Autore Topic: ma è proprio vero che questo è un campionato più duro dell'anno scorso??  (Letto 4656 volte)

Offline cantarutti72

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Da quel fischio finale della 42' giornata del campionato cadetto 2006-2007 che ha sancito la promozione diretta di Napoli e Genoa, oltre alla già promossa Juve non si sente altro che dire "il campionato di serie A 2007-2008 sarà molto più difficile dello scorso anno, il più duro degli ultimi dieci anni.Tante squadre si sono rinforzate...".
MA SIAMO PROPRIO SICURI??
- La Samdoria ha ceduto il gioiello Quagliarella in cambio di un Montella attempato
- il Livorno ha venduto il miglior giocatore, la bandiera della città chiamata Lucarelli...ed è attualmente una squadra impresentabile
- la Reggina ha ceduto il miglior giocatore che aveva (Bianchi) per prendersi un gruppo di stranieri racimolati alnche al Polo Nord...oltre ad un allenatore "vincente" (Ficcadenti...mah)
- il Siena è rimasto tale e quale...una mezza chiavica
- il Cagliari ha venduto il fuoriclasse Suazo in cambio dei "campionissimi" Matri (...mi scantai) e AcquaSelz...pardon Acquafresca...ah sì sono dei giovani promettenti...scusate ma noi perchè siamo così S.T.R......da non parlar bene dei nostri giovani Izco, Morimoto, Llama, Gazzola...PERCHE'???????????????
La Fiorentina ha ceduto Toni in cambio di Vieri e Semioli che messi assieme non cunchiurunu nenti!!!!!!!
Scusate, DOV'E' QUESTO SALTO DI QUALITA' DELLE SQUADRE, SPECIALMENTE LE DIRETTE CONCORRENTI????
..e poi ancora un'altra cosa: il Catania l'anno scorso, vittoria con Chievo a parte quanti punti ha raccolto con le retrocesse?Soltanto quattro punti in cinque partite!!!!!!!!!!!
Dunque la salvezza è stata raggiunta con le medesime squadre che ci ritroviamo quest'anno!!!!
BALDINI SVEGLIATI, LAVORA SODO, QUESTO GRUPPO PUO' DARCI DELLE GRANDI SODDISFAZIONI.ANNACHITI!!!!!!!!!!!!!!!!!
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline ivan

• Utente
Re: ma è proprio vero che questo è un campionato più duro dell'anno scorso??
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2007, 12:28:20 pm »

Cantarutti, hai dimenticato il parma, che ha un Giuseppe Rossi in meno, ma hai dimenticato che il cagliari ha preso anche Foggia, che forse per gli schemi di Giampaolo
conta più di Suazo, però è anche vero che parma e siena sono riuscite a pareggiare con il milan, il livorno con l'inter, e il cagliari ha vinto con il napoli, noi invece non riusciamo ad approfittare della disponibiltà, delle grandi incontrate fin qui, a concedere punti, speriamo almeno di riuscire a vincere con una pari grado come l'empoli, altrimenti non vedo proprio chi resta da mettere dietro.

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2007, 12:46:47 pm »
Lo scorso anno con le "grandi" abbiamo fatto 4 punti: vittoria contro la Lazio e pareggio contro il Milan. Non è detto che quest'anno non faremo meglio (magari Dida un gol ce lo regala pure a noi, come ha fatto con il Siena), d'altra parte il Parma avrà pareggiato a Milano, ma anche (in casa) contro di noi. Insomma, ritengo che la salvezza passa per gli scontri diretti al Cibali. Finora abbiamo perso con l'Inter, che non poteva sbagliare dopo aver pareggiato con l'Udinese, e con la Fiorentina che è imbattuta da non so quante partite (mi pare 23).
Non so come sarebbero dovute andare queste gare (risultato a parte) per non suscitare allarmismi.
Secondo me ce la vedremo con Siena, Cagliari, Reggina, ma anche Atalanta, Empoli, forse Livorno e Genoa e lo stesso Parma. La storia insegna che ci vuole qualche giornata in più per capire chi può ambire alla salvezza, e anche le partenze sparate, tipo Atalanta (3 punti trovati al 90' nelle ultime due gare) non sono garanzia di nulla. Il Chievo lo scorso anno aveva 3 punti dopo 9 gare, e poi è retrocesso all'ultima gara solo per la sfortuna di trovarsi di fronte una squadra che non meritava la classifica che aveva.
Il campionato sarà più competitivo dello scorso anno perché è cresciuto il numero di formazioni che non potranno mai retrocedere per motivi di ordine pubblico, parola di Matarrese.E se lo dice lui...

