Ecco queste sono le conseguenze di dichiarazione stupide e fuori luogo!
Nonostante l’opinione di qualcuno che a me onestamente non interessa e che sono stato costretto a leggere gioco forza ,dato che è piombato come un parassita (alla faccia dell’indifferenza) in una discussione che mi pento d’aver sollevato, penso che non sia importante il contenuto delle dichiarazioni di Zamparini (non lo sono mai state), ma l’intervento in se stesso.
Un presidente non può e non deve parlare in questi termini! E per favore non cominciamo a tirare scuse puerili come le dichiarazioni di Zenga, perché se c’è qualcuno che qua non capisce l’italiano o fa finta di no capire, è proprio Zamparini!
Il pensiero di Zenga è puramente tattico ed è universale nel mondo del calcio, gli interventi di Zamparini sono sempre inopportuni e privi di costrutto.
Ognuno può dire quello che vuole, ma non mi sembra di aver avvertito un clima di tensione alla vigilia del derby ed un atteggiamento di vendetta nel post.
Io personalmente, mio cugino e tanti altri tra palermitani e catanesi, amici e parenti, abbiamo vissuto un derby appassionante , ricco di campanilismo e serenità.
Al di là di Zamparini, di Lo Monaco e dei Tedesco, gente interessata in primis all’avvenimento nonostante la cultura non sia eccelsa, chi dovrebbe rivedere le proprie idee oppure …. dedicarsi ad altro, sono quelle persone che vivono con insofferenza questo momento o peggio, che lo considerano squallido ed insignificante.
Il derby è la massima espressione del calcio siciliano e come tale va celebrato e vissuto intensamente.
Scusate ma di che cosa stiamo parlando?
Di una partita di calcio?
Di un conflitto di civiltà?
Stiamo parlando del l’alterco tra due società , che non è nato certo per intemperanza dei tifosi, ma dalle pagliacciate del solito giullare!
Cosa c’entrano i tifosi, gli sportivi …. la vedova ed quant’altro?
Peccato che nessuno rimarca le lodevoli iniziative di riavvicinamento che alla vigilia sono state intraprese e che nessuno ha sottolineato il fatto che, c’è stato un invito formale da parte del calcio Catania ai vertici della società rosanero! Certo questi sono particolari irrilevanti, mentre Zenga, Tedesco, Carrozzieri, ecc, sono temi su cui sviluppare tesi, dibattiti, conferenze, ecc.
Il marcio sta in chi con profonda disonestà intellettuale, cela dietro una falsa identità di sportivo acredine ed intolleranza, in linea con le peggiori ideologie che l’umanità abbia potuto partorire.
Esistono altri luoghi ed altri siti dove poter esprimersi liberamente senza nascondersi e fingere …..!
Qui nessuno toglie meriti a nessuno!
Il Palermo è una bella squadra, ha giocato la sua partita ed ha perso. Il Catania, con merito secondo alcuni, con demerito secondo altri, ha vinto: il campo ha decretato questo e questo sia!!!
Non mi sembra ci sia nulla di cui scandalizzarsi o su cui recriminare.
Ci sono stati degli episodi che hanno cambiato il volto dell’incontro, ma questi ci stanno sempre ed alla fine sono quelli che determinano il risultato. Se non ci fossero errori da nessuna parte il risultato sarebbe sempre scontato!
Ritornando a Zamparini, penso dovrebbe chiedere scusa non tanto al Calcio Catania ma agli sportivi siciliani, dato che, l’aver scatenato questa inutile e deleteria polemica avrà come obiettivo, il deturpamento dell’immagine di una cultura puramente siciliana!
E con questo penso d’aver detto tutto!
PS.
Io non mi interesso di certi autori, non so cosa scrivano e non li commento! Ognuno che sceglie una strada deve avere la coerenza di percorrerla fino in fondo. Coerenza … appunto! Ma la cosa che veramente ignobile è far entrare sempre la spazzature in discorsi di ben altra natura!