Autore Topic: Nuova liena Maginot  (Letto 2994 volte)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4923
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Nuova liena Maginot
« il: 26 Gennaio 2008, 06:48:30 pm »
Ci stiamo presentando a Roma con un 3-5-2 che però nei fatti è qualcosa di molto peggio: una specie di 5-2-1-2. In pratica, la difesa titolare più Rinaudo e due centrocampisti d’interdizione. Più avanti Simplicio che farà da trequartista per Cavani e Amauri. Immaginare ali Zaccardo e Capuano, visto il loro rendimento, è la mossa della disperazione. La linea Maginot è quanto di meglio ha saputo partorire scantulin (mai soprannome fu più appropriato). Quanto durerà questo Palermo che praticamente avrà 7 uomini che quasi mai usciranno dalla propria metà campo? Un invito a nozze alla Roma a prenderci a pallonate per tutta la gara. Ma nemmeno a Cagliari si permetterebbero mai di giocare in questo modo.
Mah! Il tutto è fare il primo gol. Poi gli altri verranno da soli.
Però, che mala fiura!! Mi ricorda l'ultimo Palermo di Rumignani.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2008, 07:00:00 pm »
Apprezzabile il fatto che tu l'abbia detto prima e nn dopo come tanti, quando è troppo facile....
Però aspetterei il responso del campo, chissà.
Io penso che in questo momento di scarsa forma giocare con un atteggiamento spregiudicato nn sarebbe molto intelligente.Forse,vista la condizione psico-fisica di tanti,visto il fatto che stai giocando contro la seconda in classifica fuori casa, ragionare nell'ottica del "non prenderle" nn è cosi eretico.
Poi sai, aldilà degli uomini e degli schemi, bisogna vedere qual'è lo spirito con cui entrano in campo, qual'è l'atteggiamento mentale.Ho visto squadra schierate con 4 attaccanti nn fare nemmeno un gol e altre con nessuna punta offrire un gioco d'attacco sorprendente...
Aspetterei di vedere se entrano uomini con i c o gl ion i piu che altro o le solite pecorelle....

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4923
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2008, 07:21:58 pm »
La partita di contenimento si fa principalmente giocando una gara d’attacco, evitando che gli avversari ti aggrediscano in massa. Proprio la Roma poi che ha mezza squadra di tiratori da fuori area: Totti, Taddei, Aquilani, Perrotta e per fortuna nostra De Rossi squalificato. Non possiamo presentarci a Roma dicendo implicitamente che abbiamo paura e che miriamo allo 0-0. Insomma, un briciolo di coraggio bisogna mostrarlo sempre.
Credimi Molskine, la speranza che io possa sbagliare è tanta, più di quanto tu possa immaginare. E’ la fede che, troppe volte disillusa, viene fatalmente a mancare.
Dovremmo andare a Roma dicendoci "tentiamo di rompergli il c.."
Ed invece ci diciamo "stiamo attenti che non ce lo rompino loro".
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2008, 08:01:38 pm »
Capisco la tua delusione,la tua fede tradita.E' anche la mia, e quella di molti.
Sono daccordo sul pensiero di fondo,credo solo che nn sia il momento di poterlo fare.
Sinceramente, ti ripeto Sergio,x come sono messe le cose,penso che andare a giocare a Roma contro questa Roma adesso,significhi necessariamente dover dire " pariamoci il c u l o".
Adesso.In passato abbiamo sempre fatto belle figure ovunque.
Ma temo che questo sia il momento peggiore da quando siamo arrivati in A.
Dunque,forse,anche noi dobbiamo abbassare le nostre pretese e ritrovare un pò di umiltà.
Non è il momento di r....il c... a nessuno purtroppo.
Secondo me.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2008, 09:06:05 pm »
Sergio,la mia impressione e' che stasera fate risultato.E' Inter insegna....e' questo quello che conta

