Autore Topic: Impariamo dagli errori!  (Letto 3962 volte)

Offline drum

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Impariamo dagli errori!
« il: 29 Maggio 2007, 11:47:03 am »
Cosa ci ha detto questa stagione? Dove deve imparare il Catania? Come possiamo migliorare?

1) Giocatori: non si può affrontare la serie A con 14-15 giocatori validi. Non si deve accettare la teoria (espressa più volte da Pulvirenti) che lo scarno girone di ritorno dipenda TOTALMENTE dai fatti del 2 febbraio. No, no e ancora no! Ha inciso, e molto. Però ha ugualmenmte inciso la pochezza della panchina. Dopo un pò i giocatori si stancano, dopo un pò ci sono deli infortuni (che possono essere anche a catena), dopo un pò ci sono cali di forma dei titolari.
Specialmente se si proseguirà con un modulo tattico molto dispendioso come il 433 abbiamo bisogno di validi sostituti NATURALI per ogni ruolo e non bisogna avere paura di sostituire qualcuno a gennaio, se questo qualcuno si é dimostrato palesemente inadatto!

2) Curva e violenza. Oggi tutti sono d'accordo sul fatto che ci sono alcune centinaia di teppisti pronti ad ogni forma di violenza. Bene, é una buona e positiva presa di coscienza. Però bisogna andare oltre. Bisogna curare un altro male, meno evidente e più subdolo, la "cultura del contro". Vorrei che i tifosi e gli ultras la finissero di cantare continuamente cori contro la polizia, contro il Palermo...
A questo riguardo la società deve fare qualcosa. Deve convocare i capi tifosi facendo un bel discorsetto. Signori, i fatti del 2 febbraio nascono anche dal clima di odio che alcune volte si respira in curva. I delinquenti nascono anche nella curva. Se ammettiamo questo problema abbiamo molte possibilità di crescere e di evitare futuri atti di violenza. Se ci pensiamo, gli "episodi" sono scaturiti contro polizia e palermitani, i principali protagonisti dei cori della Nord. Forza Pulvirenti, fai qualcosa a riguardo, oggi godi di una stima immensa, sfruttala non solo per far isolare i teppisti, ma per fare cambiare atteggiamento alle curve. Non sottovalutare questo problema.

3) Curva e giornalisti. Spero che dal prox anno giornalisti (tra l'altro anche bravi) come A. Lodato la finiscano di osannare la curva. Lì, non é tutto marcio, lì, non é tutto bello. Un'attenta analisi senza faziosità permetterebbe di capire meglio, e migliorare.

4) Complotti. Come giustamente detto da Pulvirenti, la dobbiamo finire di considerarci vittime di complotti orditi dalla spectra. Questo crea solo nervosismo che non può farci che del male. 

5) Giornalismo sportivo: spero che dal prox anno le trasmissioni sportive sappiano scindere il tifo dall'analisi. Abbiamo bisogno di bravi giornalisti che facciano una serena critica sulle cose (giocatori, schemi...ecc) che non vanno nel Catania, così come di giornalisti che evidenzino le cose che vanno bene (giocatori, schemi...ecc). Anche a costo di perdere qualche spettatore o ascoltatore, per cui ogni critica fatta é un atto che va contro il Catania.

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Impariamo dagli errori!
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2007, 12:09:17 pm »

2) Curva e violenza.
A questo riguardo la società deve fare qualcosa. Deve convocare i capi tifosi facendo un bel discorsetto. Signori, i fatti del 2 febbraio nascono anche dal clima di odio che alcune volte si respira in curva. I delinquenti nascono anche nella curva. Se ammettiamo questo problema abbiamo molte possibilità di crescere e di evitare futuri atti di violenza. Se ci pensiamo, gli "episodi" sono scaturiti contro polizia e palermitani, i principali protagonisti dei cori della Nord. Forza Pulvirenti, fai qualcosa a riguardo, oggi godi di una stima immensa, sfruttala non solo per far isolare i teppisti, ma per fare cambiare atteggiamento alle curve. Non sottovalutare questo problema.