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2007, 01:00:14 pm »
Cantarutti permettimi...!
Lo scorso anno c'era l'anomalia delle penalizzazioni che hanno fortemente inciso sul rendimento e sulle prerogative delle squadre di fascia secondaria come la nostra.
Prendi per esempio la Fiorentina....! Se fosse stato come l'anno scorso sicuramente non avrebbe fatto la partita di domenica...........
Ma non è tanto questo quanto il fatto che c'era sempre un certo margine tra le ultime tre ed il resto, con la conseguenza che anche se ottenevi 3 pareggi e 5 sconfitte non eri con l'acqua alla gola.Idem in testa. Converrai che la competizine ne è venuta meno.
Nello specifico lo scorso anno avevamo un gioco, quest'anno non abbiamo ancora fisionomia.
Perdevamo 7 - 0 ma avevamo le idee chiare.
Consapevoli di non essere a certi livelli, facevamo del gioco e della tattica la nostra arma migliore.
Partite come quella contro la Lazio a Lecce o contro la Sampdoria, Parma, Empoli......, sono state esempi di coralità e tatticismo.
Quest'anno aspettiamo che Spinesi segni da metà campo su calcio piazzato e non avendo schemi da proporre e ci affidiamo spesso e sovente a predivibili lanci lunghi.
L'organico era buono, si doveva solamente inserire quel poco di qualità che mancava in alcuni ruoli: un terzino di fascia all'altezza ed un centrocampista. Il resto poteva benissimo andare così.
E invece si è scelto diversamente.
Io guardo la situazione da tifoso e non da competente in materia e può darsi (me lo auguro..) che mi sbalgi, ma ho avuto il presentimento che Baldini abbia avuto non poche difficoltà nel cercare di assemblare un assetto competitivo.
La formazione di domenica lascia aperti molti dubbi.....!
Non faccio il pessimista per carità, anzi son sicuro che ne verremo fuori alla grande, ma nessuno mi venga a dire che abbiamo una buona squadra superiore alle altre o anche che certe soluzioni non sono state necessarie in quanto l'organico era abbastanza competitivo...... .
Per concludere, su cosa facciano gli altri non mi riguarda e non penso sia un deterrente o una scusa. Le altre squadre hanno fatto delle scelte in linea con le proprie prerogative ed i propri bilanci(così come noi): alla fine i risultati daranno saranno gli unici giudici.....
Il dato di fatto è che bisogna fare punti a partire già da mercoledì....il resto è filosofia!
Ciao
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2007, 01:15:17 pm »
Ma non c'e' dubbio!!!

L'anno scorso alla quarta di campionato:

- Non c'erano 8 punti di differeza tra la prima e l'ultima
- La capolista era a punteggio pieno
- L'ultima era ancora a zero punti.

Cmq è troppo presto......ah..bua non so perchè ma ti dico che il Parma non parteciperà alla lotta salvezza.........

Ad ogni modo fermo restando che, per un fatto statistico legato alla distribuzione di partite facili e difficili, dobbiamo aspettare la fine di ottobre per incominciare a capire i valori del campionato, direi che c'e una sopresa in positivo l'Atalanta ed una in negativo la Lazio.

Saluti

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2007, 01:24:52 pm »

:-D :-D :-D :-D...Perdonami Malato, non è mancanza di rispetto per quello che hai scritto e nè mi permetterei perchè sei prima di tutto un amico ;-)

Però se postessi raccogliere il materiale di ciò che si scriveva dopo quella partita sull'Isola dei lastimusi ::)....altro che avevamo le idee chiare :-D :-D :-D

Perchè, come ha scritto il buon Alod, viviamo per rimpiangere quello che criticavamo quando l'avevamo!?

Perchè non aspettiamo qualche altra partita per capire se siamo più o meno forti dello scorso anno, se Baldini e davvero una chiavica o meno!?

Infondo non abbiamo perso con il Cologno Monzese e il Poggibonsi ::) ::)

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

• Utente
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2007, 02:47:07 pm »
Cmq è troppo presto......ah..bua non so perchè ma ti dico che il Parma non parteciperà alla lotta salvezza.........
Può darsi, io giudico da quello che ho visto nella prima gara di campionato, naturalmente una partita non può far testo.
Ma nemmeno 4 .
Ciao!.

