La storia insegna che ci vuole qualche giornata in più per capire chi può ambire alla salvezza, e anche le partenze sparate, tipo Atalanta (3 punti trovati al 90' nelle ultime due gare) non sono garanzia di nulla. Il Chievo lo scorso anno aveva 3 punti dopo 9 gare, e poi è retrocesso all'ultima gara solo per la sfortuna di trovarsi di fronte una squadra che non meritava la classifica che aveva.
...sante parole, caro Bua, mi fa piacere che tiri fuori le statistiche perchè sono elementi oggettivamente indiscutibili che in possono essere:
1) di conforto.L'esempio più clamoroso fu quello del L.R.Vicenza 1977-78.Nelle prime quattro partite aveva totalizzato, proprio come il Catania solo due punti.Nessuna vittoria.Due reti fatte e cinque subite.Praticamente la copia identica dell'attuale Catania!INCREDIBILE!!
La prima vittoria non arrivò neanche alla quinta giornata...alla sesta poi finalmente l'exploit in casa dell'Atalanta con una vittoria per 4-2 e da allora una cavalcata inarrestabile con cui terminò il campionato al secondo posto alle spalle della Juventus.
Fu proprio lo sblocco di un centravanti a determinare le fortune dei biancorossi...ma si chiamava Paolo Rossi.
Noi abbiamo Jonatha Spinesi che non sarà il grande Pablito ma se la squadra girerà e giocherà meglio potrà ritornare a segnare a ripetizione e riportarci verso posizioni più dignitose.
Perchè quel Vicenza, a parte Paolo Rossi, aveva dei giocatori da considerare discreti, ma niente di speciale...qualcuno se li ricorda?Il libero Giorgio Carrera, il "motorino" di centrocampo Filippi, Mario Guidetti, l'ala destra Franco Cerilli erano forse meglio dei nostri Terlizzi, Baiocco, Edusei, Martinez?
Non siamo probabilmente da secondo posto ma neanche a mio avviso da soffrire, costantemente sull'orlo del baratro, sino all'ultima giornata.Abbiamo, Caserta a parte, gli stessi elementi dell'anno scorso, con validissimi nuovi innesti quali Martinez, Terlizzi, Babù.
Gli stessi elementi che ci portarono al quarto posto virtuale (sesto posto effettivo) sino alla 19' giornata!!!
Dunque l'equazione è semplice: se gli ingaggi sono giusti, se le condizioni fisiche sono ottimali il fatto che il Catania non giri bene E' SOLO E SOLTANTO COLPA DELL'ALLENATORE.Che ne deve rispondere in tutto e per tutto.
Saluti