Secondo me invece non bisogna proprio avere alcun tipo di legame con questa gente: nessuna agevolazione per nessuno, nè biglietti omaggio, nè fuochi artificiali, nè striscioni deliranti, altrimenti si riconosce un potere che non può essere dato a dei personaggi esterni alla società. E' la strada più dura, se si cedesse su alche punto probabilmente il problema si risolverebbe come hanno fatto al Milan, dove in cambio di biglietti omaggio hanno ottenuto l'ordine pubblico. Purtroppo però qui il problema è simile all'estorsione, quindi il primo ingrediente della soluzione è la repressione. Poi c'è l'educazione, ma dubito che Pulvirenti possa riuscire dove falliscono stato, famiglia e scuola. Il problema è grosso, non saprei trovare una ricetta.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2007, 01:01:40 pm da Redazione »

Offline drum

• Utente
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2007, 12:38:22 am »

2) Curva e violenza.
.

Secondo me invece non bisogna proprio avere alcun tipo di legame con questa gente: nessuna agevolazione per nessuno, nè biglietti omaggio, nè fuochi artificiali, nè striscioni deliranti, altrimenti si riconosce un potere che non può essere dato a dei personaggi esterni alla società. E' la strada più dura, se si cedesse su alche punto probabilmente il problema si risolverebbe come hanno fatto al Milan, dove in cambio di biglietti omaggio hanno ottenuto l'ordine pubblico. Purtroppo però qui il problema è simile all'estorsione, quindi il primo ingrediente della soluzione è la repressione. Poi c'è l'educazione, ma dubito che Pulvirenti possa riuscire dove falliscono stato, famiglia e scuola. Il problema è grosso, non saprei trovare una ricetta.

Vedi Bua, purtroppo viviamo una situazione difficile. A me hanno insegnato ad affrontare le questioni in questo modo:
1) Identificare il problema
2) Focalizzare l'obiettivo
3) Cercare gli strumenti adeguati.

Se il problema esiste, se l'obiettivo é l'eliminazione (o quanto meno la riduzione) del tifo "contro" che alla fine genera anche violenza (ma anche la possibilità concreta di tenere un servizio d'ordine nelle curve, cosa che avviene in molti stadi, e non parlo della vigilessa che in tribuna B accompagnava il figlioletto), qual é il miglior strumento? Purtroppo credo che il miglior strumento sia parlare e convincere i capi-tifosi, chiaramente non finanziandoli, non stipendiandoli, o regalandogli "strumenti di tifo" ma coinvolgendoli in qualche modo (anche gratificandoli, anche col caro mezzo del bastone e della carota). In ogni caso, quale che siano gli strumenti adottati, tutti noi, la società in primis, dobbiamo capire che esiste il problema (evitando per favore il solito "sono solo cento delinquenti, il Catania ha la migliore tifoseria d'Italia"). Vedi Bua, oggi la società ha un jolly che può spendere, la serie A, l'amore della città per la squadra, non farlo sarebbe veramente un peccato. Si può cambiare, credo però che gli unici che possano realmente contribuirvi siedano a piazza verga.

Offline bua

• Utente
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2007, 09:07:28 am »
Ciao,
penso che i primi due punti possano anche coincidere e sono d'accordo che la soluzione da te proposta può essere sensata, però non abbiamo a che fare con persone come noi, bensì con gente che arriva da realtà talmente complicate che ci vorrebeb un lavolro da assistenza sociale, senza alcuna garanzia di poter evitare gli efeftti devastanti di schegge impazzite. Penso che quello che dici tu corrisponda al mio rifderimento sull'educazione. Per rubare una frase a Bufalino, "ci vorrebbe un esercito...di maestri elementari", per rimediare al degrado, maci vorrà almeno una generazione.

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2007, 07:31:33 pm »
DRUM possiamo discutere quanto vuoi, ma su un paio di cose non saremo mai d'accordo: per me il 2/2 è la madre di tutti i guai, volerlo minimizzare o addirittura non calcolare, è lo stesso che negare che la Terra è sferica!

