Autore Topic: Lo sciopero del tifo....  (Letto 4310 volte)

Offline ivan

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Lo sciopero del tifo....
« il: 04 Dicembre 2007, 10:52:03 am »

L'unica cosa negativa, a parte lo stupido lancio di uova, di domenica è stato appunto lo sciopero del tifo, assistere ad un derby nel quasi silenzio dei tifosi è stata una cosa irreale, indegna e vergognosa,  perchè si dovrebbero vergoganre tutti quei tifosi che hanno seguito le indicazioni di qualche decina di cerebrolesi, che pretendono di comandare il tifo, e come tanti pecoroni si sono attenuti a questo sciopero stupido ed inutile, ma poi nei confronti di cosa e di chi?
Questo dimostra, secondo me che c'è ancora molta strada da fare per isolare i deficienti e far capire loro che non li vogliamo e preferiamo che la domenica la passino da qualche altra parte.

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Lo sciopero del tifo....
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2007, 11:21:57 am »
Premetto che non condivido lo sciopero, soprattutto perché fatto in un'occasione così importante, ma definirlo vergognoso mi pare eccessivo.
I tifosi organizzati di solito intonano i cori e, almeno nella curva sud, nessun di coloro che non occupa il settore esattamente dietro la porta si associa, eccetto qualche sporadico momento di entusiasmo.
Direi che si tratta di una forma di protesta civile, anche se sulle motivazioni si può discutere.
Ciao!

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2007, 04:30:41 pm »
Ivan sono d'accordo con te a metà: fuori luogo e poco edificante il lancio delle uova e lo sciopero del tifo nel Derby!

Dissento in modo assoluto invece sulle tue considerazioni riguardo gli scioperanti. Da un lato c'era la solidarietà alla famiglia di Gabriele Sandri....dall'altro c'era la criminalizzazione selvaggia delle curve...

Francamente è fastidioso sentrisi dare del delinquenti tutti, indistintamente...un pò come essere costretti a starsene a casa quando ci squalificano il campo...penso che dia fastidio pure a te, no!?

Semmai, Ivan, il problema che il movimento Ultrà non riesce a vedere è quello della Responsabilità Oggettiva di cui tutti siamo vittime, ultrà e non...credo fermamente che se una protesta seria debba essere fatta (non facendola cadere però giusto quando c'è il Derby!) è proprio quella contro questa norma barbara e vigliacca...

Non credi!?...

Ciao ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ivan

• Utente
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2007, 05:41:18 pm »
Gaspare, sulla responsabilità oggettiva con me sfondi un portone già aperto, è una regola che trovo ingiusta, iniqua e indemocratica (non so se si può dire) e trovo assurdo che per colpa di pochi tutti debbano starsene a casa, riguardo allo sciopero, a parte che trovo insensato scioperare, praticamente, contro la propria squadra per colpe di altri, quello che mi ha portato più fastidio è che la maggioranza sicuramente non d'accordo, si sia fatta plagiare dalla minoranza costituita dal cosidetto tifo organizzato, è questo che mi lascia interdetto, e se domani questo accade per cose ben pù gravi di uno sciopero del tifo?

Offline ivan

• Utente
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2007, 01:59:17 pm »
RACCONTO DI UN TIFOSO PRESENTE IERI ALL'OLIMPICO
(sul sito Mondocatania.com)

Citazione
Partiamo con la narrazione di questa vergogna.

Dunque, il cronometro segna all’incirca il ’10 della ripresa con il nostro amato Catania sotto di una rete a zero. I ragazzi in campo si vede che sono in grande difficoltà. La classica giornata no. In campo tentano disperatamente di raggiungere il pareggio. Insomma si vede lontano un miglio che Baiocco e compagni hanno bisogno dell’appoggio di tutta la tifoseria. Ma da parte di coloro che si definiscono “ultras” né il ben che minimo tifo a favore dei colori rossazzurri né un solo coro di incitamento per la squadra. Niente di niente. Il silenzio più assoluto! Solo cori a favore di Gabriele Sandri (quasi ad accattivarsi in maniera neanche tanto velatamente ruffiana la simpatia della tifoseria laziale. Che pena!) e cori vergognosi contro le forze dell’ordine! E questo per tutti e ’90 i minuti del match.

