Autore Topic: dalla grande prova con la Samp allo squallore di Siena e Atalanta  (Letto 4461 volte)

Offline cantarutti72

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
...dalla meravigliosa prestazione in casa con i doriani siamo passati alla scialba prova di Siena e alla debacle casalinga con i bergamaschi....il denominatore comune è uno solo: Christian Terlizzi.
I cinque risultati utili consecutivi (su sei) hanno visto la sua presenza che ha dato grande sicurezza, insieme ad un magistrale stoini, ad un reparto difensivo dove non passava più niente né via terra, né per le vie aeree. E bastava soltanto un  contropiede, una piccola invenzione del nostro reparto offensivo per far pendere la bilancia dei tre punti dalla nostra parte.
Ma da quando Terlizzi si è infortunato durante il match con la Samp, sin da allora si sono cominciate a vedere le prime sbavature in un reparto difensivo che ora era diventato aggredibile nel gioco aereo (da cui la limpida occasione di testa avuta da loro poco dopo l'uscita di Christian).Al posto di un grande Terlizzi si è presentato un Andrea Sottil che tutti conosciamo non eccezionale  nel gioco aereo, da cui i buchi e le occasioni createsi col Siena, ma che ci aveva comunque abituati ad ottime prestazioni come marcatore nel gioco rasoterra...e invece stavolta ci ha proprio deluso anche in quello che doveva essere il suo punto di forza...lento, impacciato, torbido nei riflessi, tutti elementi che lo hanno portato a divenire falloso, dato che l'ultima arma che gli resta, visto che qualunque "brocco" è in grado in questo momento di metterlo in difficoltà, è la pedatina o la tirata di maglia con le conseguenti ed immediate sanzioni arbitrali.
Questo non posso, non lo possiamo accettare. Prima di Siena la differenza con l'avversario l'aveva fatta proprio la difesa, cosa inimmaginabile, o quasi, ad inizio stagione. Sottil ha fatto meno di quel minimo indispensabile che avrebbe dovuto fare. Mi auguro per noi, per lui, che queste imbarazzanti prestazioni non  siano frutto di uno "scazzamento" da panchina. Mi dispiace, ma ho visto una certa aria di sufficienza nel suo modo di porsi.E questo può far solo il male suo e della squadra. E' bene che lavori sodo, forse più degli altri, anche il sabato pomeriggio se può giovare (invece di fare il fighetto a firmare autografi in via Monfalcone) a cominciare dal potenziamento fisico-atletico per arrivare poi al ritrovamento di una motivazione e, soprattutto, di tanta, tanta umiltà. Se Terlizzi non rientra ce lo rivedremo al cospetto del Torino, col rischio concreto di farsi ridicolizzare come la scorsa stagione da un Rosina in grado di fumarselo come una Ferrari al cospetto di una Panda.
A questo "capolavoro" si aggiunge l'altra grande delusione : Christian Silvestri, un giocatore del quale ammiravo da sempre l'ottima proprietà di palleggio e l'ordine "mentale" nel suo modo di porsi in campo...lati positivi anch'essi scomparsi nell'atleta che invece ha sfoderato il peggio del suo repertorio che consiste nel lasciare chilometri quadrati di praterie agli avversari di turno mettendoli sistematicamente in condizione di crossare indisturbati dalla fascia laterale o peggio ancora, come è successo con Siena e Atalanta di tirare o calare direttamente in porta.
E adesso fa rimpiangere un giocatore come Gennaro Sardo, cosa ad inizio campionato impensabile, ma che ora occorre che tutti, me compreso che l’ho sempre criticato, riconosciamo.
In tutto questo ha anche le sue responsabilità il mister Baldini che probabilmente non ha saputo tirar fuori il meglio o intuire che magari in mezzo alla difesa poteva starci un Minelli che perlomeno le kazzate le ha fatte in passato solo per limiti tecnici ma che è sempre stato di grande abnegazione ed umiltà. E un Gazzola sulla fascia sin dal primo minuto poteva anche non guastare...
Ha toppato anche mister Silvio nel "castrare" la potenza fisico-tecnica dell'immenso Vargas, in questa partita ingabbiato da un folto centrocampo dove un Tedesco, come al solito, alzava un enorme polverone senza mai riuscire a tirar qualcosa di utile e di concreto, occupando spazi e tempi che avrebbe egregiamente gestito il grande Juan Manuel...L'ho sempre detto, quando Baldini capirà che il "ragazzo delle Ande" deve stare in posizione più avanzata sarà sempre tardi. QUESTA SQUADRA con Vargas dietro non è in grado di costruire più occasioni di quelle attuali. Occasioni, dunque col contagocce.Se la difesa poi traballa, siamo veramente nei guai...la panacea con l'attuale rosa a disposizione sta dunque nello spostare a mio avviso un solo, singolo giocatore a  centrocampo, al posto di un Tedesco che ancora non ho capito che idea ha di una  partita di calcio...
Consoliamoci con le penose prestazioni di queste ultime giornate fatte da Lazio, Cagliari e Sampdoria...ma è bene che NON MOLLIAMO MAI!!!!!!!!!!!
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline tomsriver

