Autore Topic: Impressioni e difficoltà per questo derby  (Letto 4019 volte)

Offline Sergio

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Impressioni e difficoltà per questo derby
« il: 29 Novembre 2007, 09:16:00 am »
Ricordati: non sempri arriri a mugghieri do ladru! ;-) 8D

E chi semu latri? 8| 8|
Ciao Gasparuzzu, veramente, proprio derby non ne abbiamo rubato mai, le nostre vittorie sono state tutte limpidissime ::) ::)

Comunque, al di là di ogni babbio (in fondo ci siamo divertiti per tutta la settimana) facendo un esame serio e realistico di questo derby (ecco perché ho voluto aprire un nuovo topic, così chiunque potrà scriverci le proprie sensazioni ma anche ambizioni e speranze), direi che si presenta una gara assai complicata e sarà difficile venirne  a capo. La gara di Torino, sommata ad altre prove incolore, danno un quadro decisamente sconfortante sullo stato di salute del Palermo, direi quasi arrendevole se considero che a Catania domenica pomeriggio si riproporrà una situazione tipo come quella di Genova con squadra tecnicamente non eccelsa ma con tanto cuore e coraggio (a Catania su questa gara hanno motivazioni a tempesta) e tutto uno stadio alle spalle col suo tifo infernale. Il Palermo iniziò bene, si portò in vantaggio ma alla lunga non seppe reggere alla pressione e all’ambiente e venne prima raggiunto e poi superato. Ci pensò Amauri a mettere le cosa a posto al 92esimo ma a Genova, squadra che le va buscando con chiunque, parlano di autentica beffa, di vittoria gettata alle ortiche, di due punti persi contro un avversario che in campo s’era riusciti per larghi tratti anche a dominare sul piano del gioco, della corsa e dei movimenti.
Si dice che il cambio in panchina di solito produca una scossa alla squadra; noi però non abbiamo preso un nuovo tecnico ma uno già scaricato altre volte dalla squadra, gli stessi giocatori che sta ritrovando in questi giorni. Che questa squadra quindi ritrovi geometrie e quella grinta perduta ormai da tanto tempo mi sembra poco probabile. Se fossimo stati ciò che credevamo di essere quest’estate dopo tutti i movimenti di mercato, a Catania avremmo dovuto fare una passeggiata, come era già nei nostri sogni e nella nostra immaginazione. Ma noi non siamo ciò che credevamo di essere e nemmeno il Catania sarà quella squadra in disarmo che appariva, specie subito dopo la cessione di Caserta, sia agli addetti ai lavori e sia a buona parte dei suoi stessi sostenitori. Si credeva di trovarla da subito impelagata nella punta inferiore della classifica a contendersi l’ultimo posto ed invece, sicuramente con più lodi che infamie (l’esatto inverso del Palermo), s’è presa già qualche soddisfazione e proprio in casa si è fatta rispettare un po’ da tutti (noi invece siamo finiti spesso presi a pallonate).
A fronte di tutto ciò, credo sia difficilissimo fare un pronostico. Probabilmente un pari accontenterà entrambe, anche se entrambe, specie all’inizio tenteranno di giocarsela. Il fatto che la Snai ha messo quote a partire da 2.55 (la minima più alta di tutta la serie A) la dice lunga sull’esito incerto della gara. Una cosa però appare evidente: se la gara non finisse in pareggio, la squadra che avrà vinto non risolverà di botto i suoi problemi mentre la squadra che perderà rischia di entrare in crisi profonda. Il pareggio, specie al Massimino, manca da fin troppo tempo. Ed è, a mio avviso, il risultato più probabile. Poi, se come diceva uno striscione apparso ieri al Tenente onorato, il Palermo si esprimerà a sangue e sudore..... ;-)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline occasionale rosanero

• Utente
Re: Impressioni e difficoltà per questo derby
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2007, 11:35:04 am »
Per favore Sergio ad ora di derby non parliamo di sangue ma solo di sudore.............ripeto è una partita da tripla......credo che l'effetto immediato di avere scantulin di nuovo in panchina sarà di avere più palle giocabili par Amauri......il che significa ca sanno a scantari.

