Autore Topic: Cagliari-Palermo  (Letto 4043 volte)

Offline Templare

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Cagliari-Palermo
« il: 21 Settembre 2007, 11:20:15 am »
Ed é di nuovo campionato. Nemmeno il tempo di smaltire l'acido lattico accumulato ieri in Repubblica Ceca che si torna subito a pensare ad avversari italiani.

La statistica innanzitutto. A Cagliari in serie A non abbiamo mai vinto, sei partite quattro sconfitte e soltanto due pareggi. Non ricordo se anche in B risultiamo verginelli della vittoria in terra sarda, a memoria credo di sì, ma potrei sbagliare.

Poi c'é Giampaolo, allenatore che passa per un esteta del bel calcio, ma che francamente ricordo solo per spettacolari catenacci durati novanta minuti più recupero. Lo scorso anno il Cagliari riuscì a stare chiuso nella sua metà campo in casa e con l'uomo in più per oltre cinquanta minuti, salvo poi prendersi i tre punti alla fine di un'azione stile flipper al novantesimo.

Statistica, Giampaolo e per finire Palermo. Si dovrebbero (uso il condizionale per esperienza) recuperare un paio di uomini a referto, ma difficilmente questi saranno in grado di disputare più di un tempo. Biava non gioca da fine luglio, Guana é fermo da Livorno, Caserta ha giocato ieri mezz'ora dopo un'estate passata dividendosi fra l'infermeria del Cibali ed il campo di allenamento di Boccadifalco, Pisano, se recupererà, dal ritiro ad oggi si é fermato ad intervalli almeno tre volte. Di quelli già arruolati Bresciano continua ad essere impalpabile, distratto ed arrendevole ed Jankovic si sta lentamente inserendo nel tessuto della squadra, anche se mi sembra un giocatore che deve giocare molto in avanti e poco in difesa e un pò come Cavani mi sembra molto più utile come ala di un 4-3-3.

Un quadretto poco esaltante, cui può fare da contraltare l'entusiasmo per la vittoria in coppa Uefa di ieri sera, sofferta, forse non meritata fino in fondo, ma arrivata puntuale come ogni esordio da tre anni a questa parte. Le gambe non girano a dovere, ma mentalmente ieri gran parte dei giocatori, diciamo la squadra nel suo insieme, ha fatto quello che doveva fare. In più la piccola soddisfazione di avere interrotto una catena che stava iniziando a diventare pesante, quella dei gol subiti in gare ufficiali.

Ci sarà da stringere i denti, mi immagino un Cagliari sereno, riposato, trascinato dal pubblico e che proverà subito a mettere in difficoltà il Palermo con i numeri di Foggia (grandissimo giocatore), salvo poi chiudere ogni varco per Miccoli e gli altri avanti rosanero. Un Cagliari meno fisico del Boreslav visto ieri sera, ma molto più tecnico sicuramente, capace di conquistare quattro punti nelle prime tre partite di campionato, di maramaldeggiare a Napoli, di mettere alle corde la Juventus in casa e di portare un punto importante a Parma, in uno scontro diretto in chiave salvezza.

Proviamo ad uscire indenni dal Sant'Elia e poi giù con il Milan a metà settimana. Una cosa per volta.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

• Utente
Re: Cagliari-Palermo
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2007, 12:12:56 pm »
Ottima analisi Templare, ma come hai detto sarà difficile recuperare uomini in difesa, e se giocchiamo con Diana e sopratutto Zaccardo a dx, Foggia e company ci fanno "i pirtusa", la vedo molto nera.
A proposito di difesa: Ma quannu minch.. deve giocare Cossentino?
Infine una riflessione su Caserta, ho la convinzione che questo ragazzo sarà prossimo titolare del dalla fascia sx di centrocampo, al momento lo vedo superiore ai suoi compagni di reparto.
Sarei cuorioso di vedere si un attacco a 3, ma con Miccoli dietro la coppia di attacco Amauri - Cavani. che ne dite?
4-3-1-2  Agliardi
Zaccardo-Rinaudo-Barzagli-Cossentino
 Diana(Migliaccio)-Simplicio-Caserta
          Miccoli
    Amauri - Cavani

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2007, 12:14:13 pm »
pardon, volevo dire se giochiamo "con Diana e con Zaccardo a sx" e non a dx.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2007, 01:11:46 pm »
sarà difficile recuperare uomini in difesa, e se giocchiamo con Diana e sopratutto Zaccardo a dx, Foggia e company ci fanno "i pirtusa", la vedo molto nera.
A proposito di difesa: Ma quannu minch.. deve giocare Cossentino?