Al che dalla parte superiore dello spicchio di settore ospiti a noi assegnato, quello per intenderci dove eravamo seduti noi tifosi tranquilli e i padri di famiglia con tanto di bambini al seguito (mentre gli “ultras” erano sistemati in basso vicino la balaustra), sorge quasi spontaneo dal profondo del cuore far partire un coro d’incitamento in occasione di un calcio d’angolo a nostro favore. Quindi tutti insieme, donne bambini e gente per bene, con la massima spontaneamente intoniamo un “FACCELO FACCELO FACCELO STO GOL” che si è sentito in tutto lo stadio! Da notare che tutti i bimbi portavano rigorosamente la sciarpetta del Catania al collo.

Non l’avessimo mai fatto! Dal basso del settore salgono rapidamente quei farabutti delinquenti dei cosiddetti capi “ultras” che con fare minaccioso e violento ci intimano di restare in silenzio! Di non cantare più! Addirittura uno di questi capi (e non voglio fare nomi..), davanti ai bambini e alle donne spaventate arriva a minacciarci di ammazzarci tutti senza pietà perché a suo dire cantando abbiamo mancato di rispetto a lui in quanto capo e al tifoso laziale morto! Aveva una rabbia addosso che se non l’avessero fermato in cinque probabilmente avrebbe portato davvero a termine il suo proposito di aggressione! Inutile aggiungere che ci siamo spaventati un po’ tutti ben sapendo d’avere a che fare con delinquenti da galera che si credono padri padroni del tifo e del Calcio Catania! E’ stato terribile!

Morale della favola da quel momento siamo dovuti rimanere in silenzio sino alla fine del match e il Catania, complice anche l’assenza del tifo dei suoi VERI tifosi, è uscito mestamente sconfitto per 2-0.

A termine gara ho sentito personalmente dire da più e più persone “allo stadio non ci vado più..”

Ma senza ombra di dubbio, a volerci riflettere su bene bene, il dolore più grande (ancor di più della partita perduta in campo..) è il senso di vuoto, di sconfitta, di resa per questa vile aggressione nei nostri confronti e per la consapevolezza che a Catania sotto sotto nulla è cambiato. Noi, colpevoli solo d’aver incitato i nostri colori e il nostro amato Catania in un pomeriggio di ordinaria follia all’Olimpico di Roma. Vergogna! Altro che famiglie allo stadio! Tutti in galera devono finire questi infami! >>>

E QUESTA E' LA RISPOSTA DI UN CEREBROLESO CHE SI DEFINISCE ULTRAS:

Citazione
CARISSIMO RENATO

ALLORA METTETEVI IN TESTA CHE IL CATANIA SIAMO NOI VOI SIETE GENTE CHE STA SOLO DAVANTI ALLA POLTRONA..
SECONDA COSA IL SILENZIO PER PROTESTARE CONTRO TUTTO QUELLO CHE STANNO FACENDO AL CATANIA E A CATANIA...

LORO DICONO QUANDO POSSIAMO PARTIRE DV POSSIAMO ANDARE ECC..
SICCOME NN SIAM O ANIMALI E NN FACCIAMO S#@*%!RE CATANIA A DIFFERENZA VOSTRA NOI DICIAMO NO!!

LORO VOGLIONO DEGLI STADI SENZA TIFO QUANDO DICONO LORO ECC E NOI GLIELI DIAMO OGNI DOMENICA COSI SI FARANNO SCHIFO DA SOLI..

SCHIFO MI FA LA GENTE CHE PARLA COME TE RICORDATI CHE VOI X CATANIA NN SIETE NIENTE..E UN ULTRAS NN E' UN DELINQUENTE E' SOLO UNO CHE DELLA PROPRIA PASSIONE NE HA FATTO UNA RAGIONE DI VITA!!

E DEVI VERGOGNARTI TU CHE VAI A RACCONTARE STE COSE DA IGNORANTE NN SAPENDO NIENTE!!

ULTRAS CATANIA..
LA FEDE OLTRE TUTTO!!