Noi...beh soffriremo sulle fasce...attenzione al duello Martinez-Pisano (bedda matre)..e quello tra Vargas-Zaccardo.........

Secondo me vinciamo 2 a 1......

Offline fabrux

• Utente
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2007, 12:45:22 pm »
Buongiorno Rosella  :-))

vorrei anche io dire la mia sulle previsioni pre-derby...

A mio parere è comunque il Palermo a partire favorito per due ragiorni:
1) Cifra tecnica sicuramente più elevata
2) Nuovo ma vecchio allenatore (ciò a mio parere costituisce un vantaggio in quanto ci vorranno meno di 6 giorni per riorganizzare la squadra ma la voglia di risultato e di svoltare è sicuramente presente).

Buon derby.

Fabrizio

Offline FUODDI pu Paliermu

• Utente
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2007, 01:26:25 pm »
 SERGIO,come sempre analisi lucida e perfetta.=D>,
Gara complicata e difficile da decifrare a priori considerato il particolare stato di salute che stanno attraversando le due squadre.
Non concordo con te sul fatto che al Massimino avremmo fatto sicuramente una passeggiata qualora  la nostra squadra fosse stata quella che credevamo in estate. I derbies sono partite particolari e non sempre le squadre più attrezzate tecnicamente riescono a spuntarla. E al di là dei derbies non sempre le squadre più deboli sulla carta sono destinate a diventare agnelli scarificali sull’altare delle grandi. L’esempio lampante più recente ci è dato dalla vittoria in rimonta ottenuta contro il Milan, quando con la grinta, il cuore e un po’ di culo abbiamo ribaltato una gara e una prestazione che avevano decisamente preso la piega opposta.
Ecco ad essere sinceri, temo proprio che il Catania possa col cuore, con la grinta, con l’umiltà mettere in difficoltà un Palermo che magari inconsapevolmente e presuntuosamente si sente più forte.
Se invece giochiamo con molta umiltà ma con altrettanto ardore e combattività, allora sono certo che un risultato positivo lo otterremo.
Anch’io, per tutta una serie di motivi, prevedo un pareggio.  :-( Ed anche se il mio campanilismo mi porta a sognare un’altra sonante vittoria, da siciliano mi piacerebbe una gara spettacolare, con gioco spumeggiante da entrambe le parti e con un risultato finale di 2-2.
Allo stesso tempo mi piacerebbe (ma credo che ciò non avverrà) che le due squadre facessero il loro ingresso in campo mischiandosi tra di loro a voler confermare uno spirito di sportività e fratellanza che vada al di là del campanile. A tal proposito trovo giusta la decisione di evitare almeno per quest’anno la trasferta dei tifosi organizzati rosanero nel settore ospiti, ma mi piacerebbe che in questo settore oltre ai bambini delle scuole catanesi ci fossero anche quelli delle scuole di Palermo, ciascuno con la propria bandierina rosanero o rossoazzurra. Potrebbe essere questo il primo passo verso la serenità e la distensione!!!
Invece mi sa che si sta facendo molto poco in tal senso e nonostante la signora Grasso abbia un po’ esagerato con le sue dichiarazioni, credo che qualcosa per ricordare suo marito andava fatta soprattutto in questa occasione.

TEMPLARE, sono d’accordo anche con te, noi pensiamo a tifare Palermo e Guidolin ad allenarlo. Però aggiungo che se  per qualsiasi caso l’uomo dalla faccia triste dovesse far pubblica ammenda ed ammettere di aver sbagliato in passato, se per pura utopia dovesse cambiar modo di gioco e regalarci spettacolo e risultati, penso che anche noi dovremmo far marcia indietro e complimentarci con lui!
Perché non pensare che il suo terrore per il poco equilibrio possa lasciar spazio ad un gioco spettacolare come quello che (lo hai detto tu stesso) praticavamo all’inizio dello scorso anno?