Perchè vedi l'autocritica è una cosa sana, e la Società al suo interno l'ha già fatta, ma poi l'eccesso diventa stucchevole e sterile.
E' vero che mai avremo la controprova che senza quella lunga squalifica potevamo essere addirittura in UEFA. Ma obiettivamente puoi davvero ammettere che chiudendo al quarto posto a fine del girone di andata, in quello di ritorno non ci saremmo salvati ben prima di quel drammatico Catania Chievo!?
Credi davvero che il Catania non sarebbe riuscito a fare in casa (anche perdendole tutte fuori!) 10/12 punti minimo!?...Ti prego su, non insultiamo la nostra intelligenza! ;-)

Sul tifo non mi piace questo tuo modo di semplificare e di fare di tutta quell'erba un fascio. Fai lo stesso erro della Responsabilità Oggettiva.
Davvero credi che la Società non abbia tentato un dialogo con quella parte più estrema della Nord!? Non ricordi cosa confessò Lo Monaco qualche giorno dopo i fattacci del 2/2!? E, cosa più importante, davvero pensi che con certa gente ci si possa dialogare o stringere patti d'onore!? :-D :-D :-D...Oggi leggevo su fiorentina.it che il Catania è secondo in classifica come monte multe (145 mila euro circa), prima è la Roma (177 mila euro circa!)...non ti dice nulla sta cosa qua!?
E del questore di Catania ne vogliamo parlare una buona volta o no!? O dobbiamo sempre addossare la colpa al Catania perchè così fa sportivo e obiettivo?

Vorrei ricordare a te e a tutti quelli che in buon stile catanese distruggono ciò che lodano l'istante prima, che la Curva Nord è quella delle coreografie mozzafiato, dei cori che ti fanno accapponare la pelle, quella che nei momenti più difficili è riuscita a farci rimontare e vincere partite...ricorderai il 2 a 2 col Vicenza in vantaggio 0 a 2 o la vittoria in recupero su Piacenza, tanto per farti un paio di esempi!?

Ridursi a dire che bisogna smetterla di parlare solo di una minoranza di teppisti si fa torto prima a chi dice questa, perdonami, sciocchezza e poi a quei tanti ragazzi e non che ci hanno regalato le emozioni sopra descritte.

Sul lato tecnico, non so se lunedì hai assistito all'ultima puntata di Corner. Se si, avrai potuto vedere come Pulvirenti con una semplicità disarmante abbia smontato i teoremi che circolano in città circa il mancato arrivo di rinforzi a gennaio e che questa squadra  non fosse sufficientemente dotata per la A.
Io mi permetto di aggiungere qualche altro dato: ho parlato spesso dell'Empoli e dove è arrivata con un organico che francamente non ha nomi di rilievo rispetto ai nostri (anzi forse è il contrario!) e senza prendere nemmeno uno spillo a gennaio.
Ti cito la Reggina che con una rosa effettiva di 12/13 elementi, e non 23 quanto il Catania, senza il meno 11 sarebbe in zona UEFA.
Eppure anche loro, come l'Atalanta, non si sono preoccupate degli infortuni, delle squalifiche, dell'arrivo dello tzunami, dell'uragano Katrina... :-D
Possibile che nel calcio ci siano così tanti negligenti Drum!?  :-D :-D

Infine, a proposito di vittimismo, vorrei un tuo commento su quest'ultima perla che ho estratto da Il Corriere delle Sera a firma di Roberto Perrone:

Il volo dei mussi termina in questa specie d' estate di pioggia e sole, sotto i colli bolognesi, quelli dove è bello andare in Vespa e dove arrivano circa 8 mila catanesi, molti dopo un lunghissimo viaggio in bus, in una specie di moderno cammino della speranza calcistica. Il Catania resta in serie A, mettendo qualcosa in più nello spareggio-salvezza, estraendo rimasugli di rabbia per una stagione che il 2 febbraio era alle porte della Champions League e il 28 maggio (con 8 punti in 17 partite), sull' orlo del precipizio in fondo al quale c' è la serie B. Per la Champions League è troppo tardi, ma la squadra di Pasquale Marino certifica di meritare una seconda chance in serie A. La partita comincia avviluppata dalla paura di perdere e finisce con la tristezza degli uni e la gioia liberatoria degli altri. Finisce con Luca Campedelli che se ne va in lacrime dopo lo 0-2 e con il presidente del Catania, Antonino Pulvirenti che va a saltare sotto la curva. «C' è solo un presidente» è il coro che lo accoglie, esultante insieme con la frangia estrema del tifo, quella che ha cantato, per tutta la partita, «libertà per gli ultrà», quella che non è pentita di nulla, quella che dalla morte dell' ispettore Filippo Raciti non ha imparato nulla. Del resto anche Pulvirenti, in un' intervista alla Gazzetta dello Sport, domenica, aveva avanzato dubbi sulle risultanze dell' inchiesta, come se chi o cosa abbia causato quel dramma facesse differenza. Non la fa, infatti, il calcio scrive le parole sulla sabbia. Il Catania vince, l' esilio è finito, a fine agosto tornerà al Massimino con qualche tornello in più e con un po' di memoria in meno. Quando il dj toglie il cd con l' inno sociale (si è portato solo questo, lo sappiamo a memoria) e si gioca, il Catania vince soprattutto il terrore che invece artiglia il Chievo, incapace di sfruttare il buon inizio e di dare un seguito alle occasioni di Sammarco (grande Pantanelli) e di Mandelli (colpo di testa alto)...