• Utente
Re: dalla grande prova con la Samp allo squallore di Siena e Atalanta
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2007, 08:27:40 am »
Si, d'accordo su tutto ;  però i guai sono iniziati quando è uscito Silvestri ed al suo posto è entrato GAZZOLAUn fantasma !!!
Ma l'avete visto come marcava Langella (cioè l'autore dei due gol) ?? Anzichè starci appiccicato addosso come una piattola, lo marcava a distanza di parecchi metri, dandogli l'opportunità di ricevere comodamente la palla, partire da lontano e fiondare verso la nostra porta.
Spero che Terlizzi si riprenda presto, perchè si è sentita tantissimo la sua assenza.

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2007, 09:58:53 am »
Squallore mi sembra pesante come parola. Ma tant'e'.
E' evidente che c'e' un appannamento delle prestazioni, per svariati motivi.
In primis le assenze in difesa e a centrocampo.
Baiocco non e' un play basso, si adatta, ma non e' il suo ruolo.
Terlizzi ha registrato la nostra difesa, mancando lui sono saltati gli equilibri.
A centrocampo paghiamo il tardivo recupero di Edusei.

Abbiamo perso con una squadra piu' forte della nostra, non c'e' niente di male.
La speranza e' di recuperare al piu' presto i nostri infortunati.

Last, but not least Spinesi ha segnato il suo primo gol. Fossi in Baldini proverei a sfruttarne meglio le caratteristiche, meno sponde e piu' profondita'. Magari qualche altro golletto lo segna ;-)

Offline zako

• Utente
  • **
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2007, 10:43:54 am »
Scusate ma c'è qualcosa di strano ad ammettere che ieri il catania ha incontrato una squadra più forte e meglio organizzata? Con un pò di fortuna in più forse si poteva pareggiare negli ultimi minuti. L'unico rammarico è quello che bisognava mettere un cane da caccia su Doni per tutti i novanta minuti. Spinesi ha segnato, viva Spinesi. Si va avanti lo stesso, a Torino sarà molto dura, vedremo......

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2007, 10:53:12 am »
Io tutto questo squallore non l'ho visto!
L'Atalanta ha vinto bene perchè è palesemente più forte. Al di là dei due episodi evitabilissimi, gli orobici hanno giocato una grande gara, dominando sontuosamente a centrocampo e concedendo pochissimo in difesa.
Il Catania ha fatto la sua onesta partita ed a mio modesto parere ha giocato meglio che contro Empoli e Livorno. Del Neri ha studiato bene la partita ed ha saputo interdire bene il nostro centrocampo e ci ha praticamente annullati sulle ripartenze.
Concordo con Marco su Spinesi ed aggiungerei che con Colucci si aprono più spazi, favorendo l'estro di Martinez e la potenza del Gabbiano.
Mascara favoloso!
Son sicuro che questa sconfitta alla lunga si dimostrerà terapeutica, giusto per ricordarci la nostra dimensione ed i nostri obiettivi. Volare più in alto di quello che si può non è salutare, anzi........ !
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2007, 12:20:10 pm »
Ricordiamo ci quanto eravamo rimaneggiati: non sempre si possono fare i miracoli cambiando mezza squadra senza risentirne. Mi domando però come mai Minelli non sia per nulla considerato da Baldini e come mai Colucci sia entrato così tardi. Ad ogni modo, nessun dramma, anche se naturalmente in casa si spera di perdere solo con le grandi conclamate e di rimediare ad eventuali gap-tecnici con l'aiuto del fattore campo.
Ciao!

