Autore Topic: Presidente, ritiene di confermare quanto disse tempo fa in TV?  (Letto 2866 volte)

Offline cantarutti72

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Presidente, ritiene di confermare quanto disse tempo fa in TV?
« il: 25 Febbraio 2008, 09:02:00 pm »
Caro Presidente,
alla fine della scorsa stagione, conclusasi felicemente con la permanenza del Catania in A, lei affermò durante la trasmissione sportiva "Corner" su Telecolor, in occasione dell'ingaggio di Silvio Baldini, che LA FORTUNA DI UNA SQUADRA NON DIPENDE DALL'ALLENATORE MA DALLA SOCIETA' CHE C'E' ALLE SPALLE.
Se la sentirebbe di affermare la stessa cosa oggi?
Nel frattempo le cito qualche esempio "storico" di un calcio che fa ancora parte dei nostri giorni...
- il Foggia delle meraviglie di Zeman che diede spettacolo nelle stagioni di serie A 1991-94 (anche con squadre smantellate dei migliori pezzi!!!) , quando il boemo approdò alla Lazio ingaggiò nel campionato 1994-95 un certo Catuzzi che con la stessa squadra dell'anno prima "accompagnò" il Foggia dritto verso la B
- il Genoa conobbe un periodo di splendore negli anni 1990-94...sempre nel campionato 1994-95 si siede in panchina Gigi Maifredi (quello che portò la Juve ai minimi storici nel 1990-91) e, guarda caso, il Genoa retrocede in B
E poi, dulcis in fundo, il caso forse più eclatante, più clamoroso della storia del calcio "moderno": stagione 1992-93 ad un "genio" chiamato Aldo Agroppi il presidente Cecchi Gori affida la panchina di una Fiorentina che contava gente del calibro di Gabriel Batistuta, Baiano, il nazionale tedesco Effenberg, il danese Brian Laudrup (neo campione europeo), Iachini, Orlando etc. Quando il tecnico (si fa per dire...) piombinese prese in mano la squadra i viola erano al sesto posto in classifica, dunque zona UEFA...LA SQUADRA FU TRASCINATA VERSO IL BARATRO DELLA RETROCESSIONE!!!!
Caro Presidente, forse non sarebbe saggio essere un po' più pragmatici, facendo tesoro degli errori altrui??
Non ha mai prestato attenzione al fatto che molti allenatori quando hanno iniziato a fallire delle stagioni, NON SI SONO RISCATTATI PIU' (almeno nella stessa categoria)?
Baldini è una gran brava persona, di grande spessore umano, ma forse non sarà mai pronto per certi palcoscenici, nè mai si abituerà a certi livelli.Emblematico è il suo malore dopo il 2-1 segnato a pochi secondi dalla fine da Morimoto contro l'Udinese.Significa che a certi traguardi non è abituato!!!
La squadra di calcio, la città, la società devono "calzare" bene ad un allenatore.Catania è troppo grande per lui.La sua dimensione ideale (dove forse farebbe meglio) è rappresentata da realtà come Arezzo, Grosseto, Lucca, Terni, Ascoli, Ancona, Pistoia.
Ci rifletta bene, e pensi all'evenienza più negativa: se le cose andassero male, alla fine noi tutti ci sbatteremmo la testa nel muro al pensiero di una retrocessione con una squadra migliore dello scorso anno. Baldini se ne "uscirebbe" dicendo che non ha avuto gli uomini giusti a disposizione.E QUELLI CHE LA PRENDERANNO IN SACCOCCIA SAREMO SOLO NOI TIFOSI E LEI, SIGNOR PRESIDENTE CHE VEDREBBE SFUMARE IL PROSSIMO ANNO FIOR DI MILIONI DI EURO!!!!!
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline ivan

• Utente
Re: Presidente, ritiene di confermare quanto disse tempo fa in TV?
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2008, 10:32:09 pm »
Citazione
con una squadra migliore dello scorso anno

E ci torna, con questa squadra migliore dell'anno scorso, forse in difesa, anzi sicuramente, ma a centrocampo ed in attacco ? e poi ci lamentiamo se si privilegia la fase difensiva, mi sembra anche logico.

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2008, 10:57:18 pm »
Citazione
con una squadra migliore dello scorso anno

