Sondaggio

Con Vargas nel ruolo di trequartista esterno, secondo voi il Catania potrebeb fare un gran salto di qualità?

sì, ne sono pienamente convinto.Cosa ci aspetta Baldini?
3 (27.3%)
no, è un problema psicologico, quello della squadra.Il modulo conta relativamente
4 (36.4%)
sì, ma occorrerebbe anche che Mascara giocasse stabile in avanti, oltre anche a Martinez e Spinesi
4 (36.4%)

Totale votanti: 10

Le votazioni sono chiuse: 18 Marzo 2008, 09:42:51 pm

Autore Topic: Juan Manuel Vargas  (Letto 6071 volte)

Offline cantarutti72

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Juan Manuel Vargas
« il: 17 Marzo 2008, 09:42:51 pm »
naturalmente io voto a STRAFAVORE DI VARGAS IN AVANTI.
Mai in trent'anni che seguo il Catania mi sembra una situazione più evidente come questa, con un giocatore straordinariamente forte in fase offensiva ancora sacrificato a fare il pendolino tra difesa e attacco, con degni sostituti (Alvarez) che potrebbero benissimo coprire il ruolo di terzino.
LA PERMANENZA IN SERIE A PASSA ANCHE ATTRAVERSO QUESTA SCELTA TATTICA.
FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE, SE SIAMO D'ACCORDO CON QUESTO CAMBIO TATTICO!!!!!!!!!!!
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline cantarutti72

• Utente
Re: Juan Manuel Vargas
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2008, 09:50:36 pm »
ricordiamoci un illustre esempio del passato : Marco Tardelli.
Iniziò la carriera da terzino, ma aveva una gran tecnica, una grande potenza e prestanza atletica che lo portava a essere devastante in fase offensiva.
Qualcuno lo intuì e lo piazzò nel ruolo che allora si chiamava mezz'ala...con i risultati che abbiamo visto.
Se il suo "maestro" fosse stato Baldini invece che Giovanni Trapattoni, L'URLO DI MADRID dell'11 LUGLIO 1982 probabilmente NON SAREBBE MAI ESISTITO!!!!

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2008, 11:07:41 pm »
Scusa Cantarutti senza offesa ma il paragone tra Vargas e Tardelli proprio non ci sta, sono due giocatori che hanno una differenza di classe abbissale, ripeto con tutto il rispetto per Vargas, mettere Vargas a fare la mezzala potrebbe cambiare l`attacco del Catania forse.  Il problema era e rimane la rosa del Catania, il Ct nel mercato di riparazione avrebbe dovuto prendere Brienza (una punta) invece lo hanno lasciato andare alla Reggina, Baldini fa quello che puo` con quello che ha non gli si puo` chiedere la luna.

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2008, 11:18:23 pm »
Scusa Cantarutti senza offesa ma il paragone tra Vargas e Tardelli proprio non ci sta, sono due giocatori che hanno una differenza di classe abbissale, ripeto con tutto il rispetto per Vargas, mettere Vargas a fare la mezzala potrebbe cambiare l`attacco del Catania forse.  Il problema era e rimane la rosa del Catania, il Ct nel mercato di riparazione avrebbe dovuto prendere Brienza (una punta) invece lo hanno lasciato andare alla Reggina, Baldini fa quello che puo` con quello che ha non gli si puo` chiedere la luna.

Diegos, Brienza in realtà è una mezza punta, tipo Mascara o Martinez, secondo me non serviva affatto. Possiamo cavrcela, speriamo solo di avere tutti a tempo pieno (intanto sublussazione alla spalla per Bizarri, meno male che hanno preso pure Rossi). Poi a chi dice che hanno rafforzato la difesa che era a posto, vorrei fare notar che Silvestre e Alvarez ci hanno permesso di mantenere una difesa competitiva anche ultimamente che Sardo e Terlizzi sono stati più fuori che dentro.
Ciao!