Gaspare,
hai capito adesso perchè ho usato l'aggettivo "vergognoso" ed a cosa mi riferivo?
bene se tutti noi non vogliamo essere accomunati a questi, nella prossima partita al Massimino, dobbiamo tifare come non mai, altrimenti non diciamo più che si fa di tutta l'erba un fascio, che la maggioranza dei tifosi del Catania sono buoni,
che si tratta di una esigua minoranza, ecc.. ecc..., perchè se permettiamo a questi di averla vinta facendo quello che vogliono loro, ci meritiamo tutte le critiche che ci piovono addosso, ed ecco perchè domenica scorsa mi sono tanto indignato nel vedere che tutto lo stadio sia stato succube di questi quattro imbecilli.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2007, 03:47:28 pm da Redazione »

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2007, 08:46:53 pm »
IVAN...che dirti!? Ho letto anch'io resoconti del genere e non ti nascondo che trovo giuste le tue e le lamentele di altri!

Però riguardo allo sciopero a me avevano detto alcuni della Nord che a Catania chi voleva era libero di tifare....in trasferta mi pare invece che queste scene si ripetono anche senza alcuno sciopero!

Un motivo, assieme a quello della R.O., per cui non vado più in trasferte organizzate, ma quando posso ci vado con poche persone giuste! ;-)

Offline THOR

• Utente
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2007, 09:57:44 am »
Veramente desolante leggere certi racconti...cose viste e riviste..certo che anziché incentivare le famiglie ad andare allo stadio cosi facendo, si allontanano!...le risposte poi...lo stadio riflette il quotidiano né più né meno... :-(
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2007, 07:42:16 pm da Redazione »

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2007, 01:32:48 pm »
Questo racconto rende il clima delle curve. Questo, assieme a molti altri, il motivo per cui, quando vado in trasferta, non vado piu' nel settore ospiti.

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2007, 02:57:36 pm »
Prima ci libereremo di questa fanghiglia, prima potremo gioire per la rinascita di un ambiente!
Non c'è alcuna logica in questi individui:.....ragione di vita ..... noi siamo il Catania...!
Vorrei capire cosa significa trasformare il tifo (se così di può intendere per questi..) per la propria squadra, in una ragione ci vita!
Lo sciopero è un diritto dei lavoratori e non vedo nessuna pertinenza con il tifo!
Se ti va di andare allo stadio ci vai, se non ti rispecchi più in questa realtà calcistica..... vai altrove!!
Lo stadio è un luogo ricreativo e non una caserma o peggio un lager!
Non aver tifato per il derby dimostra fino a che punto sta gente si ritiene tifosa: il tifo è la componente fondamentale per un tifoso e senza questa non ha senso il resto, soprattutto quando la tua squadra ha bisogno d'essere incoraggiata!
Onore per questo...., onore per quello.....:il vero onore sta nell'esempio che si dà a prescindere dal contesto!
Bisogna dare un'altra immagine del tifoso, una persona per bene che ha come obiettivo il divertimento, l'agonismo e il senso sportivo oltremisura!
La prepotenza, l'inciviltà, la maleducazione, la violenza e la mancanza di rispetto per gli altri, non rendono onore a nessuno, ma infangano ancor di più la memoria ed i presenti!!
Lo stadio come la passione è dei tifosi e non degli ultras: fuori dagli stadi .... !
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2007, 07:43:25 pm da Redazione »

Offline tomsriver

• Utente
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2007, 08:20:05 pm »
La prepotenza, l'inciviltà, la maleducazione, la violenza e la mancanza di rispetto per gli altri, non rendono onore a nessuno, ma infangano ancor di più la memoria ed i presenti!!
Lo stadio come la passione è dei tifosi e non degli ultras: fuori dagli stadi

