Autore Topic: Il mio punto di vista sul caso Corini  (Letto 12020 volte)

Offline Sergio

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il mio punto di vista sul caso Corini
« il: 08 Giugno 2007, 07:10:56 pm »
Allora: qualche settimana addietro, Zamparini presentò 2 rinnovo di contratto: uno per Tedesco, l’altro per Corini. Tedesco firmò al volo, senza pensarci due volte e pronto ad accettare qualsiasi soluzione d’impiego adoperasse il neo tecnico Colantuono (del resto Tedesco anche lo scorso anno fece panchina a tignitè); Corini invece prese tempo. Oggi riferisce che il problema erano i figli che studiano a Verona. A mio avviso, con la prospettiva concreta di accomodarsi in panchina per cedere il passo a qualche altro giocatore, Eugenio prima di firmare ha voluto guardarsi intorno, ha preso tempo prima di decidere ma poiché non ha più 22 anni, trovare un altro club che potesse offrirgli posto da titolare ed ingaggio pari a quello che avrebbe ricevuto a Palermo se fosse rimasto, a quanto pare è stato impossibile.
Con questa presa di tempo da parte di Corini, la società che probabilmente ha altre mire ed ha già individuato altre alternative, si è sentita in diritto di tirarsi indietro, tanto il suo dovere, la sua decorosa parte, l’aveva fatta. Nessuno potrà e dovrà accusare la società di esser venuta meno ai suoi impegni morali. Nessuno potrà accusare zamparini di aver matenuto una condotta eticamente scorretta! Sarà il tempo a dire chi ha fatto male i suoi calcoli.
Questo penso e questo dico, con la consapevolezza che se ci fosse stata una Fiorentina o una Lazio di turno a premere sul giocatore, Corini, così come Toni, così come Mutarelli, ci avrebbe fanculato senza tanti rimpianti e senza tanti complimenti; 8-) 8-) 8-) tanto, si dirà,  la colpa è di Zamparini che non sa gestire certe situazioni!.
Io sto con la società.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

• Utente
Re: Il mio punto di vista sul caso Corini
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2007, 07:22:16 pm »
Ed è il primo, e non avevamo dubbi...
Passiamo al prossimo !  ::)

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2007, 07:23:53 pm »
E te pareva se non si cominciasse a levare una voce a difesa di Zamparini.
Al solito, non si capisce un c a z z o e si pretende di dare sentenze!
Mi vergogno sempre di più.

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2007, 07:24:54 pm »
Scusami NOISIAMOILCAPOLUOGO non mi riferivo a te.
Purtroppo, abbiamo postato nello stesso istante.

Ciao

• Utente
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2007, 07:26:12 pm »
No problema alex  ;-)

Offline Templare

• Utente
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2007, 07:58:13 pm »
Sergio, Zamparini e la società dovevano gestire in maniera sicuramente migliore questa situazione. Per esperienza sappiamo benissimo che le verità non sono unilaterali, ma che le parti hanno sempre ognuna le proprie colpe.

Ma oggi agli occhi del mondo Corini ha ragione e la società ha torto e il problema é che se pure avesse ragione ha fatto di tutto per prestare il fianco e mettersi dalla parte del torto. Da stasera sarà un massacro verso il Palermo, massacro di cui avrei fatto volentieri a meno. Bisogna iniziare a sapere gestire anche questi passaggi, altrimenti l'entusiasmo che é in caduta libera da quasi sei mesi inizierà ad approssimarsi allo zero.

Questo dal punto di vista della gestione della querelle. Dal punto di vista tecnico il discorso é completamente diverso e se Colantuono non gioca con un regista alla Corini, ben vengano altri giocatori.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

• Utente
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2007, 08:06:13 pm »
Innanzitutto un plauso alle tue parole Templare. =D>
Aggiungo: grave errore, a mio parere,anche dal punto di vista tecnico.
Sai perchè Templare ?Perchè il valore di Corini va aldilà di quello che può ancora dare in campo, o dell'utilità del suo gioco negli schemi di Colantuono.
Corini era l'uomo squadra.Era l'uomo spogliatoio.Era l'anello di congiunzione,il migliore, il piu credibile, il piu serio, tra la squadra e i tifosi.Era il leader Templare.
E i leader vanno tenuti fino alla fine.E alla fine gli si affida un ruolo dirigenziale.
Pensa a gente come Costacurta, o persino Maldini! Da 2-3 anni a questa parte fa si e no 10-12 partite al massimo (costacurta manco quelle) eppure sono stati confermati, io credo, proprio in quanto uomini spogliatoio.
Per queste ragioni secondo me la società si era protagonista di una vicenda vergognosa dal punto di vista umano. E di un grave errore di valutazione tecnico.
Spero, come al solito, di sbagliarmi.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2007, 12:20:34 pm da Redazione »

