Autore Topic: Forza Juve  (Letto 4283 volte)

Offline Sergio

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Forza Juve
« il: 11 Gennaio 2008, 10:12:56 am »
Forse è un giorno d’ordinaria follia, sostenere questa banda dei ladroni in secula seculorum penso sia il massimo della perversione intellettuale cui si possa giungere sportivamente parlando. Da tifoso rosanero però m’è d’obbligo una sguardo alla classifica, alla vigilia di una gara temutissima da parte della juve (la sosta non l’ha favorita) e che nel chiacchiericcio da bar, in città o per il web, non gode dei favori del pronostico. C’è aria d’impresa da parte della banda rossazzurra; il vocio di fondo che si ode per strada tra la gente qualunque (ma nulla toglie che saranno juventini timorosi, o interisti che gufano, o milanisti che non perdono mai il vizio d’occuparsi di calcio che in tempi passati non era mai stato di casa nostra), sembra battere unanimemente sulla medesima previsione: la juventus sabato abbusca (che nel gergo nostrale ha un sapore diverso dell’equivalente il Catania vince, proprio per i motivi esposti poc’anzi).
La cosa, a noi di marca scetiremmatri e vogghiu riri originali, anche nella fede e nella passione sportiva, dovrebbe riguardarci con considerevole disinteresse: la juve, gang di ladri da un lato, il Catania (a cui nell’augurargli un mondo di bene non ci perdiamo mica le notti qui a Palermo) dall’altro, l’unica cosa che ci riguarda è l’esito che avrà per entrambi sulla classifica.
Da più parti leggo che la vittoria rossazzurra sarebbe il risultato a noi (Palermo) più congeniale.
Io sono d’opinione diametralmente opposta e spiego il perché:
la Juve ha già 35 punti in classifica; anche perdendo, rimarrebbe a 10 punti da noi che dobbiamo comunque ancora uscire indenni da Genova. Camoranesi, Nedved, Trezeguet, Del Piero, Buffon, credo che come organico ci stanno almeno una spanna sopra. Pur accorciando di 3 punti le distanze tra noi e loro, credo che non la prenderemo mai, per una serie di motivi che non sto qui ad elencarli ma che si possono facilmente immaginare.
Per il Catania invece questa gara ha un sapore tipo alla ricerca della propria identità. Battere la Juve non sarebbe uguale come battere il Parma, l’Udinese o la Fiorentina (che sebbene valgano tutte 3 punti sarebbero risultati solo fini a se stessi). Battere la Juve susciterebbe un moto emotivo, una presa di considerazione sui propri mezzi (che magari manco ci sono) i cui effetti andranno ben al di là del risultato in se ma traccerebbe un selciato, una pista da battere, da perseguire fino in fondo e dove la lotta per la salvezza sarebbe solo uno sbiadito ricordo, un qualcosa oramai archiviato e di cui non ci può più preoccupare in virtù dei nuovi orizzonti intravisti. Poi magari perdono due gare di fila e rientrano nei ranghi ma gli effetti di quella vittoria potrebbero avere strascichi positivi a lunga scadenza non soltanto sulla squadra ma sull’intero ambiente. Il derby del resto lo ricordiamo tutti. Commenti rossazzurri su quella gara ne abbiamo letto a migliaia sia qui che altrove. Quella gara, nel loro immaginario collettivo, il Catania la vinse perché, ritengono, è uno squadrone; le due papere difensive con cui Barzagli in pratica regalò due gol non trovarono eco in nessuna cronaca; all’arbitro gli diedero 7,5 in pagella nel muro dei rossazzurri e se la traversa che Terlizzi prese a Roma contro la Lazio sullo 0-0 suscitò centinaia di recriminazioni su ciò che poteva essere e non è stato, non si spiega (anzi si spiega benissimo) perché sulle cronache non trovò traccia la traversa di Amauri nel derby sul medesimo risultato. In sostanza, da quella gara, gli effetti positivi prodotti nell’intero ambiente, fecero più effetto dei 3 punti conquistati: miracoli dell'irrazionalità.
Occhi quindi che la gara contro la Juve, per quel che riguarda noi rosanero, non è una gara qualunque.
Il Catania è a 4 punti da noi che abbiamo una difficile gara a Genova. Trovarcela a 1 punto sotto ed in seguito ad un risultato prestigioso conseguito, significa avere un'altra pretendente al piazzamento d’onore. Arrivassimo noi terzi, gli si potrebbe anche lasciare con immensa simpatia il quarto posto. Ma nel decorso del campionato, averla così appiccicata addosso, come direbbero in Valtellina, non m’aggiuva per niente.
Ecco perché per domani mi auguro almeno un pareggio.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline occasionale rosanero

• Utente
Re: Forza Juve
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2008, 11:32:22 am »
Sergio quoto il post ma non la conclusione.

Io simpatizzo/zzavo per la Giuventus....sono uno dell'era di Platinì....e quindi sicuramente la preferisco tra le strisciate.........ma non ho dubbi.....io sono Siciliano....e domani sera tiferò Catania.

