Che era bello fino a due settimane fa quando si giocava ogni settimana ed io aprivo il topic sulla partita successiva dopo un paio di giorni dall'ultima disputata! Non potendo fare turnover, eccomi nuovamente alla tastiera.
Si va ad Empoli, squadra che suscita in me sensazioni che si perdono nel tempo, a partire dal lontano 1984, quando i toscani si salvarono all'ultima giornata con un gol di Cecconi ed il Palermo, pur vittorioso sul Monza, scivolò per la prima volta in serie C1.
Due anni dopo il Palermo ritorna in B, é l'ultima stagione prima del fallimento e alla Favorita si vince con un gol di Sorbello, respinto oltre la linea di porta dal libero Natale Picano, Palermitano in forza all'Empoli, ripudiato un anno prima da Tom Rosati nel precampionato di C1. Si torna ad affrontare l'Empoli con il Palermo di Arcoleo, 0-1 in casa (gol di Birindelli) e 3-1 in Toscana. L'Empoli, manco a dirlo, é allenato da Spalletti...
Il resto é storia relativamente recente, le cinque polpette di Bresciano, Rocchi e compagnia bella, alla prima di campionato del Palermo di Sensi e Mutti, la "fioriera" Marco Aurelio, un inno perpetuo alla staticità, Baldini che va via da solo negli spogliatoi perchè l'Empoli molla troppo presto sul 4-0 e fa riavvicinare il Palermo. Due anni fa furto al 93' con gol di Barzagli dopo una partita che definire penosa é un eufemismo, lo scorso anno niente furto e solo partita penosa, con Brienza che sbaglia il rigore del vantaggio ed il Palermo che prende due gol da Saudati ed Almiron e torna a casa con la prima sconfitta in campionato.
Oggi é un'altra storia. L'Empoli ha perso strada facendo dei pezzi importanti, Almiron, Matteini, Pratali, continua a giocare tutto sommato un buon calcio, ma é ancora più sterile dello scorso anno. Due punti in classifica, ultimo posto, reduce da una sconfitta: ci sono tutte le condizioni per quella che é una specialità del Palermo, almeno da quando io abbia memoria, ovvero trasformarsi in undici dottori Frankenstein e rianimare i cadaveri avversari.
Attenzione, cadaveri sulla carta, perchè l'Empoli tutto mi sembra tranne una squadra di derelitti. La chiave della gara probabilmente sarà nel continuare a riversare fiumi di umiltà, nell'attendere, insieme ad una decente condizione fisica, anche l'avversario e provare a colpirlo letalmente in contropiede. Perchè si gioca in trasferta e perchè quest' Empoli non ha certo i campioni del Milan di ieri sera.
Con quali giocatori affrontare l'impegno? Come ogni dopopartita va fatta la conta dei disponibili. Ci sono quelli infortunati, quelli che giocano per onor di firma, quelli che giocano dieci km/h più piano degli avversari, quelli che giocano solo per 60 minuti e poi scoppiano. Difficile fare previsioni su formazione e modulo. Io stavolta farei il 4-4-2 perchè il 4-3-1-2 di ieri non é che mi abbia incantato. Schiererei questa squadra:
Fontana; Zaccardo, Barzagli, Rinaudo, Cassani; Diana, Guana, Migliaccio, Cavani; Miccoli, Amauri.
Probabile invece che Colantuono ripresenti il centrocampo a tre. In quel caso spero faccia un 4-3-3 con:
Fontana; Diana, Barzagli, Rinaudo, Zaccardo; Migliaccio, Simplicio, Caserta; Cavani, Amauri, Miccoli.
Bisogna poi vedere se ci saranno condizioni e volontà per attuare un pò di turnover, perchè é indubbio che Diana si sta sparando novantacinque minuti a partita come un pazzo, idem Zaccardo e Migliaccio.
Vedremo...