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2007, 09:15:20 pm »
Temply, non mi piacciono queste sortite degne di operaio in cassa integrazione. Mosso da sentimenti di attaccamento e di partecipazione al progetto, indipendentemente dal lato pecuniario, il rinnovo non doveva nemmeno essere in discussione. Trascinarci per i capelli i tifosi e coinvolgerli ad attaccare in massa la società e quindi il presidente su cui sta scaricando tutte le responsabilità del mancato rinnovo lo trovo irriconoscente quanto fuori luogo. Mi sembra una riedizione della lettera di Sonetti alla città di Palermo subito dopo aver saputo che non sarebbe stato riconfermato:

"Nel momento in cui lascio la panchina del Palermo, sento il bisogno di indirizzare un saluto soltanto alla città, dopo avere ringraziato i giocatori. Sin dal mio arrivo, sono stato circondato dall'affetto della gente che mi ha considerato uno di loro. Me ne vado soffrendo, ma umanamente arricchito. Non dimenticherò mai l'affetto della gente di Palermo e gli attestati di stima che mi hanno sempre accompagnato. Oltre ai tifosi ringrazio tutta la gente di Palermo. Terrò geloso il rapporto che ci ha legato. Ho deciso di andare via in fretta perché altrimenti starei male. Mi auguro che tornando, un giorno a Palermo, qualcuno mi dica: ciao Nedo."

Come non capii la necessità di Sonetti di lasciare necessariamente rimpianti facendo leva sulla fin troppo facile emotività della gente, non capisco questo sfogo dipinto di amaro da parte di un giocatore che, non dimentichiamolo, il rinnovo del contratto l’ha avuto portato posto ai suoi piedi e sbattuto sotto il naso. Pretendere che la società dovesse avere un briciolo di riconoscenza mi sembra legittimo e mi pare che la società l’abbia anche fatto. Pretendere che si aspettassero anche i suoi comodi, come se per fare la squadra debba essere necessario avere per forza Corini, mi sembra anche eccessivo. Corini, riconosciuto oramai come una bandiera ed uno degli artefici principali della rinascita rosanero, sa di aver la gente dalla sua parte e questo suo metter discredito (noto parecchie reazioni quasi isteriche a quest’addio annunciato e parecchi jaccuse immotivati verso la società) tra la Palermo Calcio e i suoi tifosi non mi sembra sia proprio il massimo come testimonianza di affetto verso questa causa.
Le scuse addotte poi sfiorano il paradosso. Sono anni che Corini vive lontano dai suoi figli; la professione glielo impone e non è mica il solo calciatore che vive lontano dalla famiglia.
Grande riconoscenza per quello che ha fatto ma io non abbocco. Se ti senti in diritto di prenderti alcuni giorni di riflessione per ponderare il futuro tuo con i tuoi figli (non era necessario attendere di conoscere i termini del contratto prima di decidere), anche la società può ritenersi nel diritto di un ripensamento. Se la società ha deciso di non avvalersi più delle sue prestazioni, pur sapendo a cosa andasse incontro col ripensamento, avrà i suoi buoni motivi. Solo i deficienti possono credere che Zamparini l’abbia "scaricato" perché sia disumano o perché sia vena di dispetti.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2007, 12:21:30 pm da Redazione »

Offline Templare

• Utente
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2007, 09:35:13 pm »
Sergio, io non ho detto che Corini ha ragione, ho detto che Corini oggi sta dalla parte della ragione e che la società ha sbagliato nel gestire questa situazione. Forse sottovalutandola ha lasciato che Corini organizzasse la conferenza d'addio, senza muovere un dito e consegnandosi di fatto alla gogna mediatica.

Corini disse dopo Palermo-Siena, in maniera stizzita e molto diversa dalle mielose parole di oggi, che a quel punto sarebbe stato lui a decidere se e quando firmare. L'errore della società sta nell'avergli concesso di prendersi tempo il sabato prima di Udine e di non avergli posto allora l'aut aut: o firmi adesso o sei libero. A quel punto la società sarebbe stata a posto, se Corini si fosse lamentato Foschi e Zamparini avrebbero potuto benissimo dire: Tedesco ha accettato subito, Corini voleva valutare altre offerte e noi non ci stiamo.