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2008, 11:45:21 pm »
Scusa Cantarutti senza offesa ma il paragone tra Vargas e Tardelli proprio non ci sta, sono due giocatori che hanno una differenza di classe abbissale, ripeto con tutto il rispetto per Vargas, mettere Vargas a fare la mezzala potrebbe cambiare l`attacco del Catania forse. 
...siamo i soliti inguaribili provinciali!!!!
MA COSA DIAVOLO SAREBBE DIVENTATO TARDELLI SE AVESSE GIOCATO NEL CATANZARO INVECE CHE NELLA JUVE???
E CHE SI DIREBBE DI VARGAS SE ANDASSE AL BARCELLONA O AL CHELSEA E MAGARI UN GIORNO ALZARE UNA COPPA EUROPEA? DIREMMO TUTTI: "UNO DEI PIU' GRANDI GIOCATORI VISTI NEGLI ULTIMI QUINDICI ANNI"...ORA INVECE E' UNO DEI TANTI SOLO PERCHE' GIOCA NEL CATANIA 8-) 8-)
QUESTE AFFERMAZIONI SONO VERAMENTE INCORAGGIANTI, MI FA PIACERE VEDERE COME CONTINUIAMO A DIMOSTRARE L'APPREZZAMENTO PER LE COSE NOSTRANE...!!BLEAH!!!!
[/b]

Offline bua

• Utente
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2008, 08:56:27 am »
Scusa Cantarutti senza offesa ma il paragone tra Vargas e Tardelli proprio non ci sta, sono due giocatori che hanno una differenza di classe abbissale, ripeto con tutto il rispetto per Vargas, mettere Vargas a fare la mezzala potrebbe cambiare l`attacco del Catania forse.
MA COSA DIAVOLO SAREBBE DIVENTATO TARDELLI SE AVESSE GIOCATO NEL CATANZARO INVECE CHE NELLA JUVE???
E CHE SI DIREBBE DI VARGAS SE ANDASSE AL BARCELLONA O AL CHELSEA E MAGARI UN GIORNO ALZARE UNA COPPA EUROPEA? DIREMMO TUTTI: "UNO DEI PIU' GRANDI GIOCATORI VISTI NEGLI ULTIMI QUINDICI ANNI"...ORA INVECE E' UNO DEI TANTI SOLO PERCHE' GIOCA NEL CATANIA 8-) 8-)
QUESTE AFFERMAZIONI SONO VERAMENTE INCORAGGIANTI, MI FA PIACERE VEDERE COME CONTINUIAMO A DIMOSTRARE L'APPREZZAMENTO PER LE COSE NOSTRANE...!!BLEAH!!!!
[/b]

Sono due giocatori vissuti in epoche troppo diverse: quando giocava Tardelli il calcio era molto più lento,  per così dire. Comunque ognuno ha le sue opinioni, stiamo calmi;-)
Ciao!

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2008, 09:58:58 am »
[/b]

Sono due giocatori vissuti in epoche troppo diverse: quando giocava Tardelli il calcio era molto più lento,  per così dire. Comunque ognuno ha le sue opinioni, stiamo calmi;-)
Ciao!

Ciao Bua, tranquillo non sono queste le cose che mi fanno innervosire, dopo tutto Cantarutti ha soltanto espresso il suo punto di vista.  Cantarutti Vargas e` un bel giocatore, attenzione pero`, giocare in una grande e` completamente diverso, magari Vargas andra` in una delle squadre da te citate, una volta arrivato dovra` dimostrare quello che vale e non e` cosi` semplice come credi perche` in quelle squadre ci sono fior di campioni e la competizione e` sfrenata.  Ci sono molti esempi di fallimenti vedi Gilardino al Milan, Cassano al Real ecc....

La tua idea di avanzarlo potrebbe migliorare le cose ma non si puo` sperare che il giocatore risolvi i problemi del Catania in avanti, bua si B riena e` una mezza punta pero` con Mascara avrebbero potuto creare parecchi problemi alle difese avversarie.

Saluti

Offline ivan

• Utente
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2008, 12:44:03 pm »
Io credo che Vargas stia bene nel ruolo attuale, non mi pare che quelle volte in cui è stato schierato più avanti sia servito a qualcosa, tanto con il gioco di Baldini, gira vota e furria, sempre a difendere finirebbe, almeno così può prodursi nelle sue sgroppate, partendo dalla difesa, che spesso mettono in difficoltà gli avversari, riguardo a Brienza sono d'accordo con Bua, non serviva, già di mezze punte costrette a fare i terzini ne abbiamo due, semmai sarebbe servita un punta effettiva e sopratutto un centrocampista propositivo.

Offline Papè Satàn

• Utente
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2008, 01:31:35 pm »
Sono per l'aspetto psicologico e, tornando a Vargas, proprio lui me ne ha dato conferma quando - palla al piede - apriva le braccia chiedendo a qualcuno di farsi vedere o quando discuteva animosamente con Stovini chiedendogli di avanzare, mossa che - come a tutti noto - si è rivelata vincente ai fini del (ahimè, inutile ...) pareggio.

