
ll problema non sono i rigori solari non dati,ma l'atteggiamento-falli che viene permesso a queste squadre.Flamini andava espulso e Gattuso ammonito 20 giorni prima

Santo ti quoto. Il punto e' proprio questo. Gervasoni ha avuto una gestione schizoide dei cartellini. Ha ammonito per due normali falli di gioco Carboni e Ledesma, ha sorvolato su una brutta entrata da dietro di Flamini ai danni di Tedesco.

E a parti invertite se Gattuso fosse stato in maglia rossazzurra si sarebbe beccato il rosso diretto.
Santo lo sappiamo. Accettiamo questa situazione e speriamo in tempi migliori.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: S.Siro amara
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2008, 10:05:05 pm »
Marco,a san Siro mi sono scompisciato dalle risate.Questi sono talmenti abituati a queste cose che per loro tutte le cascate in area loro sono rigori,gli altri tutte simulazioni :-D :-D

Qualcuno parla di tiri o linea maginot.A parte che il Catania ha tirato 4 volte in maniera pericolosa e hanno giocato in maniera aperta altrimenti il Milan quelle 3-4 occasioni con il piffero le creava :-D,pero' mi chiedo oltre al rigore non concesso se tu ad un avversario lasci la possibilita' di picchiare in maniera indiscriminata spezzando il gioco senza ricevere cartellini mentre gli avversari vengono ammoniti ad ogni pie' sospinto come fai a giocare?

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: S.Siro amara
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2008, 11:35:20 pm »
Fermo restando la gestione vergognosa della gara nel suo complesso da parte dell'arbitro..
fermo restando che la linea Maginot a Milano ci può stare....
a me la tattica del Catania non è piaciuta. La difesa con tre centrali e due laterali, anche sei terzini in fase di possesso palla li fai giocare a centrocampo, rende la squadra in inferiorità in fase di non possesso, e anche in fase di posseso palesa delle difficoltà.
Non è un caso se Ledesma e Paolucci hanno giocato così-così, e Mascare ha giocato bene perché era dapertutto. Con Bizzarri migliore in campo.

Secondo me si poteva e si doveva osare di più, probabilmente avremmo perso ugualmente, però con il Milan di domenica (falcidiato da infortuni e giocatori fuori-forma, anche se con l'immenso Kaka), come ha detto Fuoddi un pò di tempo fa, aggredendolo (quindi con un centrocampo folto, non sguarnito), il Milan sarebbe andato, forse, in sofferenza.

Quindi un Bravo ai ragazzi, però proporrei di dimenticare questo modulo (5 difensori+2 mediani sono un pò troppi), e tornare al solito 433 con piccole variazioni.

ciao

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: S.Siro amara
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2008, 12:03:48 am »
A me invece e' piaciuta parecchio.
E non sempre avremo Kaka davanti. Io credo che il modulo sia riproducibile, dato che offre una discreta riutilizzazione di giocatori altrimenti perniciosi, fuori dai denti: Sardo.

A me e' piaciuto, sia lui che Sabato.
Se Terlizzi non si fosse rotto.... :^(

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: S.Siro amara
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2008, 02:24:13 am »
Se Bizzarri non avesse fatto quei miracoli...
il goal era probabile che prima o poi sarebbe arrivato. Peraltro Marco hai ragione nel dire che Sardo, coperto dietro, rende un pò di più. Sabato invece fa sempre il suo compitino senza infamia (certo però che con questi anticipi di testa dovrebbe stare più attento :-\). Comunque non si può lasciare Ledesma solo a centrocampo (Mascara corre ovunque, Carboni copre la difesa, Sardo corre, Sabato aspetta, Paolucci si danna in mezzo alla difesa avversaria).
Mentre le variazioni di Zenga al modulo standard sono state limitate, l'ultima mi sembra troppo radicale, in fondo si rompono le trame di gioco apprese, contando solo sulla buona difesa (che abbiamo, ma non basta).

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: S.Siro amara
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2008, 10:59:59 am »
Fanta...Bizzarri non ha fatto alcun miracolo...ha fatto solo quello che conosciamo già!

Perchè se è per quello il miracolo...come ha già scritto Santo...l'ha fatto Abbiati su Mascara...

Quoto assolutamente la lettura della partita che dà me frati Marco 69, Sardo e Sabato compresi, e non aggiungo altro...e il discorso di Ledesma non è assolutamente riconducibile al 5 3 2...

Pablo da quando ha quella mano fasciata...sarà un caso o forse gli fa ancora male e ha paura di rompersela di nuovo...non sta rendendo come ad inizio di campionato...questo è un dato di fatto!