Se Pisano non recupera forse sarebbe meglio lasciare Zaccardo a destra e mettere Caserta a sinistra, almeno sarebbe la sua fascia e garantirebbe corsa. Su Cossentino credo sia pronto per qualche spezzone di gara, ma ieri, con i cechi che erano quasi tutti armadi vicini ai due metri, mettere un ragazzino di diciannove anni in mezzo alla difesa sarebbe stato un massacro.

Citazione
Infine una riflessione su Caserta, ho la convinzione che questo ragazzo sarà prossimo titolare del dalla fascia sx di centrocampo, al momento lo vedo superiore ai suoi compagni di reparto.

Probabile, anche se un Bresciano al 100% io lo vorrei sempre titolare in squadra.

Citazione
Sarei cuorioso di vedere si un attacco a 3, ma con Miccoli dietro la coppia di attacco Amauri - Cavani. che ne dite?
4-3-1-2  Agliardi
Zaccardo-Rinaudo-Barzagli-Cossentino
 Diana(Migliaccio)-Simplicio-Caserta
          Miccoli
    Amauri - Cavani

Non credo sia un modulo che piaccia a Colantuono, che non rinuncia mai alle fasce ed infatti non a caso parla di 4-3-3 in alternativa e non di 4-3-2-1. Bisogna anche dire che Miccoli, in linea di massima, é un giocatore molto poco ancorato agli schemi e libero di muoversi praticamente su tutto il fronte d'attacco. In un 4-3-3 puro vedo infatti meglio Bresciano ed Jankovic o Cavani ed Jankovic ai lati di Amauri. Chissà...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2007, 05:26:09 pm »
E per scaramanzia, visto che in terra ceca ha portato fortuna:

IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!

FORZA PALERMOOOOOOO

SALUTI
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2007, 08:50:59 pm »
Ragazzi,salve a tutti !
Ricompaio dopo una piccola assenza di qualche giorno,il lavoro  :-\...se si potesse vivere senza ! :-))
Ho saltato ahimè ogni commento di palermo torino.Inutile dire che ho visto piu cose negative che positive,ma tant'è,ormai appartiene alla storia,inutile tornarci.
Su Cagliari Palermo cosa dire ? Penso sia una tappa importante,se non per i punti in se stessi, per capire di che Palermo si tratta .Soprattutto a livello caratteriale.
Chiaro che in questo momento la squadra ha parecchi problemi, fisici, numerici,di gioco che ancora stenta a vedersi.
Ci vuole pazienza, questo è chiaro, per vedere il miglior palermo. La condizione deve crescere, devono entrare in forma alcuni uomini chiave, bisogna ancora risolvere alcuni nei colpevolmente lasciati tali in sede di mercato ( terzino sinistro,alternativa ad Amauri.... chi è senza peccato...anche tra i tifosi... ;-) ), dobbiamo trovare questo gioco che Colantuono ha promesso e sono sicuro riuscirà a dare.Inutile tirare le somme adesso insomma.
Per questo ritengo che piu di ogni altra cosa oggi ai rosanero si chiede una prova di carattere.Il Cagliari è un osso duro.Gioca discretamente e quel Foggia fa paura...( poteva essere un idea x noi...).
Uscire indenni dal S.Elia non sarebbe male.Ma con una prova tosta.
Speriamo...

Offline Templare

• Utente
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2007, 12:17:33 pm »
bisogna ancora risolvere alcuni nei colpevolmente lasciati tali in sede di mercato ( terzino sinistro,alternativa ad Amauri.... chi è senza peccato...anche tra i tifosi... ;-) ),

Siamo usciti dal mercato con due terzini sinistri (Pisano e Capuano), Cassani che può anche adattarsi a sinistra e Caserta che é mancino e che non mi stupirei di vedere schierato oggi terzino a Cagliari. Cavani é l'alternativa ad Amauri. Piuttosto considero un errore di mercato l'avere tenuto ancora una volta lo scoglionatissimo, depresso e deprimente Brienza ed avere ceduto Matteini. Anche se ha iniziato a "stronziare" con il suo procuratore chiedendo un sostanzioso aumento di ingaggio, a questa società non dovrebbero mancare mezzi e carisma per riportare all'ordine determinate faccende.

Su oggi e sulla difficoltà della partita aggiungerei di dare un'occhiata a prestazione e risultato del Milan ieri sera contro il Parma. Fermo restando che quest'ultima é una squadra che mi piace tantissimo per uomini e gioco, sicuramente il Milan di ieri aveva qualche bella scoria da smaltire dopo il turno di Champions. E dire che hanno qualche alternativa in più rispetto a noi, al momento...