Filippo MI

• Visitatore
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2008, 02:53:45 pm »
Vargas da il suo meglio quando parte dalla linea difensiva e si sovrappone agli attaccanti. Farlo avanzare in modo stabile gli farebbe perdere gran parte della sua efficacia perché fornirebbe costantemente un punto di riferimento alla difesa.

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2008, 03:02:35 pm »
Sono d`accordo avanzare Vargas potrebbe non renderlo efficace anche perche` una cosa e` partire da dietro, un`altra e` giocare come ala pura sono due cose totalmente diverse in quanto gli spazi si ridurrebbero mentre partendo da dietro ha una visione di gioco diversa insomma chi ha giocato a calcio anche dilettantistico sa cosa voglio dire.

Speriamo bene, ricordiamoci che il Parma con un`organico superiore a quello del Catania sta faticando da matti per tirarsi fuori dalla situazione in cui si trova, con il Siena o si vince o la situazione precipitera`.

Martino Liotrino

• Visitatore
« Risposta #11 il: 18 Marzo 2008, 03:42:28 pm »
Vargas da il suo meglio quando parte dalla linea difensiva e si sovrappone agli attaccanti. Farlo avanzare in modo stabile gli farebbe perdere gran parte della sua efficacia perché fornirebbe costantemente un punto di riferimento alla difesa.

Sono ancora una volta in perfetta sintonia con te, caro Filippo.
Non è la posizione di Vargas, ma lo schieramento complessivo della squadra che non funziona.
L'anno scorso la squadra era ben messa in campo, nonostante alcune lacune, peraltro note a tutti, in alcuni ruoli chiavi: in particolare, mancava un adeguato terzino destro, un forte centrale da accoppiare a Stovini e una valida alternativa a Vargas.
Per il resto la squadra era quasi perfetta per fare un campionato di centro classifica e oltre.
Quest'anno abbiamo (avuto?) difensori centrali adeguati, un altro trequartista, in aggiunta a Mascara, di ottimo livello, ma, d'altro canto, abbiamo perduto un buon centrocampista centrale come Caserta senza rimpiazzarlo adeguatamente, non abbiamo acquistato un adeguato terzino destro (visto che, a quanto pare, Baldini non ritiene Alvarez all'altezza della situazione), abbiamo ceduto quasi tutte le possibili valide alternative a Spinesi senza rimpiazzarle... Punto! Poi si può discutere fino alla nausea se la squadra è migliorata nel complesso rispetto all'anno scorso, come pensano in tanti, oppure no. Per me non è migliorata, quanto meno in considerazione dell'aumento della "cifra tecnica" delle squadre neopromosse. Ho avuto modo di scriverlo tempo fa e lo continuerò a pensare. Ma è il mio modestissimo parere, non serve a nulla e, possibilmente, mi sbaglio pure. Amen.  8-)
Rebus sic stantibus (vistu ca chissa iè a zita!  ::)), Baldini aveva in concreto due possibilità... O manteneva il modulo dell'anno scorso, apportando le modifiche che riteneva opportune, dal momento che doveva adattare al modulo le caratteristiche dei giocatori a sua disposizione (i vecchi: Sardo, Izco e Biagianti; e i nuovi: Martinez), oppure cambiava completamente modulo, adoperando il materiale umano a disposizione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Se io fossi stato al suo posto (e, per fortuna, non lo sono  ::)) avrei afatto alcune scelte diverse, soprattutto dopo i nuovi arrivi...
Come ho detto qualche tempo fa, se esperimento doveva essere... Avrei provato Silvestre come mediano, invece che come terzino destro.
Posizione, già provata anche dal suo ex allenatore nel Boca, non certo nel Poggibonsi... Ma tant'è!  8-)

Poi, devo aggiungere che Alvarez, quelle poche volte che si è avuto modo di vedere, non mi è sembrato affatto peggiore di Silvestri e, tanto meno di Sardo... Dunque, sinceramente non capisco perché non venga utilizzato...

Pertanto, persa per persa, avrei provato a far giocare la squadra con un modulo più offensivo utilizzando i 2 mediani Edusei e Silvestre.
La difesa schierata a 4 con Alvarez-Silvestri (Terlizzi)-Stovini-Vargas; 3 centrocampisti con gli esterni più avanzati Martinez-Colucci-Mascara; e come terminale offensivo Spinesi.

Ma... Ogni cosa lascia il tempo che trova se prima...
Nun s'accoddunu sull'entità del premio salvezza, ascuta a mmia!  ;-)

A presto.