Passando dal serio al faceto, non posso fare a meno di rivolgermi a mio cugino MALATO.
Potremmo andare a riesumare vecchi post e vedere come ripetiamo sempre le stesse cose, lui in particolare si diletta a dissertare sulle minchiate dell’autoctonia e a capovolgere la storia.
Io non posso così fare a meno di ricordargli che tempo addietro gli ho inviato un resoconto sulle performances delle nostre squadre dalla nascita fino ai nostri giorni, in cui si evince come IL PALERMO sia NETTAMENTE SUPERIORE al catania.
Inoltre, anche se ammetto candidamente che il primo obiettivo stagionale l’abbiamo fallito (Uefa) e per colpa di un ex rossoazzurro (Colantuono), ciò non significa che siamo messi male, soprattutto se ci confrontiamo con la tua squadra, caro cuginetto!!!
Sono pronto a scommettere che anche se dovessimo ripetere un finale, come tu dici, disastroso anche quest’anno, arriveremo in ogni caso prima di voi!!!
Per quanto riguarda Caserta, caro MALATO, ti giochi una grossa fetta della tua reputazione, perché veramente dovreste applaudirlo per quello che vi ha dato negli ultimi tre anni!
E ti ricordo che anche noi avremmo applaudito Toni se fosse andato via nel modo in cui è andato via Caserta! E la prossima partenza di Amauri te ne darà una dimostrazione o conferma.
Avete un altro giocatore che vuol venire da noi per  calcare palcoscenici più prestigiosi? Nessun problema cugino, ca a pila cè, non siamo certamente ai supermercati Forte!!!
4 mln di euro per Maurizio sono solo bruscolini!!!

NOI NON SIAMO, FORTUNATAMENTE, IL CALCIO CATANIA!!!

Offline Templare

• Utente
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2007, 02:26:06 pm »

TEMPLARE, sono d’accordo anche con te, noi pensiamo a tifare Palermo e Guidolin ad allenarlo. Però aggiungo che se  per qualsiasi caso l’uomo dalla faccia triste dovesse far pubblica ammenda ed ammettere di aver sbagliato in passato, se per pura utopia dovesse cambiar modo di gioco e regalarci spettacolo e risultati, penso che anche noi dovremmo far marcia indietro e complimentarci con lui!

Indubbiamente. Ciao Fuoddi!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2007, 02:34:06 pm »
Complimenti sergio. =D>
Spero solo che si prenda con le dovute pinze il risultato che sarà.Sia nel bene che nel male.
Su una cosa nn sono daccordo:che chi perde va in crisi profonda.
Non certo il catania, che nn sta andando male e che sa di dover lottare fino all'ultima giornata x la salvezza.E nemmeno noi.
Il palermo in crisi c'è gia,e nn si puo certo pretendere che si risolva tutto in 4 giorni.
Una sconfitta a catania,per come stanno le cose, nn mi sorprenderebbe piu di tanto,ma nn mi deprimerebbe nemmeno troppo, xchè la frittata è fatta, ora dobbiamo dare il tempo a giocatori e allenatore di ricostruire un gruppo.
Se ne saranno capaci i risultati si vedranno tra qualche settimana.Non domenica.
Domenica dobbiamo pretendere solo una cosa:sudore.Il sangue lasciamolo per altre situazioni x favore.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2007, 02:55:18 pm »
Se Domenica dobbiamo pretendere solo una cosa:sudore.Il sangue lasciamolo per altre situazioni x favore.
Picciotti, grazie a tutti per aver partecipato, magari vi risponderò stasera (ora m'è ghiri a vuscari u pani). Una cosa però volevo sottolineare in merito allo striscione: per sangue non si intende mica che devono andare a Catania a scugnarici u nasu a qualcuno!! Sangue e sudore, dove il primo è solo un rafforzativo del secondo. Non cadiamo nelle banalità.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2007, 03:10:03 pm »
Mi auguro una partita leale bella e che il Catania giochi con il massimo impegno, un po' come lo scorso anno, sperando di fare meglio in termini dir isultato. Fra i vantaggi che avrà il Palermo, anzi come mancato vantaggio dle Catania, segnalo anche il silenzio annunciato dalla curva nord: con tutto il rispetto per le possibili buone ragioni, lo vedo come un mezzo tradimento considerato che si tratta del derby, che giocheremo dunque senza il dodicesimo uomo, perché il resto dello stadio, ammettiamolo, non si scalda facilmente.
Ciao!