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2007, 02:23:56 pm »
La verità,Templare,è che tutti,società in primis,sapevamo che si usciva da questo mercato senza VALIDI terzini sinistri.Chi per un motivo chi x un altro,Pisano e Capuano non sono all'altezza della situazione.Abbiamo avuto prove e controprove,mi pare inutile continuare a battere su questo tasto.Ripeto,ciò che dico corrisponde perfettamente a quanto pensa la società,altrimenti non vedrei il senso della ricerca disperata di un terzino fino all'ultimo secondo del mercato.
La verità è che la società ci ha provato ma non ci è riuscita,colpevolmente direi,xchè lo si sapeva fin dall'anno scorso che i terzini a disposizione erano questi.E Cassani è solo un ripiego,buono in momenti di emergenza,è un destro,solo adattato a sinistra,dove può fare ottime partite,ma resta pur sempre una soluzione estrema.
ll mercato è spesso difficile,soprattutto quando arrivi a chiedere i giocatori in queste condizioni di assoluta necessità,ti si presentano avvoltoi che per un terzino discreto ti sparano cifre assurde.
E allora la società,secondo me sbagliando, ha preferito non intervenire.
Ma non perchè credeva che si potesse far bene con Capuano e Pisano,sù..
Su Cavani condivido quello che dici.Ritengo soltanto, in virtù anche del fatto che spesso si gioca a 3 davanti, che una punta di peso,esperta,alla Riganò sempre per intenderci,in certi momenti,vedi ultimi minuti di Palermo Torino,potesse solo essere di grande utilità.
Sulla partita invece quoto in pieno.
Non è affatto facile sta partita.E come giustamente hai sottolineato, la partita di ieri del Milan è un chiaro segnale di quanto differenza faccia per certe squadre poter preparare la partita per tutta la settimana,mentre x altre,come il Palermo,dover competere e dividere le forze su più fronti... ( anche x questo, credo, il discorso della punta acquista più valore e senso...).
Vediamo come và,siamo a pochi minuti dall'inizio... :-\

Offline Templare

• Utente
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2007, 02:34:44 pm »
La verità,Templare,è che tutti,società in primis,sapevamo che si usciva da questo mercato senza VALIDI terzini sinistri.Chi per un motivo chi x un altro,Pisano e Capuano non sono all'altezza della situazione.Abbiamo avuto prove e controprove,mi pare inutile continuare a battere su questo tasto.Ripeto,ciò che dico corrisponde perfettamente a quanto pensa la società,altrimenti non vedrei il senso della ricerca disperata di un terzino fino all'ultimo secondo del mercato.
La verità è che la società ci ha provato ma non ci è riuscita,colpevolmente direi,xchè lo si sapeva fin dall'anno scorso che i terzini a disposizione erano questi.E Cassani è solo un ripiego,buono in momenti di emergenza,è un destro,solo adattato a sinistra,dove può fare ottime partite,ma resta pur sempre una soluzione estrema.
ll mercato è spesso difficile,soprattutto quando arrivi a chiedere i giocatori in queste condizioni di assoluta necessità,ti si presentano avvoltoi che per un terzino discreto ti sparano cifre assurde.
E allora la società,secondo me sbagliando, ha preferito non intervenire.
Ma non perchè credeva che si potesse far bene con Capuano e Pisano,sù..

A me Capuano e Pisano invece stanno benissimo. Il primo ha una gran corsa, si inserisce bene, anche se lascia un pò a desiderare nella fase di difensore puro, il secondo quanto sia necessario pur con tutti i suoi limiti in fase d'attacco si é visto domenica scorsa col Torino. Penso anzi che con un allenatore come Colantuono, che basa tutto sul gioco di squadra, possano fare bene. Certo, con un allenatore stile Mancini, con una squadra piena di campioni che giocano da soli, un terzino come Capuano o Pisano sarebbero pesci fuor d'acqua, ma in un Palermo che prova a giocare al calcio in undici le cose possono essere molto differenti. Non sarà un caso che Grosso, buon giocatore ma assolutamente non un campione, é durato un solo (mediocre) anno in questa Inter che vive sulle giocate dei singoli.

Citazione
Su Cavani condivido quello che dici.Ritengo soltanto, in virtù anche del fatto che spesso si gioca a 3 davanti, che una punta di peso,esperta,alla Riganò sempre per intenderci,in certi momenti,vedi ultimi minuti di Palermo Torino,potesse solo essere di grande utilità.

Il nome giusto era Godeas, purtroppo é andato via lo scorso anno.