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2008, 12:31:39 pm »
Eccoci a parlare a risultato acquisito ( si fa x dire).
La linea maginot paventata c'è stata per lunghi tratti.Devo dire però che la squadra nn mi è dispiaciuta tantissimo:abbiamo fatto poco,ma -come detto nel prepartita-temo fosse l'unica cosa possibile in questo momento.
Altre volte ci siamo distinti per prestazioni incredibili a casa delle grandi.Oggi,obiettivamente,credo che nn ci fossero i presupposti psico-tecnici.
Secondo me si poteva fare poco più.Cerchiamo di vedere le cose in modo lucido:la Roma in casa ha collezionato 7 vittorie,2 pareggi e una sola sconfitta, ad opera dell'Inter peraltro.Noi possiamo pretendere la luna,ma nncredo si potesse pretendere di far soffrire la Roma a casa sua,di tenere il pallino del gioco,di attaccare senza soluzione di continuità,e magari anche di nn perdere.
Oggi la zita è questa:la squadra paga tutto quello che sappiamo,e in queste condizioni buon senso vuole che nn si pretenda tanto di più dalla partita piu difficile che potesse capitarci in questo momento.
La Roma poi nn ha meritato di vincere:nn ci ha preso a pallonate ( come ha fatto con tutte le altre squadre che ha ospitato all'Olimpico),ha tenuto il pallino del gioco ma nn ha dominato,Fontana nn ha fatto tutti questi miracoli ( affatto !).La partita è cambiata con l'ingiusta espulsione di Rinaudo, in seguito alla quale è scaturito anche il gol :chiaro il nesso di causalità tra i due eventi,se solo si considera che Mancini colpisce di testa e che Rinaudo è il nostro miglior difensore sulle palle alte.
A fine partita per molti addetti ai lavori il pareggio poteva starci benissimo.
L'atteggiamento è stato rinunciatario è vero:ma-ripeto-x come stanno messe le cose adesso,era l'unico modo per nn prenderle di brutto come a Torino.
Poco dignitoso,becero,sarebbe paragonare le due sconfitte:li siamo usciti con le ossa rotte e la faccia per terra.Ieri abbiamo fatto una dignitosa gara,seppur di contenimento,in casa di quella che probabilmente è la migliore squadra d'Italia ( e nn la Juventus...).

Di Guidolin che dire ( visto che sarà ovviamente e ancora una volta giudicato ...): secondo me nn ha sbagliato la tattica,x i motivi gia ampiamente detti.Ha saputo trasmettere un pò di carattere in questi giorni, se è vero che la squadra è stata un pò piu cazzuta ieri, e nonostante abbia a che fare con 4 donnine ( questo ormai l'abbiamo capito).
Ha fatto un errore secondo me: sull'1-0 per la Roma nn deve far uscire Miccoli. Vero è che forse a quel punto serviva più un uomo che scardinasse la difesa giallorossa, piu che un contropiedista.Ma Miccoli è uno di quelli che può inventarsi qualcosa in ogni momento, e allora,viste le difficoltà offensive, a quel punto si avrei rischiato qualcosa in più, tolto magari un centrocampista e schierato Miccoli Amauri e Cavani un pò piu indietro. Con 10 uomini magari avremmo preso altri 2 gol in contropiede,ma tanto sconfitta ugualmente sarebbe stata.
Ha fatto si che la squadra interpretasse bene la gara, ma non ha dimostrato coraggio in quel momento.
Spero però che nn si voglia ancora una volta ripartire con l'attacco frontale a Guidolin, a Zamparini o a chicchessia , mi sembrerebbe stupido.
Se dopo ogni partita si vuole dire che Guidolin è un incapace, che Zamparini se ne deve andare, che Foschi è un pollo etc etc...bo che lo si faccia pure !!!! Ma nn mi sembra una cosa seria:la verità picciotti che la situazione è questa, che le responsabilità antiche sono piu o meno a tutti chiare e che certe barche nate male nn si possono ripigliare in corso di causa.
La stagione sarà quella che sarà,l'abbiamo capito.
Ma partire col tiro al bersaglio dopo una sconfitta immeritata e di misura in casa della Roma, dove hanno perso tutte e piu o meno sempre pallittiate, sarebbe quantomeno bizzarro.A mio modo di vedere.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2115
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2008, 03:33:28 pm »
Moleskine,
non sono del tutto d'accordo, questa volta.
Se da un lato è vero che, almeno questa volta, la difesa era molto concentrata (penso che il gol subito sia colpa di Fontana, il quale, invece di parare il tiro, ha parato la testa dell'avversario che ha segnato) dall'altro lato c'è sempre il fatto che due passaggi di fila non si vedono, neanche a pregare Santa Rosalia.
Ma mi vuoi spiegare che senso hanno quei lanci lunghi a "palla fà tu"?
E poi, ho visto sempre il solito Amauri abbandonato a sè stesso ed il portiere avversario inoperoso per tutta la partita: queste cose non le puoi negare.
Certo, mi dirai che la Roma è forte, ma, ogni tanto, qualche tiro nella porta avversaria bisogna pur farlo: o no?

