Autore Topic: Fiorentina-Palermo  (Letto 3196 volte)

Offline Templare

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Fiorentina-Palermo
« il: 20 Aprile 2008, 10:08:26 am »
Si é perso, di misura, prendendo un gol stupido, come tanti quest'anno. Zaccardo si é fatto l'ennesima dormita, reattivo come un elefante intorpidito si é dimenticato di chiudere lo specchio della porta a Donadel che dal canto suo ha beccato proprio l'angolino.

Per il resto un buon Palermo, tanta palla a terra, molto propositivo, che per una volta stava meglio degli avversari ed arrivava primo su tutte le palle a centrocampo e non solo, anche dopo essere rimasti in dieci per la sciagurata espulsione di Rinaudo.

Prandelli ha detto che il risultato giusto era la vittoria viola con più di un gol di scarto e che il Palermo é stato pericoloso soltanto una volta in tutta la partita. Beato lui che ha queste certezze, evidentemente é proprio un problema fare coesistere serenamente in campo queste ventidue maglie rosanero e viola...

Se ne riparlerà il prossimo anno, ieri comunque la squadra ha dato tutto, come chiedevamo in tanti e come doveva fare già da tempo. Meglio tardi che mai.

Adesso il rush finale contro squadre che al campionato hanno da chiedere poco e niente, un pò come noi. Vediamo se, complici le squalifiche, sarà possibile vedere in campo i vari Cossentino, Di Matteo, Cani. Non ho altro da chiedere per quest'anno.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

• Utente
Re: Fiorentina-Palermo
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2008, 09:27:19 am »
ieri comunque la squadra ha dato tutto, come chiedevamo in tanti e come doveva fare già da tempo. Meglio tardi che mai.
Siamo sicuri che sia meglio tardi che mai?? O è tutto fumo negli occhi?
Io non mi fiderei troppo di chi improvvisamente s'è rimesso a correre e ad impegnarsi. L'anno prossimo occorrono almeno 6/7 titolari perchè tanti tra quelli che quest'anno si sono salvati gli concederei al massimo la panchina.

Portieri:
Fontana ha un altro anno di contratto. Lo tengo solo per fare il secondo.
Agliardi deve rigenerarsi. Troppo pericoloso  promuoverlo titolare, nè potrà mai ritrovarsi facendo panchina

Difensori:
Balzaretti titolare
Biava Cossentino e Rinaudo come validi rincalzi
Tutti gli altri.... a casa!

Centrocampisti:
Migliaccio e Jankovic riconfermati.
Caserta e Tedesco come riserve
Tutti gli altri.... addio.

Attaccanti:
Buona fortuna ad Amauri un altro dei giocatori "mostre" dell'era Zamparini
Miccoli: ottimo giocatore ma per lui vale il discorso fatto precedentemente per Santana: prima o poi ci stancheremo dei continui infortuni. In quel ruolo occorre un giocatore più continuo; dev'essere una garanzia e un punto di riferimento per tutta la squadra.
Cavani: grosso talento ma ancora troppo giovane e troppo acerbo. E' indubbio che deve crescere e deve farsi largo tra infortunati e squalificati che potranno solo temporaneamente cedergli il posto.
Tutto il resto è da rifondare.

Colantuono?
Ma si, mi piace il coraggio di questo tecnico e la sua voglia di giocarsela sino all'ultima stilla di sudore. Spero però che la società abbia la sensibilità e l'intelligenza di sedersi con lui a tavolino e tracciare insieme le linee e le strategie di mercato, attiggendo tra gente motivata e con tanta voglia di emergere.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

• Utente
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2008, 10:00:37 am »
ieri comunque la squadra ha dato tutto, come chiedevamo in tanti e come doveva fare già da tempo. Meglio tardi che mai.
Siamo sicuri che sia meglio tardi che mai?? O è tutto fumo negli occhi?
Io non mi fiderei troppo di chi improvvisamente s'è rimesso a correre e ad impegnarsi. L'anno prossimo occorrono almeno 6/7 titolari perchè tanti tra quelli che quest'anno si sono salvati gli concederei al massimo la panchina.

Relativamente a questo ultimo scorcio di stagione sì. Va da se che il prossimo anno la storia dovrà necessariamente essere diversa, ma fino a quando in società non si chiariranno determinate cose, ci sarà sempre il Barzagli di turno che da un lato si giocherà l'allenatore, dall'altro farà di tutto per abbassare il prezzo del suo cartellino ed arrivare alla Fiorentina...

Citazione
Portieri:
Fontana ha un altro anno di contratto. Lo tengo solo per fare il secondo.
Agliardi deve rigenerarsi. Troppo pericoloso  promuoverlo titolare, nè potrà mai ritrovarsi facendo panchina

Concordo al 100%.