E ci torna, con questa squadra migliore dell'anno scorso, forse in difesa, anzi sicuramente, ma a centrocampo ed in attacco ? e poi ci lamentiamo se si privilegia la fase difensiva, mi sembra anche logico.
...MIGLIORE, MIGLIORE SULLA CARTA, CI VUOLE TANTO A CAPIRLO???SE QUEST'ANNO NON SEGNA E' SOLO COLPA DI QUEL "GENIO" CHE LI PREPARA PSICOLOGICAMENTE E LI METTE IN CAMPO!!!!
E FINIAMOLA CON QUESTA STORIA DI CASERTA!!!CHI KAZZO E' CASERTA??E' UN BUON GIOCATORE COME TANTI??NON PUO' DECIDERE IL DESTINO DI UNA SQUADRA LA SUA MANCANZA DI UN SINGOLO GIOCATORE.PORCA PUTTANA, FINIAMOLA DI COLPEVOLIZZARE I GIOCATORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2008, 11:04:11 pm »
...piuttosto mi piacerebeb sapere quali allenatori validi sono disponibili in Italia e in territorio europeo.
Qualche anno fa la vecchia dirigenza (era il 2002-2003) in un campionato di B tremendamente simile a questo (buone partite in casa e batoste continue in trasferta) tirò fuori dal cilindro John Benjamin Toshack che diede alla squadra una mentalità vincente, con un calcio efficace ed allo stesso tempo spettacolare.
Ma i Gaucci erano esattamente agli antipodi di Nino Pulvirenti.Quelli cacciavano via l'allenatore anche se i giocatori sbagliavano a tirare un calcio d'angolo...ora invece l'attuale dirigenza sembra accanirsi a tenere Silvio Baldini come se avesse fatto un patto di sangue col toscano!!!! 8| 8| 8-) 8-)

Offline ivan

• Utente
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2008, 11:04:34 am »
Citazione
E FINIAMOLA CON QUESTA STORIA DI CASERTA!!!CHI KAZZO E' CASERTA??E' UN BUON GIOCATORE COME TANTI??NON PUO' DECIDERE IL DESTINO DI UNA SQUADRA LA SUA MANCANZA DI UN SINGOLO GIOCATORE.*** ***, FINIAMOLA DI COLPEVOLIZZARE I GIOCATORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vedi il problema non è solo Caserta, che comunque non è stato adeguatamente sostituito, ma manca Biso, che era un altro che dava un po' di fosforo al centrocampo, mi dici chi, della rosa attuale, dovrebbe impostare il gioco in questa squadra?, mancano Corona e Rossini (per quel poco che ha fatto), che potevano sostituire Spinesi, ti faccio un'altra domanda, anche se fosse stato in formissima ed avesse segnato una caterva di gol, se per disgrazia, sempre toccando ferro, si dovesse infortunare Spinesi, e dovrebbe stare fuori qualche settimana, chi gioca al suo posto? Mascara , Martinez o Pià, nessuno dei quali è una prima punta, vedi anche questa ipotesi doveva indurre la società a prendere un'altra punta di ruolo, non si può sperare sempre nella buona sorte e sperare che vada sempre tutto bene, qualche precauzione bisogna prenderla.

Offline ivan

• Utente
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2008, 11:20:29 am »
Citazione
Ma i Gaucci erano esattamente agli antipodi di Nino Pulvirenti.Quelli cacciavano via l'allenatore anche se i giocatori sbagliavano a tirare un calcio d'angolo...ora invece l'attuale dirigenza sembra accanirsi a tenere Silvio Baldini come se avesse fatto un patto di sangue col toscano!!!!   

Guarda, in questo invece sto dalla parte della società, che dimostra una certa serietà, al contrario di presidenti buffoni come Cellino Spinelli e altri, fra cui uno non lo nomino per non suscitare la suscettibilità di qualcuno, che cacciano allenatori e poi lichiamano per poi possibilmente ricacciarli ecc..., d'altronde abiamo visto che cambiare allenatore in corso d'opera spesso è deleterio, vedi per esempio Messina l'anno scorso, gli allenatori le società serie, se è il caso li cambiano solo a giugno, semmai compito della società è sostenere sempre l'allenatore e far capire a quei giocatori che non rendono, che è meglio cambiare atteggiamento pena l'assistere in tribuna le prossime partite, ed all'allenatore di cercare nuove strade che sfruttino al meglio le caratteristiche della rosa a disposizione.

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2008, 11:21:18 am »
Citazione
E FINIAMOLA CON QUESTA STORIA DI CASERTA!!!CHI KAZZO E' CASERTA??E' UN BUON GIOCATORE COME TANTI??NON PUO' DECIDERE IL DESTINO DI UNA SQUADRA LA SUA MANCANZA DI UN SINGOLO GIOCATORE.*** ***, FINIAMOLA DI COLPEVOLIZZARE I GIOCATORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vedi il problema non è solo Caserta, che comunque non è stato adeguatamente sostituito, ma manca Biso, che era un altro che dava un po' di fosforo al centrocampo, mi dici chi, della rosa attuale, dovrebbe impostare il gioco in questa squadra?, mancano Corona e Rossini (per quel poco che ha fatto), che potevano sostituire Spinesi, ti faccio un'altra domanda, anche se fosse stato in formissima ed avesse segnato una caterva di gol, se per disgrazia, sempre toccando ferro, si dovesse infortunare Spinesi, e dovrebbe stare fuori qualche settimana, chi gioca al suo posto? Mascara , Martinez o Pià, nessuno dei quali è una prima punta, vedi anche questa ipotesi doveva indurre la società a prendere un'altra punta di ruolo, non si può sperare sempre nella buona sorte e sperare che vada sempre tutto bene, qualche precauzione bisogna prenderla.
Ciao Ivan.
Riguardo Spinesi, il suo sostituto è Morimoto. Giusta o sbagliata che sia, questa è la scelta della società, che vuole voleva valorizzare sia "il Gabbiano" che il giovane giapponese. Spinesi ha una percentuale di assenze per infortuni veramente trascurabile, in carriera gli è successo poche volte di stare fermo a lungo, dunque si sperava che quando fosse stato fuori lui, Morimoto sarebbe stato disponibile. Purtroppo Taka ha havuto invece molti infortuni, ma mi pare che quando è stato in forma si è fatto rispettare. In emergenza, volendolo Mascara e Martinez si possono utilizzare da centravanti e loro hanno caratteristiche diverse da Spinesi, che tutti dicono non adatto al modulo di Baldini. Corona lo scorso anno è stato "inventato" laterale e rarissimamente ha giocato da centrale, dunque si trovava nella stessa situazione del Mascara di quest'anno aruoli invertiti. Rossini non lo abbiamo avuto per gran parte della stagione.