Offline THOR

• Utente
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2007, 01:31:43 pm »
Comprensibile la delusione. dopo sei risultati utili ci si aspettava uan sonore vittoria..ma il calcio e' bello anche per questo mai dare nulla per scontato! L'Atalanta ha fatto la sua onesta partita, e gia' alla fine del primo tempo poteva trovarsi in vantaggio, ma anche il Catania poteva solo se Mascara...
Dispiace per Gazzola, ma il ragazzo che sicuramente ha dei numeri, al momento non e' pronto per la massima serie, e' un po' acerbo e fatica a ritrovarsi in campo; ma tutta la difesa ieri non ha brillato Sottil sempre falloso e in ritardo sull'avversario, Silvestri stesso lontano parente di quello che conosciamo...pazienza e' andata, una giornata storta ci puo' stare, consoliamoci con il bel goal del Gabbiano!Piuttosto ma concedetemi, una personale osservazione sul mister: giusto applicare il turnover per dare fiato ai ragazzi, ma rivoluzionare continuamente il centrocampo non mi pare (ultime due partite) stia servendo molto; infortuni a parte, spero che possa trovare i titolari, e puntare sugli stessi uomini per un po', per dare una fisionomia precisa che al momento si e' vista poco...

Da qui in avanti ci attende un girone difficile, molto difficile, con 5 partite fuori e solo 3 al Massimino; contro tutte squadre, sulla carta, ben attrezzate pericolose; si vedra' il vero volto e carattere di questa squadra, come ripetiamo spesso:- non eravamo fenomeni prima non saremo brocchi adesso! Forza e coraggio

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2007, 01:47:43 pm »
Personalmente l'Atalanta non mi è sembrata più forte del Catania, per me era solo meglio disposta in campo ed ha sfruttato la scarsa vena dei ragazzi che per di più lamentavano assenze pesanti...

Squadra forte era la Fiorentina, ma paradossalmente non meritò quanto l'Atalanta di ieri, anche perchè il Catania giocò meglio e fu sfortunato!

Detto questo ribadisco quanto ho già commentato su Diario Rossazzurro, che Del Neri ha vinto meritatamente e con onore...certo non mi sarebbe dispiaciuto un epilogo alla Siena se solo Morimoto fosse stato più fortunato nel finale ::)...però va bene, rialziamoci e ripartiamo!

Nota di merito al grande pubblico del Massimino tutto in piedi ad applaudire e ad incitare i ragazzi... =D>

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ivan

• Utente
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2007, 02:05:23 pm »
Pagate a duro prezzo le assenze di Terlizzi, Edusei e (udite, udite) Sardo, si continua con l'equivoco Baiocco, che non può essere il sostituto del ghanese, speriamo che Baldini lo abbia capito una volta per tutte, e che trovi un posto a Colucci, l'unico in grado di dare più qualità al centrocampo, magari al posto di Tedesco.

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2007, 02:11:22 pm »
Non ci si puo` esaltare per una vittoria e deprimersi per una sconfitta che tra le altre cose e` arrivata con l`Atalanta che ha uno dei migliori vivai d`Italia, il Catania ha fatto una serie positiva di 6 partite consecutive, bisogna anche considerare le numerose assenze (e la pachina che non e di primo ordine).

Ad oggi meglio di cosi` non si poteva fare, bravo Catania continua cosi

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2007, 03:18:15 pm »
Citazione
Personalmente l'Atalanta non mi è sembrata più forte del Catania, per me era solo meglio disposta in campo ed ha sfruttato la scarsa vena dei ragazzi che per di più lamentavano assenze pesanti...

