E' difficile parlare di tattica quando i pensieri (e la rabbia) corre a quella specie di arbitro che ci siamo ritrovati
, ed anche ai successivi programmi TV (ed io sono tra quelli che legittimano il tempo TV riservato alle grandi, ma non la parzialità delle valutazioni, come quelle bruttissime di domenica).
In ogni caso, la mia personalissima visione della difesa, é che la migliore é quella a 4. Nè quella a 3, né quella a 5 mi piacciono. Inoltre, la mia personalissima visione di "linea più o meno Maginot", é un folto centrocampo. Se notate ieri, i loro terzini erano perennemente, e incontrastati, oltre la linea di metà campo. Il nostro centrocampo era praticamente sulla nostra mediana (Mascara era ovunque, quindi in nessun posto; Paolucci e Ledesma isolati peggio di un naufrago-Lussuria nell'isola deserta).
Certo, la nostra difesa a 5 aveva anche delle motivazioni razionali. Kaka e Pato giocavano largo e avrebbero preso dì'infilata i nostri terzini, invece con i continui raddoppi dei nostri numerosi centrali non hanno potuto sfondare dalle corsie laterali. Certo, la mancanza di punte d'area come Inzaghi e Borriello ha fatto pensare che il "blocco d'area di rigore", + Biagianti e Carboni, avrebbe limitato di molto le azioni da goal del Milan.
Ma, tutto sommato, io continuo a credere che le partite, al di là di episodi più o meno voluti e/o fortunati, si vincono a centrocampo, e, con una difesa a 5, una punta veloce, un trequartista "fantasticamente anarchico", un mediano "fantasticamente mastino e statico", la parte centrale del terreno di gioco la regali agli avversari.
ciao.