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2007, 09:29:16 pm »
La storia insegna che ci vuole qualche giornata in più per capire chi può ambire alla salvezza, e anche le partenze sparate, tipo Atalanta (3 punti trovati al 90' nelle ultime due gare) non sono garanzia di nulla. Il Chievo lo scorso anno aveva 3 punti dopo 9 gare, e poi è retrocesso all'ultima gara solo per la sfortuna di trovarsi di fronte una squadra che non meritava la classifica che aveva.
...sante parole, caro Bua, mi fa piacere che tiri fuori le statistiche perchè sono elementi oggettivamente indiscutibili che in possono essere:
1) di conforto.L'esempio più clamoroso fu quello del L.R.Vicenza 1977-78.Nelle prime quattro partite aveva totalizzato, proprio come il Catania solo due punti.Nessuna vittoria.Due reti fatte e cinque subite.Praticamente la copia identica dell'attuale Catania!INCREDIBILE!!

La prima vittoria non arrivò neanche alla quinta giornata...alla sesta poi finalmente l'exploit in casa dell'Atalanta con una vittoria per 4-2  e da allora una cavalcata inarrestabile con cui terminò il campionato al secondo posto alle spalle della Juventus.
Fu proprio lo sblocco di un centravanti a determinare le fortune dei biancorossi...ma si chiamava Paolo Rossi.
Noi abbiamo Jonatha Spinesi che non sarà il grande Pablito ma se la squadra girerà e giocherà meglio potrà ritornare a segnare a ripetizione e riportarci verso posizioni più dignitose.
Perchè quel Vicenza, a parte Paolo Rossi, aveva dei giocatori da considerare discreti, ma niente di speciale...qualcuno se li ricorda?Il libero Giorgio Carrera, il "motorino" di centrocampo Filippi, Mario Guidetti, l'ala destra Franco Cerilli erano forse meglio dei nostri Terlizzi, Baiocco, Edusei, Martinez?
Non siamo probabilmente da secondo posto ma neanche a mio avviso da soffrire, costantemente sull'orlo del baratro, sino all'ultima giornata.Abbiamo, Caserta a parte, gli stessi elementi dell'anno scorso, con validissimi nuovi innesti quali Martinez, Terlizzi, Babù.
Gli stessi elementi che ci portarono al quarto posto virtuale (sesto posto effettivo)  sino alla 19' giornata!!!
Dunque l'equazione è semplice: se gli ingaggi sono giusti, se le condizioni fisiche sono ottimali il fatto che il Catania non giri bene E' SOLO E SOLTANTO COLPA DELL'ALLENATORE.Che ne deve rispondere in tutto e per tutto.
Saluti

Offline bua

• Utente
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2007, 10:18:08 pm »
La storia insegna che ci vuole qualche giornata in più per capire chi può ambire alla salvezza, e anche le partenze sparate, tipo Atalanta (3 punti trovati al 90' nelle ultime due gare) non sono garanzia di nulla. Il Chievo lo scorso anno aveva 3 punti dopo 9 gare, e poi è retrocesso all'ultima gara solo per la sfortuna di trovarsi di fronte una squadra che non meritava la classifica che aveva.
...sante parole, caro Bua, mi fa piacere che tiri fuori le statistiche perchè sono elementi oggettivamente indiscutibili che in possono essere:
1) di conforto.L'esempio più clamoroso fu quello del L.R.Vicenza 1977-78.Nelle prime quattro partite aveva totalizzato, proprio come il Catania solo due punti.Nessuna vittoria.Due reti fatte e cinque subite.Praticamente la copia identica dell'attuale Catania!INCREDIBILE!!