Che dici gli diciamo grazie, rispondendogli che ragione perchè è sempre colpa nostra che non abbiamo isolato..detto...fatto...in parole opere o omissioni per mia colpa mia colpa mia grandissima colpa!?
Oppure è lecito che qualche catanese, Presidente in testa, s'ica.z.z.i perchè l'ombrello non ce la fa più a reggere 4 mesi di letame gettato a pioggia su la città e la sua gente complice la vedova Raciti!?

Ciao!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2007, 07:45:43 pm »
Picciotti non voglio entrare nel merito della discussione, mi intrometto solo per congratularmi con voi per la salvezza raggiunta.
P.S. Complimenti per l'acquisto di Giacomo Tedesco, ottimo centrocampista.
salutamu.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2007, 08:22:33 pm da Redazione »

Offline drum

• Utente
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2007, 09:18:00 pm »
DRUM possiamo discutere quanto vuoi, ma su un paio di cose non saremo mai d'accordo: per me il 2/2 è la madre di tutti i guai, volerlo minimizzare o addirittura non calcolare, è lo stesso che negare che la Terra è sferica! 

Gaspare io non nego che sia stata una mazzata incredibile, credo però che vi siano stati ANCHE altri fattori. Senza il 02/02 saremmo stati salvi già da un pò, questo lo penso anch'io, sì, sì e ancora sì. Ma penso anche che avremmo avuto anche una forte flessione nel girone di ritorno. Ti rinnovo una domanda che ti avevo già fatto ;-): se al posto del 02/02, lo stesso giorno si fossero infortunati Vargas, Caserta e Baiocco (dai, é possibile) che tipo di girone di ritorno avremmo fatto? Ti dico la mia, secondo me saremmo scesi in B.

Sul tifo non mi piace questo tuo modo di semplificare e di fare di tutta quell'erba un fascio. Fai lo stesso erro della Responsabilità Oggettiva.
Davvero credi che la Società non abbia tentato un dialogo con quella parte più estrema della Nord!? Non ricordi cosa confessò Lo Monaco qualche giorno dopo i fattacci del 2/2!? E, cosa più importante, davvero pensi che con certa gente ci si possa dialogare o stringere patti d'onore!? :-D :-D :-D...Oggi leggevo su fiorentina.it che il Catania è secondo in classifica come monte multe (145 mila euro circa), prima è la Roma (177 mila euro circa!)...non ti dice nulla sta cosa qua!?
E del questore di Catania ne vogliamo parlare una buona volta o no!? O dobbiamo sempre addossare la colpa al Catania perchè così fa sportivo e obiettivo?

Allora siamo d'accordo??? Non capisco. Sono contento che tu sia d'accordo con me sull'esistenza di un problema curva (diverso dai 100 teppisti), sono contento sentire che la società ha tentato qualcosa. Bene, allora dall'anno prox, visto che il tentativo non ha  funzionato, si tenti qualcos'altro. Come succede in ogni società seria si prenda una persona competente, gli si diano gli strumenti necessari e si tenti una strategia. Quale? Non é il mio lavoro. In linea generale forse un misto di cooptazione e minacce per quelli che "comandano".
Che poi le stesse persone che hanno gridato "poliziotto primo nemico" ed hanno urlato quando due (due) poliziotti sono entrati in curva durante la partita col Messina per accompagnare uno che si era sentito male (e uno "sbirro"  ci ha solamente perso un pezzo di milza...) facciano anche cose meravigliose come le coreografie o gli incitamenti...e allora? 8| Sai benissimo che la vita non é bianca o nera, non siamo divisi in santi e diavoli... La curva deve essere lodata quando fa delle cose buone, deve essere criticata quando non le fa. O se vuoi, parliamo pure di MAGGIORANZA DELLA CURVA

