Appavito, nell'immediato i vantaggi dal punto di vista turistico ci sono tutti, perchè si tratta di ospitare decine di migliaia di stranieri appresso le loro nazionali e vuoi o non vuoi questi ti portano denaro.
Nel lungo tempo posso dirti che conosco personalmente gente venuta al seguito dell'Olanda nel 1990 che non conosceva Palermo e da allora viene regolarmente ogni anno in vacanza in Sicilia. Piccola cosa, non conosco i dati ufficiali, ma non c'é migliore pubblicità di vedere con i propri occhi i tesori di una regione e riferire poi agli altri l'impressione avuta.
Dal punto di vista delle infrastrutture a Palermo é stato fatto molto in occasione dei mondiali, basti pensare all'abbattimento dell'intero quartiere di case diroccate di Resuttana, che ha permesso il prolungamento della via Libertà con la via Crocerossa e la creazione di piazza Alcide De Gasperi, oggi Papa Giovanni Paolo II, in prossimità dello stadio. Con questa ci sono state molte altre opere per la viabilità, é stato creato il primo nucleo di metrò cittadino, una serie di parcheggi e tante altre opere minori, tipo il ponte in muratura di via Autonomia siciliana.
C'é stata la ristrutturazione totale e l'ampliamento dello stadio, la cui curva sud poggiava su caverne di calcarenite, vale a dire sul nulla e solo per intervento divino si era evitata fino ad allora una catastrofe. C'é stata anche la realizzazione del velodromo da quindicimila posti allo Zen, diventato di fatto il secondo stadio cittadino e che a breve dovrebbe essere abbattuto per realizzare la nuova struttura di Zamparini, che nascerà a prescindere dal flop di ieri in Galles. In provincia (Carini, Terrasini, Casteldaccia, Cefalù) sono stati realizzati campi di calcio in erba regolamentari.
Se poi dai mondiali del 1990 passiamo alle Universiadi del 1997 la situazione é stata ancora migliore. Palermo che non aveva un palazzetto dello sport ne ha visti nascere tre, da quello principale di fondo Patti da 5000 posti a sedere ai due gemelli (Palauditore e Palaoreto) da circa 2000 posti. E' stato realizzato un diamante di baseball da 2000 posti e tante altre piccole strutture sportive e non.
Posso dirti dati alla mano che mondiali di calcio ed universiadi hanno fatto molto bene alla mia città e credo anche all'immagine della Sicilia tutta. Nella sconfitta di Cardiff non ci trovo assolutamente nulla di cui compiacermi.
Ciao.