Autore Topic: Cagliari-Palermo  (Letto 4041 volte)

Offline occasionale rosanero

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Cagliari-Palermo
« Risposta #15 il: 24 Settembre 2007, 10:11:33 am »
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno si può dire che o di riffa o di raffa il Palermo è nel gruppone delle squadre ambiziose e che forse piano piano sta prendendo corpo un impostazione tattica più adatta a questi giocatori.

Altra nota positiva per Cristian Zaccardo che, a parte un rinviio di testa sui piedi di Foggia, ha fatto la sua brava partita.....insomma non è un fuoriclasse ma forse a questa squadra è più utile di Barzagli.

Andiamo alle note meno liete.

Difesa: Si parla del fatto che non si è preso Goal per due turni...beh...non prendiamoci in giro ....non è merito nostro ma demerito degli avversari.....quelli del Mlada avevano i piedi torti e quelli del Cagliari erano in giornata ..arrocco in curva.

Condizione atletica: Dopo 4 turni di campionato non è preoccupante che ci sia una condizione atletica così scadente in modo così diffuso?? Ho visto altro ieri la quarta di campionato dell'Atalanta....condizione già sufficiente...pressing alto e difesa più alta di quella del Palermo...............insomma se l'allenatore è lo stesso perchè le due squadre, oggi, sembrano così diverse?

Il gioco d'attacco..........cosa sta accadendo? Dopo lo champagne di Livorno, Amauri e Miccoli fanno a gara a chi fa più schifo.

La prossima partita...beh......... Il Milan meritava di perdere sia con Il Siena che con il Parma...non è in forma...ma non è il Livorno....se passeggiamo....sarà dura fare risultato positivo.

Inutile dire che proprio contro il Milan va schierata la stessa squadra di Cagliari....ma c'e' un però....se Rinaudo c'e' la fa Zaccardo torna a destra e Cassani a sinistra e quindi, come sostengo da tempo,...c'e' un Diana da piazzare e ciò  gli crea un prob. di modulo............oppure........(io farei così)...mi inventerei...un diplomatico.."Cassani deve trovare la condizione piano piano"...lo lascerei in panchina...con Zaccardo a Sinistra.....

Vedremo !!!

Offline Templare

• Utente
« Risposta #16 il: 24 Settembre 2007, 10:52:40 am »
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno si può dire che o di riffa o di raffa il Palermo è nel gruppone delle squadre ambiziose e che forse piano piano sta prendendo corpo un impostazione tattica più adatta a questi giocatori.

Troppo presto per parlare di classifica, anche se, devo ammettere, togli la sorpresona Atalanta e metti al suo posto il Milan, la classifica é più o meno quella che ci aspettiamo tutti. La nota più positiva secondo me é che si vince pur non giocando grandi partite.

Citazione
Altra nota positiva per Cristian Zaccardo che, a parte un rinviio di testa sui piedi di Foggia, ha fatto la sua brava partita.....insomma non è un fuoriclasse ma forse a questa squadra è più utile di Barzagli.

Quel rinvio é stato in stile Palermolimpia allenata da Biagini... In fondo l'unica vera occasione del Cagliari nel secondo tempo. Meglio evitare con Kakà, Seedorf e compagnia bella...

Citazione
Andiamo alle note meno liete.

Difesa: Si parla del fatto che non si è preso Goal per due turni...beh...non prendiamoci in giro ....non è merito nostro ma demerito degli avversari.....quelli del Mlada avevano i piedi torti e quelli del Cagliari erano in giornata ..arrocco in curva.

La perfezione non esiste, meno che mai in questo Palermo attuale. Premesso che mi lasciano perplesso alcuni atteggiamenti, ad esempio certe distrazioni allucinanti o il fatto che spesso e volentieri col possesso di palla nostro a centrocampo, non appena gli avversari accennano ad un minimo di pressing, Rinaudo e Barzagli passano a Fontana che rinvia lungo consegnando nove volte su dieci palla all'altra squadra, voglio ricordare le prime quattro partite dello scorso anno.

Palermo-Reggina 4-3, partita chiusa fino al quarantesimo del primo tempo sul 3-0, poi la Reggina in dieci uomini ci ha fatto tremare fino all'ultimo secondo; Lazio-Palermo 1-2, ottima mezz'ora del Palermo in vantaggio di due gol, poi Agliardi show con almeno dieci interventi miracolosi e la Lazio che sbagliava gol a porta vuota con Mauri e Makinwa; Palermo-Catania 5-3, con un primo tempo abbastanza anonimo, un secondo tempo senza storia per mancanza di avversario, ma con Corona  che ci tagliava lo stesso a fette; Empoli-Palermo 2-0, inesistenti, ognuno per conto suo. In mezzo West Ham-Palermo 0-1, una vittoria epica, ma un solo tiro in porta e Fontana insieme al palo a fare miracoli.

Diciamo a distanza di un anno che quel Palermo di inizio stagione (e non solo) molto bello e a tratti travolgente in attacco, in difesa era quasi sempre miracolato dai portieri? E consideriamo che era un Palermo che non doveva giocare con Diana terzino destro e Zaccardo terzino sinistro... Io dico che se facciamo il conto delle occasioni da gol subite in quelle cinque partite e in queste cinque della stagione attuale, ha sofferto meno il Palermo di Colantuono. Il che mi fa ben sperare, visto che quest'anno si é partiti con idee ed uomini diversi rispetto lo scorso campionato e che per diventare una vera squadra occorre certamente più tempo rispetto al passato.

