Sicuramente a Colantuono non manca il coraggio. Non mancava nemmeno a Delneri, ma a Palermo stampa e tre quarti di pubblico lo chiamavano testardaggine. Testardaggine di tipo diverso da quella di Guidolin, ma sappiamo tutti com'é finita. Speriamo bene.
Un salto indietro su Guidolin. L'ho fatto in passato e te ne do atto nuovamente oggi ammettendo che avevi perfettamente ragione a diffidare di lui. Di Guidolin mi accollo il disastroso girone di ritorno, non saranno al 100% colpe sue, mi accollo magari anche gli atteggiamenti di paura e rinunciatari, ma non posso assolutamente accollarmi la velenosa falsità che traspare dalle dichiarazioni rilasciate domenica scorsa in conferenza stampa.
Guidolin ha detto che il Palermo ha avuto problemi soltanto in casa, per colpa della pressione del pubblico, mentre in trasferta é andato sempre bene, tranne Ascoli. Guarda caso ad Ascoli lui non c'era, quindi via con i secchi di melma verso il suo sostituto, ma Guidolin, che é andato in televisione a fare il Masaniello contro Mutu ed il calcio malato, oltre ad avere dimostrato tutto il contrario con questa affermazione vigliacca, ha pure la memoria molto corta, perchè Messina-Palermo, Sampdoria-Palermo, Reggina-Palermo e Atalanta-Palermo sono state partite disputate con lui ancora ben in sella alla guida tecnica ed il Palermo artefice di colossali figure di m e r d a.
Ancora Guidolin domenica ha chiesto scusa a Brienza per averlo utilizzato poco, ma non ha avuto il coraggio di dire invece che aveva fatto giocare più del lecito Di Michele, perchè Guidolin questo voleva dire, di Brienza non gliene fotte niente oggi come non gliene é fottuto niente per tutta la stagione, ma faceva comodo citarlo perchè chi avesse orecchie intendesse.
Per finire ha ricordato di essere andato per due anni di seguito in Uefa con il Palermo, mentre lo scorso anno, quando non c'era lui naturalmente, la qualificazione in Europa era arrivata soltanto per via di calciopoli. Uno sforzicino di umiltà e ricordare che quest'anno c'é un posto in più perchè calciopoli ha mandato al Juventus in serie B no, eh? E due conticini per vedere che Milan, Lazio e Fiorentina senza penalizzazioni ci avrebbero ulteriormente asfaltato? Chiedo troppo, capisco.
Delusione enorme sotto il profilo umano. Guidolin é placido esternamente, ma una serpe dentro.
Tornando a Colantuono, hai ragione Sergio quando dici che con ogni probabilità a Palermo avrà tutti insieme i giocatori di qualità che non ha mai avuto da altre parti. Per chi il calcio lo concepisce alla Winning Eleven basta fare due più due e se Colantuono ha fatto 50 punti con una squadra neopromossa come l'Atalanta vorrà dire che a Palermo ne farà almeno 70. LA storia del calcio e forse anche quella della razza umana insegna invece che un conto é mettere insieme 20 persone, un altro armonizzarle e farle rendere al massimo delle proprie possibilità.
In questo saranno fondamentali tutte le parti in gioco: allenatore, giocatori, dirigenti, persino le figure di contorno come segretario, medici, massaggiatori e magazzinieri. Diciamo che di questi ultimi mi preoccupo un pò meno, farei più attenzione a giocatori e dirigenti...
Ad ogni modo, ringrazio Guidolin per i risultati ottenuti in questi anni, gli auguro le migliori fortune lontano da Palermo, sperando che miracolosamente possa trovare in fondo al suo carattere un briciolo di coraggio e di serenità in più, do il benvenuto a Colantuono, che a meno di colpi di scena sarà ufficializzato lunedì prossimo.
Si ricomincia.