Offline bua

• Utente
« Risposta #12 il: 18 Marzo 2008, 04:27:11 pm »
Secondo me semplicemente Baldini ha un'interpretazione diversa del gioco, ma questo è evidente, rispetto a Marino. E' vero che la squadra dello scoso anno attaccava molto, non buttava quasi mai il pallone lungo e cercava fortuna attraverso il possesso palla (e per questo spesso veniva tacciata di inconcludenza), ma è pure vero che esponeva il fianco agli avversari, tanto che subiva molti gol. Anche io preferivo questo modo di intendere il gioco, ma penso che se quest'anno subiamo meno reti non è solo perché abbiamo (avuto) un centrale come Terlizzi forte di testa, ma anche perché tutta la squadra si copre meglio, a discapito dell'efficiacia in attacco che penso ci sia stata solo quando siamo stati in piena forma (per sintetizzare la differenza fra i due Catania, al top delle loro potenzialità, è nelle gare con la Samp: 4-2 lo scorso anno, 2-0 in questa stagione: io mi sono divertito tantissimo in entrambi i casi!). Un Corona o un Rossini, non sarebbero a mio avviso stati alternative buone a Spinesi, ma avrebbero sofferto porprio come lui, o come Mascara. Caserta invece forse sarebbe tornato utile se si fosse voluto usare un modulo con il trequartista, anche se in realtà mi pare che avesse ricoperto quel ruolo solo in C2. Baldini ha optato per adattarsi lui alla squadra, piuttosto che rischiare di investire Colucci della responsabilità di fare.. "il Caserta", complice il suo infortunio. In sintesi, Caserta non sarebbe certo stato utile, almeno nella versione che abbiamo "ammirato" in Coppa Italia e Alvarez tornerà senz'altro utile, soprattutto se l'attuale abbondanza in difesa dovesse non durare.

Insomma, ogni teoria è buona, ma non avremo mai controprove delle nostre, non resta che sperare che gli addetti ai lavori abbiamo fatto le scelte giuste, calacolando al meglio i rischi.
Ciao!

Martino Liotrino

• Visitatore
« Risposta #13 il: 18 Marzo 2008, 07:10:35 pm »
Secondo me semplicemente Baldini ha un'interpretazione diversa del gioco, ma questo è evidente, rispetto a Marino.

Secondo me, invece, Baldini ha un'interpretazione diversa del gioco... Del calcio!  Probabilmente ha fatto confusione con il gioco della... PALLA AVVELENATA Infatti, da un po' di tempo a questa parte gli avversari s'addivettunu a pigghiarini a pallunati! :-D :-D :-D

Parlando seriamente (almeno provandoci  :-))), pur essendo stato uno di quei pochi che si ritennero soddisfatti della scommessa effettuata dalla Società sull'uomo Baldini, ancora prima che sull'allenatore, devo sinceramente confessarti che la stima che riponevo in lui, è andata via via spegnendosi nel corso della stagione.
Per non dilungarmi troppo, citerò soltanto alcune delle cose che, francamente mi hanno lasciato perplesso, per non dire altro.
E credo (anzi son sicuro) di stare in buona compagnia...

1) La scelta di far partire Bizzarri come titolare e sostituirlo alla seconda partita di campionato senza che quest'ultimo avesse minimamente demeritato. Se poi ha intuito che era più scarso di Polito in una sola partita... o è un "mostro di bravura" oppure ha facoltà divinatorie.  8D

2) la scelta di voler utilizzare a tutti i costi Silvestri come centrale, fin dal ritiro precampionato e pur avendo quest'ultimo mostrato una grande intesa con i compagni di reparto e aver disputato un più che soddisfacente campionato nella precedente stagione come terzino destro.

3) il fatto di aver voluto scommettere su giovani di (belle? Speriamo...)  speranze come Izco e Biagianti e aver tenuto Tedesco in panchina per quasi tutta la stagione. Sul punto, Gaspare mi ha ribattuto che a Tedesco era stata offerta l'opportunità a inizio campionato e non l'ha saputa sfruttare. Bene: io continuo a domandarmi: Perché ad altri giocatori (Biagianti, Izco e lo stesso Spinesi) sono state offerte molte più possibilità rispetto che a Tedesco? Tedesco, dico... Uno che la scorsa partita ha festeggiato la 300esima partita tra i professionisti e che, pur avendo reso quest'anno (nonostante le incomprensioni con l'allenatore) comunque nella media generale della squadra, non si può dire che non si sia impegnato, si sia risparmiato o abbia, come si dice, tirato via la gambetta nei contrasti!

