Vedere giocare Luca Toni per 180 minuti di fila mi ha fatto ricordare i suoi due anni a Palermo. Credevo che a Firenze si fosse perfezionato come classe e tocco di palla ma mi è parso tale e quale al Toni in versione rosanero. Il suo fiuto del gol è eccezionale, oltre che fuori discussione. Ma ha stessa grazia di un elefante e, per eleganza, vicino a tanti campioni dai piedi sopraffini, sembra una gallina in una gabbia di pavoni.
O forse siamo noi rosanero che dopo aver visto Amauri ci è rimasto l’occhio male abituato?
Toni oggi è centravanti inamovibile della nostra nazionale. Un sua avvicendamento con Borriello o qualche altra punta, allo stato attuale, è assolutamente impensabile. Per forza fisica e senso di posizione in Italia ha pochi rivali ma è pure un giocatore molto goffo nei movimenti e tecnicamente poco gradevole da vedere. Io gli preferisco Amauri e lancio un sondaggio esteso non soltanto a noi rosanero ma a tutti gli utenti del forum: per la tua squadra, se tu potessi scegliere, vorresti Toni o Amauri come punta centrale?