Sul centrocampo, titolari a parte,  direi che l'innesto di Tedesco, che aveva cominciato molto bene, ma adesso è calato, con i recuperi di Colucci e con la crescita di Biagianti e Izco, che lo scorso anno hanno visto poco il campo, direi che le alternative ci sono. Fra i tre quello che sta deludento è il più forte e il più esperto, cioè proprio Colucci, dunque non rimpiangerei Biso, che di fatto poi non ha certo il fosforo dello stesso Colucci che infatti spesso ha giocato in carriera come trequartista. Si può discutere sulla qualità, ma se punti su certi giocatori ci devi credere fino alla fine. Per me c'è solo da lavorare per dimostrare che tutte queste scelte, che saranno discutibili ma non certo del tutto campate in aria, sono giuste, cosa che potrà dire solo il campo.
Questa è attualmente la nostra dimensione: fare il possibile per salvarci, essendo pronti a soffrire.
Nulla di strano per una piazza che offre poco a livello economico e che non vedeva la Serie A da 23 anni.
Ciao!
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2008, 06:56:06 pm da Redazione »

Offline ivan

• Utente
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2008, 01:39:01 pm »
Ciao Bua,

potrei anche essere d'accordo con te, ma dopo un girone di andata
dove Tedesco non ha reso secondo le aspettative, la stessa cosa vale per Colucci, i due ragazzi hanno alternato buone prestazioni ad altre scadenti, di Spinesi è inutile parlare, Morimoto è troppo giovane per dargli la responsabilità di essere l'unica alternativa, perchè ripeto gli altri 3 non possono fare la prima punta se non per emergenza o in casi eccezionali, la difesa invece è andata bene, cosa fa la società?
rinforza solo la difesa, lasciando invece invariati quei reparti, centrocampo e attacco, che avevano già dato dei segnali negativi, forse sarò io che non capisco, ma a me pare al di fuori ogni logica.

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2008, 02:50:35 pm »
Posso solo immaginare che la società voglia lavorare in prospettiva e, non essendoci la possibilità di prendere una punta buona anche in vista di un dopo-Spinesi, ha preferito non comprare nesuno, anche perché evidentemente le loro valutazioni su Morimoto non coincidono con le tue. In difesa invece c'è stata la possibilità di prendere dei giocatori inseguiti in passato.
Comunque naturalmente si tratta di ipotesi. ieri ho sentito che Lo Monaco è intervenuto a Corner, immagino anche per rispondere ad obiezioni come le tue, ma me lo sono perso: ho sentito solo che diceva che ha rifiutato in estate un'offerta di 5 mln di euro del Genoa per Spinesi perché la piazza era insorta (cosa che mi pare faccia un po' a pugni con una cosa sempre detta dalla società, ovvero che su queste scelte va per la propria strada). Se qualcuno ha seguito la trasmissione può magari essere più esauriente di me.
Ciao!

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2008, 08:06:14 pm »
ragazzi, le vostre considerazioni su ciò che succede in campo sono plausibili, legittime, per carità.
Ma ci terrei a sentire una vostra opinione sul discorso degli allenatori vincenti o perdenti che costituisce il contenuto del mio post.
Io credo moltissimo nel valore delle statistiche, qui non si tratta di superstizione o cabala.
E purtroppo sono tormentato, da sportivo, da questi nefasti precedenti di allenatori che si ritrovavano un "giocattolo" quasi perfetto che lentamente lo hanno smantellato somministrando una mentalità (perdente) che si è insinuata in piccole dosi ma inesorabilmente nella psiche degli atleti che senza accorgersene sono diventati inoffensivi, vulnerabili (leggasi cura "all'arsenico"...) per arrivare al torpore più profondo che ha visto il suo punto più drammatico in quel di Empoli.
Vorrei una parola di conforto da parte vostra perchè so che voi (iVAN, Marco 69, bua e altri, mi scuso se non li ricordo) siete dei buoni conoscitori delle vicende calcistiche, siete mentalmente ben al di là "do' sghiucciu da' villa", e dunque mi piacerebbe sapere se esiste un esempio concreto vissuto in passato che possa smentire questa mia teoria ossia che l'ALLENATORE CHE INIZIA A FALLIRE CAMPIONATI DIFFICILMENTE SI RISCATTA.
Un abbraccio