Attenzione concordo sul fatto che non sta scritto da nessuna parte che devi concludere in pareggio........ma se ti rimangono 14 MLN di euro e non hai preso una punta da 14 goal....oppure se ti rimangono soldi e non ha i preso il regista per il futuro anche da girare in prestito per due anni (il Cigarini per esempio) allora un poco s c e m o sei..............
Ti chiedo: qual é la punta da 14 gol?
Guardiamo la classifica marcatori di due anni fa per le prime posizioni, Totti escluso: Lucarelli 20 gol, Riganò 19 gol, Bianchi 18 gol, Spinesi 17 gol.
Andiamo a quest'anno: Lucarelli 4 gol (2 su rigore), Riganò 1 gol, Bianchi 4 gol (1), Spinesi 7 gol (2).
Vero é che i primi tre sono rientrati a gennaio da esperienze poco positive all'estero, ma visto che hanno avuto a disposizione qualcosa in più del girone di ritorno, credo che almeno avrebbero dovuto segnare la metà dei gol con cui avevano concluso la stagione l'anno prima. Spinesi poi ha avuto un crollo verticale pur con tutto il campionato a disposizione.
Prendiamo invece Toni ed Amauri prima di arrivare da noi. I Bresciani sul muro di Pianetarosanero ci venivano a prendere in giro per avergli tolto uno scecco morto, le prime otto partite di campionato Toni nemmeno tirava in porta e c'erano i soliti "competentoni" allo stadio che dicevano che non serviva e rimpiangevano Guidoni e Maniero, poi sappiamo come é andata a finire.
Per quanto riguarda Amauri, al momento dell'acquisto gli sfottò arrivavano anche qui sul Forum della Sicilia, naturalmente erano messaggi che provenivano un pò più a sud rispetto a Brescia
Mi ricordo che prendevano in giro Zamparini ed esaltavano Sartori per avere fottuto 9 milioni al Palermo per un giocatore che in tanti anni era andato in doppia cifra (11 gol) solo l'anno precedente. Anche in questo caso sappiamo come é andata a finire, con l'aggiunta che il Palermo ha pure realizzato una plusvalenza superiore ai 16 milioni di euro.
Questo lungo e dettagliato preambolo per dire che le statistiche contano fino ad un certo punto, non esiste certezza di nulla, ma solo ragionevoli supposizioni. Conta di più costruire una squadra nel vero senso della parola piuttosto che avere il bomber che ha sempre segnato. L'anno scorso Amauri ha fatto quindici gol, ma siamo arrivati undicesimi.
Faciemu accussì, s'arriestanu picciuli Zamparini nni puorta a manciari tutti l'abbonati a 'Ngrasciata! E poi bellu tuoccu a Tavierna Azzurra!