SERGIO, TEMPLARE, OCCASIONALE e tutti coloro che non si strappano i capelli per la gioia di riavere Guidolin, vi prego, aspettiamo di vedere cosa farà, come si comporterà con i giocatori, con l'ambiente prima di decretare sentenze.
Distinguiamo fra due situazioni: aspetto tecnico ed aspetto umano. Tecnicamente il ritorno di Guidolin é un passo indietro nell'ottica tutta zampariniana (almeno a parole) di volere vedere bel calcio. Se vuoi vedere bel calcio prendi Zeman, Pasquale Marino, Colantuono, Prandelli, Spalletti, fai loro la squadra che vogliono e metti in preventivo anche una salvezza tranquilla per il primo anno, per raccogliere i frutti il secondo. A Palermo abbiamo l'esempio di Corrado Viciani, innovatore e profeta del gioco corto all'olandese, primo anno di B decente con finale di coppa persa col Bologna, secondo anno da protagonisti con promozione buttata al vento nelle ultimissime giornate, con una squadra che nel corso di due anni aveva imparato a giocare un calcio divertente, totalmente diverso dal verbo di allora che prevedeva marcature rigidamente ad uomo ed un paio di giocatori in grado di saltare l'uomo e arrivare in porta. Zamparini Viciani lo avrebbe esonerato dopo un mese.
Con Guidolin puoi dimenticare il calcio d'attacco, puoi dimenticare il lancio dei giovani, puoi dimenticare l'utilizzo dell'intera rosa a disposizione. Ritengo tuttavia che se l'idea di Zamparini é quella di traghettare ancora una volta la squadra in attesa di pensare a chissà quale altra rivoluzione tecnica il prossimo anno, Guidolin possa andare anche bene, buttando anche un occhio alle posizioni UEFA. A meno di rigetti da parte della squadra, come detto in altra sede.
Dal punto di vista umano io di Guidolin non voglio nemmeno sentirne parlare. Sono passato dalla felicità dello scorso giugno, quando non approvavo le remore ed i giudizi di Sergio su di lui, alla delusione comprensiva dei primi del 2007, quando sostenevo che Guidolin avesse qualche problema caratteriale di troppo per fare l'allenatore in una squadra ambiziosa, ma andasse ugualmente sostenuto fino all'ultimo, fino alla delusione nauseante per le ultime settimane di campionato, per la gestione dei giocatori, per le dichiarazioni finali sui motivi di un fallimento che lui ancora oggi non riconosce nella maniera più assoluta.
Io Guidolin non lo devo assolutamente aspettare, nè dargli alcuna possibilità. Lui alleni il Palermo e io tiferò per il Palermo. Punto.
E' vero che anche lui ha fatto molti errori in passato, è vero che ha difficoltà ad essere loquace e sorridente, ma a noi ciò che interessa è che dia un gioco a questa squadra e ci faccia divertire un pò portandoci possibilmente in Europa.
Non pensate che dagli errori del passato si possa trarre giovamento per il futuro?
Chi l'ha detto che giocherà sempre e comunque con dei lanci lunghi per Amauri?
Divertente un calcio in cui vinci 1-0 e fai entrare centrocampisti al posto degli attaccanti e difensori al posto dei centrocampisti? Chiamiamolo con il suo nome, calcio pavido. Il bel gioco nel modulo di Guidolin lo hanno sempre fatto i singoli. Guarda caso all'inizio dello scorso anno eravamo spettacolari perchè vincevamo le partite 4-3 o 5-3 ed i centrocampisti attaccavano in massa insieme ai trequartisti, ma Guidolin era terrorizzato dal poco equilibrio...
Chi l'ha detto che giocherà sempre e comunque con i lanci lunghi per Amauri? Ma lo dice la storia della sua vita di allenatore. Lo ha sempre fatto, a Vicenza, a Bologna con Andersson o Turkilmaz, a Palermo con Toni ed Amauri, a Monaco con Vieri.
Fuoddi, tifiamo Palermo nel suo insieme che é meglio, Guidolin e i suoi 100000 euro al mese sono volatili di Zamparini