Citazione
Difensori:
Balzaretti titolare
Biava Cossentino e Rinaudo come validi rincalzi
Tutti gli altri.... a casa!

Hai dimenticato Cassani da confermare, qualche dubbio su Biava invece l'avrei, mi sembra che ormai abbia fatto anche lui il suo tempo, fermo restando che sino ad oggi é professionalmente uno dei giocatori più inappuntabili del Palermo. Rinaudo ha bisogno di una volpe a suo fianco, di uno che comandi tutta la difesa con carisma ed esperienza, certo non il Barzagli degli ultimi due anni, con la mente già viola.

Citazione
Centrocampisti:
Migliaccio e Jankovic riconfermati.
Caserta e Tedesco come riserve
Tutti gli altri.... addio.

Guana può essere un'ottima riserva, insieme a Caserta e Tedesco, Bresciano subito in Inghilterra, Simplicio, eterna incompiuta e ruolo borderline, potrebbe seguirlo, se non in Inghilterra almeno lontano da Palermo.

Citazione
Attaccanti:
Buona fortuna ad Amauri un altro dei giocatori "mostre" dell'era Zamparini
Miccoli: ottimo giocatore ma per lui vale il discorso fatto precedentemente per Santana: prima o poi ci stancheremo dei continui infortuni. In quel ruolo occorre un giocatore più continuo; dev'essere una garanzia e un punto di riferimento per tutta la squadra.
Cavani: grosso talento ma ancora troppo giovane e troppo acerbo. E' indubbio che deve crescere e deve farsi largo tra infortunati e squalificati che potranno solo temporaneamente cedergli il posto.
Tutto il resto è da rifondare.

Tutto giusto su Amauri, altrettanto su Miccoli, che fragilino lo é stato in tutta la sua carriera, ma mai ai livelli raggiunti quest'anno. Si vede che due anni di calcio portoghese gli hanno fatto dimenticare la durezza degli allenamenti italiani, può darsi che il prossimo anno ritorni atleticamente a buon livello, l'unica possibilità per sfruttare realmente il suo indiscutibile talento. Non sono daccordo su Cavani o almeno lo sono in parte. Vabbene crescere senza eccessive responsabilità, ma stiamo vedendo tutti quello che può dare Jankovic schierato in campo quattro volte di seguito. I giovani, se sono bravi, devono giocare e sbagliare, non ci sono dubbi.

Citazione
Colantuono?
Ma si, mi piace il coraggio di questo tecnico e la sua voglia di giocarsela sino all'ultima stilla di sudore. Spero però che la società abbia la sensibilità e l'intelligenza di sedersi con lui a tavolino e tracciare insieme le linee e le strategie di mercato, attiggendo tra gente motivata e con tanta voglia di emergere.

Su questo non ci piove. Se la società decide di tenere Colantuono deve necessariamente mettergli a disposizione elementi con caratteristiche tali da potere fare il suo gioco. Perseverare nell'aberrante logica di prendere allenatori che fanno del gioco sugli esterni il proprio punto di forza e poi affidare loro una rosa creata ad arte per il "non gioco" del parrino ciclista, sarebbe un peccato mortale. Per questo ci siamo giocati Delneri e mezzo Colantuono, cerchiamo di farne tesoro.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2008, 07:36:14 pm »
Mah....Zamparini lo corteggia lui nicchia.....che abbia un altra squadra!!??

Mi sto ricredendo in negativo su Rinaudo....per me gli unici titolari in difesa sono i due esterni.............proverei ad affiancare a Rinaudo il buon Loria..che dite?

Offline Templare

• Utente
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2008, 09:20:57 am »
Mah....Zamparini lo corteggia lui nicchia.....che abbia un altra squadra!!??

Gli "illuminati" della gradinata, quelli che inneggiavano a Guidolin ad inizio stagione, quelli che non consideravano infortuni e pecche ataviche di questo gruppo, quei giornalisti profondi conoscitori di calcio come loro, non se ne faranno una ragione, ma pare che Colantuono qualche estimatore ce l'abbia.

Occasionale, per un attimo fai un giochetto con la mente e pensa a Marino a Palermo, Mazzarri a Udine e Colantuono a Genova, oppure Mazzarri a Palermo, Marino a Genova e Colantuono ad Udine: secondo te di volta in volta chi ne sarebbe uscito con le ossa rotte? Non c'é bisogno che rispondi, domanda retorica. Per lo stesso motivo oggi come oggi Colantuono non ha alcuna fretta di pensare al futuro, il prossimo anno o si fa come dice lui e si costruisce una squadra per il gioco suo e non per il non gioco di Guidolin, come avviene ormai da tre anni a questa parte, oppure rescinde il contratto, come voleva fare subito dopo l'esonero, e va ad allenare da un'altra parte, rimettendosi immediatamente in gioco, a differenza di qualche suo più idolatrato (a Palermo) e mitizzato (sempre a Palermo) collega.