Invece Zamparini ha prima concesso tempo a Corini, ha detto che era giusto che pensasse alla famiglia, poi gli devono essere giunte all'orecchio cose che gli sono piaciute poco ed ha cambiato registro. Ma così é passato dalla parte del torto quando magari aveva ragione, perchè oggi tutti di Corini ricordano (e ricorderanno ogni qualvolta le cose andranno male) le lacrime di villa Igea e non il tono provocatorio e stizzito del dopo Palermo-Siena. Questo, dopo il patrimonio di simpatia buttato al vento da Guidolin da inizio anno, può essere un colpo mortale per l'entusiasmo.

Tutto qui.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

• Utente
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2007, 09:41:53 pm »
Lo spero.Mi auguro che sia un colpo mortale per questa dirigenza.
Dopo aver sentito le parole di Corini,dopo aver visto i suoi occhi durante la conferenza stampa,c'è solo un termine che può racchiudere bene il pensiero e il giudizio su questa società: VERGOGNA.
E vergognoso è anche, a mio parere, vedere come alcuni ancora oggi,persino oggi, riescono a giustificare questa società.
Pur di rimanere fedeli al credo di Zamparini, ci si vende nn dico l'anima al diavolo,ma l'affetto e il ricordo di questo splendido calciatore e grande uomo (salvo poi ripetere la solita pantomima " nessuno dimenticherà cio che ha dato....).
BASITO ! 8|
« Ultima modifica: 09 Giugno 2007, 12:22:44 pm da Redazione »

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2007, 09:58:32 pm »
Questo, dopo il patrimonio di simpatia buttato al vento da Guidolin da inizio anno, può essere un colpo mortale per l'entusiasmo.

Beh se questo servirà a portarsi via parecchi strisciati ben venga. A mio avviso l’entusiasmo ritornerà immediatamente se la squadra ritroverà la via del gioco e dei gol, roba che non si vede più al Barbera da mesi. Abbiamo passato il dopo Di Donato, il dopo Mutarelli, il dopo Toni (traumatico e deleterio fino all’arrivo di Amauri), passeremo anche questo. Ribadisco però che questo coinvolgere i tifosi, toccati ampiamente sul lato emotivo, questo acchiapparli per i loro sentimenti per rivoltarli contro la società della loro squadra tacciandola di irriconoscenza e ingratitudine, non fa certo il nostro bene per cui la trovo una caduta di stile del nostro Eugenio, altro che attaccamento alla squadra, alla città e ai suoi tifosi. Anche perché l’azione ha avuto i suoi effetti. Basta leggere il web per constatare che l’umore popolare tende più al jaccuse verso Zamparini per i suoi modi personali di gestire il club, piuttosto che alla preparazione del prossimo campionato.

Ad altri non rispondo. Troppo diverso è il modo di pensare e di vedere le cose.

• Utente
« Risposta #11 il: 08 Giugno 2007, 10:02:17 pm »
Il confronto nelle diversità è crescita caro Sergio.
Il confronto nelle identiche visioni del mondo è stasi.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #12 il: 08 Giugno 2007, 10:31:14 pm »
Il confronto nelle diversità è crescita caro Sergio.
Il confronto nelle identiche visioni del mondo è stasi.
Il confronto diventa crescita solo quando passa per il rispetto delle altrui vedute. Quando questi viene a mancare, preferisco ritirarmi e dedicare il mio tempo ad altro.

• Utente
« Risposta #13 il: 08 Giugno 2007, 10:41:19 pm »
REPETITA IUVANT :
Da parte mia nn è mai venuto meno il rispetto x le opinioni altrui.
E se si continua a battere su questo tasto evidentemente è segno di incapacità di reggere il confronto,seppur forte.
Mi costringi a pensarlo.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #14 il: 08 Giugno 2007, 10:59:42 pm »
Senti amico mio, scorriti un po’ di pagine di questo forum e poi avrai le idee più chiare su chi è in grado o no di reggere confronti e contraddittori qua dentro.

E vergognoso è anche, a mio parere, vedere come alcuni ancora oggi,persino oggi, riescono a giustificare questa società.

Mezza parola ;-)