Ti dirò di più....un corsa con il Catania a chi si piazzerà più in alto deve essere un vanto per entrambe le tifoserie!!!

Saluti

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2008, 12:51:53 pm »
Sergio, io per la verità non vedo molto ottimismo, nei bar, anzi pochi credono che possiamo dare fastidio alla Juve, specie vista la striscia utile che vantiamo in casa e che non può durare all'infinito. Inoltre penso che i tuoi timori siano eccessivi, sulle possibilità del Catania di insidiarvi: in un campionato lungo, con il fastidio in più della Coppa Italia almeno per la prossima settimana e con una rosa non molto ampia, non credo che possiamo ambire a qualcosa in più della salvezza, speriamo tranquilla. Ulteriore conferma ne è la nostra incostanza fuori casa.
Certo, sognare non costa nulla ma, a mio parere, anche per l'ambiente, sarà il caso di crescere poco alla volta, altrimenti rischiamo che l'anno prossimo qualcuno chieda o si aspetti la Champions!
Ciao!

Offline FUODDI pu Paliermu

• Utente
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2008, 01:52:44 pm »
SERGIO,
io sono dell'avviso che sabato sera il Catania possa farcela, perchè al di là di parecchi grandi giocatori la Juve ha alcuni punti deboli che Baldini potrebbe ben capire e sfruttare.
Penso che con molta attenzione, concentrazione e un pizzico di buona sorte i cuginastri possano centrare l'impresa!
Ma se non riusciranno a mettere in campo queste doti allora per loro sarà dura, potrebbero anche andare incontro ad una sonora sconfitta.
Personalmente io da ROSANERO mi auguro un pareggio, che sarebbe molto utile soprattutto se NOI riuscissimo a fare bottino pieno a Genova. (Ma anche per noi sarà molto dura!!!)
L'importante è mantenere le giuste e dovute distanze......
Avere addosso il fiato di certe squadrucce potrebbe un pò infastidire a lungo andare!!!

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2008, 02:23:45 pm »
Sergio quoto il post ma non la conclusione.

Io simpatizzo/zzavo per la Giuventus....sono uno dell'era di Platinì....e quindi sicuramente la preferisco tra le strisciate.........ma non ho dubbi.....io sono Siciliano....e domani sera tiferò Catania.

Ti dirò di più....un corsa con il Catania a chi si piazzerà più in alto deve essere un vanto per entrambe le tifoserie!!!

Saluti

Troppo buono Occasionale, grazie! ;-)

Ma io mi allineo in toto a quanto scritto da Bua....tutto quest'ottimismo a Catania non lo vedo...u viri sulu Sergio comu viri a Zauli l'unico talento mai venuto in Sicilia ::) ::)...scherzo, va bene basta! Non rapemu u tagghiu!! ::) ,

Semmai vedo la voglia di affermare la propria identità di "catanista" su chi è "felice e colone"  8D che è cosa diversa!

Quindi nessuna corsa a qualcosa di diverso dalla salvezza anticipata e nessuna (per il momento ::) ) intenzione di detronizzare il Real Madrid di Sicilia ::) ::)

Ciao!

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2008, 02:49:19 pm »
Aggiungo una dichiarazione del Silvio quello vero...non quello di Arcore liftato e di plastica che si propone come giovane settantunenne in alternativa a Prodi :-D :-D

CATANIA - L'allenatore degli etnei Silvio Baldini è carico in vista della sfida di domani sera contro la blasonata Juventus: "Questa partita è molto sentita, però significa che ci sono anche i tifosi della Juve e questo un po' mi dispiace. Vorrei che fossero tutti tifosi del Catania perchè siamo a Catania e vorrei ricordare ai siciliani che si può avere una simpatia per la Juve ma che se gioca il Catania bisogna fare il tifo per il Catania, perchè le proprie radici, la propria cultura, sono legati a questa terra e non alla Juventus, che è a Torino. Mi auguro quindi che la gente dica forza Catania. Bisognerà comunque avere anche un pizzico di fortuna, perchè senza è difficile battere le squadre forti. Bisogna essere bravi a trovarlo il lato debole, certe squadre sanno quali sono le loro debolezze e non ti danno questo vantaggio. Non posso pensare a un attaccante diverso da Spinesi, lui per me è importantissimo e se sta bene io non ci rinuncio. Colucci è un titolare, è il giocatore in più di questa squadra".

Grande Silvione, una ulteriore testimonianza delle qualità umane di questo tecnico =D> =D>

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2008, 03:12:14 pm »
Io non credo che il Palermo possa essere impensierito dal Catania in ottica di piazzamento UEFA.
Catania e Palermo sono squadre di fasce diverse, per obiettivi, bilanci e parco giocatori.
D'altro canto anche la Juve e' un'altra categoria, anche questa Juve, nettamente superiore al Palermo.
Anche un'eventuale sconfitta al Massimino da parte dei Gobbi sarebbe ininfluente per la classifica. La Juve stazionera' fra
3 e 4 posto.