Sul lato tecnico, non so se lunedì hai assistito all'ultima puntata di Corner. Se si, avrai potuto vedere come Pulvirenti con una semplicità disarmante abbia smontato i teoremi che circolano in città circa il mancato arrivo di rinforzi a gennaio e che questa squadra  non fosse sufficientemente dotata per la A.

Scusami Gaspare, e che doveva dire Pulvirenti??? Dai, lo sai, non hai 16 anni. Ognuno tira acqua al proprio mulino. Che doveva dire: abbiamo sbagliato a non prendere nessuno a Gennaio? HAi mai visto un imprenditore fare autocritica? ::) Io mai. C'é sempre qualche problema esterno e non prevedibile. Andando nello specifico, (sui 4 punti nelle "ultime due gare col pubblico"), dai Gaspare, il Milan con noi ha giocato solo 10 minuti, col Chievo c'é stata una reazione nostra di grande orgoglio e una partita loro nervosa e sterile, scusami, ma mi vuoi forse confrontare la partita col Chievo con quelle fatte dal Catania nel girone d'andata????? 8| 8| 8| 8| 8| Se la vostra teoria fosse vera il gioco del Catania sarebbe stato uguale, dai Gasparino ;-), dai Pulvirentino ;-)...

Io mi permetto di aggiungere qualche altro dato: ho parlato spesso dell'Empoli e dove è arrivata con un organico che francamente non ha nomi di rilievo rispetto ai nostri (anzi forse è il contrario!) e senza prendere nemmeno uno spillo a gennaio.
Ti cito la Reggina che con una rosa effettiva di 12/13 elementi, e non 23 quanto il Catania, senza il meno 11 sarebbe in zona UEFA.
Eppure anche loro, come l'Atalanta, non si sono preoccupate degli infortuni, delle squalifiche, dell'arrivo dello tzunami, dell'uragano Katrina... :-D
Possibile che nel calcio ci siano così tanti negligenti Drum!?  :-D :-D

Scusami ma Fiore sbaglio o ha cambiato casacca a Gennaio diventando un elemento importantissimo per la salvezza del Livorno? E Roman Eremenko per il Siena? E Pasquale Foggia che noi ci ricordiamo bene per la Reggina? Che fa i presidenti di queste squadre sono impazzite? E tra l'altro si sono poi salvate?

Infine, a proposito di vittimismo, vorrei un tuo commento su quest'ultima perla che ho estratto da Il Corriere delle Sera a firma di Roberto Perrone:
L'articolo dice un bel pò di idiozie, dalla TV ho sentito un grande incitamento PER il Catania nel primo tempo e all'inizio del secondo, poi i soliti stupidi cori contro i palermitani. Non ho sentito cori a favore dei diffidati

Io credo (e l'inizio di campagna acquisti lo dimostra) che la società abbia capito gli errori fatti (non li ammette, ma l'ha capito...), credo che sulla curva non bisogna distrarsi (attenzione, vedendo il buono e il brutto che c'é e cercando di PREVENIRE)

Offline drum

• Utente
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2007, 09:21:11 pm »
dimenticavo....ciao! ;-)

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2007, 10:22:35 pm »
Picciotti non voglio entrare nel merito della discussione, mi intrometto solo per congratularmi con voi per la salvezza raggiunta.
P.S. Complimenti per l'acquisto di Giacomo Tedesco, ottimo centrocampista.
salutamu.

Grazie Turi  ;-)...piuttosto complimenti a voi per la scelta di Colantuono. A me, nonostante quel 5 a 0, è rimasto nel cuore.