Detto ciò, non mi è affatto piaciuta la dichiarazione del dopo partita di Guidolin.
Che facciamo, ogni volta che le cose vanno male la colpa è sempre della piazza difficile e dei tifosi che pretendono la luna e che dimenticano da dove vengono?
Ora mi sono stufato veramente nel sentire dire in diretta tv queste cose!
Ci considerano come popolo di terzo mondo o che veniamo dal fango!

Ciao

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2008, 06:19:05 pm »
Alex aldilà di come è andata la partita....
Ti prego nn iniziamo con le strumentalizzazioni, ci penseranno già certi pescivendoli in questo forum a farlo.
Guidolin ha detto soltanto che la piazza di Palermo è tra le piu difficili della serie A.Bisogna vedere che domanda gli è stata posta : lui ha risposto che si trova in una piazza molto esigente.
Nient'altro.Lo vogliamo negare ? Vogliamo negare che il palermitano vuole lo scudetto ?
Non ha detto nient'altro, ne TANTOMENO CHE IERI ABBIAMO PERSO PER QUESTO MOTIVO.
Io invito te, Sergio e gli altri con dignità a nn utilizzare sempre ogni parola contro questo allenatore.
Pagherà casomai per i suoi errori in campo, e anche ieri ne ha fatto uno ( sostituzione di Miccoli).
Ma basta co sto discorso del carattere, delle dichiarazioni...ha stancato sinceramente!!!
Anche xchè abbiamo avuto anche l'esperienza di un allenatore tra i piu paraculi e spacconi che si siano visti in serie A negli ultimi anni ( Colantuono)...e abbiamo visto come è finita !!!
Voi che siete tifosi veri,uomini con le palle, nn vi fate trascinare dall'isteria dei pescivendoli, please ! ::)

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2008, 06:37:18 pm »
http://www.stadionews.it/video.asp?ID=2029

Ragazzi la riporto integralmente.
Chi la ascolterà con intelligenza e buona fede, non troverà una parola criticabile.
Se ho ascoltato male correggetemi.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2115
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2008, 07:02:13 pm »
http://www.stadionews.it/video.asp?ID=2029

Ragazzi la riporto integralmente.
Chi la ascolterà con intelligenza e buona fede, non troverà una parola criticabile.
Se ho ascoltato male correggetemi.
Moleskine,
purtroppo io ho visto l'intervista che lui ha rilasciato a Sky nell'immediato dopo partita.
E ti assicuro che ce l'aveva anche con la piazza intesa come tifoseria.
Inoltre, ha aggiunto che probabilmente a fine stagione lascerà perchè non sopporta queste pressioni.
Nell'intervista da te segnalata parla esclusivamente dell'eventuale ritorno di Colantuono.

Ciao

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2008, 09:20:21 pm »
http://www.stadionews.it/brevi.asp?ID=32025