La prima vittoria non arrivò neanche alla quinta giornata...alla sesta poi finalmente l'exploit in casa dell'Atalanta con una vittoria per 4-2  e da allora una cavalcata inarrestabile con cui terminò il campionato al secondo posto alle spalle della Juventus.
Fu proprio lo sblocco di un centravanti a determinare le fortune dei biancorossi...ma si chiamava Paolo Rossi.
Noi abbiamo Jonatha Spinesi che non sarà il grande Pablito ma se la squadra girerà e giocherà meglio potrà ritornare a segnare a ripetizione e riportarci verso posizioni più dignitose.
Perchè quel Vicenza, a parte Paolo Rossi, aveva dei giocatori da considerare discreti, ma niente di speciale...qualcuno se li ricorda?Il libero Giorgio Carrera, il "motorino" di centrocampo Filippi, Mario Guidetti, l'ala destra Franco Cerilli erano forse meglio dei nostri Terlizzi, Baiocco, Edusei, Martinez?
Non siamo probabilmente da secondo posto ma neanche a mio avviso da soffrire, costantemente sull'orlo del baratro, sino all'ultima giornata.Abbiamo, Caserta a parte, gli stessi elementi dell'anno scorso, con validissimi nuovi innesti quali Martinez, Terlizzi, Babù.
Gli stessi elementi che ci portarono al quarto posto virtuale (sesto posto effettivo)  sino alla 19' giornata!!!
Dunque l'equazione è semplice: se gli ingaggi sono giusti, se le condizioni fisiche sono ottimali il fatto che il Catania non giri bene E' SOLO E SOLTANTO COLPA DELL'ALLENATORE.Che ne deve rispondere in tutto e per tutto.
Saluti
Beh, non aspiriamo a tanto, ma un po' di ottimismo ci vuole. Visto che sei così ferrato con le statistiche forse potresti aiutarmi per quelle del 46-47 e successivi che cerco per il mio sito. Nella sezione contatti->almanacco c'è la lista di ciò chemi manca, se vuoi dare un'occhiata, il link è sotto il mio nick qui accanto:-)

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2007, 10:39:54 pm »
l'ho scoperto qualche anno fa per puro caso, come succede quando si naviga sul web... ed è una vera e propria macchina del tempo del calcio italiano
http://www.rsssf.com/tablesi/ital55.html
...il metodo più pratico per viaggiare nel tempo sta ovviamente nella variazione manuale delle due cifre dell'indirizzo web.
La statistica è una materia affascinante se applicata al gioco del calcio...trovi delle incredibili costanti che spesso sono di grande aiuto per capire il presente e pronosticare il destino di una squadra.
Ad esempio, negli ultimi quarant'anni di serie A si sono quasi sempre salvate, a parità di differenza reti, le squadre che hanno segnato di più, cosa ancor più importante con la regola dei tre punti!!!
A parte il lieto caso del Vicenza ci sono anche quelli traumatici: il più sconcertante fu quello della Fiorentina 1992-93 che fino alla settima giornata era terza in classifica con una valanga di goal segnati.Contava gente come il grande Batistuta, poi  Laudrup, Effenberg, Baiano. Prometteva almeno un piazzamento UEFA Nessuno avrebbe immaginato che sarebbe retrocessa in B.L'inizio della fine fu quando quella mente "illuminata" di Vittorio Cecchi Gori decise di esonerare un Gigi Radice che conduceva una Fiorentina al quinto posto per prendersi....ALDO AGROPPI.
Dalla magìa di una squadra spettacolare si passò allo squallore di una priva di gioco e di idee.Fu un precipitare di eventi.
Caro Bua, mi sembra, con l'estate in mezzo, la stessa storia che stiamo vivendo noi...HO MOLTA PAURA, quella che non avevo dopo il 4-1 rifilatoci dal Livorno la scorsa stagione..STRANO VERO? Ma è proprio così.Baldini mi ciaura di bruciatu...non posso farci nulla.Spero con tutto il cuore di sbagliarmi di grosso.
F O R Z A   C A T A N I A

Offline bua

• Utente
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2007, 05:21:56 pm »
Grazie Cantarutti72! Conosco il sito, purtroppo per la prima stagione del Catania la serie C era articolata su talemente tanti gironi che le statistiche riportate nel link che  hai indicato si limitano alle serie A e B (quest'ultima d'altra parte contava ben 3 gironi), quindi niente da fare. Ma grazie lo stesso.

La tua paura la capisco, ma credo che nel nostro caso si sia trattato di una scelta decisamente meno scriteriata di quella di Cecchi Gori (che ricordo bene).
L'augurio è che nel giro di poche domeniche certi fantasmi vengano allontanati dalla nostra squadra grazie a prestazioni convincenti, ma non dimentichiamo di quante squadre si sono salvate pur non centrando molti punit nelle prime giornate, specie dopo che il numero di retrocessioni è stato diminuito e quello delle partecipanti è stato alzato.
Ciao!

