Riassunto di (quasi) fine settimana. Con l'arrivo di Carrozzieri otto undicesimi di formazione titolare sono praticamente fatti: Amelia in porta; Raggi, Carrozzieri, Bovo e Balazaretti in difesa; Nocerino, Liverani e Migliaccio a centrocampo. Su questo non ci piove.
L'attacco é il reparto con appeso il cartello "Lavori in corso", vediamo al momento lo stato del cantiere.
Punte centrali: Budan e De Melo.
Punte laterali: Cavani, Jankovic, Lanzafame.
Punte particolari: Miccoli.
Cavani sembra sia avviato ad andare in prestito, possibilmente in una neopromossa come Bologna o Lecce, dove giocherebbe praticamente titolare diventando il punto di riferimento del reparto. Se giocatore e procuratore scendono un istante dal piedistallo e capiscono le buone intenzioni della mossa, può essere una buona soluzione, con Cavani che acquisisce peso ed esperienza per un anno ed il Palermo che se lo ritrova più maturo.
Miccoli é un enigma. Sulla carta é confermatissimo, non fosse altro perchè rappresenta il solito "capriccio" del presedente, il giocatore di classe fiore all'occhiello della squadra, il nostro Cassano, insomma. In realtà se il giocatore fosse confermatissimo nei fatti e non a parole, non si sentirebbe parlare giorno per giorno di Lecce e Benfica pronti a fare follie pur di averlo. A mio parere se Miccoli va via il Palermo e Colantuono risolvono un bel problema tattico, viceversa bisognerà far quadrare moduli e giocatori, a meno che Miccoli non si metta umilmente al servizio di allenatore e squadra e provi a giocare in maniera diversa.
In che senso diversa? Dando profondità ed accelerando il gioco, piuttosto che rientrando verso la palla ammazzando in partenza la ripartenza. Scusate il gioco di parole.
Discorsi quindi vincolati al mercato in uscita, ma anche in entrata. Floccari sembra essere ormai una ex-trattativa. Ieri Cagliari ed Inter hanno dato un altro brutto colpo alla situazione con la vicenda Acquafresca. Sfumato il cagliaritano, se non arriverà Cacia difficilmente Delneri si priverà di Floccari. Il giocatore peraltro non sembra più essere obiettivo primario del Palermo. Parliamoci chiaramente: quando il Palermo vuole fortemente un giocatore, lo prende in un attimo. Trattative con Sartori escluse.
E' successo quest'anno con Raggi e Amelia, perchè non doveva avvenire la stessa cosa per Floccari? Probabilmente c'é qualcosa di più grosso dietro. Si tratta solo di aspettare, magari quel consiglio di Lega di lunedì prossimo in cui si deciderà se consentire o meno il tesseramento di un secondo extracomunitario a stagione, magari gli sviluppi della querella Lazio-Behrami.
Diciamo che stando così le cose agli otto undicesimi di cui prima dovrebbero aggiungersi Budan, Jankovic e Lanzafame. Vediamo cosa succederà nelle prossime settimane.