4) la scelta ostinata di voler adottare a tutti i costi un modulo ultradifensivo che offre sì precise garanzie di copertura, ma ha, di fatto, "imbrocchito" completamente un attaccante come Spinesi che, in vita sua, di goal ne ha sempre fatti parecchi. Per non parlare di buoni attaccanti come Mascara e Martinez ridotti a fare i terzini aggiunti in pianta stabile.

5) La scelta di far giocare un buon centrale di difesa come Silvestre che, fino a qualche mese fa ha giocato in quella posizione in una squadra che, guarda caso, ha disputato la finale di coppa intercontinentale, come (udite, udite!) TERZINO DESTRO, come se, proprio in questo momento, non ci fossero serie, concrete e reali alternative per quel ruolo!

6) La scelta ostinata di voler attuare una strategia di gioco attendista, della serie "speriamo che me la cavi", dopo avere avuto modo di constatare amaramente che per NOVE VOLTE DI FILA tale strategia si è rivelata fallimentare; con l'aggravante specifica che ha adottato tale strategia sia quando era chiamato a confrontarsi con i c.d. "squadroni" che quando si trattava di confrontarsi con concorrenti dirette.

Per concludere sul punto, vorrei invitarti a riflettere sul fatto che, se almeno 2 giocatori in rosa (Spinesi e Tedesco, per tacere di altri) l'anno scorso hanno reso benissimo nelle rispettive squadre di appartenenza, risultando tra i migliori del campionato e quest'anno, invece, sembrano dei "cani morti" non pensi che sia più verosimile che siano schierati malissimo dall'allenatore, piuttosto che siano diventati improvvisamente dei BROCCHI??? E in questo caso la colpa di chi  sarebbe???

Un Corona o un Rossini, non sarebbero a mio avviso stati alternative buone a Spinesi, ma avrebbero sofferto porprio come lui, o come Mascara.

Mi hai frainteso!
Non ho mai sostenuto che nè Corona, nè, tantomeno, Rossini avrebbero quest'anno reso più di Spinesi: ho detto soltanto (cosa ben diversa) che sarebbero stati entrambi delle valide alternative a Spinesi in caso di calo di forma fisica, infortunio, squalifica etc... Tutti eventi da mettere nel conto nel corso di una stagione. Alternativa che, purtroppo, non può considerarsi al momento Morimoto che per cause (davvero misteriose  8|) quest'anno è stato infortunato una volta sì e una volta... SEMPRE! Con l'aggravante che Morimoto era una doppia scommessa perché 1) è ancora giovanissimo e 2) usciva da un gravissimo infortunio.

Insomma, ogni teoria è buona, ma non avremo mai controprove delle nostre, non resta che sperare che gli addetti ai lavori abbiamo fatto le scelte giuste, calacolando al meglio i rischi.

La speranza è quella di tutti... OVVIAMENTE!  ;-)
Nessuno è depositario del Divino Sapere.  8-)
Però è (quantomeno) strano che ci siano tantissime persone che, come me, si pongono questi interrogativi e non riescano a darsi una spiegazione plausibile, non trovi? E non aiuta alla comprensione nemmeno il silenzio stampa, di tipo "punitivo"... Anzi fa incaxxiare ancora di più!

Ciao e a presto rileggerti!

P.S.
Mi ni fu.. e mi ni strafu... Comu si ioca ioca: U SIENA l'AVEMU A "IMPALIARI" TUTTU!!!  :-D :-D :-D
Scommetto che SULLA RIMA almeno sei d'accordo con me!  ::) ::) ::)

Offline bua

• Utente
« Risposta #14 il: 18 Marzo 2008, 07:45:22 pm »
....

Nessuno è depositario del Divino Sapere.  8-)
Però è (quantomeno) strano che ci siano tantissime persone che, come me, si pongono questi interrogativi e non riescano a darsi una spiegazione plausibile, non trovi? E non aiuta alla comprensione nemmeno il silenzio stampa, di tipo "punitivo"... Anzi fa incaxxiare ancora di più!

Sull'aspetto della comunicazione, magari poi apriamo un altro post, a stagione finita (così ci distraiamo da calciomercato, prezzi abbonamenti  e giornata rossazzurra), perché la società su quell'aspetto ha davvero tantissimo da imparare. Sulle teorie tattiche, tutte sono buone, ma solo quelle dell'allenatore sono verificabili sul campo e non credo che il mister abbia interesse a spiegarle a noi (e agli avversari) per filo e per segno!
Apparentemente tutte le nostre tesi sono logiche, ma probabilmente il tecnico avrà un'ottica privilegiata e avrà motivi per seguire la propria strada, a meno che nnon voglia suicidarsi!-)
Ciao!