Da questa partita il Catania poteva benissimo e comodamente ricavarne almeno un punto...purtroppo qualcuno lassù ha detto che Milan ghe sempre Milan...

Ciao!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: S.Siro amara
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2008, 11:14:52 am »
E' difficile parlare di tattica quando i pensieri (e la rabbia) corre a quella specie di arbitro che ci siamo ritrovati >:(, ed anche ai successivi programmi TV (ed io sono tra quelli che legittimano il tempo TV riservato alle grandi, ma non la parzialità delle valutazioni, come quelle bruttissime di domenica).

In ogni caso, la mia personalissima visione della difesa, é che la migliore é quella a 4. Nè quella a 3, né quella a 5 mi piacciono. Inoltre, la mia personalissima visione di "linea più o meno Maginot", é un folto centrocampo. Se notate ieri, i loro terzini erano perennemente, e incontrastati, oltre la linea di metà campo. Il nostro centrocampo era praticamente sulla nostra mediana (Mascara era ovunque, quindi in nessun posto; Paolucci e Ledesma isolati peggio di un naufrago-Lussuria nell'isola deserta).

Certo, la nostra difesa a 5 aveva anche delle motivazioni razionali. Kaka e Pato giocavano largo e avrebbero preso dì'infilata i nostri terzini, invece con i continui raddoppi dei nostri numerosi centrali non hanno potuto sfondare dalle corsie laterali. Certo, la mancanza di punte d'area come Inzaghi e Borriello ha fatto pensare che il "blocco d'area di rigore", + Biagianti e Carboni, avrebbe limitato di molto le azioni da goal del Milan.
Ma, tutto sommato, io continuo a credere che le partite, al di là di episodi più o meno voluti e/o fortunati, si vincono a centrocampo, e, con una difesa a 5, una punta veloce, un trequartista "fantasticamente anarchico", un mediano "fantasticamente mastino e statico",  la parte centrale del terreno di gioco la regali agli avversari.

ciao.

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: S.Siro amara
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2008, 02:01:16 pm »
...e il discorso di Ledesma non è assolutamente riconducibile al 5 3 2...

Pablo da quando ha quella mano fasciata...sarà un caso o forse gli fa ancora male e ha paura di rompersela di nuovo...non sta rendendo come ad inizio di campionato...
Permettimi di dissentire, Gaspare, analizzando i fatti  :-))
C'è una difesa a 5 con un Sardo sollevato psicologicamente da responsabilità grazie al raddoppio di uno dei nostri centrali, e lo stesso Gennaro diventa il catalizzatore delle ripartenze imbeccato ora da Terlizzi e Silvestri, altrimenti da Carboni.
Dall'altra parte un Mascara tutto cuore come sempre "riempe" letteralmente il campo della sua presenza, dalla nostra area a quella nemica ... quando il Catania riparte da Stovini o Sabato, ma anche Biagianti o lo stesso Carboni, non c'è palla che non passi dai suoi piedi.
Ledesma si trova risucchiato in una "terra di nessuno" privo di spunti e di stimoli, con Sardo che sovente è più avanti di lui.

Andiamo adesso un attimo (o meglio, una settimana) indietro, il Catania schiera la difesa a 4, c'è un Lecce dal centrocampo folto e coriaceo, ebbene lo stesso Ledesma, con la mano sempre fasciata, disputa a mio parere la migliore delle sue partite, dando piena visibilità al suo miglior repertorio, fatto di ripartenze, verticalizzazioni e giocate di classe.

Riguardo il discorso rigore non concesso, vorrei sottoporre alla tua (e a quella di tutti) attenzione questa sequenza di fotogrammi in fermo immagine ricavata dal video disponbile su calciocatania.com ...

http://img509.imageshack.us/img509/7747/immaginedp8.png

  • 1) Zambrotta ha appena calciato il pallone, Kaladze ha il braccio destro largo
  • 2) il pallone è in prospettiva all'altezza del bacino di Kaladze, ancora con il braccio largo
  • 3) il pallone è intercettato dal braccio (quasi piegato a 90 gradi) di Kaladze
  • 4) fotogramma successivo, il braccio è totalmente a 90 gradi, la palla sotto la mano
  • 5) la palla è ormai deviata, il braccio sempre a 90 gradi

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: S.Siro amara
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2008, 03:21:43 pm »
In primis il Milan mezzo schierava 2campioni del mondo titolari e due palloni d'oro ;-)

Lo schieramento tattico del Catania mi e' piaciuto molto.