Speriamo che Zamparini non faccia u solito spasciajocu!! :-D :-D

Ciao ;-)

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2007, 11:19:04 pm »
Gaspare io non nego che sia stata una mazzata incredibile, credo però che vi siano stati ANCHE altri fattori. Senza il 02/02 saremmo stati salvi già da un pò, questo lo penso anch'io, sì, sì e ancora sì. Ma penso anche che avremmo avuto anche una forte flessione nel girone di ritorno. Ti rinnovo una domanda che ti avevo già fatto ;-): se al posto del 02/02, lo stesso giorno si fossero infortunati Vargas, Caserta e Baiocco (dai, é possibile) che tipo di girone di ritorno avremmo fatto? Ti dico la mia, secondo me saremmo scesi in B.

Beh, credo invece di averti risposto quando parlavo del mercato delle altre. Caspita, certo che è possibile un evenienza simile: guarda un pò, ad inizio campionato perfino il grande e lungimirante Milan di Galliani si trovò in una situazione in cui per poco non scendevano in campo i magazzinieri...cosa vuol dire?
Potrebbe, tocchiamoci gli zebedei, cadere anche l'aereo che trasporta la squadra in trasferta...tante cose possono succedere. Ma una squalifica del genere quanto mai la puoi prevedere e soprattutto quanto mai c'è stata nella storia del calcio?...Tralaltro fuori dallo stadio e in circostanze tutte da dimostrare...dai su!
Comunque sia l'evenienza che ci fosse la contemporaneità di assenze di giocatori fondamentali, se fai mente locale, si è già verificata sia quest'anno che l'anno scorso.
Lo stesso siamo approdati in A, lo stesso ci siamo salvati.

Allora siamo d'accordo??? Non capisco. Sono contento che tu sia d'accordo con me sull'esistenza di un problema curva (diverso dai 100 teppisti), sono contento sentire che la società ha tentato qualcosa. Bene, allora dall'anno prox, visto che il tentativo non ha  funzionato, si tenti qualcos'altro. Come succede in ogni società seria si prenda una persona competente, gli si diano gli strumenti necessari e si tenti una strategia. Quale? Non é il mio lavoro. In linea generale forse un misto di cooptazione e minacce per quelli che "comandano".
Che poi le stesse persone che hanno gridato "poliziotto primo nemico" ed hanno urlato quando due (due) poliziotti sono entrati in curva durante la partita col Messina per accompagnare uno che si era sentito male (e uno "sbirro"  ci ha solamente perso un pezzo di milza...) facciano anche cose meravigliose come le coreografie o gli incitamenti...e allora? 8| Sai benissimo che la vita non é bianca o nera, non siamo divisi in santi e diavoli... La curva deve essere lodata quando fa delle cose buone, deve essere criticata quando non le fa. O se vuoi, parliamo pure di MAGGIORANZA DELLA CURVA

No Drum non penso siamo d'accordo su questo passaggio. Tu parli, te lo ripeto, come fossi Alice nel Paese delle Meraviglie (senza offesa, per carità!).
Il problema della curva Nord è un problema di ordine pubblico alla stregua di una periferia degradata, chessò Librino o Monte Po, dove lo Stato, le istituzioni si sono arrese.
In curva Nord, come a Librino, c'è una maggioranza onesta che merita protezione e aiuto. Un questore che sia degno di questa carica non risponde ad una denuncia circostanziata del Calcio Catania dopo il ferimento del poliziotto col Messina, che lui non può controllare la curva Nord perchè è incontrollabile. Non si lasciano sole le maschere in balia dei balordi agli ingressi della medesima Curva....
Se lo Stato si arrende, cosa può fare un cittadino da solo!? 
Adesso con lo stadio trasformato in un bunker, fra prefiltraggi, tornelli e videosorveglianza (che vorrei sapessi lavori in gran parte pagati da pantalone Pulvirenti!...vogliamo parlare anche del Comune di Catania!?) vedremo che succederà.

