Eccoci a parlare a risultato acquisito ( si fa x dire).
La linea maginot paventata c'è stata per lunghi tratti.Devo dire però che la squadra nn mi è dispiaciuta tantissimo:abbiamo fatto poco,ma -come detto nel prepartita-temo fosse l'unica cosa possibile in questo momento.
Altre volte ci siamo distinti per prestazioni incredibili a casa delle grandi.Oggi,obiettivamente,credo che nn ci fossero i presupposti psico-tecnici.
Secondo me si poteva fare poco più.Cerchiamo di vedere le cose in modo lucido:la Roma in casa ha collezionato 7 vittorie,2 pareggi e una sola sconfitta, ad opera dell'Inter peraltro.Noi possiamo pretendere la luna,ma nncredo si potesse pretendere di far soffrire la Roma a casa sua,di tenere il pallino del gioco,di attaccare senza soluzione di continuità,e magari anche di nn perdere.
Oggi la zita è questa:la squadra paga tutto quello che sappiamo,e in queste condizioni buon senso vuole che nn si pretenda tanto di più dalla partita piu difficile che potesse capitarci in questo momento.
La Roma poi nn ha meritato di vincere:nn ci ha preso a pallonate ( come ha fatto con tutte le altre squadre che ha ospitato all'Olimpico),ha tenuto il pallino del gioco ma nn ha dominato,Fontana nn ha fatto tutti questi miracoli ( affatto !).La partita è cambiata con l'ingiusta espulsione di Rinaudo, in seguito alla quale è scaturito anche il gol :chiaro il nesso di causalità tra i due eventi,se solo si considera che Mancini colpisce di testa e che Rinaudo è il nostro miglior difensore sulle palle alte.
A fine partita per molti addetti ai lavori il pareggio poteva starci benissimo.
L'atteggiamento è stato rinunciatario è vero:ma-ripeto-x come stanno messe le cose adesso,era l'unico modo per nn prenderle di brutto come a Torino.
Poco dignitoso,becero,sarebbe paragonare le due sconfitte:li siamo usciti con le ossa rotte e la faccia per terra.Ieri abbiamo fatto una dignitosa gara,seppur di contenimento,in casa di quella che probabilmente è la migliore squadra d'Italia ( e nn la Juventus...).
Di Guidolin che dire ( visto che sarà ovviamente e ancora una volta giudicato ...): secondo me nn ha sbagliato la tattica,x i motivi gia ampiamente detti.Ha saputo trasmettere un pò di carattere in questi giorni, se è vero che la squadra è stata un pò piu cazzuta ieri, e nonostante abbia a che fare con 4 donnine ( questo ormai l'abbiamo capito).
Ha fatto un errore secondo me: sull'1-0 per la Roma nn deve far uscire Miccoli. Vero è che forse a quel punto serviva più un uomo che scardinasse la difesa giallorossa, piu che un contropiedista.Ma Miccoli è uno di quelli che può inventarsi qualcosa in ogni momento, e allora,viste le difficoltà offensive, a quel punto si avrei rischiato qualcosa in più, tolto magari un centrocampista e schierato Miccoli Amauri e Cavani un pò piu indietro. Con 10 uomini magari avremmo preso altri 2 gol in contropiede,ma tanto sconfitta ugualmente sarebbe stata.
Ha fatto si che la squadra interpretasse bene la gara, ma non ha dimostrato coraggio in quel momento.
Spero però che nn si voglia ancora una volta ripartire con l'attacco frontale a Guidolin, a Zamparini o a chicchessia , mi sembrerebbe stupido.
Se dopo ogni partita si vuole dire che Guidolin è un incapace, che Zamparini se ne deve andare, che Foschi è un pollo etc etc...bo che lo si faccia pure !!!! Ma nn mi sembra una cosa seria:la verità picciotti che la situazione è questa, che le responsabilità antiche sono piu o meno a tutti chiare e che certe barche nate male nn si possono ripigliare in corso di causa.
La stagione sarà quella che sarà,l'abbiamo capito.
Ma partire col tiro al bersaglio dopo una sconfitta immeritata e di misura in casa della Roma, dove hanno perso tutte e piu o meno sempre pallittiate, sarebbe quantomeno bizzarro.A mio modo di vedere.