Citazione
Condizione atletica: Dopo 4 turni di campionato non è preoccupante che ci sia una condizione atletica così scadente in modo così diffuso?? Ho visto altro ieri la quarta di campionato dell'Atalanta....condizione già sufficiente...pressing alto e difesa più alta di quella del Palermo...............insomma se l'allenatore è lo stesso perchè le due squadre, oggi, sembrano così diverse?

Mah, vada per il Boreslav, ma non é che ieri il Cagliari mi é sembrato così avanti rispetto al Palermo. Ieri, a differenza che con il Torino, i nostri sul pallone ci arrivavano eccome. Il paragone con Delneri é valido fino ad un certo punto, credo che il nostro ex-allenatore giochi con la difesa più alta rispetto Colantuono a prescindere dalla condizione atletica. Delneri é anche uno dei pochi rimasti a fare il fuorigioco sistematico. Però, apro una breve parentesi, sono contento di quanto stia facendo Topo Giggio, perchè non era facile ripartire in questa maniera con un'Atalanta che ha cambiato allenatore, ha perso un paio di giocatori cardine (Migliaccio su tutti) e poteva cedere soprattutto sul piano psicologico.

Citazione
Il gioco d'attacco..........cosa sta accadendo? Dopo lo champagne di Livorno, Amauri e Miccoli fanno a gara a chi fa più schifo.

Sottoscrivo in pieno. Amauri é giustificatissimo per via dell'infortunio. I piedi sembrano due balatoni stile Cecconi l'anno di Di Marzio, la tripletta al Saragozza ci aveva un pò illusi, ma credo che come da previsioni il vero Amauri lo vedremo fra qualche mese. Miccoli invece é un'ombra difficilmente giustificabile se non con una condizione fisica pessima. Mi preoccupa invece vedere che in avanti ognuno parli lingue differenti: Miccoli salta l'uomo, appoggia corto a Bresciano e va ad aggredire lo spazio e l'Australiano gli torna subito palla prendendolo controtempo. Un'azione tipo vista a metà primo tempo che in Uefa ed a Cagliari si é ripetuta svariate volte, troncando sul nascere azioni potenzialmente pericolose. Inconcepibile se raffrontato con la partita di Livorno. Misteri del calcio...

Citazione
La prossima partita...beh......... Il Milan meritava di perdere sia con Il Siena che con il Parma...non è in forma...ma non è il Livorno....se passeggiamo....sarà dura fare risultato positivo.

Il Palermo di questi giorni anche con un Milan non eccelso prende due gol nei primi venti minuti e dice buonanotte in anticipo. Occorrerà ben altra attenzione e ben altro ardore, purtroppo il calendario non é stato tenero con noi, perchè mercoledì mi sarebbe piaciuto affrontare un Siena o un Parma o una Reggina, al massimo andava bene anche un Napoli che mi sembra particolarmente sopravvalutato da tutti. Pazienza.

Citazione
Inutile dire che proprio contro il Milan va schierata la stessa squadra di Cagliari....ma c'e' un però....se Rinaudo c'e' la fa Zaccardo torna a destra e Cassani a sinistra e quindi, come sostengo da tempo,...c'e' un Diana da piazzare e ciò  gli crea un prob. di modulo............oppure........(io farei così)...mi inventerei...un diplomatico.."Cassani deve trovare la condizione piano piano"...lo lascerei in panchina...con Zaccardo a Sinistra.....

No, Diana in difesa é un ripiego disperato. Se ci fai caso quasi tutti i pericoli col Torino e a Cagliari sono nati sulla sua fascia. Diana deve fare il suo ruolo, al limite può fare, ma dal lato opposto, il Caserta di ieri, che partiva interno sinistro e spesso e volentieri si trasformava in ala. So che sarà difficile, ma mai come stavolta servirebbero un Pisano recuperato ed un Rinaudo a posto. Forse Biava potrebbe essere un'idea, considerata la velocità di Kakà ed Inzaghi.

Citazione
Vedremo !!!

Vedo che sta iniziando a fare tendenza il mio "Vedremo"...  ::)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #17 il: 24 Settembre 2007, 10:55:41 am »
Mah Occasionale,
se da un lato è vero che le punte siano in ombra, dall'altro è anche vero che non vengono servite adeguatamente dai centrocampisti.
Infatti, ieri non ho visto fare alcun passaggio decente indirizzato alle punte.
Altra nota dolente che, per un certo verso hai anche detto tu, le azioni del Palermo erano sempre troppo lente e leziose.
Ad esempio, c'è stata la possibilità, in diverse occasioni, di ripartire in contropiede, ma mai è stato sfruttato bene.
Per il resto, concordo con quanto hai detto tu.
Un'ultima cosa: ma si commetterebbe reato di lesa maestà se Braesciano si accomodasse in panchina per qualche giornata?

Ciao

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #18 il: 24 Settembre 2007, 11:46:36 am »
Per templare.....

Io non paragonavo il Palermo di oggi con Del Neri....io paragonavo il Palermo di oggi all'Atalanta di Colantuono l'anno scorso ed a questo punto del campionato.

Dissento su Diana..ormai è più un terzino alla Oddo che un ala in grado di creare superiorità numerica.

Per Alex

Insisto con le punte ....hanno compiuto anche errori nei fondamentali....

L'unico che per stato di forma può sostituire Bresciano ....è Cavani..gli altri sono degli Zombi...forse quando hai bisogno di coprire di più meglio Bresciano....ieri mi ha indisposto  la sue sufficienza ed il suo egoismo sottoporta......e se il Cagliari pareggiava?