Scusami Gaspare, e che doveva dire Pulvirenti??? Dai, lo sai, non hai 16 anni. Ognuno tira acqua al proprio mulino. Che doveva dire: abbiamo sbagliato a non prendere nessuno a Gennaio? HAi mai visto un imprenditore fare autocritica? ::) Io mai. C'é sempre qualche problema esterno e non prevedibile. Andando nello specifico, (sui 4 punti nelle "ultime due gare col pubblico"), dai Gaspare, il Milan con noi ha giocato solo 10 minuti, col Chievo c'é stata una reazione nostra di grande orgoglio e una partita loro nervosa e sterile, scusami, ma mi vuoi forse confrontare la partita col Chievo con quelle fatte dal Catania nel girone d'andata????? 8| 8| 8| 8| 8| Se la vostra teoria fosse vera il gioco del Catania sarebbe stato uguale, dai Gasparino ;-), dai Pulvirentino ;-)...

Fare 10 gare più degli altri in trasferta e con le porte chiuse, tu lo riduci in "un problema esterno" come se fossimo stati quart'ultimi per tutto il campionato!? :-D
Gli imprenditori, è vero, non faranno mai autocritica, ma si guardano bene, almeno quelli seri, dal fare la figura dei cialtroni arrampicandosi sugli specchi. Ti prego, lo ripeto, non insultiamo la nostra intelligenza, dai!

Sulla gara contro il Milan non mi sono parsi solo 10 minuti quelli giocati seriamente. Se ti riferisci al solo Kaka magari ti do ragione, ma gli altri, Gattuso e Inzaghi su tutti, hanno giocato seriamente...o meglio più seriamente che a Reggio :-D ;-)

Scusami ma Fiore sbaglio o ha cambiato casacca a Gennaio diventando un elemento importantissimo per la salvezza del Livorno? E Roman Eremenko per il Siena? E Pasquale Foggia che noi ci ricordiamo bene per la Reggina? Che fa i presidenti di queste squadre sono impazzite? E tra l'altro si sono poi salvate?

Drum il Livorno con Fiore e Cesar (ti do pure un aiuto, hai visto!?) si è salvato appena due giornate prima di noi, dopo essere stati dietro di noi per quasi tutto il campionato...compreso quando hanno preso quei due fior di campioni, con tutto lo stadio aperto ad abbonati e non!
Siena e Reggina idem. Solo che a differenza del Livorno si sono salvati lo stesso giorno nostro, sempre con lo stadio aperto a cani e por.ci, e stanno un punto sotto di noi ;-)
Potevi citare anche il Parma con Rossi, dove ancora cantano "Firenze Santa Maria Novella" o l'album delle figurine Panini vivente che risponde al nome Torino...sempre dietro di noi! 8D :-D :-D

L'articolo dice un bel pò di idiozie, dalla TV ho sentito un grande incitamento PER il Catania nel primo tempo e all'inizio del secondo, poi i soliti stupidi cori contro i palermitani. Non ho sentito cori a favore dei diffidati

Qui nulla da ridire, siamo d'accordo! ;-)

Io credo (e l'inizio di campagna acquisti lo dimostra) che la società abbia capito gli errori fatti (non li ammette, ma l'ha capito...), credo che sulla curva non bisogna distrarsi (attenzione, vedendo il buono e il brutto che c'é e cercando di PREVENIRE)

A me francamente pare comune amministrazione di una Società degna di questo nome. Non mi paiono gli acquisti di Tedesco e Bau dettati dal timore di ripetere gli errori passati. Non credo che Pulvirenti da quando è a Catania, se togliamo lo scotto che pagò il primo anno con la ditta Ferrante & Vucrinec, si sia distratto molto.
Poi, lo sai, ognuno è libero di vedere le cose come vuole.

Ciao! ;-)

Offline bua

• Utente
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2007, 09:24:24 am »

i] Ma penso anche che avremmo avuto anche una forte flessione nel girone di ritorno. Ti rinnovo una domanda che ti avevo già fatto ;-): se al posto del 02/02, lo stesso giorno si fossero infortunati Vargas, Caserta e Baiocco (dai, é possibile) che tipo di girone di ritorno avremmo fatto? Ti dico la mia, secondo me saremmo scesi in B. [/i]