Citazione
Mi sto ricredendo in negativo su Rinaudo....per me gli unici titolari in difesa sono i due esterni.............proverei ad affiancare a Rinaudo il buon Loria..che dite?

Rinaudo al pari di Barzagli non é un leader e quando le cose si mettono male inizia a fare anche lui figuracce. Manca un leader in questa benedetta difesa e manca ormai dai tempi di Giampietro, qualcosa come sei o sette anni. Barzagli non lo é e non lo sarà mai, non ha il carisma nè la determinazione per diventarlo, almeno a Palermo. Può darsi che nella sua prossima destinazione, quando ritornerà a metterci la voglia, lo diventi.

Loria? Grinta a non finire, di testa imbattibile, forse un pò lento (forse), prendendolo ci eviteremmo almeno un gol a stagione, visto che é dai tempi della serie C che ci segna con regolarità...

Offline CFPaolo

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2008, 11:33:20 am »
Ma non si può bocciare un giocatore per una partita andata male... un minimo di coerenza, dai.

Poi il problema degli inserimenti al centro lo abbiamo dal primo anno, perchè quando Corini ha smesso di girare come una trottola, la difesa si faceva infilare in maniera quasi ridicola, ed allora avevamo un Barzagli molto più in forma di quello attuale.

Abbiamo una difesa forte fisicamente e ben messa, ma di contro, senza una buona copertura dalla mediana, si fa "infilzare" facilmente in velocità ed in questo Rinaudo non fa eccezione.

Poi quella del leader in difesa mi pare un concetto vecchio di 20 anni, perchè i vari Materazzi, Chellini, Mexes, Gamberini, Lucchini (giusto per fermarsi alle prime in classifica, con Nesta forse unica eccezione) mi sembrano tutto tranne che leader.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2008, 11:45:25 am »
Ma non si può bocciare un giocatore per una partita andata male... un minimo di coerenza, dai.

Poi il problema degli inserimenti al centro lo abbiamo dal primo anno, perchè quando Corini ha smesso di girare come una trottola, la difesa si faceva infilare in maniera quasi ridicola, ed allora avevamo un Barzagli molto più in forma di quello attuale.

Abbiamo una difesa forte fisicamente e ben messa, ma di contro, senza una buona copertura dalla mediana, si fa "infilzare" facilmente in velocità ed in questo Rinaudo non fa eccezione.

Giustissimo quando i nostri centrali si fanno prendere in velocità. E' chiaro che lì manca il lavoro dei centrocampisti a copertura. Quando invece Zaccardo si sposta "scientificamente" e toglie anche quel poco di gamba rimasta in copertura sul tiro di Donadel, l'errore é del singolo, non c'é centrocampo che tiene e quest'anno Barzagli, Biava e Zaccardo errori di posizione o di negligenza ne hanno fatti a decine.

Citazione
Poi quella del leader in difesa mi pare un concetto vecchio di 20 anni, perchè i vari Materazzi, Chellini, Mexes, Gamberini, Lucchini (giusto per fermarsi alle prime in classifica, con Nesta forse unica eccezione) mi sembrano tutto tranne che leader.

Se la mettiamo in termini di visione di gioco hai ragione tu, concetto vecchio anche più di vent'anni, di Scirea e Baresi non ce ne sono più, di centrocampisti dai piedi buoni come Matthaus o, nel nostro piccolo, Giampietro, che hanno finito la carriera arretrando al centro della difesa, idem.

Ma hai mai provato a confrontare la faccia di Materazzi, Mexes, Chellini o Gamberini quando prendono un gol con quella di Barzagli? E' lì il trucco, c'é chi ha gli occhi della tigre e chi le orecchie del coniglio. E questo del giocatore che trascina i suoi compagni é un concetto valido a tutte le  latitudini, in ogni tempo e per qualunque sport.

Offline CFPaolo

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2008, 11:58:20 am »
Sull'errore di Zaccardo ti do ragione ed anche sulle motivazioni dei sicuri partenti. Infatti la mia era una difesa di Rinaudo, il quale avrà tanti difetti ma non si può dire che non abbia motivazioni ed impegno.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2008, 12:03:10 pm »
Sull'errore di Zaccardo ti do ragione ed anche sulle motivazioni dei sicuri partenti. Infatti la mia era una difesa di Rinaudo, il quale avrà tanti difetti ma non si può dire che non abbia motivazioni ed impegno.

Concordo al 100%. Rinaudo patrimonio palermitano e rosanero che va salvaguardato.