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2007, 03:02:55 pm »
Beh nn sò,mi pare che ti poni in una posizione distante da quasi tutti ( il che spesso nn significa che ci si trovi in errore x carità..  :-))) se è vero come è vero che il neo della fascia sinistra è condiviso da più parti,addetti ai lavori,stampa,e ripeto persino società,che ha cercato qualcun'altro fino alla fine.
Se vuoi facciamo una scommessa : per me a gennaio( e non dico l'anno prossimo x darti qualche possibilità di vincita..) comprano un terzino.Tu che dici ?
Sulla punta: si Godeas,una punta di quel tipo insomma.Io Riganò,per gioco,esperienza,carisma,prolificità,umiltà e disponibilità alla panchina,lo vedo molto simile a Godeas.In più era anche siciliano.
Insomma,gli errori si possono fare,ma spesso il destino ti da la possibilità di rimediare... ;-)

Offline Templare

• Utente
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2007, 07:43:57 pm »
Se vuoi facciamo una scommessa : per me a gennaio( e non dico l'anno prossimo x darti qualche possibilità di vincita..) comprano un terzino.Tu che dici ?

Se Capuano non si riprende e si deve operare sicuramente, viceversa non credo proprio.

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2007, 07:48:58 pm »
Forse solo xchè a gennaio c'è poca roba buona in giro....
Vedremo  ;-)

Offline Templare

• Utente
L'eccezione alla regola
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2007, 08:02:27 pm »
La statistica...

24 partite a Cagliari: 17 sconfitte e 7 pareggi. Confronti Giampaolo-Palermo: solo sconfitte e pareggi per il Palermo. Ed invece succede che il Palermo tutto in colpo vince per la prima volta al Sant'Elia, non prende gol in campionato per la prima volta quest'anno, raggiunge 200 vittorie in serie A, grazie al gol di sinistro di Zaccardo schierato nuovamente terzino sinistro...  ::) ::) ::) Noi che a Cagliari siamo riusciti a non vincere pure quando stavamo 2-0 all'88esimo, segniamo al 14esimo e ci portiamo il risultato fino al termine! Si veda che doveva andare bene.

Punti in cascina in vista di mercoledì, quando incontreremo il Milan per l'ennesima partitona in casa. Tutto congiura per fare gridare a molti che questa é una squadra da trasferta, quando invece basterebbe dare un attimo un'occhiata al calendario passato e futuro e capire come il girone d'andata sarà terribilmente complicato per quanto riguarda le gare alla Favorita. Ma non disperiamo, in fin dei conti mercoledì si parte dallo 0-0. Di Palermo-Milan avremo modo di parlarne già da domani.

Il Palermo di oggi? Innanzitutto un dieci e lode a Turiddu che aveva parlato di 4-3-1-2, pur con interpreti diversi ed un 7 pieno a Colantuono, che dimostrandosi più flessibile di quanto credessi ha schierato Bresciano dietro le due punte Miccoli ed Amauri (entrambi nuovamente abbastanza in ombra), motivando la scelta con un perentorio: "E' l'unico posto dove al momento Bresciano può giocare viste le condizioni atletiche". Per il resto tre centrocampisti, con un Caserta che mi piace sempre di più, un Migliaccio mastino alla Gattuso, ma, se permettete, molto più pulito del milanista ed un Simplicio a dettare geometrie.

Per ora, con Bresciano ed Jankovic non ancora al top della condizione e Diana costretto a giocare a terzino il centrocampo a tre é più di una possibilità, direi che é quasi una necessità, che poi si giochi col trequartista o con le due ali larghe poco importa, sicuramente la solidità della squadra nel suo insieme appare maggiore.

Da registrare a margine il ritorno in campo di Cassani e Guana e l'ennesimo infortunio di un difensore, Rinaudo. Speriamo non sia nulla di grave.

Adesso tre giorni per riprendere forze, carichi nel morale, sperando di trovare le giuste contromisure per contenere un Milan che rimane sempre di un altro pianeta rispetto a noi. Ma questa é un' altra storia.

Vedremo...

Offline Templare

• Utente
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2007, 08:05:02 pm »
Forse solo xchè a gennaio c'è poca roba buona in giro....
Vedremo  ;-)

Mah, da come li descrivi tu un terzino migliori di questi due "porri" che abbiamo in squadra si trova anche in serie C. Io dico che non cambia nulla perchè anche i terzini sinistri attuali sapranno rendere alla pari degli altri compagni di squadra.

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2007, 08:31:27 pm »
Quoto in pieno la disamina su Cagliari -Palermo.
Adesso sotto con il Milan,in questo momento non è affatto fuori dalla nostra portata,fermo restando che se imbroccano la partita c'è poco da fare.
Sui terzini.Ribadisco un concetto che forse chiarisce un pò tutto:la società ha cercato un terzino fino all'ultimo secondo del mercato ( x dovizia di particolari,Bellini è saltato all'ultimo istante x la solita sciacallagine dei presidenti come Ruggeri che di fronte a Zamparini cercano di fare l'affare del secolo).
Dunque... ;-)