...ma non ho bisogno di un giocatore dal palmares così prestigioso per poter dire che la mia società sta operando bene...
Gli obiettivi raggiunti sono lì a testimoniarlo.... ...scusate se è poco
Se c'è una cosa che - da sempre - avverto nelle parole di Gaspare è di certo l'amore incondizionato verso l'universo rossoazzurro, unico teorema cui convergono tutti quei corollari che i più preferiscono accentuare quando (un tantino stra-)parlano di società, atleti e tifosi
Obiettivi raggiunti, diceva Gaspare, e ne ha di ragione da vendere, perchè il Catania - a memoria d'uomo (anzi di tifoso) - non sapeva cosa fosse programmare da svariati lustri ...
La serie A in tre anni, ma ne bastano due grazie all'ottimo lavoro di pianificazione, che - nel contempo - riguarda assai da vicino il "germe" rossoazzurro, quella realtà fantastica che è la Primavera, non dimentichiamolo, per due anni consecutivi alle fasi nazionali, quest'anno in compagnia dei "fratellini" più piccoli
A conforto di tutto questo - proprio perchè questo exploit giovanile sia ricondotto alla cultura della programmazione e non a mera casualità - si gettano le basi (terreno acquisito, progetto approvato a vari livelli amministrativi) per un centro sportivo che sia l'unica casa di "grandi" e "piccoli", perchè ognuno tragga vicendevolmente il massimo dall'altro, evitando (mi riferisco ai giovani) la diaspora per campetti di periferia e comuni viciniori
Qualsiasi società affronti una seria pianificazione, di certo parte molto dal basso, per rafforzare la base di quella piramide che raggiunge nel suo vertice l'eccellenza ... il lavoro è molto lungo, paziente, soffre gli imprevisti, ma non devia la sua rotta
Se finanziariamente la società ha trasformato un debito di oltre venti milioni di euro in circa dieci milioni di credito, pur passando dentro a vicende il cui costo (anche in termini umani) è stato di notevole spessore, significa che la dirigenza aveva previsto il cosiddetto "piano B", quello che ti consente di tenere la strada, pur dovendo effettuare alcune deviazioni
C'e che oggi Lo Monaco è quasi osannato, ha fatto bene, anzi no, e volevamo vedere se non faceva bene, addio abbonamenti ...
O forse si è spaventato di qualche coro un tantino prosaico ...
Ecco, la strada è stata mantenuta, la lunga marcia riprende, più insidiosa che mai, ed oggi Lo Monaco e Pulvirenti possono procedere com'era nei loro programmi forse già per l'estate scorsa, ma non per questo appaiono migliori ai miei occhi, semmai ce ne fosse stato mai bisogno, in termini di abnegazione e lungimiranza
Come non condividere le parole di Bua ...
....
Basta pochisismo per bruciare un attivo di bilancio di 10 mln di euro, che non è una garanzia la lunga scadenza.
Meglio procedere sempre come il buon padre di famiglia:-)