Mah ........ Dario tu dici che si tratta solo di "disposizioni in campo", io invece ieri ho visto due giocatori come Doni e Tissone che hanno ampiamente fatto la differenza rispetto al nostro centrocampo, tant'è vero che Baldini ha dovuto sacrificare Baiocco in costante marcatura (su Doni appunto).
L'abilità con cui liberavano Langella e Ferreira Pinto sulle fasce era sorprendente così come lo è stata la costante pressione sui nostri portatori di palla.
Magari avessimo una coppia del genere........  :-|
A noi forse è mancato quell'episodio che ci avrebbe consentito di cambiare il volto alla partita, ma purtroppo Mascare è stato sfortunato..!
Per me abbiamo giocato una buona partita ed al di là del risultato abbiamo ampi margini di miglioramento e soprattutto abbiamo ritrovato un giocatore chiave per il nostro centrocampo : Colucci!  ;-)
Mi accontento e guardo avanti con serenità, anche perchè su questa posizione di classifica non ci avrei scommesso neanche un centesimo all'inizio.....e quindi non posso che ritenermi soddisfatto  ;-)
Ciao
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA

Offline drum

• Utente
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2007, 06:35:44 pm »
Purtroppo una trasferta palermitana mi ha impedito di vedere la partita, ho solo sentito a sprazzi la telecronaca di Patané. Che dire? Peccato, ma niente drammi.

Vi porgo un paio di domande: é da un pò che sostengo che Baiocco non ha né la disciplina tattica né la "fisicità di impatto" per fare il mediano (invece é un grandissimo portatore di palla), vi chiedo come ha giocato? (per inciso, secondo me al posto di Edusei dovrebbe giocare Tedesco che, come caratteristiche, mi sembra molto più mediano di Baiocco).
Di Sottil lo dico dall'anno scorso che non é cosa (ma i pasdaran sostengono che invece la difesa poco perforata é solo merito del modulo), ho visto il rigore...ma al di là del penalty come ha giocato?  (per inciso, anch'io preferirei mille volte Minelli, che mi é quasi sempre piaciuto)

Sinceramente sono contento per il goal di spinesi, così finalmente entro il 31 dicembre si capirà se hanno ragione quelli che lo ritengono nelle sue caratteristiche totalmente inadatto al modulo baldiniano e totalmente inadatto alla tipologia di gioco dei nuovi compagni di squadra (es Caserta-Colucci vs Tedesco-Martinez) oppure se era solo questione dello "sblocco mentale" ed ora tornerà, più o meno, continuamente a segnare. Vedremo...

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2007, 08:21:52 pm »
Sono d'accordo con Gaspare.L'Atalanta ha fatto la partita perfetta come ammesso dal suo allenatore.E' questo e' un merito del Catania.Perche' gli altri sono costretti ad essere al massimo per batterci ::)

Squadre che si sono equaivalse con Martinez e Mascara immarcabili per i bergamaschi,cosi' come Vargas quannu calava.Peccato che ancora i 2 non abbiano"voglia"di fare l'ultimo passaggio smarcante a Spinesi o fra di loro(successo piu' di una volta ieri.Appena u fici Martinez,Spinesi ci calau u puppettu   

Sqaudre come l'Atalanta o il Catania devono sempre giocar al massimo ed essere perfetti o quasi per fare risultato.

Con tutto ca Silvestri non mi era piaciuto,con lui in campo Langella sa faceva a lagga.Manco mi ero accorto ca cera 8|

Purtroppo siamo stati sfortunati,quando per cause di forza maggiore Baldini cambia Silvestri con Gazzola,Baiocco si sposta lasciando Doni e Langella colpevolmente da soli(fino a quel momento Doni era stato abbastanza fumoso).Per il resto anche Mascara si calau un rigore(anche piu' facile da fare)nel 1 tempo,oltre all'errore di Spinesi ad un metro dalla porta.

