Secondo me semplicemente Baldini ha un'interpretazione diversa del gioco, ma questo è evidente, rispetto a Marino.
Secondo me, invece, Baldini ha un'interpretazione diversa del gioco... Del calcio! Probabilmente ha fatto confusione con il gioco della... PALLA AVVELENATA Infatti, da un po' di tempo a questa parte gli avversari s'addivettunu a pigghiarini a pallunati!
Parlando seriamente (almeno provandoci
), pur essendo stato uno di quei pochi che si ritennero soddisfatti della scommessa effettuata dalla Società sull'uomo Baldini, ancora prima che sull'allenatore, devo sinceramente confessarti che la stima che riponevo in lui, è andata via via spegnendosi nel corso della stagione.
Per non dilungarmi troppo, citerò soltanto alcune delle cose che, francamente mi hanno lasciato perplesso, per non dire altro.
E credo (anzi son sicuro) di stare in buona compagnia...
1) La scelta di far partire Bizzarri come titolare e sostituirlo alla seconda partita di campionato senza che quest'ultimo avesse minimamente demeritato. Se poi ha intuito che era più scarso di Polito in una sola partita... o è un "mostro di bravura" oppure ha facoltà divinatorie.
2) la scelta di voler utilizzare a tutti i costi Silvestri come centrale, fin dal ritiro precampionato e pur avendo quest'ultimo mostrato una grande intesa con i compagni di reparto e aver disputato un più che soddisfacente campionato nella precedente stagione come terzino destro.
3) il fatto di aver voluto scommettere su giovani di (belle? Speriamo...) speranze come Izco e Biagianti e aver tenuto Tedesco in panchina per quasi tutta la stagione. Sul punto, Gaspare mi ha ribattuto che a Tedesco era stata offerta l'opportunità a inizio campionato e non l'ha saputa sfruttare. Bene: io continuo a domandarmi: Perché ad altri giocatori (Biagianti, Izco e lo stesso Spinesi) sono state offerte molte più possibilità rispetto che a Tedesco? Tedesco, dico... Uno che la scorsa partita ha festeggiato la 300esima partita tra i professionisti e che, pur avendo reso quest'anno (nonostante le incomprensioni con l'allenatore) comunque nella media generale della squadra, non si può dire che non si sia impegnato, si sia risparmiato o abbia, come si dice, tirato via la gambetta nei contrasti!
4) la scelta ostinata di voler adottare a tutti i costi un modulo ultradifensivo che offre sì precise garanzie di copertura, ma ha, di fatto, "imbrocchito" completamente un attaccante come Spinesi che, in vita sua, di goal ne ha sempre fatti parecchi. Per non parlare di buoni attaccanti come Mascara e Martinez ridotti a fare i terzini aggiunti in pianta stabile.
5) La scelta di far giocare un buon centrale di difesa come Silvestre che, fino a qualche mese fa ha giocato in quella posizione in una squadra che, guarda caso, ha disputato la finale di coppa intercontinentale, come (udite, udite!) TERZINO DESTRO, come se, proprio in questo momento, non ci fossero serie, concrete e reali alternative per quel ruolo!
6) La scelta ostinata di voler attuare una strategia di gioco attendista, della serie "speriamo che me la cavi", dopo avere avuto modo di constatare amaramente che per NOVE VOLTE DI FILA tale strategia si è rivelata fallimentare; con l'aggravante specifica che ha adottato tale strategia sia quando era chiamato a confrontarsi con i c.d. "squadroni" che quando si trattava di confrontarsi con concorrenti dirette.
Per concludere sul punto, vorrei invitarti a riflettere sul fatto che, se almeno 2 giocatori in rosa (Spinesi e Tedesco, per tacere di altri) l'anno scorso hanno reso benissimo nelle rispettive squadre di appartenenza, risultando tra i migliori del campionato e quest'anno, invece, sembrano dei "cani morti" non pensi che sia più verosimile che siano schierati malissimo dall'allenatore, piuttosto che siano diventati improvvisamente dei BROCCHI??? E in questo caso la colpa di chi sarebbe???
Un Corona o un Rossini, non sarebbero a mio avviso stati alternative buone a Spinesi, ma avrebbero sofferto porprio come lui, o come Mascara.
Mi hai frainteso!
Non ho mai sostenuto che nè Corona, nè, tantomeno, Rossini avrebbero quest'anno reso più di Spinesi: ho detto soltanto (cosa ben diversa) che sarebbero stati entrambi delle valide alternative a Spinesi in caso di calo di forma fisica, infortunio, squalifica etc... Tutti eventi da mettere nel conto nel corso di una stagione. Alternativa che, purtroppo, non può considerarsi al momento Morimoto che per cause (davvero misteriose
) quest'anno è stato infortunato una volta sì e una volta... SEMPRE! Con l'aggravante che Morimoto era una doppia scommessa perché 1) è ancora giovanissimo e 2) usciva da un gravissimo infortunio.
Insomma, ogni teoria è buona, ma non avremo mai controprove delle nostre, non resta che sperare che gli addetti ai lavori abbiamo fatto le scelte giuste, calacolando al meglio i rischi.
La speranza è quella di tutti... OVVIAMENTE!
Nessuno è depositario del Divino Sapere.
Però è (quantomeno) strano che ci siano tantissime persone che, come me, si pongono questi interrogativi e non riescano a darsi una spiegazione plausibile, non trovi? E non aiuta alla comprensione nemmeno il silenzio stampa, di tipo "punitivo"... Anzi fa incaxxiare ancora di più!
Ciao e a presto rileggerti!
P.S.
Mi ni fu.. e mi ni strafu... Comu si ioca ioca: U SIENA l'AVEMU A "IMPALIARI" TUTTU!!!
Scommetto che SULLA RIMA almeno sei d'accordo con me!