No Turiddu, queste cose credi di averle vissute, in realtà tu le hai viste in televisione. In quelle controllate dal Berlusca...
Ciao e Forza Palermo!
...e mbhe...se magari dalle sue Tv "più liberali d'Europa" dicesse chi è che ha votato l'indulto...chi varava cervellotiche e dannose riforme giudiziarie o parlava di separazioni delle carriere dei magistrati invece di dare loro uomini e mezzi...chi è d'accordo con i mastellidi ha limitare di molto le intercettazioni telefoniche...magari la gente avrebbe mandato a fancu.lo anche lui oltre che Veltroni e Bertinotti!
Lo vedi, é proprio questo che deus Travaglio, l'architetto colto di Santoro, tu e tanti altri proprio non arrivate a capire. Alla gente comune, quella che vive di panuzzo guadagnato più o meno faticosamente e che non ha il tempo di sedersi a discutere nei salotti radical-chic, di separazioni delle carriere dei magistrati o di riforme giudiziarie non gliene frega assolutamente una mazza. Quanto all'indulto ricordo che non lo votarono solo la Lega, L'Italia dei Valori ed AN. Esclusi gli ultimi, che ormai oltre all'identità hanno perso anche la dignità politica, i primi due, guarda caso, hanno fatto il boom alle ultime elezioni pur senza avere un impero televisivo di supporto...
....
E qui che ti volevo! Purtroppo, certe cose sono la punta dell'iceberg. Ai poveracci che non hanno di che mangiare sicuramente non interessa affatto della suddivisione delle carriere, della legge elettorale, e gli va benissimo vendere un voto che considerano inutile per un pacco di pasta. E poi è considerato normale pensare la proprio orticello, "sistemarsi" con raccomandazioni o favori, o anche con degli illeciti. Possibilmente per loro la
mafia è un male necessario o non è un male.
Però questo tipo di concezione della realtà deriva dal fatto che dalle più alte cariche dello stato arrivano esempi e messaggi che rafforzano quotidianamente queste idee (anche da sinistra, per carità). Per cui la
questione etica appare letteralmente fuori dal tempo. Siamo talmente abituati all'illegalità che abbiamo leggi severissime e complicatissime contro l'evasione fiscale e quando qualcuno si prende la briga di farle rispettare diventa automaticamente, per forza di cose, un oppressore mal visto dal popolo. Se ci fosse una senso più forte della giustizia e la magistratura non fosse delegittimata dalle altre istituzioni, allora forse, ci sarebbero più persone in grado di capire che il mene comune alal lunga si traduce anche nel bene del singolo: se tutti pagassimo le tasse, banalmente, non ci sarebbe bisogno di averne tante. Se chi ruba venisse punito, il gioco non varrebbe sempre la candela. Ci sono dei veri e propri ghetti dove la gente della strada vive nelal povertà e la forza politica più radicata nel territorio (sia destra o sinistra) ha l'interesse affinchè queste sacche di povertà e ignoranza, che garantiscano consenso a basso costo rimangano tali. Stesso discorso per i precari. Secondo me la soluzione sarebbe nell'aumentare il numero di insegnanti elementari per abitante, invece adesso prolifereranno le università telematiche e i titoli virtuali, nonché il finanziamento alle scuole private. Che sarebbe anche una cosa su cui discutere, se non fosse che sappiamo tutti che le scuole private in pratica "vendono" i titoli di studio (questa è l'intrerpretazione "all'italiana").
La differenza con paesi più evoluti come la Germania è che lì chi vince vince nessuno si sogna di tenere sotto scacco la propria coalizone minacciando la crisi di governo ad ogni piè sospinto, per il semplice fatto che sarebbe punito severamente alle successive elezioni. Infatti lì hanno pareggiato, una delle due parti ha fatto un passo indietro, e l'altra governerà per l'intera legislatura facendo l'interesse del Paese e non il proprio.
Tutto il contrario di quello che avviene da noi, dove l'umo della strada con i suoi ragionamenti spiccioli non vede più in la del proprio naso.
Poi se anche Berlusconi fosse Gandhi, sarebbe comunque pericoloso consegnargli tutto quel potere mediatico e non (perché il conflitto di interessi c'è e si vede).
Non sono un militante, di sicuro la sinistra ha tante colpe, ma anche la gente non è abbastanza critica (forse lo è di più quella di sinistra che ha punito severamente i propri pseudo-rappresentanti). La strada intrapresa dal governo precedente, iniziata inevitabilmente con il rigore, era quella giusta, purtroppo non c'è stato tempo di raccoglierne i frutti. Se fossi il presidente del consiglio farei un governo tutto di tecnici, perché la situazione è seria e c'è bisogno di gente che è a contatto con la realtà.
Ciao!