Alla fine un pareggio sarebbe un bel risultato, per entrambi.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2008, 03:30:16 pm »

Grande Silvione, una ulteriore testimonianza delle qualità umane di questo tecnico =D> =D>

Ci esci la sera con Silvione, Gaspare? In quel caso fatti raccontare da Silvione di quella volta che in studio a "Tifosi" su Telesud, il lunedì dopo Avellino-Palermo 0-0, disse ad un tifoso al telefono che Sicignano, da lui fatto vendere per fare posto a Berti, era il suo portiere ideale e che lo avrebbe voluto in qualunque squadra da lui allenata e poi durante la pubblicità a specifica mia domanda: "Ma veramente mister?", rispose: "Ma quando mai!" e si mise a ridere...

Silvione, Silvione... e i cristiani ammuccanu...  ::) ::) ::)

Ciaoooo!  ;-)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2008, 04:26:43 pm »
Interessante Templare. Anche io, le poche volte che sono stato in qualche studio televisivo, in fuori onda ho sentito tutto il contrario di quello che si era detto in trasmissione.

Credo sia un costume diffuso che dimostra come tutto quanto provenga dai media sia da buttare al macero, pochi hanno il coraggio di essere e non di apparire. E chi lo fa paga un prezzo elevato. Un nome su tutti: Zdenek Zeman.
Lui a spasso..

E altri in panchina. Ma lui non avrebbe mai detto di essere un aziendalista. Ne' si sarebbe fatto licenziare 4 volte dalla stessa persona.

Un uomo, prima che un allenatore.

Offline tomsriver

• Utente
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2008, 04:49:21 pm »
Sergio ed Occasionale
anche da parte mia un ringraziamento per l'augurio di riuscire a battere la Juve.
Accolgo tanto favorevolmente questo augurio che, se il Catania riuscirà a battere la Juve, vi assicuro il mio interessamento nei confronti di Pulvirenti e Baldini affinchè, nella gara di ritorno Palermo - Catania, vi risparmieremo una sonora sconfitta, regalandovi magari un punticino.  ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Offline Templare

• Utente
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2008, 05:01:53 pm »
Un nome su tutti: Zdenek Zeman.

Ecco, su Zeman una manina sul fuoco ce la metterei, anche perchè essendo palermitano adottivo potrei non fermarmi alle interviste su giornali e tv, ma saperne di più in via quasi diretta.

Ciao Marco ed in bocca al lupo per domani sera.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2008, 05:24:29 pm »
Ah Tom.......passi che vi abbiamo fatto vincere un derby dopo qualche stagione di bile.............ma due nella stessa stagione....non esagerare!!

Vi promettiamo di accontentarci di un risultato dignitoso........vah per quest'anno un 2 a 0 può bastare!! 8D ::)

Saluti

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2008, 06:35:38 pm »
Sergio,a palla ie tunna.Potremmo anche vincere,ma siamo nel campo dell'ipotesi.Come certezza e' anche che il Palermo dispone di un organico e di un obiettivo diverso dal Catania.Nel Derby il Catania si dimostro' piu' forte(senza tirare fuori lagne inutili....anche l'anno scorso nel 1 tempo la partita fu equilibrata...poi non ci fu' piu' storia)ma il cavallo si vede sulla lunga distanza,e' la nostra distanz ae' salvezza intorno al 10-12 posto.Piu' in la' difficile che ci arriviamo

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2008, 07:44:03 pm »
Grazie Templare.

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2008, 08:09:37 pm »

Ci esci la sera con Silvione, Gaspare? In quel caso fatti raccontare da Silvione di quella volta che in studio a "Tifosi" su Telesud, il lunedì dopo Avellino-Palermo 0-0, disse ad un tifoso al telefono che Sicignano, da lui fatto vendere per fare posto a Berti, era il suo portiere ideale e che lo avrebbe voluto in qualunque squadra da lui allenata e poi durante la pubblicità a specifica mia domanda: "Ma veramente mister?", rispose: "Ma quando mai!" e si mise a ridere...

Silvione, Silvione... e i cristiani ammuccanu...  ::) ::) ::)

Ciaoooo!  ;-)

Non mi dici nulla di nuovo Temply... 8D

Anche se, non so se converrai, Silvio Baldini non mi pare un pappagallo ammaestrato che macina i soliti triti e ritriti luoghi comuni delle interviste calcistiche... 8D

Comunque sia, il mio apprezzamento all'uomo Baldini è riferito per la prima parte di quella dichiarazione, dove spiega perchè bisogna essere solo tifosi del Catania...

Si, magari potevo eliminare la parte in cui parla dei giocatori....però per fortuna che ci hai pensato tu a mettermi in guardia dal non farmi "ammuccare passuluni" ::) scoprendo l'acqua calda... :-D :-D

Ciao a te ;-)

P.S.: io non ci esco la sera con Silvione...in compenso un mio carissimo collega e amico ci va a caccia quando si libera dagli allenamenti...un buon motivo per cui non potrei mai frequentarlo ::) 8D