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2007, 10:22:28 am »
Citazione

:-D :-D :-D :-D...Perdonami Malato, non è mancanza di rispetto per quello che hai scritto e nè mi permetterei perchè sei prima di tutto un amico ;-)

Però se postessi raccogliere il materiale di ciò che si scriveva dopo quella partita sull'Isola dei lastimusi ::)....altro che avevamo le idee chiare :-D :-D :-D

Perchè, come ha scritto il buon Alod, viviamo per rimpiangere quello che criticavamo quando l'avevamo!?

Perchè non aspettiamo qualche altra partita per capire se siamo più o meno forti dello scorso anno, se Baldini e davvero una chiavica o meno!?

Infondo non abbiamo perso con il Cologno Monzese e il Poggibonsi ::) ::)

Ciao

Gaspare non mi riferivo certamente alle elucubrazioni mentali della piazza, ma semplicemente al modo di giocare della squadra!
Avevamo una fisionomia di gioco e anche  perdevamo, e sai benissimo che prima o poi il gioco ripaga....
Baldini sta facendo il massimo quindi non vedo perchè lo dovrei criticare, semmai critico chi gli ha allestito l'organico che non ha colmato a dovere le evidenti lacune.
Comunque staremo a vedere....
Ti saluto
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANI

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2007, 01:07:01 pm »
Grazie Cantarutti72! Conosco il sito, purtroppo per la prima stagione del Catania la serie C era articolata su talemente tanti gironi che le statistiche riportate nel link che  hai indicato si limitano alle serie A e B (quest'ultima d'altra parte contava ben 3 gironi), quindi niente da fare. Ma grazie lo stesso.

La tua paura la capisco, ma credo che nel nostro caso si sia trattato di una scelta decisamente meno scriteriata di quella di Cecchi Gori (che ricordo bene).
L'augurio è che nel giro di poche domeniche certi fantasmi vengano allontanati dalla nostra squadra grazie a prestazioni convincenti, ma non dimentichiamo di quante squadre si sono salvate pur non centrando molti punit nelle prime giornate, specie dopo che il numero di retrocessioni è stato diminuito e quello delle partecipanti è stato alzato.
Ciao!
...caro Bua, mi dispiace non esserti stato completamente di aiuto.A questo punto sono io a chiederti una mano...cerco disperatamente risultati e date degli incontri disputati dal catania nel campionato di Serie C1 1978-79, del quale ho alcuni  ricordi da bambino (avevo sei anni) ma, ovviamente, non esaurienti.Fu un campionato conclusosi in maniera balorda con una promozione che ci fregarono Pisa e Matera giusto alla penultima giornata (noi perdemmo proprio contro i toscani), ma quello fu, a detta dei miei familiari, un Catania tra i più spettacolari mai visti, con un attacco che in casa segnava goal a grappoli: 5-1 al Latina, 4-1 alla Lucchese e poi il mitico 3-1 al Pisa che il giornale "La Sicilia" intitolò con lo strepitoso "A COLPI DI MAGLIO" con cui io andai in estasi dato il grande successo che aveva in quel periodo il cartone "Atlas Ufo Robot"....mi piacerebbe in particolare sapere in quel campionato cosa fece il Catania (dentro e fuori casa) con Empoli, Reggina e Livorno.TE NE SAREI GRATO
Saluti

Offline bua

• Utente
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2007, 02:41:32 pm »
Devo rovistare fra i miei files (come ti idcevo, sono concentrato su un periodo di molto precedente). Vedrò di recapitarti quello che trovo, se trovo qualcosa, ma non posso proprio prometetrti nulla. Mandami pure una mail all'indirizzo che appare qui accanto, sotto il mio nick: in ogni caso potremmo esserci reciprocamente utili per completare le rispettive collezioni di numeri:-)
Ciao!
« Ultima modifica: 29 Settembre 2007, 11:34:21 am da Redazione »

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2007, 11:52:39 pm »
Devo rovistare fra i miei files (com eti idcevo, sono concentrato su un periodo di molto precedente). Vedrò di recapitarti quello che trovo, se trovo qualcosa, ma non posso proprio prometetrti nulla. Mandami pure una mail all'indirizzo che appare qui accanto , sotto il mio nick: in ogni caso potremmo esserci reciprocamente utili per completare le rispettive collezioni di numeri:-)
Ciao!
http://www.torreomnia.com/sports/turriss/almanacco/pagine/set_fra_almanacco.htm
Dopo tanti sforzi l'ho trovato...nel sito della Turris
...niente male...documentazione attendibile in quanto è l'inconfondibile grafica dell'almanacco Panini
« Ultima modifica: 29 Settembre 2007, 11:34:34 am da Redazione »