Ciao Drum,
penso che sicuramente avremmo avuto un calo nel girone di ritorno, ma se si fossero infortunati anche Baiocco, Caserta e Vargas sarebbe stato un caso alquanto fuori dalla norma e dalle statistiche, considerato che abbiamo già avuto numerosi infortuni gravi: senza contare Rossini, che era comunque una scommessa, abbiamo perso Falsini, Biso e Colucci, giocatori su cui contavamo moltissimo. Credo che tre infortuni gravi siano diciamo già tanti, ma possono rientrare nella sfortuna fisiologica di un campionato lungo, ma 6 sarebbero stati davvero da oscar della sfortuna. Sulla Reggina bisogna comunque ricordare che Foggia è andato a sostituire un certo Leon e non penso che alla fine del mercato l'am,biente fosse contento. E poi ricordiamoci che il Torino, per esempio, ha spero più di 20 milioni senza riuscire a costruire una squadra, erano solo tanti nomi. In conclusione, direi che se siamo riusciti a cavarcela nonostante i numerosi "imprevisti", tutto osmmato la rosa era adeguata.
Ciao!

Offline tomsriver

• Utente
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2007, 09:59:30 am »
 E poi ricordiamoci che il Torino, per esempio, ha spero più di 20 milioni senza riuscire a costruire una squadra, erano solo tanti nomi. In conclusione, direi che se siamo riusciti a cavarcela nonostante i numerosi "imprevisti", tutto osmmato la rosa era adeguata.
Ciao!

Già, questo dimostra che non è certo con i nomi altisonanti che si costruisce una squadra di sicuro affidamento.
E proprio per questo ritengo indispensabile la permanenza di Lo Monaco che ha un fiuto infallibile nel sapere scovare nei campionati di serie B, C, o persino semi professionisti, gli elementi validi per il Catania (non scordiamoci, ad es., che Caserta l'ha portato lui al Catania).
Io ribadisco quanto già scritto decine di volte: questa rosa va bene per la prossima serie A; semmai sono indispensabil un paio di buoni terzini buoni colpitori di testa.

Offline ivan

• Utente
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2007, 11:40:06 am »
Se vogliamo imparare dagli errori,non credo proprio che questa rosa possa andare bene, scontato che bisogna sostituire adeguatamente i partenti, ci vuole senz'altro qualche rinforzo in difesa, mantenendo gli stessi schemi ci vuole qualche difensore molto veloce, per sopperire a qualche defaillance della mediana, in avanti invece ci vuole qualcuno che possa fare la differenza, e sopratutto una panchina molto valida, se vogliamo aspirare ad una posizione migliore di quest'anno come dice il ns. presidente, se poi vogliamo soffrire come o più di quest'anno va bene tutto.

Offline etneointoscana

• Utente
  • **
« Risposta #13 il: 31 Maggio 2007, 03:40:24 pm »
 i primi rinforzi TEDESCO e BABU'

il primo ha fatto un bel campionato a reggio il secondo e' una buona ala molto ficcante
quindi chi ben comincia...... :-)) :-))

Offline drum

• Utente
« Risposta #14 il: 31 Maggio 2007, 09:48:23 pm »
xGaspare e Bua: io continua a credere che con gli infortunati, se li consideriamo a partire da gennaio (quelli di "lungo corso" erano già infortunati), siamo stati fortunati. Se si fosse infortunato Vargas chi mettevamo come terzino sinistro?  In ogni caso, tutto questo é passato! Concentriamoci sul futuro, sono convinto che quest'anno avremo una rosa (specie in panchina) più folta :-D

Riguardo la curva, il mio invito alla società é parte di un invito rivolto a tutti. Ai tifosi di non seguire i deficienti del "poliziotto primo nemico" (cosa che é avvenuta a piazza europa...bene!), alla polizia e alle maschere nell'essere MOLTO più rigidi agli ingressi e infine alla società del CT (vedi sopra). Poi ovviamente ci sono i ritardi culturai strutturali, ma questo é ubn problema troppo grande da risolvere "a breve". Lungi da me scaricare tutto su Pulvirenti e Lo Monaco...ma qualcosina si può fare.

Sui nomi del mercato invernale...é vero che quelle squadre sono arrivate dietro di noi, ma si sono salvate anche grazie a quegli acquisti (se vi andate a vedere le medie voto di quelli da me citati ve ne rendete conto). Chiaramente, non ogni acquisto é azzeccato, chiaramente, non bisogna stravolgere le squadre con campagne acquisti milionarie e fatte solo di "nomi"...chiaramente.