Offline FUODDI pu Paliermu

• Utente
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2007, 04:54:24 pm »
Non ti preoccupare Bua, lo sciopero del tifo non ci sarà! E' solo un depistaggio, ne sono sicuro! Domenica sarà proprio il pubblico il vostro vantaggio visto che noi non potremo "schierare" la nostra curva!
Anche si dice in giro che molti palermitani stanno comprando i biglietti in provincia di Catania e saranno sparsi in mezzo ai tifosi rossoazzurri.
Se così, una bella occasione per dimostrare a tutti la civiltà dei Siciliani perbene!!!

VI VOGGHIU CA SALUTI A TUTTI PARI

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2007, 05:08:44 pm »
Fuoddi io il derby l'ho gia visto accanto ai Paermitani. Gente per bene. Nessun problema
Mi auguro di potere ricambiare l'ospitalita'. Puppetti inclusi ::)

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2007, 05:24:06 pm »

Secondo me vinciamo 2 a 1......

Si...se ridesignano il vostro amico Farina è probabile 8D ;-)...anche perchè Amauri in fatto di mani non è da meno di Di Michele ::) ::)

Detto questo mi allineo in maniera totale a quanto scritto da Bua...questo derby non lo sentirò come gli altri proprio perchè la Nord...o meglio precisiamo, un gruppo consistente di frequentatori di quel settore ha deciso di scioperare... >:(

Del resto non potendo lanciare più fumogeni e bombe carta in campo, il suddetto gruppo, ha trovato questa soluzione per non farci dimenticare quanto amano il Calcio Catania.... >:(

Da ex curvaiolo e ultrà, sono disgustato! 8-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

• Utente
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2007, 06:46:01 pm »
Sergio non volevo essere banale .....ma semplicemente sottolineare che l'espressione tutta sicula di "buttare sangue" come sinonimo di fatica....a me non piace proprio......forse xche di sangue vero.....i figli di questa terra ne hanno buttato fin troppo.

Saluti

• Utente
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2007, 06:49:07 pm »
Asparino......un rigore inesistente, la mano de dios, un espulsioneda ultimo uomo inventata....tutto fa brodo per vincere un derby!!!

Ovviamente scherzo.....non ci crederete.....mi piacerebbe una bella partita con un bel 2 a 2

Ah...scusate!!Perche sciporano quelli della Nord a Catania?

Offline THOR

• Utente
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2007, 08:39:38 pm »
Vivro' anche questa partita da lontano, soffrendo come sempre (quando il Catania gioca al MASSIMINO) dietro la tv ascoltando, a volte gli stucchevoli ed inappropriati commenti del giornalista di turno...
E' ovvio che non e' una partita come le altre, non lo sara' mai, ma spero vivamente di potere assistere ad una signora partita di calcio, dove tutti e 22 gli attori in campo, si batteranno fino alla fine con lealta' e correttezza!!
Domenica tutta Italia dovra' parlare della vittoria dello sport in Sicilia, adlila del risultato sul campo!!
Il ventilato "sciopero" del tifo e' qualcosa che non condivido, rispetto le scelte di tutti, ma non condivido tale atteggiamento che va a far male solo che ai nostri colori!!!
Mi auguro che il tutto possa rientrare o limitarsi a pochi minuti, e che L'urlo ineguagliabile del Massimino conduca alla vittoria il Nostro Catania!

Offline Templare

• Utente
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2007, 08:45:12 pm »

anche perchè Amauri in fatto di mani non è da meno di Di Michele ::) ::)

Invece Martinez ha quattro gambe ed infatti il gol decisivo con l'Empoli l'ha fatto aggiustandosi la palla con la gamba anteriore destra...

::) ::) ::) ::) ::)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.