Prudenza Malato p.c., Prudenza nel chiamare "fanchiglia" gli ultras !!! Premetto che io non sono certo un ultras (riderei di me stesso se lo fossi).
Però il tifo organizzato, gestito da questi ultras, non è così negativo come lo vuoi descrivere.
La squadra, in alcuni momenti, ha bisogno di essere sostenuta ed incoraggiata.  Ci sono momenti in cui lo stadio ammutolisce e gli unici incitamenti che si sentono sono proprio quelli del tifo c.d. "organizzato", cioè gli ultras, tanto che, alla fine, viene comunemente chiamato il 12° uomo in campo.
Ci sono realtà di tifo organizzato in tutti gli stadi del mondo e spesso sono le stesse società che gestiscono e regolamentano queste organizzazioni.
Qua si tratta semmai di distinguere i tifosi seri dagli imbecilli, gli ultras veri dai delinquenti. Sono i secondi che fanno più male alla loro squadra del cuore di quanto loro stessi immaginano.  Quelle sopraffazioni e quegli atti di prepotenza che ho letto nei post precedenti, alla fine si ritorcono contro la stessa squadra.
E siccome alla Lega Calcio sono più furbi di quanto immagini, ecco che continueranno ad imporre quella "spada di Damocle" chiamata responsabilità oggettiva che costituisce l'unico deterrente di cui dispone la federazione per tenere a freno gli idioti.

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2007, 10:48:29 am »
Citazione
...ULTRAS NN E' UN DELINQUENTE E' SOLO UNO CHE DELLA PROPRIA PASSIONE NE HA FATTO UNA RAGIONE DI VITA!!

Tom per me questi hanno seri problemi comportamentali!!
Il tifo organizzato è una cosa e lo sappiamo tutti, questa gente che si etichetta ...così, non ha nulla a che vedere con il tifo, il divertimento, lo sport ...
Prima ce ne liberiamo meglio è per tutti!
Ciao
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2007, 03:30:13 pm »
Prudenza Malato p.c., Prudenza nel chiamare "fanchiglia" gli ultras !!! Premetto che io non sono certo un ultras (riderei di me stesso se lo fossi).
Al punto in cui sono arrivati oggi le cose, chi veramente crede nei valori positivi del movimento ultras (senso di appartenenza elevato alla ilionesima potenza, tifo incessante per tutti e 90 minuti, vivere le vicende della propria squadra 24h al giorno sette giorni su sette per 365 giorni l'anno, trasferte ovunque anche in condizioni disagiate solo per spirito d'aggregazione e per amor di squadra ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.), è meglio per lui che cambi sigla al movimento cui appartiene o se ne dissoci in toto perchè oggi ultras significa solo delinquente. C'è da scriverne un romanzo su questo tema ma tempo per ora ne ho poco.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2007, 05:24:04 pm »
Quoto assolutamente quanto scritto da Tom =D> =D>

Credo molto modestamente, cari Malato e Sergio, che col qualunquismo non si risolverà mai il grave problema della violenza negli stadi...
Faremo solo il tragico errore di coloro che hanno pensato e pensano di risolverlo applicando la Responsabilità Oggettiva...

Ma ca.z.z.o...l'avete visto com'è ridotto il Massimino oggi, senza più striscioni, tamburi, bandieroni e coreografie varie!?...Se non fosse per i cori (che fortunatamente non posso essere vietati per legge!) sembra di stare al Teatro Stabile 8| >:(

Posso credere che volete uno stadio così...o tu, Antonio, non hai nostalgia di quello che era la Nord l'anno della promozione e fino al 2 febbraio!?...

Davvero non provi qualche brivido d'emozione a rivedere le immagini delle coreografie della curva!?...

Io si! :^(

Offline drum

• Utente
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2007, 07:52:56 pm »
E' inutile dire che il racconto del tifoso a proposito di quello che é successo a Roma non mi stupisce per niente...diciamocelo chiaro, i capi ultras a Catania, ma credo anche nel resto d'Italia, sappiamo tutti cosa sono. Non meritano nemmeno un aggettivo. Proprio ieri un mio amico giornalista che ha spesso intervistato questa gentaglia, mi ha raccontato dei loro atteggiamenti delinquenziali e mafiosi.

A Gaspare che si lamenta della mancanza degli striscioni vorrei dire una cosa piccola piccola (già detta): la legge prevede che gli striscioni possono entrare in curva previa visione degli stessi il giovedì. Ma é così difficile farlo? E che ci vuole un tir per portarlo e farlo vedere? 8| 8| Forse c'é una misteriosa tassa di 100.000 euro conosciuta solo dagli ultras? Ma per favora va....se non ci sono gli striscioni é solamente per colpa di "questi personaggi" che non vogliono fare una cosa semplicissima e facilissima, oltre che giusta dato che nel passato, un mare di volte, si sono visti degli striscioni con scritte delle porcherie indecenti per qualunque civiltà.