Le 3 parate difficili sono venute da un tiro di Kaka' sui 22 metri,una punizione abbastanza centrale(piu' spettacolo che dificolta')dai 25 metri,da una girata creata da un calcio di punizione distante 35 metri.


Abbiati ha fatto un miracolo su una azione lineare del Catania,idem il rigore.

Il Milan non ha creato nulla imbrigliato dal Catania,detto dai giocatori stessi e' la migliore squadra vista a San Siro.Che ha giocato senza fare barricate.

Pero' se dalla tua parte hai un mostro chiamato Kaka' 8| 8|puoi provare tutte le alchimie tattiche che vuoi.

Il Milan ha disputato gli ultimi 15 minuti con 7 difensori e chiuso nella sua area 8|.Scusa se e' poco,allo stadio sai come tremavano 8|

Ledesma e' stato inconsistente perche' alla continua ricerca della giocata ad effetto.Troppo lezioso. 

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: S.Siro amara
« Risposta #13 il: 09 Dicembre 2008, 04:10:26 pm »
In primis il Milan mezzo schierava 2campioni del mondo titolari e due palloni d'oro ;-)

Lo schieramento tattico del Catania mi e' piaciuto molto.

Le 3 parate difficili sono venute da un tiro di Kaka' sui 22 metri,una punizione abbastanza centrale(piu' spettacolo che dificolta')dai 25 metri,da una girata creata da un calcio di punizione distante 35 metri.


Santo,

se tu giochi con 3 centrali, due difensori laterali che in fase di non possesso chiudono verso il centro, due mediani che proteggono al limite dell'area, se ci aggiungi che loro non giocavano con punte "d'area di rigore", era facilmente intuibile che i pericoli maggiori arrivassero da tiri al limite dell'area, o affini. E, col senno di poi ( :-\), con tutta quella gente in area di rigore non è impensabile qualche tocco da autorete sui loro tiri.
Ci poteva purtuttavia andare bene, ci è andata male :^(, ma io continuo a sperare di non vedere più questa impostazione tattica che lascia il pallino del gioco agli avversari e che rende difficile pensare anche ad un certo numero di azioni pericolose in contropiede. Se poi pensi che le vole che ieri abbiamo affondato (2+1), siamo stati sempre pericolosi (credo che il totale dei tiri in porta siano 3), probabilmente, potevamo impostarla diversamente.

Su Ledesma non mi vedi d'accordo, oltre al lezionismo, c'è anche tanta qualità e quantità. L'importante é farlo giocare, se non proprio al centro, almeno sul centro destra-sinistra. Quindi non piazzarlo fisso sulla fascia, dove io continuo a vedere giocatori più fisici o più scattanti.

ciao

umastru

  • Visitatore
Re: S.Siro amara
« Risposta #14 il: 09 Dicembre 2008, 07:39:55 pm »
Se Bizzarri non avesse fatto quei miracoli...
il goal era probabile che prima o poi sarebbe arrivato. Peraltro Marco hai ragione nel dire che Sardo, coperto dietro, rende un pò di più. Sabato invece fa sempre il suo compitino senza infamia (certo però che con questi anticipi di testa dovrebbe stare più attento :-\). Comunque non si può lasciare Ledesma solo a centrocampo (Mascara corre ovunque, Carboni copre la difesa, Sardo corre, Sabato aspetta, Paolucci si danna in mezzo alla difesa avversaria).
Mentre le variazioni di Zenga al modulo standard sono state limitate, l'ultima mi sembra troppo radicale, in fondo si rompono le trame di gioco apprese, contando solo sulla buona difesa (che abbiamo, ma non basta).
Invece ha me sto modulo mi a piace! 8D
E mi piacerebbe rivederlo di nuovo tra due giornate con la Roma. Però con un Biagianti/Carboni di meno e un Martinez in Salute di più. Al limite Biagianti potrebbe prendere il posto di Sabato a sinistra ma poi chi  lo convince a non accentrarsi ?
Contro squadre che possono permettesi dei fuoriclasse in attacco avere  un centrale forte, due marcatori decenti con in più due finti terzini per i raddoppi si è dimostrato utilissimo. E poi un Sardo in accoppiata con Martinez a destra, con a sinistra Paolucci e Biagianti e Peppino libero di fare quello che c.a.z.z.o gli pare potremo fare parecchio male.
E poi a Gennarino dagli e dagli un colpo di tacco gli riuscira. ::) ::) ::) 
Ciao.
"U Mastru"