Appunto,come volevasi dimostrare...come dargli torto stavolta.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4923
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2008, 10:01:00 am »
Beato tu Moleskine che non ti sei dispiaciuto per quanto visto sabato sera a Roma. Io invece me ne vergogno profondamente: non c’è nulla di più mortificante che constatare che se la Roma avesse giocato anche a porta vuota, in 10 e senza portiere, noi avremmo perso ugualmente. Non abbiamo MAI tirato in porta in tutta la gara (e sono certo che siamo stati l’unica squadra di serie A con questo triste primato). Passi sullo 0-0 ma se vai in svantaggio non puoi continuare a rimanere coperto, come se evitare di prendere un secondo gol, fosse più importante di cercare il pareggio. E poi, la sostituzione di Miccoli (punta) con Cassani (difensore) dopo che si è passati in svantaggio è un capolavoro degno del soprannome (scantulin) che si porta. Cassani non è servito a nulla, non ha fatto alcuna progressione, non doveva coprire alcunché perché la Roma dopo il vantaggio non si è sforzata più di tanto ma ha solo badato a mantenere a cuccia eventuali velleità rosanero che morivano già quando erano ancora in fase embrionale visto la disparità di forze tra chi doveva costruire (noi) e chi doveva distruggere (loro). In pratica ci siamo tolti una punta dal campo quando proprio ce n’era bisogno. Sullo 0-0 si poteva capire; ma in svantaggio? A che pro?
A nulla vale ricordare che la Roma in casa ha vinto tot volte e perso quasi mai. Ci stavamo a casa se la partita era impossibile. La partita però si poteva gestire meglio: sono ormai mesi che Zaccardo è un fantasma che vaga per il campo. Partita dopo partita non riesce a dare alcuna impronta alla gara ed il suo contributo è quasi nullo. Insomma, abbiamo in rosa giocatori che farebbero il mondo a pezzi pur di giocare (e Rinaudo ieri ne ha dato testimonianza) ma non rientrano nelle grazie di scantulin. Rinaudo (il responsabile n° 2 della nostra sconfitta a Roma) ieri è andato in campo perché c’era da ergere la linea Maginot. Alla prossima gara col Livorno, senza l’espulsione che lo manderà in tribuna, se ne tornava in panchina. A Roma la sua gara è stata impeccabile; poi ha pagato un impeto d’eccessiva esuberanza, proprio per quella esagerata voglia di strafare.
Oggi dopo la gara di Roma, ci rimaniamo le seguenti certezze:
questa squadra non ha bisogno di nuovi schemi o di nuove impostazioni tattiche;
questa squadra non ha bisogno del calore e del sostegno del pubblico, quello l’ha sempre avuto, anche se sta facendo di tutto per rivoltarselo contro;
questa squadra, più va avanti nel campionato e più si ammala di incapacità e svogliatezza;
questa squadra soffre di mali contagiosi e che piano piano, di sconfitta in sconfitta si stanno contagiando in parecchi (Amauri, Cavani, Miccoli, Caserta e qualche altro, quanto pensate possano reggere ancora nella consapevolezza di essere i soli a tirare la carretta?)
questa squadra ha bisogno di essere curata psicologicamente e scantulin, con le sue preclusioni, con i suoi figli e figliastri, è quanto di peggiore ci potesse capitare
questa squadra più va avanti nel campionato e più sprofonda nelle sue paure e nelle sue incertezze;
questa squadra non si è ancora resa conto di essere entrata nel pauroso tunnel in cui si trovò lo scorso anno ed ancora non se n’è resa conto.
E quel ch'è peggio è che il vantaggio che avevamo lo scorso anno sulle terzultime era abbondantemente più cospicuo.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8880
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #12 il: 28 Gennaio 2008, 10:22:44 am »
questa squadra più va avanti nel campionato e più sprofonda nelle sue paure e nelle sue incertezze;
questa squadra non si è ancora resa conto di essere entrata nel pauroso tunnel in cui si trovò lo scorso anno ed ancora non se n’è resa conto.

Esattamente. Il Palermo di oggi, quello che in sei partite, quattro di campionato e due di coppa ha fatto due pareggi e tirato in porta un paio di volte, non é squadra in grado di battere alcun avversario con un minimo di motivazioni. Esattamente quello che successe lo scorso girone di ritorno, in cui non va dimenticato che il Palermo mise quelle tre vittorie utili per conservare almeno il quinto posto negli ultimi turni e contro avversari che ormai erano in vacanza o quasi. Non voglio nemmeno pensare alla possibilità di arrivare alle ultime cinque giornate con le stesse necessità dell'anno passato, ma per conservare la categoria. Sarebbe drammatico.

Domenica quindi é assolutamente indispensabile prendersi i tre punti e in ogni modo possibile, cominciando di nuovo a tirare in porta ed a beccare la porta, non i pali o i vomitori delle curve. Sperando sempre di non vedere, come sabato sera, otto giocatori in maglia rosanero fare prendere la palla all'unico giocatore avversario... Della serie: oggi le comiche.