Signori, nelle curve c'é del marcio. Sì, ci sono anche delle cose bellissime tipo i cori e il tifo (effettivamente uno stadio senza i cori delle curve perde il 30%), ma c'é anche l'appropriazione indebita del suolo pubblico dei capi ultras ( >:(), provate a mettere un qualunque striscione non autorizzato da quelli, provate a fischiare accanto a loro i cori in favore dei diffidati (ossia dei delinquenti), provate a sedere nei loro posti riservati. Provate, provate, e poi mi raccontate! Per estirpare questo male bisogna andare giù pesante (ovviamente nel rispetto dei limiti di uno stato democratico), poi, quando la situazione sarà migliorata, potremmo tornare alla normalità.

PS Ascolto sempre volentieri Lodato...bene, in un'intervista di qualche giorno addietro, il bravo giornalista ha sostenuto come quest'anno gli ultras catanesi abbiano allontanato i violenti. Bene, siccome vengo da una famiglia dove mi é sempre stato insegnato a guardare fatti, documenti, archivi e statistiche, mi piacerebbe tanto chiedergli se ha in mano un rapporto della polizia che afferma questa strana tesi, oppure uno dei carabinieri, oppure dei servizi segreti, oppure una consulenza di qualche procuratore della repubblica...oppure, insomma, un qualcosa.

Ciao

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2007, 08:35:55 pm »
Sul comportamento di molti gruppi organizzati a Catania ci sarebbe da scrivere un romanzo, purtroppo. Il primo gruppo di tifosi a Catania risale al '79. Si denominava Falange d'Assalto. Probabilmente l'idea era quella di poter viaggiare in trasferta in gruppo. Senza subire le minacce degli ospiti. Ricordo che all'epoca i fatti di Pisa (con annessa caccia all'uomo) fecero parecchio scalpore. Poi pero' dalla difesa si e' passati all'offesa. Non solo per le tifoserie ospiti..
Anche per i tifosi Catanesi.
Quello descritto da Drum non e' qualunquismo Gaspare.
Sono fatti. Sono esperienze personali di noi tutti, me compreso.

Esperienze che testimoniano atteggiamenti tracotanti e aggressivi. Di insulti e minacce.
Di mancanza di rispetto per qualsivoglia regola, autorita', semplice educazione.

Tu hai mancanza della Nord Gaspare. Io no. Non mi manca assolutamente.
Non mi mancano i fumogeni che ci soffocavano per 5', ne' il lancio dei suddetti in campo.
Non mi mancano i cori offensivi e beceri, ne le commemorazioni travisate e quelle tradite ( su tutte quella di Ermanno Li Cursi, quel maledetto 2 Febbraio).

La passione e' qualcosa da condividere, non si impone la passione.
Io non so su quali basi Andrea Lodato scriva che i reati siano diminuiti..
Magari e' vero. Ma se cosi' ho il sospetto che i reati siano diminuiti per via della diminuzione di occasioni per delinquere. E questo sospetto mi inquieta parecchio.

Il giornalista Lodato ha tanti meriti. In primis l'aver finalmente cambiato una politica redazionale che rendeva il Catania straniero in Patria. Con lui, FINALMENTE, l'unico giornale di Catania ha cominciato ad occuparsi del Catania. Concedendogli lo spazio che fino ad allora gli era stato negato in nome di un miope pansicilianismo.

E' il primo che ha reciso con la cultura dell'esonero facile, della pressione sul trainer alla prima difficolta'..
E' stato il primo a smettere di menarcela con la balla "noi siamo Catania..." mettendo a fuoco le difficolta' di vincere in qualunque categoria. Anche per il SuperCalcioCatania.

Tuttavia resto onestamente basito quando leggo nei suoi articoli parla di "Movimento ULTRAS"...Il movimento Ultras, la repressione del movimento Ultras..

No spiacente non sono d'accordo. Non vedo nessun movimento..Vedo solo un'accozzaglia di trogloditi che ci hanno fatto quasi retrocedere in B.
E hanno reso un divertimento familiare e popolare meritevole dei sistemi di Alcatraz.