Stringendo,si puo' dire che ieri l'Atalanta fici"u Catania"

Per il resto(confortati dai numeri)partita sostastialmente in equilibrio come da valore delle due squadre che sarebbe finita in parita' anche dopo 10 anni senza i  5 minuti di follia di Sottil e Gazzola 8|

p.s.secondo me Biagianti era piu' adatto a fare il frangiflutti davanti alla difesa e far ripartire l'azione.Se Baiocco giocava nel suo ruolo ci faceva furrriari a testa a Tissone che lo avrebbe inseguito invano per tutto il campo

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2007, 09:25:36 pm »
Sono d'accordo con Gaspare.L'Atalanta ha fatto la partita perfetta come ammesso dal suo allenatore.E' questo e' un merito del Catania.Perche' gli altri sono costretti ad essere al massimo per batterci ::)

Squadre che si sono equaivalse con Martinez e Mascara immarcabili per i bergamaschi,cosi' come Vargas quannu calava.Peccato che ancora i 2 non abbiano"voglia"di fare l'ultimo passaggio smarcante a Spinesi o fra di loro(successo piu' di una volta ieri.Appena u fici Martinez,Spinesi ci calau u puppettu   

Sqaudre come l'Atalanta o il Catania devono sempre giocar al massimo ed essere perfetti o quasi per fare risultato.

Con tutto ca Silvestri non mi era piaciuto,con lui in campo Langella sa faceva a lagga.Manco mi ero accorto ca cera 8|

Purtroppo siamo stati sfortunati,quando per cause di forza maggiore Baldini cambia Silvestri con Gazzola,Baiocco si sposta lasciando Doni e Langella colpevolmente da soli(fino a quel momento Doni era stato abbastanza fumoso).Per il resto anche Mascara si calau un rigore(anche piu' facile da fare)nel 1 tempo,oltre all'errore di Spinesi ad un metro dalla porta.

Stringendo,si puo' dire che ieri l'Atalanta fici"u Catania"

Per il resto(confortati dai numeri)partita sostastialmente in equilibrio come da valore delle due squadre che sarebbe finita in parita' anche dopo 10 anni senza i  5 minuti di follia di Sottil e Gazzola 8|

p.s.secondo me Biagianti era piu' adatto a fare il frangiflutti davanti alla difesa e far ripartire l'azione.Se Baiocco giocava nel suo ruolo ci faceva furrriari a testa a Tissone che lo avrebbe inseguito invano per tutto il campo

...santodapesaro, i miei complimentoni per la chiarezza, l'incisività e la "visione di gioco" dimostrata dalle tue parole!
Se i giocatori avessero tradotto in gesto tecnico ed atletico l'efficacia delle tue parole, sarebbe finita 4-0 per noi!!!!
P.S. mannaggia a me che avevo detto nei giorni precedenti che avevamo una tradizione positiva con l'Atalanta!!!Mai come nel calcio non bisogna mai perdere l'occasione di stare zitti!!!!!!!!
Abbracci
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2007, 09:38:13 pm »

io invece ieri ho visto due giocatori come Doni e Tissone che hanno ampiamente fatto la differenza rispetto al nostro centrocampo, tant'è vero che Baldini ha dovuto sacrificare Baiocco in costante marcatura (su Doni appunto).
L'abilità con cui liberavano Langella e Ferreira Pinto sulle fasce era sorprendente così come lo è stata la costante pressione sui nostri portatori di palla.
Magari avessimo una coppia del genere........  :-|

8|...magari li avessimo chi!!?? Langella e Ferreira Pinto!?  :-D :-D...Avaia Antonio!!  ::)...io mi "accontento" della mia coppia, Mascara e Martinez...altro che!!

C'è voluto un Silvestri irriconoscibile, un Gazzola spaesato da oltre un mese che non gioca una partita vera e un Vargas stanco per farli diventare due fenomeni... 8D

Doni e Tissone, ma soprattutto il primo, te li lascio passare...ma solo perchè non c'era Edusei... :-D :-D

Per il resto, come ha ammesso con grande signorilità Baldini, tanto di cappello a Del Neri che ha disposto la sua squadra in maniera perfetta!

Ciao ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est