Per il resto mancano quattro giorni alla chiusura del mercato. Non ci saranno tempo e possibilità per acquistare due-tre giocatori oltre a Balzaretti (che però non gioca con continuità da un anno), ma si potrebbe almeno fare qualcosa per allontanare un paio di mele marce, dandole magari in prestito a Lotito, per poi cederle definitivamente a giugno.

Zamparini: a te la palla.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4923
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2008, 10:30:00 am »
Nient'altro.Lo vogliamo negare ? Vogliamo negare che il palermitano vuole lo scudetto ?
Non ha detto nient'altro, ne TANTOMENO CHE IERI ABBIAMO PERSO PER QUESTO MOTIVO.
Ma dici vero o scherzi?? 8| 8|
VUOLE?? 8| 8|
Certo, lo scudetto lo possiamo anche sognare, lo sognano ad Acireale, a Barletta, a Gualdo, pure a Catania ::) lo sognano, figuriamoci a Palermo. Ma dire che questa squadra ha problemi perchè i tifosi vorrebbero lo scudetto e la squadra non può garantirglielo (ma scantulin non ha detto questo, non è disonesto a tal punto) è un assurdità che non merita commento.
La verità è che Palermo non è una piazza difficile. Una piazza diventa difficile quando vede che la propria squadra non ha minimamente idea di cosa significhi metterci il cuore e l'anima, il rispetto che merita ogni tifoso che sostiene con passione e affetto la propria squadra; e da questo punto di vista Palermo non ha nulla di diverso da tutte le altre città d'Italia.
Palermo non è "la piazza più difficile d'Italia", se lo fosse scantulin farebbe bene a dare le dimissioni ADESSO, non a giugno. Palermo è una piazza difficile perchè oggi ha una squadra con parecchi giocatori che non ci stanno più con la testa e scantulin non conosce alcuna ricetta che possa fargli tornare entusiasmo e stimoli nuovi. Palermo è una piazza difficile perchè scantulin non ci papisce più nulla!
Ho letto parecchi post di tifosi ed ascoltato anche parecchi interventi in radio, in merito alle dichiarazioni di scantulin che sarebbero offensive e irriguardose verso la città e verso il pubblico che va allo stadio. Io non mi preoccuperei affatto di quest'aspetto, cosa volete che m'importi degli insulti più o meno sottintesi da questa specie di tecnico. Io purtroppo in questa intervista ravviso un senso di resa e di impotenza di scantulin. E la cosa mi preoccupa perchè per signorilità e dignità scantulin non è Giampaolo. Se veramente avesse rispetto per la città e per i palermitani dovrebbe autonomamente rendersi conto di non meritare i soldi che percepisce e mettersi da parte. Perchè è il suo contratto faraonico che costringe Zamparini ad assecondarlo sino alla follia. Palermo è una piazza difficile al di sopra delle tue possibilità? Fatti da parte.

Penso alla gara di sabato prossimo. Tirerà un aria pesantissima al Barbera. Il Livorno? Ve lo raccomando! E se le cose dovessero mettersi male....
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4923
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuova liena Maginot
« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2008, 10:46:44 am »
Domenica quindi é assolutamente indispensabile prendersi i tre punti e in ogni modo possibile, cominciando di nuovo a tirare in porta ed a beccare la porta, non i pali o i vomitori delle curve. Sperando sempre di non vedere, come sabato sera, otto giocatori in maglia rosanero fare prendere la palla all'unico giocatore avversario... Della serie: oggi le comiche.
Alla gara col Livorno (si gioca sabato alle 18) ci penso già dalla scorsa settimana. Quella di Roma non la consideravo affatto, avendola per persa ancor prima di cominciare. Dopo la gara col Siena si era reso necessario un cambio di uomini in difesa, cambio che auspicavo non si facesse a Roma per non "bruciare" i nostri rincalzi con figure barbine davanti i più quotati avversari. E' accaduto qualcosa di simile con l'espulsione di Rinaudo. Purtroppo ci dovremo assuppare di nuovo Zaccardo e Barzagli.
Neri presagi. Il Livorno è squadra più maliziosa e più sorniona del Siena. Se giochiamo coi due difensori in meno, con Simplicio a mezzo servizio e Guana distratto, non avremo dove andare.
Io intanto toglierei Zaccardo e metterei Jankovic da trequartista al posto di Simplicio. Mosse che Guidolin non farà mai!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO