A proposito di mercato invernale...siamo alle porte, queste le ultime novità:
Edusei, Polito, Colucci, ai quali con buona probabilità s'andranno a sommare anche altri, tanti altri giocatori in scadenza (che se non monetizzati a Gennaio andranno via a Giugno a parametro 0):
Baiocco, non gioca da tanto tempo, troppo perché non cominci a mugugnare il suo malessere. Il Catania ha già chiarito la sua posizione col giocatore, libero di cercare condizioni tecniche ed economiche migliori.
Stovini, il difensore tiene tutti sulla graticola, stesse condizioni contrattuali chieste alla società per altri due anni, dalla dirigenza rispondono al ribasso, e dopo l'ultimo no del giocatore tutto tace.
Spinesi, percepisce lo stipendio più oneroso dell'intera rosa, il Catania vuole ridimensionarlo anche in base all'infortunio occorsogli, ed all'età. Da parte sua, l'attaccante, ha già parecchie offerte vantaggiose da A e B, l'intenzione è quella di rimanere a Catania, ma non alle condizioni offertegli. "Se non accetta il rinnovo andrà via a Gennaio", così parlò il Direttore Lo Monaco.
Silvestri, nessuna notizia né da un fronte né dall'altro, il Catania lo prese a parametro zero dal Lecce, e di rinnovo non si parla.
Antenucci, poco utilizzato, potrebbe ripercorrere la via di Catellani, a meno che Zenga non lo ritenga meritevole di un po' più di fiducia.
Dica, ha già le valige pronte e da un bel po' di tempo fa solo tribuna, tornerà in Romania, 2 mln di investimento che il Catania proverà a "pareggiare".
Bizzarri, c'è l'intenzione da ambo le parti di proseguire il cammino in rossazzurro.
Con tanti giocatori "scomodi" nelle proprie squadre, vedi Pasqual della Fiorentina, Abbruscato del Torino ma tanti altri ancora, più o meno ala portata del Catania, si preannuncia un mercato invernale scoppiettante; parola d'ordine a Catania: "Niente follie, vigili sul mercato".
A parte una delle frasi che più mi mandano in bestia
"Siamo vigili sul mercato" (ci mancherebbe che siano addormentati!
), mi sembra evidente che potremmo essere alla vigilia di qualcosa di importante (altro aggettivo iper-utilizzato dagli scribacchini locali, e, ahimé, anche dal nostro Presidente, ma lui é scusato, i giornalisti che utilizzano un vocabolario di tre-parole-tre, non lo sono)...
in ogni caso, dicevo che potremmo essere alla vigilia di un salto di qualità del Catania. L'anno scorso abbiamo ringiovanito la rosa, quest'anno, con i mancati rinnovi e le cessioni, potremmo fare veramente il salto di qualità. Ma, se Lo Monaco non troverà bravi giocatori di categorie inferiori, bisognerà fare anche qualche investimento sostanziale.
Di tutti quelli citati da Gaspare, farei ciao ciao con la manina a tutti tranne che a Stovini e Bizzarri (ovviamente). Come ho detto altre volte, il mantenimento del livello di ingaggio a Stovini mi sembra giusto...anche perché un difensore centrale a 32 anni non é un vecchietto...e Lorenzo é troppo forte per lasciarlo andare via per non mantenergli l'ingaggio. Per Bizzarri bisogna fare ugualmente degli sforzi.
In entrata Pasqual mi piace molto...certo, in fase difensiva é poco più che accettabile (comunque é terzino di categoria, che, PS per Gaspare, significa avere le capacità di non farsi umiliare dal 50% degli esterni della serie A), ma in fase offensiva, soprattutto nei cross, é al vertice della categoria...sì, a me piace proprio tanto.
Chiaramente, ma questo é ovvio, bisogna fare uno sforzo per il terzino destro.
A centrocampo e nei DC (rimanendo Stovini) siamo messi bene, forse potrebbe servire un esterno d'attacco per fare rifiatare Mascarinho.